Grecia vs Roma - Pag 11
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Quale?

Partecipanti
54. Non puoi votare in questo sondaggio
  • La Grecia è stata più importante

    17 31,48%
  • Roma è stata più importante

    30 55,56%
  • Ho sempre avuto 4 di storia

    7 12,96%
Pag 11 di 11 PrimoPrimo ... 891011
Visualizzazione risultati da 151 a 162 di 162

Discussione: Grecia vs Roma

Cambio titolo
  1. #151
    prima di tutto: IO L'avatar di Onitsuka_Tiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Korova MilkBar
    Messaggi
    2.672
    Citazione FbeShox
    Ma di che si parla? Di potenza o di cultura????? Io cmq dico che i Romani son stati i più grandi e i più furbi.. i più acculturati i greci!!!! I romani distruggevano le biblioteche.. ricordate quella di alessandria??? Un'opera magnifica andata in fumo!!!! Però furono furbi ad asportare la cultura classica greca e a convertirla!!!
    non l hanno distrutta i romani . e cmq i greci avevano come grande svantaggio quello della identità nazionale inesistente, ovvero ogni città si odiava verso l altra e ciò ha portato dopo la guerra contro i persiani ad una serie d guerre interne ke hanno indebolito ancora di più le città, ke spendevano e sperperavano denaro a rifornire i guerrieri. i romani invece, erano grandi xkè ogni territori ke conquistavano venivano principalmente assorbiti dalla cultura romana, quindi avevano gran rispetto x i popoli ke conqusistavano e si scambiavano le culture e se le integravano (vedi con gli etruschi/tusci) mentre i greci amavano a tal punto la loro cultura da porla come la prima ed indiscussa cultura, provando un certo rancore verso le altre popolazioni ke definivano barbare e arretrate. il punto debole dell impero romano fu proprio la perdità della identità nazionale, ricordo ke negli anni ke anticiparono il definitivo crollo e le invasioni barbariche, tra i romani si veneravano ancora gli dei greci, gli dei wiccan, il dio mitra, osiride, iside, e altri culti asiatici. molti scrittori romani del periodo definirono la cultura come una cultura "molle", tanto è vero ke la gente era diventata talmente diversa ke all estremità nord dell impero gli abitanti indossavano i pantaloni, mentre nelle zone del sud (ad esempio napoli) era scoppiata la moda dei vestiti asiatici e questo denotava la progressiva differenza d culture ke ormai erano intrecciate in quella romana
    storia 10
    "Oh deliziosa delizia e incanto. Era piacere impiacentito e divenuto carne. Come piume di un raro metallo spumato, o come vino d'argento versato in nave spaziale. Addio forza di gravità. Mentre slusciavo, quali visioni incantevoli..."
    TOCQUEVILLE 13 - LA DISCO COOL DI MILANO

  2. #152
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Citazione caesar3
    I. Falsissimo! I Romani non distrussero mai la biblioteca di Allessandria, è solo un falso storico, che per altro parlava di un incidente causato dalla flotta di Cesare. In realtà furono gli arabi a dare fuoco alla bilbioteca appena nel VI sec. d.C., anche se oramai la bibliotteca era già in parte decaduta e molti testi già persi.


    II. E comunque una risposta per tutti, la Cultura come oggi la conosciamo la dobbiamo ai Romani e non ai greci! I valori che fondano la Cultura sono romani e non greci!. State attenti a ciò che dite! Bisogna conoscere affondo la Storia prima di propinare certe affermazioni, quasi sempre sbalgiate a quanto vedo!

    III. Se non era per Roma che andava a salvare la Grecia dai macedoni, gli achei se la sarebbero vista brutta, e ancora più brutta se la sarebero vista con i parti che avrebbero più volte cercato di attaccare l'Oriente e la Grecia, e quindi se non fosse stato per Roma oggi non avremmo nenache quelle quattro colonne del Partenone e le poche statue superstiti e i loro testi scritti. Inoltre mi rivolgo ora a coloro che hanno osato dire che Roma ha rovinato la Grecia dicendo che in primis l'Acaia era già in piena decadenza. Roma una volta conquistata non solo diede fondi per la ricostruzione di antichi edifici adati persi, ma durante l'Impero fino a prova contraria gli Imperatori diedero una notevolissima autonomia alla Grecia, tanto che sulle mappe dell'Impero era possibile vedere i suoi territori semiatuonomi.

    Certi errori non li permetto!
    Lucas Caesar dixit

    Il sito dell'Impero Romano: www.imperium-romanum.it

    P.S.
    La Storia non è per tutti, o almeno non a questi livelli!, quindi se non siete sicuri delle vostre affermazioni.... un buon tecere non fu mai scritto!
    Hai intenzione di uppare tutti i thread sull'impero romano, oggi?

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  3. #153
    Adelferius
    Ospite
    Citazione Onitsuka_Tiger
    non l hanno distrutta i romani . e cmq i greci avevano come grande svantaggio quello della identità nazionale inesistente, ovvero ogni città si odiava verso l altra e ciò ha portato dopo la guerra contro i persiani ad una serie d guerre interne ke hanno indebolito ancora di più le città, ke spendevano e sperperavano denaro a rifornire i guerrieri. i romani invece, erano grandi xkè ogni territori ke conquistavano venivano principalmente assorbiti dalla cultura romana, quindi avevano gran rispetto x i popoli ke conqusistavano e si scambiavano le culture e se le integravano (vedi con gli etruschi/tusci) mentre i greci amavano a tal punto la loro cultura da porla come la prima ed indiscussa cultura, provando un certo rancore verso le altre popolazioni ke definivano barbare e arretrate. il punto debole dell impero romano fu proprio la perdità della identità nazionale, ricordo ke negli anni ke anticiparono il definitivo crollo e le invasioni barbariche, tra i romani si veneravano ancora gli dei greci, gli dei wiccan, il dio mitra, osiride, iside, e altri culti asiatici. molti scrittori romani del periodo definirono la cultura come una cultura "molle", tanto è vero ke la gente era diventata talmente diversa ke all estremità nord dell impero gli abitanti indossavano i pantaloni, mentre nelle zone del sud (ad esempio napoli) era scoppiata la moda dei vestiti asiatici e questo denotava la progressiva differenza d culture ke ormai erano intrecciate in quella romana
    storia 10
    già e può succedere ancora da noi, e succederà presto in germania francia e inghilterra ,ormai piene di stranieri tutti diversi tra loro, per me un paese
    multietnico non è un popolo ma un insieme di razze diverse unite in un contesto urbano ,

  4. #154
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Chi ha tirato fuori questo (mitico) topic?
    a me ne ero ormai dimenticato...




    Citazione Zahk
    grande devil
    io ho fatto l'Egitto, ma non è allo stesso livello
    Cavolo... quella era la versione beta, purtroppo nn posso cancellarla 8(
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  5. #155
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Citazione caesar3
    II. E comunque una risposta per tutti, la Cultura come oggi la conosciamo la dobbiamo ai Romani e non ai greci! I valori che fondano la Cultura sono romani e non greci!. State attenti a ciò che dite! Bisogna conoscere affondo la Storia prima di propinare certe affermazioni, quasi sempre sbalgiate a quanto vedo!
    Ma ti sè foll! Dove li vedi i valori romani nei nostri giorni? Roma ha dato molto ma di certo non sotto il profilo culturale-sociale


    Quando conquistavano una città i romani rubavano tutte le opere e le portava in qualche tempio per abbellirlo, non mi risulta gli abbiano mai dato la giusta importanza

    Parliamo delle opere? Non penso ci sia neppura da discuterne

    La filosofia? Ce ne sarebbero di cose da dire... non di certo a favore dei romani

    Uomini? Quanti imperatori scendevano in battaglia?

    Nemici? Vere minacce a Roma ce ne sono state poche

    Poi si dice in giro che i giovani romani andassero sempre in grecia per imparare... ho anche sentito di molti romani "importanti" che dicevano quanto ci fosse da imparare dalla cultura greca... e quando Roma ha conosciuto la Grecia? Mi sembre che in ben poco tempo i romani sono cambiati da così a così
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  6. #156
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Ho modificato il primo mess per giustificare la spartanità del mio primo lavoro
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  7. #157
    Citazione Devil 87
    Ma ti sè foll! Dove li vedi i valori romani nei nostri giorni? Roma ha dato molto ma di certo non sotto il profilo culturale-sociale

    Quando conquistavano una città i romani rubavano tutte le opere e le portava in qualche tempio per abbellirlo, non mi risulta gli abbiano mai dato la giusta importanza

    Parliamo delle opere? Non penso ci sia neppura da discuterne

    La filosofia? Ce ne sarebbero di cose da dire... non di certo a favore dei romani

    Uomini? Quanti imperatori scendevano in battaglia?

    Nemici? Vere minacce a Roma ce ne sono state poche

    Poi si dice in giro che i giovani romani andassero sempre in grecia per imparare... ho anche sentito di molti romani "importanti" che dicevano quanto ci fosse da imparare dalla cultura greca... e quando Roma ha conosciuto la Grecia? Mi sembre che in ben poco tempo i romani sono cambiati da così a così
    1.Quella di mandare i figli a studiare in Grecia era come una moda, come oggi quelli che se lo permettono mandano i figli a Oxford o a Cambridge a studiare!

    2.Nessuno ha mai messo in discussione la grandissima filosofia greca (i romani non la avevano per esempio) e la scultura o altre arti! Ma carissimo Devil 87 non puoi dire che i Romani rubavano le opere! Fino a prova contraria la Grecia non fu mai razziata di Romani! Tanto che di solito i Romani preferivano le copie degli originali greci, poichè sapevano che quelli veri stavano meglio al loro posto.
    E comunque se parliamo di opere letterarie, come ha detto vegeth87, i Romani superarono i Greci, anche nell'ars dicendi o retorica.

    3.Ho una lista talmente lunga di Imperatori che scesero in battaglia e comandarono direttamente le truppe che non basterebbe un trattato! Traiano, Marco Aurelio, Claudio, Claudiano, Aureliano, Filippo l'Arabo et cetera!

    4. Se è vero come dici tu che Roma non aveva minacce, dimmi cosa diavolo sono stati i Parti, gli Unni, i Cartaginesi e quel milione di popolazioni Germaniche che nel III sec. d.C. assediavano perennemente il limes!
    Imp. Lucas III Iulius Caesar

  8. #158
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    Citazione Devil 87
    1-Ma ti sè foll! Dove li vedi i valori romani nei nostri giorni? Roma ha dato molto ma di certo non sotto il profilo culturale-sociale

    2-Uomini? Quanti imperatori scendevano in battaglia?

    3-Poi si dice in giro che i giovani romani andassero sempre in grecia per imparare... ho anche sentito di molti romani "importanti" che dicevano quanto ci fosse da imparare dalla cultura greca... e quando Roma ha conosciuto la Grecia? Mi sembre che in ben poco tempo i romani sono cambiati da così a così
    1-sotto il profilo politico sociale oggi siamo una REPUBBLICA con un SENATO,tanto per dirne un paio...

    2-traiano? e cmq grazie,nn si poteva mica mettere in pericolo la vita di un imperatore...

    3-infatti da quando i romani hnno conosciuto la civiltà greca si sono pregressivamente rammolliti
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  9. #159
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Roma è stata anche classificata come una delle civiltà più longeve insieme all'Egitto dei Faraoni.
    Roma è riuscita a mantenere saldo il potere e il loro progresso per secoli, cosa che i Greci nn soo riusciti a fare, colpa del loro "municipalismo" sostenuto dallo stesso Aristotele, che funzionava per la città ma nn per la cosiddetta Grecia (che alla fine era solamente una Lega tra più città-stato), ed i risultati li sappiamo, furono sovrastati dall'astuzia dello "straccione macedone".
    La filosofia Grecia non ha nulla a che fare con quella Romana, non hanno radici comuni, e non vedo il perchè bisogna accomunarle.
    I valori che rientrano nella pìetas ( di cui se ne era parlato nel mio thread " Eroi Omerici " ) nn hanno nulla a che fare con quelli Greci, e sottolineo che erano la base della cultura romana.
    Solo in seguito ci furono gli accomunamenti tra religione greca e romana ( da nn confondere con assimilazione, a differenza dell'impero di Alessandro Magno ) per possiamo dire fini "utilitaristi". E ricordo che i Romani nn imponevano nulla, lasciavano ad ogni cittadino la libertà d'opinione, e per questo la filosofia Greca venne conosciuta anche dai Romani.
    Anche i barbari hanno dato un peso netto nel futuro europeo, portarono notevoli innovazioni in campo agricolo (aratro con vanga ad es) e utensile.

  10. #160
    Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    Località
    Polonia
    Messaggi
    13.117
    Ho sempre avuto 4 in storia.

    Anzi 3.
    La vita sinistra tra i rovi dell'umana disperazione, i prescelti conoscono...perchè non di disperazione si sopravvive, ma di forza si vive...


  11. #161
    Nipik
    Ospite
    Uppare i topic è vietato

  12. #162
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Topic uppato che devo chiudere.

Pag 11 di 11 PrimoPrimo ... 891011

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •