Berlusconi citato alla maturità, scoppia il caos
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 144

Discussione: Berlusconi citato alla maturità, scoppia il caos

Cambio titolo
  1. #1
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571

    Esclamazione Berlusconi citato alla maturità, scoppia il caos

    DA IL NUOVO.IT


    Berlusconi citato alla maturità, scoppia il caos

    Fra le tracce consegnate agli studenti per la prova di italiano una citazione del premier e del "Libro nero del comunismo". Fassino: "E' arrivato l'esame rumeno". E il caso finisce in Parlamento.
    ROMA - Il suo libro cult, che cita più spesso, tanto da regalarlo ai fedelissimi. E lo stralcio di un suo discorso sull'ambiente. Di Silvio Berlusconi è proverbiale l'iper-attivismo e l'onnipresenza, ma forse nessuno si sarebbe mai immaginato di vederlo "trasformato" in materia di esame alla maturità. Invece il Cavaliere è entrato, pur indirettamente, in due delle quattro tracce consegnate agli studenti impegnati oggi nella prova di italiano.

    Fra la documentazione che gli studenti potevano utilizzare per il saggio "L'acqua, risorsa e fonte di vita" c'era infatti una citazione dell'introduzione a "Celebrazioni ufficiali italiane per la Giornata mondiale dell'alimentazione" a firma Silvio Berlusconi. Ma i maturandi si sono ritrovati tra le mani anche un estratto dal "Il libro nero del comunismo". Oltre 750 pagine di "crimini - terrore - repressione" (come recita il sottotitolo). Un libro che, uscito in Francia, suscitò subito interesse e altrettante polemiche. Pagine e pagine per fare una valutazione scrupolosa dei genocidi e dei crimini perpetrati dai regimi comunisti in tutto il mondo. Luoghi, date, numero delle vittime (58 milioni), identità dei carnefici: niente viene taciuto dall'autore Stephane Courtois, ex militante comunista.

    Un'opera molto apprezzata anche dal presidente del Consiglio che nel marzo del 1998, appena pochi giorni dopo la sua pubblicazione in Italia per la Mondadori, ne regalò 5 mila copie ai partecipanti di un' assemblea di Alleanza Nazionale a Verona.

    Una simpatia, quella del premier per il libro, che ha insospettito e non poco la Sinistra giovanile e molti settori dell'opposizione. Il deputato dei Ds Giulietti è persino intervenuto nel dibattito che in Parlamento si svolgeva sul Lodo Maccanico per dissentire dalla scelta fatta del Ministero.

    Pungente il commento di Piero Fassino "A quando - si chiede ironicamente il segretario dei Ds - la distribuzione gratuita, nelle scuole, a tutti gli studenti, dell'opera omnia di Berlusconi?”."Bisogna tenere fuori la politica dalle aule dei tribunali ma anche dalle... aule scolastiche - gli va dietro Enrico Boselli - ma dove è finità la neutralità della scuola, la neutralità del sapere...".

    Forse però la lettura più corretta la dà Luca Volontè, dell'Udc: "C'é stata troppa solerzia in qualche professore e funzionario, con un conseguente danno di immagine a tutto il governo non voluto dal ministro Moratti e dallo stesso Berlusconi".

    ------------------------------------------------------------------------------------
    Ultima modifica di maverick84; 18-06-2003 alle 20:12:34
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  2. #2
    Paladino decaduto L'avatar di -steve-
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.538
    Personalmente non ci trovo niente di scandaloso.

  3. #3
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    ebbravo il nostro berlusca!


    cmq è sbagliato politicizzare la scuola..... non so di ki sia la colpa

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  4. #4
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    be',se e' "indirettamente"...

















    gran libro,cmq...:9
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  5. #5
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Mi domando come possa ledere una parte politica (o compromettere la neutralità della scuola) citare un libro che descrive fatti universalmente condannati. O forse non del tutto universalmente?
    Detto questo la citazione di Berlusconi potevano risparmiarsela.
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    250
    è una cosa che mi fa schifo la politica italiana, in parte mi vergogno di essere italiano...
    L'ero

  7. #7
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371

    Re: Berlusconi citato alla maturità, scoppia il caos

    Inviato da maverick84
    "A quando - si chiede ironicamente il segretario dei Ds - la distribuzione gratuita, nelle scuole, a tutti gli studenti, dell'opera omnia di Berlusconi?”."Bisogna tenere fuori la politica dalle aule dei tribunali ma anche dalle... aule scolastiche - gli va dietro Enrico Boselli - ma dove è finità la neutralità della scuola, la neutralità del sapere..."
    ma*********o! sono cinquant'anni che nelle scuole si insegna ad essere bravi compagni!




  8. #8
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798

    Re: Re: Berlusconi citato alla maturità, scoppia il caos

    Inviato da Born to Kill
    ma*********o! sono cinquant'anni che nelle scuole si insegna ad essere bravi compagni!
    Che spasso

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  9. #9
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    ragà ci ho capito poco...
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  10. #10
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Tanto rumore per nulla.
    Vi assicuro che con il compito davanti non perdevate tempo a riflettere sulla provenienza dei documenti.
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  11. #11
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    Inviato da L33T
    Tanto rumore per nulla.
    Vi assicuro che con il compito davanti non perdevate tempo a riflettere sulla provenienza dei documenti.
    mi fido.. non so perchè.. ma ti credo sulla parola!!!!
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  12. #12
    smoker L'avatar di jodysalsilli
    Registrato il
    10-02
    Località
    bergamo
    Messaggi
    213
    tanto per cambiare i nostri cari politici dell'opposizione come al solito sono riusciti a strumentalizzare anche questo per infagare per l'ennesima volta il pres. del cons.

    Io non mi ricordo ai tempi dell'ultima legislatura, che l'opposizione, cercasse di far cadere il governo cosi ansiosamente, come stanno facendo, in questo momento, i nostri cari amici dell'opposizione.
    SEI PRONTO ?
    SONO NATO PRONTO
    :

  13. #13
    il moderato re L'avatar di boltman
    Registrato il
    04-03
    Località
    san cataldo (CL)
    Messaggi
    1.368
    ormai io nn mi spavento + leggendo certe cose, l'opposizzione ci ha abituato a qualsiasi cosa. Strumentalizza qualsiasi cosa x usarla a scopi politici
    Cultura non è ciò che sai, ma ciò che fai di ciò che sai ----------------------------- "Pense, dunque je suis"

    visita www.killerklan.com

  14. #14
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    Inviato da boltman
    ormai io nn mi spavento + leggendo certe cose, l'opposizzione ci ha abituato a qualsiasi cosa. Strumentalizza qualsiasi cosa x usarla a scopi politici
    quoto

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  15. #15
    Utente L'avatar di Hollover
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matera Messaggi:999.999
    Messaggi
    26.544
    Ma non spariamo cazzate, dovreste vedere qualche discorso che fanno le maestre delle elementari agli alunni, tutte propagande comuniste, quella non è fare politica su ragazzi che non capiscono un tubo e quindi danno ragione alla Prof?

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •