Fascismo - Pag 12
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 12 di 12 PrimoPrimo ... 29101112
Visualizzazione risultati da 166 a 169 di 169

Discussione: Fascismo

Cambio titolo
  1. #166
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Inviato da Gendo Ikari
    E così via, e allora capisci bene che la situazione si può scaldare.
    io non ho nulla contro le idee di mave, nemmeno contro di lui, ma a volte questo modo di discutere mi irrita, come irrita anche lui, e allroa sembra che ci scanniamo, ma non è così.
    Se io ho già espresso delle idee che critichino un'idea, e uno continua per la sua strada ignorando queste idee, a me da fastidio.
    Ed io non ho nulla ne contro di te ne contro le tue idee...
    Ed anzi le idee del mio avversario sono il "sale" delle mio pensiero,e ti assicuro che magari non le condivido,ma le accetto sempre,proprio perche sono TUE.
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  2. #167
    Utente L'avatar di BILBAO
    Registrato il
    02-03
    Località
    BELFAST
    Messaggi
    2.040
    Inviato da Gendo Ikari
    Vero, ma a volte non è sempre così....MHUAHUAHUA

    sto scherzando mave...

    ......quando troppo è troppo.....il buonismo come retorica

    schezo per entrmbi, un po' di riso sulle ns labbra è sempre bene acccetto....siete due agoranti in gamba saluti

  3. #168
    Rika78
    Ospite
    Ideologia: Il complesso sistematico di concetti e principi posti alla base di un atteggiamento politico o culturale

    A differenza del comunismo, che è stata la applicazione politica di una idea filosofica, quella di Marx, il fascismo non è stato preceduto da alcuna filosofia ispiratrice, ma si configura essenzialmente come opera di un uomo d'azione, Benito Mussolini. Dire fascismo è dire Mussolini. Ci fu, è vero, un filosofo che abbracciò le idee fasciste, Giovanni Gentile, la cui filosofia è stata definita non a torto come quella del fascismo, ma ciò che viene prima di tutto è l'opera, l'azione di Mussolini, quella di Gentile non fu che una teorizzazione successiva.

    Spero che ora la differenza tra ideologia e propaganda sia leggermente più chiara,anche se non credo

  4. #169
    Utente L'avatar di BILBAO
    Registrato il
    02-03
    Località
    BELFAST
    Messaggi
    2.040
    Inviato da Rika78
    Ideologia: Il complesso sistematico di concetti e principi posti alla base di un atteggiamento politico o culturale

    A differenza del comunismo, che è stata la applicazione politica di una idea filosofica, quella di Marx, il fascismo non è stato preceduto da alcuna filosofia ispiratrice, ma si configura essenzialmente come opera di un uomo d'azione, Benito Mussolini. Dire fascismo è dire Mussolini. Ci fu, è vero, un filosofo che abbracciò le idee fasciste, Giovanni Gentile, la cui filosofia è stata definita non a torto come quella del fascismo, ma ciò che viene prima di tutto è l'opera, l'azione di Mussolini, quella di Gentile non fu che una teorizzazione successiva.

    Spero che ora la differenza tra ideologia e propaganda sia leggermente più chiara,anche se non credo

    come al solito siamo in disaccordo sull fine della frase: mi pare che i tuo post sia molto corretto, dia una visione personale ma condivisibile delle differenze tra fascismo e comunismo in chiave ideologica e propagandistica, anche se mi pare che nel programma del movimento fascista, progrmma ascrivibile ai Fasci di combattimento del 1919, si possa scorgere un esempio di ideologia, ideologia che fu sconfessata dall'applicazione pratica ed in fieri dell'agire mussoliniano, almeno nella maggior parte dell'insieme dei punti (su qs punto ho ben presente l'idea di Gendo, il quale afferma che quei principi fossero una mera operazione di copiatura di un certo passato, ma io volutamente esulo da qs analisi, mi soffermo sulla tua definizione iniziale e la contestualizzo con un programma seppure scarno ma sempre una dichairazione di intenti e di agire politico)

    .......come vedi permettimi di essere in disaccordo con te, visto che siamo noi utenti che dovremmo giudicare se il tuo fine di chiarrezza è stato raggiunto, tu sei un guidice naturalmenmte parziale di te stessa: mi pare che il tuo post sia stato di contributo alla ns discussione

Pag 12 di 12 PrimoPrimo ... 29101112

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •