GHOST IN THE SHELL [Topic unico]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 21 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 306

Discussione: GHOST IN THE SHELL [Topic unico]

Cambio titolo
  1. #1
    Don't try this at home L'avatar di rede9
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    12.177

    GHOST IN THE SHELL [Topic unico]

    Voglio provare ad aprire un topic di GITS sperando che diventi quello ufficiale .

    Non sono del tutto sicuro di aver capito cosa sia il Ghost, qualcuno me lo può spiegare?
    è una sorta di trascrizione della personalità?

    Introduzione:
    Mi sono reso conto che il topic è partito già da una fase avanzata che potrebbe scoraggiare i nuovi stand alone.
    Perciò intendo fare un'introduzione provvisoria.
    Sappiate che Marko è uno dei massimi fan della serie, il che è una fortuna dato il suo valore come esperto conoscitore dal gusto raffinato.

    Ghost in the shell esiste come:
    • tre volumi manga indipendenti fra loro
    • Due film e due serie tv più un lungometraggio su queste ultime.
    I manga (di cui segnalo la presenza di molte note esplicative che denotano la complessità dell'opera) sono:
    • Ghost in the shell: il capolavoro da cui tutto ha avuto origine che parla della sezione 9 (se non sbaglio nell'edizione giapponese è la sezione a dare il nome al manga) e si distingue perché la serie affronta tematiche etiche e filosofiche. Si conclude col caso del burattinaio su cui si basa il primo film.
    • Ghost in the shell 1.5: uno spin-off che parla dei casi di ordianria amministrazione della sezione 9. Potrebbe trattarsi del capitolo polizesco inedito a cui si accenna come spunto della serie tv in una delle interviste dei dvd. Da segnalare che il volume ha un cd allegato non adattato però.
    • Ghost in the shell 2: un sequel molto complicato con nuovi personaggi e un uso sperimentale di CG. Marko (e il sottoscritto) non l'ha apprezzato. Dovrei dedicarli una seconda lettura prima o poi.
    Gli anime sono:
    • Ghost in the shell: primo film che tratta la storia del burattinaio. è un film profondamente filosofico dalle atmosfere angosciose e drammatiche. Motoko Kusanagi appare come una persona triste e malinconica.
    • Ghost in the shell: STAND ALONE COMPLEX. Serie tv che abbandona i toni cupi del film e assume caratteri polizeschi. Nella serie c'è una trama principale, e diverse trame secondari i cui episodi che le trattano sono chiamati stand alone.
    • Ghost in the shell: STAND ALONE COMPLEX.Seconda serie per ora inedita.
    • Ghost in the Shell: Solid State Society. Lungometraggio sequel delle due serie.
    • Ghost in the shell 2: Innocence. Arrivato in Italia come l'attacco dei cyborg. Parla di una serie di robot di cui diversi modelli hanno perso il controllo.Non ho avuto modo di vederlo ma so che è pieno di citazioni e di lunghi dialoghi. La frase considerata chiave del film è: "Se le bambole potessero parlare griderebbero: non vogliamo essere umane"
    Link utili:
    Analisi approfondita: http://www.alfonsomartone.itb.it/arjlbg.html
    Wikipedia:http://it.wikipedia.org/wiki/Ghost_in_the_shell#Italia

    La Beez inoltre ha realizzato un'edizione della colonna sonora di GITS 2 con video musicali e altro.

  2. #2
    Hana Tsukishima
    Ospite
    Il ghost , è inteso come anima sensiente che alberga nel corpo di ogni essere umano . Da qui il nome Ghost in the shell , ovvero (letteralmente) : fantasma ( spirito appunto ) dentro il guscio ( il corpo)
    Nei cyborg , come dici tu , potrebbe anche essere una trascrizione della personalità (inserita durante la programmazione) , che però crea diversi problemi esistenziali agli stessi , che credono di essere a tutti gli effetti esseri umani e non riescono ad accettare completamente la loro condizione di esseri artificiali.
    Marko , ti passo la palla
    Ultima modifica di Hana Tsukishima; 5-07-2006 alle 11:22:06

  3. #3

  4. #4
    Hana Tsukishima
    Ospite
    La notizia mi giunge nuova . Anche io ho sempre creduto che fosse un robot fin dal principio ( e penso che il film , lo confermi) . Non so che dirti.
    Di quale serie si tratta?

  5. #5

  6. #6
    Hana Tsukishima
    Ospite
    Ancora non l'ho vista
    Ultima modifica di Hana Tsukishima; 5-07-2006 alle 11:50:11

  7. #7
    Big
    Ospite
    Io ho visto solo un film dell'anime, mi potreste dare i titoli degli altri oav( ma non gli episodi, fim completi )!

  8. #8
    Citazione rede9
    Credevo che Motoko fosse sempre stata Cyborg, invece si dice nell'ANIME che era una bambina.
    "cyborg" sottintende che sei nato umano. Non è un androide. Conserva parti del corpo originale, in massima parte sezioni del tessuto nervoso, anche se anch'esse integrate con elementi artificiali.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  9. #9

  10. #10
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Sono contrario ai thread unici, non si può avere un thread per parlare di tre manga, di due film e di due serie TV da 26 episodi l'una (senza contare gli OAV aggiuntivi). Personalmente, se devo parlare di qualcosa in particolare (tipo su Stand Alone Complex) ne aprirò uno nuovo.

  11. #11

  12. #12
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Evangelion è un prodotto relativamente morto, ormai nessuno ha più nulla da dirci, sono anni e anni che se ne parla. Ghost in the Shell è vivo e vegeto, in Italia non se n'è mai parlato abbastanza e le sue incarnazioni sono più numerose oltre che più contorte e complicate (non che Eva non lo sia, ma ormai qualsiasi sua possibile interpretazione è già stata data, anche la più folle).

    Guarda che non sto dicendo di boicottare questo thread, ci mancherebbe. Per parlare in generale dell'universo di GITS può andare benissimo, solo specificavo che se si vuole aprire un altro thread per parlare di una determinata incarnazione o di un determinato aspetto non dev'essere pregiudicata la possibilità di farlo.

  13. #13
    Don't try this at home L'avatar di rede9
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    12.177
    Certo, hai ragione.

    il fatto è che mi da noia vedere tanti thread uguali, è un peccato perché si perde ciò che gli utenti hanno già postato. So già che mi banneranno per up prima o poi, se non altro non dovrai farlo tu.

  14. #14
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    http://animenation.net/news/index.php?id=9914

    Nuovo film per GITS, stavolta basato su GITS SAC.
    6 miliardi di lire il costo delle animazioni.

  15. #15
    Ecatombe L'avatar di Sanzo59
    Registrato il
    08-05
    Località
    Midlands
    Messaggi
    12.113
    nn conosco 'sta serie, che cos'è?

    Playing: Dissidia: Final Fantasy | Hatsune Miku Project Diva | Final Fantasy VI
    Watching: Kuroshitsuji | Umineko no naku koro ni
    Reading: Fight Club -
    Chuck Palahniuk
    | ?????
    Listening: Alice Human Sacrifice - Vocaloid |World is mine - Miku
    Metal Gear Solid: Philanthropy

Pag 1 di 21 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •