Fascismo - Pag 11
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 11 di 12 PrimoPrimo ... 89101112 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 151 a 165 di 169

Discussione: Fascismo

Cambio titolo
  1. #151
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Io non vivo su questo forum, ho anche una vita privata, e per rispondere mi prendo i miei tempi.

    Vuoi una definizione dell'ideale che sta dietro al fascismo? eccolo:

    Patria.

    Nessuna altra parola può riassumere meglio l'ideologia fascista, che vede la patria come unico valore fondamentale e inalienabile. La patria è tutto, è ciò che mi ha dato tutto e io la amo fino ad essere pronto al sacrificio estremo per essa. Il fascismo proprio perchè ama la patria la vuole vedere forte, potente, e soprattutto PURA, quindi non inquinata da altri paesi, ma fiera e ambasciatrice nel mondo delle proprie tradizioni e della propria cultura superiore per ricchezza a quella di tutti gli altri paesi.




  2. #152
    Utente L'avatar di BILBAO
    Registrato il
    02-03
    Località
    BELFAST
    Messaggi
    2.040
    Inviato da Born to Kill
    Io non vivo su questo forum, ho anche una vita privata, e per rispondere mi prendo i miei tempi.

    Vuoi una definizione dell'ideale che sta dietro al fascismo? eccolo:

    Patria.

    Nessuna altra parola può riassumere meglio l'ideologia fascista, che vede la patria come unico valore fondamentale e inalienabile. La patria è tutto, è ciò che mi ha dato tutto e io la amo fino ad essere pronto al sacrificio estremo per essa. Il fascismo proprio perchè ama la patria la vuole vedere forte, potente, e soprattutto PURA, quindi non inquinata da altri paesi, ma fiera e ambasciatrice nel mondo delle proprie tradizioni e della propria cultura superiore per ricchezza a quella di tutti gli altri paesi.
    sulla prima parte,born, sono d'accordo con te, anche io io un concetto di patria molto alta, che trae spunto da una riflessione inerente all'8 settembre per ricondursi al concetto di patria che diventa tale con la Costituzione del 1948 DOPO il periodo fascista, due visioni di patria una di sx ed una di sx secondo alcuni autori, una patria che trae il suo fondamento dalla tradizione, dal passato, da un insieme di comportamenti e costumi, una patria che si risolleva con la carta costituzionale.....

    ......ma sulla 2 parte NON mi trovi concorde, non mi trovi in sintonia con il concetto e l'aggettivo di PURA, un aggettivo che dimostra chiusura, paura dell'altro, paura del diverso, paura del non volere accettare un qualcosa che a priori non deve essere per forza di cose fonte di negatività: mi pare che qs aggettivo ricordi troppo una superiorità della razza in relazione al concetto di patria, anche se alcune volte, alla luce del mio concetto di democrazia, mi sono chiesto se il mio modo di pensare, il m io amore per una serie di diritti che devono essere concessi a tutti i cittadini non sia una forma di superiorità nei confronti di alcuni paesi di religione islamica dove qs diritti sono carta straccia....nonostante qs dubbi reputo che diversa sia la cultura, diversa la tradizione, mi pare che a livello teorico, e solo teorico, un insieme di diritti sia maggiore nel ns occidente, ma non per qs mi rifiuto di pormi in relazione con quei sistemi che per cultura e per concessione di diritti sembrano anni luce distanti dal mio modo di pormi su certi concetti: mi pare che il non volere essere inquinati sia esempio di pregidizio vs un'altra razza, vs un altro sentire che a mio parere deve essere fonte per miglioarre le ns tradizioni

    ps NON prendere qs intervento come polemico, non lo vuole essere per nessun motivo, mai, visto che come tu hai forse letto in altri topic la mia volontà di dialogo e di confronto pacato e sereno è un mio ideale costitutivo del mio essere

  3. #153
    Utente L'avatar di BILBAO
    Registrato il
    02-03
    Località
    BELFAST
    Messaggi
    2.040
    Inviato da Rika78
    Vostre opinioni personali
    scusa Rika, non mi pare che qs sia un topic di propaganda, mi pare un luogo in cui si discute, anche con persone che si definiscono in modo schietto fasciste, persone che se si ispirano a quel disciolto partito fascista, partito che ha alla base la presa del potere con la violenza, la soppressione della libertà di parola con tutte le altre libertà minime non garantite, astante l'odierna legislazione vigentenon dovrebbero avere parola, ma mi pare che qs stesse persone abbiano condannato il regime fascista, cercando di andare oltre la dicotomia fascismo=dittatura, al fine di dare un quadro diverso della cultura fascista, senza sconfinare nell'apologia di quel disciolto partito fascista

    e come tu ben sai ho il max rispetto della discussione, il max rispetto del mio avversario, ben sapendo che Born non mi darebbe mai l'olio di ricino.....almeno spero ( anche x' poteri rispondere con quantitativi di lassativio che Born se li sogna )

  4. #154
    Utente L'avatar di BILBAO
    Registrato il
    02-03
    Località
    BELFAST
    Messaggi
    2.040
    almeno discutiamo su documenti storici, oggettivi, pur non volendo fare il nostalgico...



    Programma Fasci di Combattimento (Giugno 1919)FASCI ITALIANI DI COMBATTIMENTO -
    COMITATO CENTRALE
    Milano - Via Paolo da Cannobbio, 37 - Telefono 7156




    Italiani!
    Ecco il programma nazionale di un movimento sanamente italiano.
    Rivoluzionario, perché antidogmatico; fortemente innovatore perché
    antipregiudizievole.
    Noi poniamo la valorizzazione della guerra rivoluzionaria al di sopra di tutto e
    di tutti.
    Gli altri problemi: burocrazia, amministrativi, giuridici, scolastici,
    coloniali, ecc. li tracceremo quando avremo creata la classe dirigente.
    Per questo NOI VOGLIAMO:
    Per il problema politico
    Suffragio universale a scrutinio di Lista regionale, con rappresentanza
    proporzionale, voto ed eleggibilità per le donne.
    Il minimo di età per gli elettori abbassato ai 18 anni; quello per i Deputati
    abbassato ai 25 anni.
    L' abolizione del Senato.
    La convocazione di una Assemblea Nazionale per la durata di tre anni, il cui
    primo compito sia quello di stabilire la forma di costituzione dello stato.
    La formazione di Consigli Nazionali tecnici del Lavoro, dell' industria, dei
    trasporti, dell' igiene sociale, delle comunicazioni ecc. eletti dalle
    collettività professionali o di mestiere, con poteri legislativi, e col
    diritto di eleggere un Commissario Generale con poteri di Ministro.

    Per il problema sociale:
    NOI VOGLIAMO:

    La sollecita promulgazione di una legge dello Stato che sancisca per tutti i
    lavoratori la giornata legale di otto ore di lavoro.
    I minimi di paga.
    La partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori al funzionamento tecnico
    dell ' industria.
    L' affidamento alle stesse organizzazioni proletarie (che ne siano degne
    moralmente e tecnicamente) della gestione di industrie o servizi pubblici.
    La rapida e completa sistemazione dei ferrovieri o di tutte le industrie dei
    trasporti.
    Una necessaria modificazione del progetto di legge di assicurazione sull'
    invalidità e sulla vecchiaia, abbassando il limite di età proposto attualmente
    a 65 anni, a 55 anni.
    Per il problema militare:
    NOI VOGLIAMO:

    L' istituzione di una milizia Nazionale, con brevi periodi d' istruzione e
    compito esclusivamente difensivo.
    La nazionalizzazione di tutte le Fabbriche di Armi e di esplosivi.
    Una politica estera Nazionale intesa a valorizzare nelle competizioni
    pacifiche della civiltà, la nazione italiana ne mondo.

    Per il problema finanziario:
    NOI VOGLIAMO:

    Una forte imposta straordinaria sul capitale a carattere progressivo, che
    abbia la forma di vera espropriazione parziale di tutte le ricchezze.
    Il sequestro di tuuti i beni delle Congregazioni religiose e l' abolizione di
    tuttwe le mense Vescovili, che costituiscono una enorme passività per la
    Nazione, e un previlegio di pochi.
    La revisione di tutti i contratti di forniture di guerra ed il sequestro dell'
    85% dei profitti di guerra.




  5. #155
    Bannato L'avatar di shanio
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.647

    heeheheheh

    Inviato da vegeth85
    non reputo affatto un male il fatto che l'America ci abbia liberati,anzi,pero',e non mi stanchero' mai di ripeterlo,tra mille porcherie anche il fascismo ha fatto qualcosa di buono,e non volerlo riconoscere e' segno di ottusita' mentale...
    quoto, stessa cosa per il nazismo.

  6. #156
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Inviato da BILBAO
    sulla prima parte,born, sono d'accordo con te, anche io io un concetto di patria molto alta, che trae spunto da una riflessione inerente all'8 settembre per ricondursi al concetto di patria che diventa tale con la Costituzione del 1948 DOPO il periodo fascista, due visioni di patria una di sx ed una di sx secondo alcuni autori, una patria che trae il suo fondamento dalla tradizione, dal passato, da un insieme di comportamenti e costumi, una patria che si risolleva con la carta costituzionale.....

    ......ma sulla 2 parte NON mi trovi concorde, non mi trovi in sintonia con il concetto e l'aggettivo di PURA, un aggettivo che dimostra chiusura, paura dell'altro, paura del diverso, paura del non volere accettare un qualcosa che a priori non deve essere per forza di cose fonte di negatività: mi pare che qs aggettivo ricordi troppo una superiorità della razza in relazione al concetto di patria, anche se alcune volte, alla luce del mio concetto di democrazia, mi sono chiesto se il mio modo di pensare, il m io amore per una serie di diritti che devono essere concessi a tutti i cittadini non sia una forma di superiorità nei confronti di alcuni paesi di religione islamica dove qs diritti sono carta straccia....nonostante qs dubbi reputo che diversa sia la cultura, diversa la tradizione, mi pare che a livello teorico, e solo teorico, un insieme di diritti sia maggiore nel ns occidente, ma non per qs mi rifiuto di pormi in relazione con quei sistemi che per cultura e per concessione di diritti sembrano anni luce distanti dal mio modo di pormi su certi concetti: mi pare che il non volere essere inquinati sia esempio di pregidizio vs un'altra razza, vs un altro sentire che a mio parere deve essere fonte per miglioarre le ns tradizioni

    ps NON prendere qs intervento come polemico, non lo vuole essere per nessun motivo, mai, visto che come tu hai forse letto in altri topic la mia volontà di dialogo e di confronto pacato e sereno è un mio ideale costitutivo del mio essere
    non considero le altre culture o gli altri popoli come pericolosi a priori, semplicemente, penso che ogni popolo abbia la sua terra e che la debba restare




  7. #157
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Inviato da BILBAO
    almeno discutiamo su documenti storici, oggettivi, pur non volendo fare il nostalgico...



    Programma Fasci di Combattimento (Giugno 1919)FASCI ITALIANI DI COMBATTIMENTO -
    COMITATO CENTRALE
    Milano - Via Paolo da Cannobbio, 37 - Telefono 7156




    Italiani!
    Ecco il programma nazionale di un movimento sanamente italiano.
    Rivoluzionario, perché antidogmatico; fortemente innovatore perché
    antipregiudizievole.
    Noi poniamo la valorizzazione della guerra rivoluzionaria al di sopra di tutto e
    di tutti.
    Gli altri problemi: burocrazia, amministrativi, giuridici, scolastici,
    coloniali, ecc. li tracceremo quando avremo creata la classe dirigente.
    Per questo NOI VOGLIAMO:
    Per il problema politico
    Suffragio universale a scrutinio di Lista regionale, con rappresentanza
    proporzionale, voto ed eleggibilità per le donne.
    Il minimo di età per gli elettori abbassato ai 18 anni; quello per i Deputati
    abbassato ai 25 anni.
    L' abolizione del Senato.
    La convocazione di una Assemblea Nazionale per la durata di tre anni, il cui
    primo compito sia quello di stabilire la forma di costituzione dello stato.
    La formazione di Consigli Nazionali tecnici del Lavoro, dell' industria, dei
    trasporti, dell' igiene sociale, delle comunicazioni ecc. eletti dalle
    collettività professionali o di mestiere, con poteri legislativi, e col
    diritto di eleggere un Commissario Generale con poteri di Ministro.

    Per il problema sociale:
    NOI VOGLIAMO:

    La sollecita promulgazione di una legge dello Stato che sancisca per tutti i
    lavoratori la giornata legale di otto ore di lavoro.
    I minimi di paga.
    La partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori al funzionamento tecnico
    dell ' industria.
    L' affidamento alle stesse organizzazioni proletarie (che ne siano degne
    moralmente e tecnicamente) della gestione di industrie o servizi pubblici.
    La rapida e completa sistemazione dei ferrovieri o di tutte le industrie dei
    trasporti.
    Una necessaria modificazione del progetto di legge di assicurazione sull'
    invalidità e sulla vecchiaia, abbassando il limite di età proposto attualmente
    a 65 anni, a 55 anni.
    Per il problema militare:
    NOI VOGLIAMO:

    L' istituzione di una milizia Nazionale, con brevi periodi d' istruzione e
    compito esclusivamente difensivo.
    La nazionalizzazione di tutte le Fabbriche di Armi e di esplosivi.
    Una politica estera Nazionale intesa a valorizzare nelle competizioni
    pacifiche della civiltà, la nazione italiana ne mondo.

    Per il problema finanziario:
    NOI VOGLIAMO:

    Una forte imposta straordinaria sul capitale a carattere progressivo, che
    abbia la forma di vera espropriazione parziale di tutte le ricchezze.
    Il sequestro di tuuti i beni delle Congregazioni religiose e l' abolizione di
    tuttwe le mense Vescovili, che costituiscono una enorme passività per la
    Nazione, e un previlegio di pochi.
    La revisione di tutti i contratti di forniture di guerra ed il sequestro dell'
    85% dei profitti di guerra.



    'azzo Bilba,mi hai preceduto....
    stavo per postare il tutto anch'io.
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  8. #158
    Utente L'avatar di BILBAO
    Registrato il
    02-03
    Località
    BELFAST
    Messaggi
    2.040
    'azzo Bilba,mi hai preceduto....
    1-0 palla al centro.....anzi fascio al centro del.........

  9. #159
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Inviato da maverick84
    Capisco che sono concetti che non conosci,ma cerca almeno di non approcciarti ad essi con la convinzione di poterli cambiare con la tua parola....
    Quello che ho scritto sono nozioni di storiografia che come posso ben vedere tu non conosci.
    Ti consiglio di nuovo le letture di questi storiografi cosi ampli un po la tua cultura distaccandoti da quello che leggi solamente nei libri di storia.
    Ti riferisci ai tre post immensi postati da Born? perchè a quelli ho già risposto.
    Viva l'Itaglia!

  10. #160
    Utente L'avatar di BILBAO
    Registrato il
    02-03
    Località
    BELFAST
    Messaggi
    2.040
    Inviato da Gendo Ikari
    Ti riferisci ai tre post immensi postati da Born? perchè a quelli ho già risposto.

    x gendo e mave : siete due persone intelligenti e preparate, x' non tentate di smetterla di laciarvi frecciate personali su tutti i topic? i vs argomenti e le vs argomentazioni sono di tutto rispetto, condivisibili o confutabili, in modo diverso ed articolato a seconda delle fonti, ma il mandarsi frecciate + o meno velate fa perdere qualità ai vs interventi....

    .....anzi a pensarci bene mi sovviene un adagio molto comune. chi odia ama dicono alcuni......

    .....solo qs, mi pare che con il vs comportyamento vi deligittimate a vicenda, mi piacerebbe una ideale stretta di mano che non ho ancora visto


    scusate l'ot, ma il rispetto dell'avversario è forse inerente a qs topic dove per alcuni il termine fascismo è sinonimo di negazione del concetto stesso di rispetto

  11. #161
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Vedi BILBAO, io ragiono in maniera semplice.
    Si presenta un problema, una discussione.
    Qualcuno dice qualcosa magari che io non condivido dando delle motivazioni.
    Io controbatto dando delle motivazioni.
    Se chi mi risponde non da motivazioni, io non posso fare a meno di farglielo notare.
    E magari lui mi da del fazioso, mi accusa di non voler vedere la realtà dei fatti.
    Io gli dico che è inutile che mi dica questo, mi dimostr invece che sto sbagliando.
    E così via, e allora capisci bene che la situazione si può scaldare.
    io non ho nulla contro le idee di mave, nemmeno contro di lui, ma a volte questo modo di discutere mi irrita, come irrita anche lui, e allroa sembra che ci scanniamo, ma non è così.
    Se io ho già espresso delle idee che critichino un'idea, e uno continua per la sua strada ignorando queste idee, a me da fastidio.
    Viva l'Itaglia!

  12. #162
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Inviato da BILBAO
    x gendo e mave : siete due persone intelligenti e preparate, x' non tentate di smetterla di laciarvi frecciate personali su tutti i topic? i vs argomenti e le vs argomentazioni sono di tutto rispetto, condivisibili o confutabili, in modo diverso ed articolato a seconda delle fonti, ma il mandarsi frecciate + o meno velate fa perdere qualità ai vs interventi....

    .....anzi a pensarci bene mi sovviene un adagio molto comune. chi odia ama dicono alcuni......

    .....solo qs, mi pare che con il vs comportyamento vi deligittimate a vicenda, mi piacerebbe una ideale stretta di mano che non ho ancora visto


    scusate l'ot, ma il rispetto dell'avversario è forse inerente a qs topic dove per alcuni il termine fascismo è sinonimo di negazione del concetto stesso di rispetto
    Hai pienamente ragione,ma sai forse ci andiamo pesante perche ci troviamo bene nel discutere...
    Gendo è una persona molto preparata e a me piace molto parlare con chi puo "contrastare" le mie idee.....
    Beh cerchero di moderare i termini in qualche modo e di tornare in una posizione piu imparziale.
    Per il resto...
    questo è per Gendo

    sto scherzando gendo...
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  13. #163
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Born mi aveva postato cose che secondo lui erano ideologia fascista. io ho risposto...

    Inviato da Gendo Ikari

    citazione:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Il fascismo politicamente vuol essere una dottrina realistica; praticamente, aspira a risolvere solo i problemi che si pongono storicamente da sé e che da sé trovano o suggeriscono la propria soluzione.
    --------------------------------------------------------------------------------



    Propaganda allo stato puro.
    1) è un'idea vecchia come il cucco, copiata dagli umanisti del 1800. Questa, anche se si potesse definire un'"ideologia", è l'ideologia umanista. non certo fascista.

    2) Il fascismo vuol essere..... che pomposità. COME? Come è che il fascismo si dimostra essere realista, eccetera?? Come?? Grazie tante, è semplice dire frasine così, superficiali. il Comunismo ti dice il come, il quando, il perchè. Con chiarezza. Ma queste sono solo parole vuote e prive di significato.


    citazione:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Né individui fuori dello Stato, né gruppi (partiti politici, associazioni, sindacati, classi).
    --------------------------------------------------------------------------------



    Wow, che pensata. Evviva la democrazia. Come vedete la dittatura è fondamento del fascismo. Perfino in quello che voi dite essere la sua dottrina si veda e si manifesta l'antidemocrazia.
    Viva l'Itaglia!

  14. #164
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Inviato da maverick84
    Hai pienamente ragione,ma sai forse ci andiamo pesante perche ci troviamo bene nel discutere...
    Gendo è una persona molto preparata e a me piace molto parlare con chi puo "contrastare" le mie idee.....
    Beh cerchero di moderare i termini in qualche modo e di tornare in una posizione piu imparziale.
    Per il resto...
    questo è per Gendo

    sto scherzando gendo...
    Vero, ma a volte non è sempre così....MHUAHUAHUA

    sto scherzando mave...
    Viva l'Itaglia!

  15. #165
    Utente L'avatar di BILBAO
    Registrato il
    02-03
    Località
    BELFAST
    Messaggi
    2.040
    Inviato da maverick84
    Hai pienamente ragione,ma sai forse ci andiamo pesante perche ci troviamo bene nel discutere...
    Gendo è una persona molto preparata e a me piace molto parlare con chi puo "contrastare" le mie idee.....
    Beh cerchero di moderare i termini in qualche modo e di tornare in una posizione piu imparziale.
    Per il resto...
    questo è per Gendo

    sto scherzando gendo...

    .....NON avevo dubbi mave, è solo che ci tenevo a precisarlo, visto che spesso si porge all'altro una visione di noi che non e quella reale

Pag 11 di 12 PrimoPrimo ... 89101112 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •