Psicologia? - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 62

Discussione: Psicologia?

Cambio titolo
  1. #46
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Inviato da IL CONTE
    Mi dispiace contraddirti, ma la psicologia è classificata proprio come scienza(umana)
    NOn è detto che una scienza per essere ritenuta tale, debba avere di mezzo la matematica.
    E ciò si deve sopratutto a Freud, il primo a scoprire certi "Meccanismi" in base ai quali poter capire il funzionamento della mente.
    Chi ha detto che c'entra la matematica, scusa?
    Cmq di come è classificata onestamente mi interessa poco: non sostengo quel che ho detto per gioco, lo faccio in base a delle ragioni che la classificazione che citi non modifica.

    Dato che ci sono ti riporto anche un esempio del solito Popper per farti capire cosa intendo:
    "Posso illustrare tale circostanza con due esempi assai diversi di comportamento umano: quello di un uomo che spinge un fanciullo nell'acqua con l'intenzione di affogarlo e quello di un uomo che sacrifica la propria vita per salvarlo. Ciascuno di questi due casi può essere spiegato con uguale facilità in termini freudiani e in termini adleriani. Per Freud, il primo uomo soffriva di qualche repressione ([..]), mentre il secondo uomo aveva attinto la sublimazione. Per Adler il primo uomo soffriva di sentimenti di inferiorità (determinati, forse, dalla necessità di provare a se stesso che aveva il coraggio di commettere quel crimine), e altrettanto succedeva al secondo uomo (la cui esigenza era di provare a se stesso che aveva il coraggio di tentare di salvare il ragazzo)"

    La circostanza di cui parla Popper è l'eccessiva vaghezza della psicologia, che le rende possibile spiegare ogni comportamento anche in modo contraddittorio, senza fornire un criterio di verità che permetta di decidere tra le alternative.
    Ultima modifica di L33T; 12-06-2003 alle 14:09:18
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  2. #47
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Inviato da GUNLUCKY
    io non ne cerco e devo dire mi fa molto piacere sapere che tu creda che io ne abbia bisogno, grazie ora sto meglio, pero pensa a confutare le tesi non gli uomini se vuoi convincermi perchè così non funziona
    E chi si riferiva a te? Ora basta Gun in tutto quello che ho scritto questa mattina a parte quando ti ho nominato non mi sono mai riferita a te , ma ho parlato in modo generico.
    Non voglio convincerti di nulla , sto parlando per me per la mia esperienza e mi rifaccio alle tue frasi per dire come la penso............NON MI RIVOLGO A TE!

  3. #48
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Inviato da Rei
    E chi si riferiva a te? Ora basta Gun in tutto quello che ho scritto questa mattina a parte quando ti ho nominato non mi sono mai riferita a te , ma ho parlato in modo generico.
    Non voglio convincerti di nulla , sto parlando per me per la mia esperienza e mi rifaccio alle tue frasi per dire come la penso............NON MI RIVOLGO A TE!

    chiaro, limpido, cristallino, rettifico le mie parole e mi scuso per il mio essere lunatico.


    riprendete pure il dibattito sulla scienza esatta molto interessante fino ad ora.

  4. #49
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Inviato da L33T
    Chi ha detto che c'entra la matematica, scusa?
    Cmq di come è classificata onestamente mi interessa poco: non sostengo quel che ho detto per gioco, lo faccio in base a delle ragioni che la classificazione che citi non modifica.

    Dato che ci sono ti riporto anche un esempio del solito Popper per farti capire cosa intendo:
    "Posso illustrare tale circostanza con due esempi assai diversi di comportamento umano: quello di un uomo che spinge un fanciullo nell'acqua con l'intenzione di affogarlo e quello di un uomo che sacrifica la propria vita per salvarlo. Ciascuno di questi due casi può essere spiegato con uguale facilità in termini freudiani e in termini adleriani. Per Freud, il primo uomo soffriva di qualche repressione ([..]), mentre il secondo uomo aveva attinto la sublimazione. Per Adler il primo uomo soffriva di sentimenti di inferiorità (determinati, forse, dalla necessità di provare a se stesso che aveva il coraggio di commettere quel crimine), e altrettanto succedeva al secondo uomo (la cui esigenza era di provare a se stesso che aveva il coraggio di tentare di salvare il ragazzo)"

    La circostanza di cui parla Popper è l'eccessiva vaghezza della psicologia, che le rende possibile spiegare ogni comportamento anche in modo contraddittorio, senza fornire un criterio di verità che permetta di decidere tra le alternative.
    Forse perche è sbagliata la premessa di Popper.
    Per analizzare un uomo, occorre conoscerlo non si può farlo a priori utilizzando SOLO la scuola di pensiero

  5. #50
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    ....

    Cerca di leggere tra le righe, su. Il problema non è la scuola di pensiero scelta, il problema è l'ESISTENZA di scuole di pensiero diverse, tutte facente parti a pieno titolo del mondo della psicologia, e tutte capaci di spiegare ogni comportamento, in modi anche opposti.
    E tra queste scuole che tutto spiegano, non c'è modo di decidere, perchè non c'è modo di dar torto ad una. In altre parole, ciò che sostengono non è falsificabile, e dunque (per Popper e per me) non scientifico.

    Ciò non vuol dire che la psicologia sia inutile, tutt'altro. Vuol dire soltanto che non è scienza.
    Ultima modifica di L33T; 12-06-2003 alle 14:43:03
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  6. #51
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Inviato da GUNLUCKY



    riprendete pure il dibattito sulla scienza esatta molto interessante fino ad ora.
    Non è per nulla esatta e proprio per questo ho detto che bisogna affidarsi ad una persona di fiducia, che abbia i nostri stessi valori e che sia brava.

  7. #52
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Inviato da Rei
    Non è per nulla esatta e proprio per questo ho detto che bisogna affidarsi ad una persona di fiducia, che abbia i nostri stessi valori e che sia brava.
    Nessuno ha affermato infatti che è una scienza esatta, ma scienza umana al pari della sociologia ad esempio

  8. #53
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Inviato da L33T
    ....

    Cerca di leggere tra le righe, su. Il problema non è la scuola di pensiero scelta, il problema è l'esistenza di scuole di pensiero diverse, tutte facente parti a pieno titolo del mondo della psicologia, e tutte capaci di spiegare ogni comportamento, in modi anche opposti.
    E tra queste scuole che tutto spiegano, non c'è modo di decidere, perchè non c'è modo di dar torto ad una. In altre parole, ciò che sostengono non è falsificabile, e dunque (per Popper e per me) non scientifico.

    Ciò non vuol dire che la psicologia sia inutile, tutt'altro. Vuol dire soltanto che non è scienza.
    vero, vedi il mio dire inutile è riferito alla ancora troppo oscura parte inesplorata della mente( e ad uno studio che richiede del tempo, in qualsiasi altra scienza si fanno studi, sperimentazioni prima di essere approvate, ma la psicologia, anche se c'è sperimantazione e studio, è troppo personale per farne statistiche attendibili, questo sempre a mio avviso) umana e ritengo oggi ancora migliore l' appoggio che può dare un parente o un amico rispetto agli psicologi, perchè l' aiuto vero risiede nel curarsi il cuore, non la mente, che invece non si sa bene come aiutare

  9. #54
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Inviato da L33T
    ....

    Cerca di leggere tra le righe, su. Il problema non è la scuola di pensiero scelta, il problema è l'ESISTENZA di scuole di pensiero diverse, tutte facente parti a pieno titolo del mondo della psicologia, e tutte capaci di spiegare ogni comportamento, in modi anche opposti.
    E tra queste scuole che tutto spiegano, non c'è modo di decidere, perchè non c'è modo di dar torto ad una. In altre parole, ciò che sostengono non è falsificabile, e dunque (per Popper e per me) non scientifico.

    Ciò non vuol dire che la psicologia sia inutile, tutt'altro. Vuol dire soltanto che non è scienza.
    SI, ma tu parti a priori...ovvero da una linea di principio generale, devi trovare delle leggi...che per sua stessa natura non sono falsificabili.
    La psicologia è definita la scienza dell'anima, e al suo interno ci sono scuole di pensiero più scinetifiche e più "spirtuali".
    Si appoggia su base scientifiche, ma non è una scienza esatta(non si può negare questo)

  10. #55
    Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lunigiana
    Messaggi
    3.544
    Inviato da IL CONTE
    X mulder.

    Chi sono per te i perdenti?
    Lo psicologo non è un santone che risolve i problemi, ma applica studi e analisi efficenti che in molti casi ti aiutano.

    Parlare con qualcuno aiuta, piuttosto che tenere dentro.
    Puoi farlo con un amico(se hai davvero un amico con cui confidarti), ma uno psicologo ha strumenti che altri non hanno.
    Anni di studi e di pratica servono ad affinare il proprio metodo e adattarlo alle variabili dei casi.
    I perdenti? persone che nn hanno saputo risolvere da sole i propri problemi.

    Il che nn è sempre una colpa, sia chiaro, come nel caso di gandalfbianco che parla di una ragazza stuprata.
    In questo caso per alcuni può aiutare dialogare, condividere i propri problemi. Altra caratteristica dei perdenti.
    Cmq, se la funzione di uno psicologo è quella che dici tu, alloraun amico può svolgere la stessa funzione, tranne nel caso di depressi asociali, ovviamente. Gli strumenti hanno si più strumenti, ma l'amicizia e la confidenza di un amcio penso sia una cosa + che sufficiente.
    Anche se, cmq, è utile studiare i meccanismi della psicologia, su questo sono d'accordo.

    Comincio a essere meno d'accordo quando si fanno degli "interventi" sulla personalità del paziente. e quando si usano degli psicofarmaci (quelli che si usano generalmente anche per i drogati, vero)
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

  11. #56
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Io non voglio trovare leggi generali a partire da un principio, voglio semplicemente che quando faccio un affermazione qualcuno abbia la possibilità di dire "non è vero perchè.." dopo aver verificato.
    Se mi limito a fare delle supposizioni inverificabili, magari ho anche ragione, ma non sto facendo scienza: sto facendo metafisica.
    E questo è quel che succede nella psicologia, dato che convivono scuole di pensiero opposte senza che nessuna di esse riesca a falsificare le teorie dell'altra.

    Vabbè, mi dispiace chiudere una discussione con te, ma temo che abbiamo una diversa idea di scienza
    Ultima modifica di L33T; 12-06-2003 alle 15:00:28
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  12. #57
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Psicologia...è il mio sogno, logica, sicurezza e cognizione
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  13. #58
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Inviato da L33T
    Io non voglio trovare leggi generali a partire da un principio, voglio semplicemente che quando faccio un affermazione qualcuno abbia la possibilità di dire "non è vero perchè.." dopo aver verificato.
    Se mi limito a fare delle supposizioni inverificabili, magari ho anche ragione, ma non sto facendo scienza: sto facendo metafisica.
    E questo è quel che succede nella psicologia, dato che convivono scuole di pensiero opposte senza che nessuna di esse riesca a falsificare le teorie dell'altra.

    Vabbè, mi dispiace chiudere una discussione con te, ma temo che abbiamo una diversa idea di scienza
    Appunto perche Scienza umana.
    COn lo stesso ragionamento di popper altre scienze non si potrebbero ritenere tali, eppure lo sono(umane)

    La definizione di Popper va bene per distinguere scienza esatte da scienze umane.
    E poi all'interno di altre scienze convivono varie tipologie, opposte e complementari


    Tra l'altro il primo assunto dello psicologo è il principio della fallibilità.
    Ovvero non essere SICURO del guarire un paziente, dato che potrà fallire
    Ultima modifica di IL CONTE; 12-06-2003 alle 18:14:46

  14. #59
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    I perdenti? persone che nn hanno saputo risolvere da sole i propri problemi.
    QUindi tutti sono perdenti, dato che tutte le persone hanno problemi.

    Il perdente è colui che non ammette di avere problemi e non ne parla mai con nessuno, non si mette mai in discussione e con il suo atteggiamento reca danni a chi gli sta intorno.

    Perdente non è una ragazza stuprata che ha bisogno di un sostengo.
    Lei è stata solo sfortunata.ùù
    In questo caso per alcuni può aiutare dialogare, condividere i propri problemi. Altra caratteristica dei perdenti.
    Nascondere i propri problemi a noi stessi e agli altri non serve certo a risolverli.

    Gli psicofarmaci vengono prescritti dallo psichiatra, e solo in casi necessari.
    Lo psicologo non può prescrivere farmaci

  15. #60
    Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lunigiana
    Messaggi
    3.544
    QUindi tutti sono perdenti, dato che tutte le persone hanno problemi.
    No. Tutti hanno problemi. Ma c'è chi cerca di porvi rimedio, o chi addiritura se li risolve, anche se questo nn accade quasi mai.

    Il perdente è colui che non ammette di avere problemi e non ne parla mai con nessuno,non si mette mai in discussione e con il suo atteggiamento reca danni a chi gli sta intorno.
    Si, è un altro tipo di perdente, forse anche il maggiore, però li rispetto di più in confronto a adolescenti depressi per le solite crisi adolescenziali, perlomeno questo tipo cerca di darsi un contegno. Purtroppo spesso nn fa che peggiorare la sua situazione, poiche sesso è un circolo vizioso, ma per risolverlo nn bisogna per forza confidarsi.


    Perdente non è una ragazza stuprata che ha bisogno di un sostengo.Lei è stata solo sfortunata.ùù
    Gia, ma alcune potrebbero avere dei problemi, però è vero, nn sono perdenti.


    Gli psicofarmaci vengono prescritti dallo psichiatra, e solo in casi necessari.Lo psicologo non può prescrivere farmaci
    Ah si? allora è meglio rendere una persona schiava di farmai, perche senno diventa matta? Mi sembra solo un rinvio dei suoi problemi.

    Nascondere i propri problemi a noi stessi e agli altri non serve certo a risolverli.
    Non è possibile nascondere qualcosa a se stessi, se proviamo a farlo ci complichiamo ancora di più la situazione. ma cercare d irisolverli da soli, senza sfociare in crisi, è ammirevole. se poi è necessario un sostegno, pazienza....
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •