Il Migliore Gdr Di Tutti I Tempi - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 67

Discussione: Il Migliore Gdr Di Tutti I Tempi

Cambio titolo
  1. #31
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888

    Re: Re: Il Migliore Gdr Di Tutti I Tempi

    Inviato da Skyflash

    Prima di tutto devi specificare a che genere di RPG di riferisci. Anzi, uno che conosce i vari generi, se tu scrivi GdR capisce SICURAMENTE un Gioco di Ruolo cartaceo. Ma visto che qua bisogna spiegarvi tutto, procedo con la legenda...:

    RpG - Gioco di Ruolo cartaceo
    CRPG - Gioco di Ruolo per Computer
    JRPG - Gioco di Ruolo Japponese, come Final Fantasy
    ARPG - Gioco di Ruolo d'azione, come Alundra

    Discorso interessante, ma tutti questi non sono altro che sottogruppi di Gdr, quindi questa precisazione non è obbligatoria...
    Per esempio è come dire: qual è il miglior atleta sportivo ?
    Non è necessario stabilire di quale sport, si può provare a fare una graduatoria generale....
    In questo caso si può sottointendere che si parla di soli video-Gdr, e stabilire il migliore diventa arduo, viste le differenze e soprattutto i gusti personali...
    Il mio preferito rimane Eye of the Beholder.

  2. #32
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036

    definizioni complesse

    Azzo... eye of beholder... ancora maledico quel bastardo di halfing nei primi livelli... non solo lo liberi e poi ti deruba pure durante il sonno... ma a questo punto anche una citazione a "doungeon master" non farebbe male, no? Un gioco che se vai in contro al muro perdi PF è un gioco che vale la pena di essere ricordato

    Comunque, c'è da dire che se le diversificazione fra i diversi gioco di ruolo sia assolutamente ininfluente (live, cartaceo, narrativo, hack'n'slash ecc. ecc. oppure fra action), la distinzione fra Crpg e Rpg in senso stretto ha un senso, perchè il passaggio da arbitro "umano" (master) e arbitro CPU cambia radicalmente il modo di impostare il gioco, azzerando l'improvvisazione e la capacità d'adattamento dell'arbitro.

    Entrambi i tipi di gioco richiedono un buon sistema, e per le meccaniche del combattimento e per l'uso e l'influenza delle caratteristiche in situazioni off-combat. Ma mentre un buon GdR classico è dato dalla capacità del master di imbastire e adattare trame (più una certa dimestichezza con la narrazione e con la descrizione), un buon Crpg è dato dalla capacità dei programmatori di imbastire buone trame e di PREVEDERE le possibili (limitate per quanto numerose: Morrowind) scelta eventuali del giocatore, più, non neghiamolo, a una buona grafica e una colonna sonora decente.

    Questa "limitazione" del Crpg è sostanziale: potrà essere un limitazione assoluta come nei vari Final Fantasy, dove devi fare ESATTAMENTE quello che volevano i programmatori e ESATTAMENTE nel modo in cui volevano loro, oppure potrà essere una limitazione più ampia, come in Morrowind, dove alleanze e azioni vanno a cambiare completamente lo scorrimento del gioco... oppure potrà essere una limitazione in gran parte superata nei MMoRpg dalla presenza di arbitri umani, ma in quest'ultima ipotesi il tuo PG non sarà mai il protagonista, il fulcro della storia, ma uno come tanti...

    "Il problema è che spesso un gioco viene considerato gdr sono se ci sono magie e le altre kazzate......."

    La presenza della magia è prerequisito del GdR fantasy, non del GdR: non confondete l'ambientazione con il gioco.
    Di pari grado non è la presenza dei livelli a fare di un gioco un CRpg.

    La caratteristica fondamentale del GdR è l'iterattività, la possibilità di scelta e di evoluzione del personaggio: per esempio, FF ti impone un ruolo e ti obbliga a seguire una determinata linea, gli eventi sono prefissati... sconfiggi il nemico e vai avanti... non è un GdR ma più un film iterattivo.

  3. #33
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888

    Re: definizioni complesse

    Inviato da giobbe
    Azzo... eye of beholder... ancora maledico quel bastardo di halfing nei primi livelli... non solo lo liberi e poi ti deruba pure durante il sonno... ma a questo punto anche una citazione a "doungeon master" non farebbe male, no? Un gioco che se vai in contro al muro perdi PF è un gioco che vale la pena di essere ricordato

    In effetti, volevo "votare" per DM, però obiettivamente nel mio cuore è rimasto EOB... cmq DM andrebbe citato per aver radicalmente cambiato (o creato) gli RpG su computer...
    PS: L'halfling che ruba nel sonno è in EOB2

  4. #34
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    d'accordissimo su DM... per quel che riguarda EOB1/2 non farmi fare brutta figura, che sto facendo l'espertone sui GdR... se ti dico che è il primo è il primo, che sia vero o no....

    PS: non l'ho manco giocato tutto EOB2... all'epoca mi appallavano un poco... e anche l'impostazione "dungeon only" era un pò stancante... anche se, rimanendo in tema, Ultima Under World è stato davvero un gioco coi contro fiocchi (anche se non sono mai riuscito a capire come il dungeon del castello di Lord British cambiasse da capitolo a capitolo...), se non mi sbaglio uno dei primi con i tunnel poligonali e senza movimenti a caselle...

  5. #35
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Aaah, che bei ricordi che mi avete fatto affiorare
    Eye of Beholder, Dungeon Master, e pure A Bard's Tale.

    Non li considero i migliori in asosluto, ma sono senza dubbio delle Pietre Miliari che meritano pieno rispetto
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  6. #36
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Bard's Tale? Io mi ricordo "A Fairy Tail", quello dei fratelli sfigati che quando moriva uno usciva l'altro... ma Bard's Tale qual'è?

  7. #37
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Inviato da giobbe
    Bard's Tale? Io mi ricordo "A Fairy Tail", quello dei fratelli sfigati che quando moriva uno usciva l'altro... ma Bard's Tale qual'è?
    Un CRPG uscito taaaanti anni fa su Amiga
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  8. #38
    Bannato
    Registrato il
    04-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4.791
    Senza alcun dubbio Xenogears,il miglior JRPG mai uscito per ogni console.

  9. #39
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Inviato da giobbe
    d'accordissimo su DM... per quel che riguarda EOB1/2 non farmi fare brutta figura, che sto facendo l'espertone sui GdR... se ti dico che è il primo è il primo, che sia vero o no....
    Ok, ma EOB per me è qualcosa di "storico", ho giocato entrambi i capitoli sia su Amiga che su PC un sacco di volte... (il terzo solo su PC, perchè su Amiga non è mai esistito)


    PS: non l'ho manco giocato tutto EOB2... all'epoca mi appallavano un poco... e anche l'impostazione "dungeon only" era un pò stancante... anche se, rimanendo in tema, Ultima Under World è stato davvero un gioco coi contro fiocchi (anche se non sono mai riuscito a capire come il dungeon del castello di Lord British cambiasse da capitolo a capitolo...), se non mi sbaglio uno dei primi con i tunnel poligonali e senza movimenti a caselle...
    Esatto, Ultima Underworld è stato il primo GdR con i 360 gradi, ma non ci ho mai giocato, avevo solo il secondo capitolo (veramente stupendo, ma in un Inglese arcaico che mi ha fatto sudare oltre le classiche 7 camice per capire la trama... ) .

  10. #40
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    inglese arcaico... non me lo dire... c'ho messo un bel pò per capire "who are thou?" significasse "tu chi sei?"... ma alla fine, quel poco di inglese che so lo devo soprattutto a stì giochi... e adesso Morrowind mi sta facendo sudare sette camicie sotto questo punto di vista... ma perchè hanno patchato solo la versione PC... arghhhhh

  11. #41
    Inviato da giobbe
    Bard's Tale? Io mi ricordo "A Fairy Tail", quello dei fratelli sfigati che quando moriva uno usciva l'altro... ma Bard's Tale qual'è?
    e Canterbury tales dove lo mettiamo?
    La tua firma supera il limite massimo d'altezza

  12. #42
    FaKe
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.065
    Morrowind, secondo me, è il miglior gdr "occidentale";
    aspettando Fable...

  13. #43
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Ultima VII Part One
    Planescape Torment

    (entrambi per PC)


    Final Fantasy VII (PSX)

  14. #44
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Ultima VII?
    Magnifico... la parte seconda non c'ho mai giuocato, ma la prima era una meraviglia... e chi se li scorda Iolo, Drupe e Shamino (sebbene nel VII mi sembra siano ultra-centenari)... Ultima era un gran serie, ma la limitata personalizzazione del personaggio e la totale assenza di abilità furtive e sociali lo penalizza molto.ù

    Per quel che riguarda FF VII è un gran gioco, ma certe cose non le ho digerite proprio sul versante "trama", quello che sembra dover essere il suio punto di forza...

    P.S.:
    Avete mai provato Ultima VIII? Io l'ho trovato davvero bruttarello, indi c'ho giocato davvero poco... dicono che il IX facesse spavento ma che richiedesse esigenti risorse per girare come si deve... qualcuno ci ha giocato?

  15. #45
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Inviato da giobbe
    P.S.:
    Avete mai provato Ultima VIII? Io l'ho trovato davvero bruttarello, indi c'ho giocato davvero poco...
    Carino, ma troppo limitato con una sola isola. Tra l'altro il mio PC non era in grado di farmelo apprezzare pienamente...

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •