Informazioni di....parte!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Informazioni di....parte!

Cambio titolo
  1. #1
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197

    Ok! Informazioni di....parte!

    Ormai sono mesi e mesi che sono su questo forum, e di discorsi e di discussioni ne ho sentite tante. Spesso, in una di queste, si sono chieste prove, articoli di giornale, a sostegno di una o dell'altra tesi. E spesso ho sentito ribattere:
    "Questo è un articolo di parte, non vale nulla."
    "Non puoi ribattere con un simile dato preso da un sito di parte."
    Eccetera...

    Per questo sono spinto ad aprire una discussione sulle informazioni di parte.
    Cos'è un'informazione di parte?
    Questo è subito un problema da risolvere per chiarire lo svolgimento dle discorso.
    Hanno valore le informazioni di parte?
    Se si, quale?
    Si devono ignorare le fonti di parte?
    Sono dannose le fonti di parti?
    Io pongo la Vostra attenzione su queste domande, a cui per adesso non rispondo.
    Viva l'Itaglia!

  2. #2
    Utente L'avatar di oldboy
    Registrato il
    04-03
    Località
    Umbria
    Messaggi
    349
    bè innanzi tutto vorrei dire che non esiste una informazione non di parte! infatti ogni giornalista mette le sue opinioni in ogni articolo altrimenti non si potrebbe dire tale! quindi , a mio parere anche le informazioni di parte vanno prese in coniderazione ma per avere una visione + completa dell' argomento è quindi necessario leggere diversi articoli che parlano da un punto di vista diverso per poi farsi un'idea personale!
    THIS IS THE END, MY ONLY FRIEND, THE END-Jim Morrison
    PS2 RULEZ
    Membro del Club di Liberazione
    Anti-palladium
    iscriviti anche tu!
    andate qui!http://forum.gamesradar.it/showthread.php?s=&threadid=49914

  3. #3
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    non esistono informazioni di parte, le informazioni, i dati sono gli stessi per tutti quello che cambia è l'interpretazione che gli si da

    quando è morta la pecora dolli tutti sapevano questo

    io ho pensato che le tecniche di cloazione avrebbero potuto trarre beneficio da questa esperienza, per un fututo dove sia possibile clonare singolarmente un organo per sostituirlo ad uno malato

    l'osservatore romano(il giornale dei preti) si è lanciato in una delirante proclamazione di condanna degli scienziati che volevano imitare dio e che erano stati puniti col fallimento

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  4. #4
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    l'informazione di parte esiste, ma bisogna leggerla anche per farsi un idea di come la pensano gli altri. (quando dico di parte intendo ANCHE di parte verso sinistra).

    non penso esista una informazione completamente oggettiva, in quanto un giornalista tende sempre a 'colorare' la faccenda con i suoi colori politici

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  5. #5
    Utente L'avatar di Deeder
    Registrato il
    02-03
    Località
    Emilia
    Messaggi
    1.766
    non esistono informazioni di parte, le informazioni, i dati sono gli stessi per tutti quello che cambia è l'interpretazione che gli si da
    quella di cui parli tu è l'informazione basilare, il fatto che accade e che viene riportato privo di molti particolari. l'informazione è sempre di parte perchè ognuno ha le sue opinioni e vede i fatti secondo una certa ottica. questo tipo di informazione cerca di trovare particolari utili ad avvalorare la tesi che si vuol dimostrare. se voglio dimostrare che dolly è stata uccisa dalle squadre fasciste o dai comunisti vado a cercare prove che magari non hanno alcun significato ma che inserite in un dato contesto stravolgono l'informazione. e la gente legge le notizie passate sotto la censura di parte e riadattate.
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  6. #6
    Matrice
    Ospite

    u,mn

    non esistono informazioni di parte, le informazioni, i dati sono gli stessi per tutti quello che cambia è l'interpretazione che gli si da
    quoto

  7. #7
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301

    Re: Informazioni di....parte!

    Inviato da Gendo Ikari
    Ormai sono mesi e mesi che sono su questo forum, e di discorsi e di discussioni ne ho sentite tante. Spesso, in una di queste, si sono chieste prove, articoli di giornale, a sostegno di una o dell'altra tesi. E spesso ho sentito ribattere:
    "Questo è un articolo di parte, non vale nulla."
    "Non puoi ribattere con un simile dato preso da un sito di parte."
    Eccetera...

    Per questo sono spinto ad aprire una discussione sulle informazioni di parte.
    Cos'è un'informazione di parte?
    Questo è subito un problema da risolvere per chiarire lo svolgimento dle discorso.
    Hanno valore le informazioni di parte?
    Se si, quale?
    Si devono ignorare le fonti di parte?
    Sono dannose le fonti di parti?
    Io pongo la Vostra attenzione su queste domande, a cui per adesso non rispondo.
    Le informazioni di parte in genere non sono false ( altrimenti sarebbero menzogne ); piuttosto sono vaghe o parziali.
    Tendenzialmente però ritengo che un'informazione non possa essere di parte, semmai è l'informatore ad essere di parte.
    L'informatore di parte è colui che raccoglie notizie, ne fa una cernita ed espone unicamente quelle vantaggiose alla sua fazione.
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  8. #8
    Nosferatu L'avatar di Fenris
    Registrato il
    10-02
    Località
    Dove mi pare
    Messaggi
    1.626
    Dipende dalle circostanze. E soprattutto bisogna capire se sia informazione di parte o disinformazione di partito.
    Delle notizie possono essere vere ma fuorviate dall' interpretazione del cronista o isolate da un contesto che le porrebbe sotto un' altra luce.

  9. #9
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Inviato da er patata
    l'informazione di parte esiste, ma bisogna leggerla anche per farsi un idea di come la pensano gli altri. (quando dico di parte intendo ANCHE di parte verso sinistra).

    non penso esista una informazione completamente oggettiva, in quanto un giornalista tende sempre a 'colorare' la faccenda con i suoi colori politici
    Pienamente d'accordo.
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  10. #10
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Adesso rispondo al mio stesso topyc.

    Secondo me l'informazione oggettiva non esiste, poichè nessun Tg o Giornale è assolutamente apolitico, e chi scrive non sarà MAI assolutamente apolitico. Chi dice di esserlo o mente in buona fede o è un delinquente.

    Per me è utile leggere giornali, o vedere tg di parte, poichè si può vedere l'informazione da più punti di vista. Ma questo è cmq inutile se dentro di noi abbiamo pregiudizi. E' inutile che io guardi il tg3 se penso dentro di me che ogni informazione che dice sia falsa perchè è di sinistra. Ci vuole cmq una certa apertura mentale.

    Non dobbiamo dimenticare una cosa, un conto sono le informazioni di parte, un conto è la disinformazione.
    Mi spiego.
    Un informazione, di parte o no, ti fornisce cmq materiale su cui puoi ragionare, su cui puoi pensare e riflettere, in un modo o nell'altro. La disinformazione, o la propaganda, no. Fede che ti dice quello che pensa, non è informazione di parte, è propaganda, poichè non ti permette di farti un pensiero tuo. Non ti mette in condizione di ragionare, poichè o gli credi o non gli credi.

    Continuo più tardi...
    Viva l'Itaglia!

  11. #11
    Utente L'avatar di Deeder
    Registrato il
    02-03
    Località
    Emilia
    Messaggi
    1.766
    Inviato da Gendo Ikari
    Adesso rispondo al mio stesso topyc.

    Continuo più tardi...
    quando? mi trovo perfettamente d'accordo comunque con la tua idea di informazione!
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  12. #12
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.876
    Inviato da er patata
    l'informazione di parte esiste, ma bisogna leggerla anche per farsi un idea di come la pensano gli altri. (quando dico di parte intendo ANCHE di parte verso sinistra).

    non penso esista una informazione completamente oggettiva, in quanto un giornalista tende sempre a 'colorare' la faccenda con i suoi colori politici
    quoto

  13. #13
    nichilista esperto L'avatar di Il0v3pAiN
    Registrato il
    03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    185
    Inviato da Gendo Ikari
    Secondo me l'informazione oggettiva non esiste, poichè nessun Tg o Giornale è assolutamente apolitico, e chi scrive non sarà MAI assolutamente apolitico. Chi dice di esserlo o mente in buona fede o è un delinquente.
    è vero, ognuno di noi tende a commentare in base alle proprie idee. quindi concordo sul fatto che vadano sentite tutte le campane e fatta una media..

    Member of The Moderators clan and fuckin' proud of it!
    My photos

  14. #14
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Inviato da er patata
    l'informazione di parte esiste, ma bisogna leggerla anche per farsi un idea di come la pensano gli altri.
    Sinceramente non me ne frega nulla di come la pensano quelli che vogliono solo fare il proprio interesse, come i giornalisti (specialmente quelli di parte politica).
    L'informazione me la interpreto da solo, e così dovrebbero fare tutti.
    Troppo spesso sento gente che si mette in bocca parole d'altri, è fastidioso.

  15. #15
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Inviato da Gendo Ikari
    E' inutile che io guardi il tg3 se penso dentro di me che ogni informazione che dice sia falsa perchè è di sinistra. Ci vuole cmq una certa apertura mentale.
    Il discorso che fai è giustissimo,peccato che ti contraddici quando fai questa affermazione:
    Inviato da Gendo Ikari
    Fede che ti dice quello che pensa, non è informazione di parte, è propaganda, poichè non ti permette di farti un pensiero tuo. Non ti mette in condizione di ragionare, poichè o gli credi o non gli credi.
    Pregiudizio politico,portami via
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •