Kefka. Carismatico?! [riflessione mia personale] - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Ma Kefka è un supercattivo carismatico?

Partecipanti
14. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Certo che sì!

    7 50,00%
  • Certo che no!

    7 50,00%
  • Kefka? E chi lo conosce?!

    0 0%
Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Kefka. Carismatico?! [riflessione mia personale]

Cambio titolo
  1. #16
    Insane L'avatar di ShadowAlex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Web
    Messaggi
    10.599
    Inviato da Glenn
    Se guardi nel vocabolario, Carismatico è: Personaggio che esercita forti stati d'animo e modifica il comportamento altrui.
    Kefka, sebbene meno di Sephiroth, E' CARISMATICO, esrcita odio verso se stesso (come putrebbe uno farsi odiare se nn avesse quel carisma, quel comportamento atto a farsi odiare?) e ha sicuramente modificato il vostro atteggiamento nei suoi confronti già da quando ha avvelenato il'acqua del castello di Cyan.
    Certo, il caro Seph è sui un'altro pianeta, ma Kefka nn è che sia poi così distante.
    Certo se poi è pazzo diventa ancora + difficile un paragone. Ma vistoi che il sondaggio chiede se è caruismatico, SI, è carismatico.
    Io direi che è uno dei + carismatici in assoluto...

    Cmq, io direi che Kefka è alla pari se non superiore a Sephiroth.

    Anche Sephiroth è totalmente pazzo, ma alla fine ti fà anche un pò pena pensando che molte delle sue motivazioni sono false e inesatte.
    Non vedo Sephiroth come un vero e proprio "cattivo", anzi, mi verrebbe voglia che nel party ci sia lui al posto di Cloud... e alla fine quando lo ammazzi, non ti dà quella soddisfazione di un altro "cattivo", non ti fà dire insomma quel "FINALMENTE ti ho ammazzato, gran figlio...."

    Invece Kefka è un vero "cattivo". Molto simile ad un "Hitler", un pazzo totale che non vuole altro che potere.
    Un pazzo che avvelena tutta la popolazione di un castello, che ammazza un altro generale, che uccide addirittura il suo imperatore pur di ottenere ciò che vuole.
    Un vero e proprio fanatico.
    Mentre all'inizio poteva fare solo pena un imbecille così, dopo quando distrugge il "finale perfetto" ti fà incazzare come una belva (se solo ripenso alla scena con il party, leo e tutti gli esper intorno che salutavano con la manina mentre erano pronti ad una vita in convivenza con gli umani come ai bei vecchi tempi, e poi mi esce stò pazzo scatenato che distrugge tutto e ammazza gli esper, non sò voi ma io veramente m'incazzo!).
    Poi, quando riesce nel suo intento e vedi il mondo totalmente cambiato e distrutto, e vedi le vittime della sua pazzia... lì è grandioso.
    Lui si che è un vero "Cattivo"!
    Certo, nemmeno Sephiroth scherza, ma come ho già detto prima, se dovessimo parlare di "cattivi" il migliore resta sempre Kefka.


  2. #17
    Utente L'avatar di Guildenstern
    Registrato il
    05-03
    Località
    Alberobello
    Messaggi
    1.067
    Costruiro' un monumento alla nonesistenza.
    Quale villano può essere il migliore se non il pazzo senza morale e anima.
    Se devo dire la verità Kefka mi ricorda molto HITLER.
    Anche Hitler pur non essendo un uomo carismatico e non avendo qualità di rilievo a poco a poco ha preso il potere, ucciso innocenti, distrutto mezzo mondo e tutto per la sua pazzia.
    Forse il vero pregio di Kefka è il fatto di non essere carismatico, forte, misterioso e bello.Questo pagliaccio per tutta la durata del gioco suscita in noi svariati sentimenti che vanno dal ridicolo, all'odioso, all'insulso, alla pena, alla vendetta...
    Kefka nella sua mancanza di personalità è uno dei personaggi meglio caraterizzati dalla square.La stessa square quando ha fatto ffa ha raffigurato il suo viso sulla confezione e per ultimo non c'è recensione di ff6 in cui non si nomini il suo nome.
    Kefka non sarà carismatico(questione di punti di vista) ma suscita in noi una reazione a ogni sua entrata in scena.
    Per me Kefka è il miglior villano di FF.
    Aspettando il nuovo "Ogre"....
    Matsuno muoviti!!!

  3. #18
    Utente L'avatar di enrirex
    Registrato il
    03-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    152
    Come già è stato detto, per definire qualcuno carismatico, bisogna prima innazitutto sapere cosa si intende per carismatico. Per me carismatico è una persona che ha certi sentimenti e sensazioni e ha certi atteggiamenti, con i quali (a seconda dei casi e degli stati d'animo degli altri) può entrare in contrasto e/o solidalizzare con altre persone. Non per niente anche in giochi di ruolo da tavolo, il carisma viene usato per verificare se un certo atteggiamento verso un altra persona (provare a sedurla, cercare di farsi dare delle informazioni, ecc.) ha effetto. E da questo si può definire che Kefka, per quanto può essere *******, antipatico, idiota (scusate, ma lo odio, e poi quella sua risatina mi fa venire voglia di entrare nello schermo e pistarlo di botte, e premetto che sono contrario alla violenza), possiede un certo carisma. Riesce infatti a guadagnarsi l'odio ma anche il timore dalla gente, cosa che invece in altri final fantasy non accade. In origins o quelli su NES, Caos e l'imperatore non hanno affatto carisma, sono quasi dei vegetali in una mappa che aspettano che i pg arrivino e li ammazzino, così come in FF4 e FF8. In FF7 e in FF9, invece, Sephirot e Kuja possiedono parecchio carisma, riuscendo si a guadagnarsi odio e timore, ma anche pietà. Esaminiamo un momento, infatti, i due personaggi: Sephirot non è malvagio, Sephirot infatti agisce nel modo che conosciamo quando, raggiunto il reattore nel monte Nibel, inizia a chiedersi se è stato creato anch'esso come le creature nelle simil celle-frigorifere, iniziando a provare paura. E la paura si trasforma in follia quando scopre che era un antico ed era stato utilizzato, come sua madre Jenova, dal dottor Hojo. La differenza che intercorre tra Cloud e Sephirot, è il modo con cui viene affrontata la paura di non conoscere se stesso: il primo combattendo per gli altri e dimostrare che non era solo un esperimento, il secondo abbracciando la follia e sterminando gli "usurpatori". Kuja, invece, agisce quasi come Sephirot, nel senso che le sue sensazioni e le sue paure lo guidano nella via sbagliata, di cui alla fine si pente.
    In FF5 e FF10, invece, i due antagonisti differiscono moltissimo dagli altri. X-death è il personaggio più folle di tutte i FF, egli infatti vuole il potere per un solo scopo: distruggere tutto e tutti, anche se stesso. Sin invece agisce nel distruggere tutto perchè quello è il suo scopo, è quasi un animale che agisce per istinto. E non ha colpa di quello che fa, ma deve essere ucciso poichè vige la legge della sopravvivenza: o muore lui o muio io. Voi potreste rimproverare un leone perchè ammazza una gazzella? Ma se il leone attacca vostro figlio/amico/parente, voi non sareste giustificati nell'ucciderlo?
    Tornando quindi a FF6, e considerando queste cose, si può certo dire che Kefka è carismatico, anzi quello con più carisma degli altri. E' il più umano, il più vicino a noi, è lo specchio delle nostre parti peggiori: la ricerca del potere sfrenato, il tradimento, la menzogna, il non curarsi degli altri e il raggiungimento della meta attraverso ogni mezzo. E da questo ultimo, ancora, Kefka è come noi: una volta che il sospirato potere è stato ottenuto, cosa ci fa? Quasi senza sapere cosa farsene lo usa per distruggere tutto, a differenza degli altri personaggi che lo usano per difendere gli altri, quindi hanno uno scopo. Perciò Kefka non è affatto folle, ma possedendo un potere tale sbaglia il suo utilizzo, come accade nella natura umana. Per meglio chiarire questo, prendiamo quest'esempio: io desidero ardentemente una pistola, la voglio più di ogni altra cosa al mondo, ma mi accorgo che i soldi non bastano nemmeno facendo un lavoro part-time, perciò inizio a rubare. E una volta ottentuto i soldi, però, ho bisogno anche del porto d'armi, e come lo ottengo essendo minorenne? Falsifico un documento, minaccio il "commesso", oppure lo ammazzo; e una volta ottenuta la pistola, ecco la fatidica domanda: che ci faccio? Potrei metterla da parte, usarla per difendere i miei cari quando ne ho bisogno, ma dopo tutto quello che ho fatto per ottenerla, credete che la metterei via? Allora inizierò a sparare alla gente, a rapinare con questa, e così via. La motivazione? "Il lupo perde il pelo, ma non il vizio". Nel senso che se io in questo caso o kefka nell'altro, abbiamo iniziato ad agire in un certo modo per guadagnare ciò che più si desidera, perchè improvvisamente dovremmo cambiare? Così come i pg, che usano il loro potere per difendere gli altri, per amore, amicizia, senso del dovere, ecc. , non gli verrà mai in mente di usarlo per bruciare una casa o per rubare il motorino. Tutti e due agirebbero contro natura solo a causa di un raptus di deficienza, o se controllati da altri, o altri motivi.
    Concludendo, Kefka è carismatico perchè è come noi, non è una figura di contorno o a parte come in altri FF, e odiare lui significa odiare tutto ciò che è marcio nella natura umana.

    P.S: parlando in termini più profani, un videogioco potrebbe finire con l'antagonista che all'ultimo minuto si pente e dice: "Ho agito male, basta fare la guerra, andiamo a spassarcela al pub qui di fronte:9 ?"

    Io ho detto la mia, ditemi cosa ne pensate
    Ultima modifica di enrirex; 20-06-2003 alle 13:41:45
    enrirex, enriregis, enriregi, enriregem, enrirex, enrirege

    Nome: Enrirex
    Lv: 1
    Px: 0
    Accademia: Ninja, P. W. F. , generica
    Hp: 1800
    Atk: 10 (+30 atk)
    Def: 5
    Mag: 10
    Spr: 25
    Arma: Balestra atk +30 Costo 140
    Armatura:
    Oggetti:
    Abilità: Energia mag +10 (danno inflitto=Hp recuperati)
    Blizzard mag +20 (danno doppio se nemico è fulminato)
    Fulminare fulmila un nemico (durata 1 turno)
    Flare mag +50
    Reiz resuscita un alleato con HP = 25%
    Files: 60

    Cittadino prussiano, Ninja inesperto dell'accademia ninja, membro della Prussian Wrestling Federation, Angelis Aeter/Arcidemone Conquistatore dell'Accademia dei 7 peccati capitali, allievo medio della scuola Hokuto e Nanto, lanterna del buio dell'ordine dei negromanti

  4. #19
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Inviato da enrirex
    Come già è stato detto, per definire qualcuno carismatico, bisogna prima innazitutto sapere cosa si intende per carismatico. Per me carismatico è una persona che ha certi sentimenti e sensazioni e ha certi atteggiamenti, con i quali (a seconda dei casi e degli stati d'animo degli altri) può entrare in contrasto e/o solidalizzare con altre persone. Non per niente anche in giochi di ruolo da tavolo, il carisma viene usato per verificare se un certo atteggiamento verso un altra persona (provare a sedurla, cercare di farsi dare delle informazioni, ecc.) ha effetto. E da questo si può definire che Kefka, per quanto può essere *******, antipatico, idiota (scusate, ma lo odio, e poi quella sua risatina mi fa venire voglia di entrare nello schermo e pistarlo di botte, e premetto che sono contrario alla violenza), possiede un certo carisma. Riesce infatti a guadagnarsi l'odio ma anche il timore dalla gente, cosa che invece in altri final fantasy non accade. In origins o quelli su NES, Caos e l'imperatore non hanno affatto carisma, sono quasi dei vegetali in una mappa che aspettano che i pg arrivino e li ammazzino, così come in FF4 e FF8. In FF7 e in FF9, invece, Sephirot e Kuja possiedono parecchio carisma, riuscendo si a guadagnarsi odio e timore, ma anche pietà. Esaminiamo un momento, infatti, i due personaggi: Sephirot non è malvagio, Sephirot infatti agisce nel modo che conosciamo quando, raggiunto il reattore nel monte Nibel, inizia a chiedersi se è stato creato anch'esso come le creature nelle simil celle-frigorifere, iniziando a provare paura. E la paura si trasforma in follia quando scopre che era un antico ed era stato utilizzato, come sua madre Jenova, dal dottor Hojo. La differenza che intercorre tra Cloud e Sephirot, è il modo con cui viene affrontata la paura di non conoscere se stesso: il primo combattendo per gli altri e dimostrare che non era solo un esperimento, il secondo abbracciando la follia e sterminando gli "usurpatori". Kuja, invece, agisce quasi come Sephirot, nel senso che le sue sensazioni e le sue paure lo guidano nella via sbagliata, di cui alla fine si pente.
    In FF5 e FF10, invece, i due antagonisti differiscono moltissimo dagli altri. X-death è il personaggio più folle di tutte i FF, egli infatti vuole il potere per un solo scopo: distruggere tutto e tutti, anche se stesso. Sin invece agisce nel distruggere tutto perchè quello è il suo scopo, è quasi un animale che agisce per istinto. E non ha colpa di quello che fa, ma deve essere ucciso poichè vige la legge della sopravvivenza: o muore lui o muio io. Voi potreste rimproverare un leone perchè ammazza una gazzella? Ma se il leone attacca vostro figlio/amico/parente, voi non sareste giustificati nell'ucciderlo?
    Tornando quindi a FF6, e considerando queste cose, si può certo dire che Kefka è carismatico, anzi quello con più carisma degli altri. E' il più umano, il più vicino a noi, è lo specchio delle nostre parti peggiori: la ricerca del potere sfrenato, il tradimento, la menzogna, il non curarsi degli altri e il raggiungimento della meta attraverso ogni mezzo. E da questo ultimo, ancora, Kefka è come noi: una volta che il sospirato potere è stato ottenuto, cosa ci fa? Quasi senza sapere cosa farsene lo usa per distruggere tutto, a differenza degli altri personaggi che lo usano per difendere gli altri, quindi hanno uno scopo. Perciò Kefka non è affatto folle, ma possedendo un potere tale sbaglia il suo utilizzo, come accade nella natura umana. Per meglio chiarire questo, prendiamo quest'esempio: io desidero ardentemente una pistola, la voglio più di ogni altra cosa al mondo, ma mi accorgo che i soldi non bastano nemmeno facendo un lavoro part-time, perciò inizio a rubare. E una volta ottentuto i soldi, però, ho bisogno anche del porto d'armi, e come lo ottengo essendo minorenne? Falsifico un documento, minaccio il "commesso", oppure lo ammazzo; e una volta ottenuta la pistola, ecco la fatidica domanda: che ci faccio? Potrei metterla da parte, usarla per difendere i miei cari quando ne ho bisogno, ma dopo tutto quello che ho fatto per ottenerla, credete che la metterei via? Allora inizierò a sparare alla gente, a rapinare con questa, e così via. La motivazione? "Il lupo perde il pelo, ma non il vizio". Nel senso che se io in questo caso o kefka nell'altro, abbiamo iniziato ad agire in un certo modo per guadagnare ciò che più si desidera, perchè improvvisamente dovremmo cambiare? Così come i pg, che usano il loro potere per difendere gli altri, per amore, amicizia, senso del dovere, ecc. , non gli verrà mai in mente di usarlo per bruciare una casa o per rubare il motorino. Tutti e due agirebbero contro natura solo a causa di un raptus di deficienza, o se controllati da altri, o altri motivi.
    Concludendo, Kefka è carismatico perchè è come noi, non è una figura di contorno o a parte come in altri FF, e odiare lui significa odiare tutto ciò che è marcio nella natura umana.

    P.S: parlando in termini più profani, un videogioco potrebbe finire con l'antagonista che all'ultimo minuto si pente e dice: "Ho agito male, basta fare la guerra, andiamo a spassarcela al pub qui di fronte:9 ?"

    Io ho detto la mia, ditemi cosa ne pensate
    Mi è piaciuta molto questa spiegazione, ma forse molti non la leggeranno perchè è molto lunga. Non sapre cosa aggiungere.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  5. #20
    L'Onesto L'avatar di Malaky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Sesta Sephiroth: Chesed
    Messaggi
    1.380
    Inviato da AuronOmega
    Mi è piaciuta molto questa spiegazione, ma forse molti non la leggeranno perchè è molto lunga. Non sapre cosa aggiungere.


    Magari non quotare chilometri di testo per poi scrivere 3 righe....

  6. #21
    Utente L'avatar di link80
    Registrato il
    12-02
    Località
    lahan
    Messaggi
    11.419
    quoto la spiegazione lunga,in particolar modo il particolare della pietà.per me i migliori cattivi sono quelli di xenogears,e quell'infame di guilderstern o rosencranz(perchè sfotte il protagonista..)

  7. #22
    from land of freedom L'avatar di cima
    Registrato il
    02-03
    Località
    chiasso-svizzera
    Messaggi
    54
    Secondo me Kefka é ben fatto come boss perché in effetti é difficile credere che possa essere pericoloso dato che scappa per buona parte del gioco quando deve combattere e qusto mi ha sempre fatto inkazzare come una bestia.
    é difficile definirlo carismatico o meno perché in effetti non tutti vedono il carisma con lo stesso significato.
    Il suo scopo era il potere e fare ciò che voleva e così ha fatto. Non mi sembra una cosa negativa ( ai fini della trama ) avere un boss pazzo, anche perché il giocatore si aspetta sempre il mega discorso finale del cattivo
    Spoiler:
    che invece non fa, motivando le sue scelte solo con la voglia di distruzione e questo lascia comunque il giocatore sorpreso e trasmette più voglia di affrontarlo e farlo a pezzi, almeno a me ha dato questo impulso
    Inoltre se non fosse pazzo, la storia perderebbe un aspetto molto bello e emozionante
    Spoiler:
    la morte della famiglia di Cyan e la quest del treno fantasma, veramente commovente secondo me e con un sottofondo musicale impareggiabile, senza contare la sequenza in FMV

    Sephiroth é senza dubbio il migliore di tutta la serie e anche di tutti igiochi di ruolo secondo me, tuttavia Kefka mi é piaciuto come boss, poi a ognuno la sua idea ed é giusto che sia così
    see u
    non sognare la tua vita, vivi i tuoi sogni

  8. #23
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Inviato da Malaky
    Magari non quotare chilometri di testo per poi scrivere 3 righe....
    Io la mia opinione l'ho già scritta nella prima pagina. Inoltre ho quotato per due motivi: 1 sono molto d'accordo con lui, 2 volevo che molti, leggendo "mi è piaciuta molto la tua spiegazione", andassero a leggere bene il post.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •