Grecia vs Roma - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Quale?

Partecipanti
54. Non puoi votare in questo sondaggio
  • La Grecia è stata più importante

    17 31,48%
  • Roma è stata più importante

    30 55,56%
  • Ho sempre avuto 4 di storia

    7 12,96%
Pag 4 di 11 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 162

Discussione: Grecia vs Roma

Cambio titolo
  1. #46
    Utente L'avatar di Roy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Limbo
    Messaggi
    5.225

    Re: Re: Re: Re: Re: quale delle due e' stata piu' importante?

    Inviato da vegeth85
    senza offesa,ma forse e' meglio che apri qualche libro di storia...

    prima che intervenisse roma,la grecia aveva GIA' perso la propria autonomia...l'aveva persa sotto Alessandro,l'aveva persa sotto i tebani,e l'avrebbe di certo persa sotto Filippo II e Perseo. Ci volle l'intervento di Roma per scongiurare quest'ultimo caso (Cinocefale 197 a.C. contro il primo, Pidna 168 a.C. contro il secondo). Nonostante questo, la Grecia era gia' in crisi,nel II secolo a.C.....inoltre,puoi addurre qualche prova o fatto storico che motivino le tue risposte? In cosa consisterebbe questo "indebolimento economico",quando ci volle Pompeo per liberare il Mediterraneo dalla presenza dei pirati e garantire alla provincia greca la sopravvivenza dei propri commerci? O l' "indebolimento sociale"?

    Lo dico e lo ripeto,la Grecia sarebbe andata realmente in rovina,senza i romani a proteggere le frontiere dalle invasioni barbariche...non appena i goti riuscirono ad entrare in Grecia,la prima cosa che fecero fu quella di distruggere una delle sette meraviglie del mondo,fai un po' tu...
    Hai ragione. Checché ne dicesse Polibio, circa la conquista in 57 anni di Roma da parte del *mondo* (mondo che si limitava alla sola Grecia), l'Ellade si era distrutta da sola, dall'interno. Se la Grecia non avesse fatto l'arrogante, se avesse accettato i limiti facilmente sopportabili, postigli da Roma, forse la storia avrebbe preso un altro corso.

  2. #47
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: quale delle due e' stata piu' importante?

    Inviato da Roy
    Hai ragione. Checché ne dicesse Polibio, circa la conquista in 57 anni di Roma da parte del *mondo* (mondo che si limitava alla sola Grecia), l'Ellade si era distrutta da sola, dall'interno. Se la Grecia non avesse fatto l'arrogante, se avesse accettato i limiti facilmente sopportabili, postigli da Roma, forse la storia avrebbe preso un altro corso.
    non capisco se sei ironico o meno,ma credo di si...
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  3. #48
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    Catullo,Carme 39

    Perche’ ha i denti bianchi,
    Egnazio continua a ridere.
    Siamo davanti al seggio dell’accusato,
    mentre il patrono
    cerca di fare di fare piangere?Lui ride.
    Siamo davanti a un rogo funerario,
    a piangere un figlio devoto,
    mentre la madre-privata
    dell’unico figlio-lo invoca?
    E lui ride. Qualunque cosa sia,
    dovunque sia,qualunque cosa faccia,
    lui ride. Ha questa malattia,
    non raffinata,certo,e non romana.
    Caro Egnazio,devo avvertirti:
    se tu fossi Romano,
    o se fossi Sabino o Tiburtino,
    o un grasso Umbro od un obeso Etrusco,
    o un Lanuvino scuro,tutto pieno di denti,
    o un Transpadano(tanto per parlare
    un poco anche dei miei);
    se tu fossi uno qualunque,
    di quelli che si lavano
    i denti con acqua pulita,
    neppure cosi’ gradirei
    che tu ridessi senza interruzione.
    Niente c’e’ di piu’ scemo
    che ridere da scemo.
    Ma,vedi,tu sei Celtibero,
    e la’ tra i Celtiberi,
    con quello che uno ha pisciato
    ci si sfrega i denti al mattino,
    e le gengive fino ad arrossarle.
    Percio’,da voi,
    quanto piu’ uno ha i denti puliti
    tanto piu’ proclama
    di aver bevuto del piscio.
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  4. #49
    Utente L'avatar di Roy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Limbo
    Messaggi
    5.225

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: quale delle due e' stata piu' importante?

    Inviato da vegeth85
    non capisco se sei ironico o meno,ma credo di si...
    Perché dovrei essere ironico?

    Il "vir" romano era il più forte perché credeva di discendere dal seme di Marte e di Venere. Quando invece incontrò la Grecia fu l'inizio della fine per i Romani. Si, vinsero delle guerre, allargarono i loro confini, ma persero il loro essere stoici, la loro purezza nei costumi, la loro durezza, la loro metodicità. Roma divenne una citta di templi e marmi, ma anche di bordelli, orge e bagordi. Le tavole dei ricchi come Lucullo e Crasso erano piene di cibi esotici, le loro biblioteche colme di libri e statue rubate. I greci ebbero dunque l'occasione di vendicarsi della perdita della libertà, corrompendo i costumi e gli usi dei giovani romani. Fu per questo che i grandi uomini iniziarono a scarseggiare. L'uomo romano si andò sempre più perdendo, e a salire sul trono furono anche alcuni uomini di nascita barbara.

  5. #50
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Certo che è un piacere leggere questo topic
    siete tutti molti preparati....
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  6. #51
    Divoratore di Ninfe L'avatar di Archaon UnBornUnDyng
    Registrato il
    12-02
    Località
    La Città D'Argento.
    Messaggi
    5.797
    ritengo sia pedissequo soffermarsi su i pro e i contro di due culture così perfettamente coniugate e di due modi di pensare per quanto dissimili capaci di unirsi con stupefacente semplicità.
    non Grecia vs Roma ma Grecia&Roma uno dei fulcri cardini e basamenti di tutta la cultura universale.
    "Che ingordo, che ingordo!"mi disse la farfalla blu"Tutte quelle belle fanciulle hai sgranocchiato, ma eri già sazio!" "Eppure"risposi"Ho ancora sete"

  7. #52
    Uomo in nero L'avatar di LAGUNA400
    Registrato il
    11-02
    Località
    da qualche parte
    Messaggi
    1.563
    Inviato da Archaon UnBornUnDyng
    ritengo sia pedissequo soffermarsi su i pro e i contro di due culture così perfettamente coniugate e di due modi di pensare per quanto dissimili capaci di unirsi con stupefacente semplicità.
    non Grecia vs Roma ma Grecia&Roma uno dei fulcri cardini e basamenti di tutta la cultura universale.
    Credo ci sia poco da aggiungere...A Roma la cultura Greca ha fatto molto bene( anke se c'era chi considerava questa una rovina in quanto principale causa della caduta della Grecia)...
    Poi come detto da Archon, nn Grecia vs Roma,ma Grecia e roma
    Adesso considera questi quà davanti. Hanno preoccupazioni, contano i chilometri, pensano a dove dovranno dormire questa notte... e in tutti i casi ci arriveranno lo stesso, capisci. Però hanno bisogno di preoccuparsi e ingannare il tempo con necessità fasulle o di altro genere, le loro anime puramente ansiose e piagniucolose non saranno in pace finche non riusciranno ad agganciarsi a una preoccupazione affermata...
    http://immaginiriflesse.splinder.com/

  8. #53
    Premier di Prussia L'avatar di 8Squall7
    Registrato il
    10-02
    Località
    Albion
    Messaggi
    2.827
    Inviato da LAGUNA400
    Credo ci sia poco da aggiungere...A Roma la cultura Greca ha fatto molto bene( anke se c'era chi considerava questa una rovina in quanto principale causa della caduta della Grecia)...
    Poi come detto da Archon, nn Grecia vs Roma,ma Grecia e roma
    Già sono d'accordo, la cultura greca si è sparsa in tutto il mondo anche grazie ai romani che hanno conquistato tutto il mondo.
    PS2 e XBOX RULEEEEEZZZ
    FABLE: The power to become a legend


    PADRINO DELLA MAFIA PRUSSIANA

    MOLTI SI SARANNO CHIESTI PERCHE' NON POSTO, BEH, STO GIOCAMDPO A ULTIMA ONLINE, QUINDI CAPITE, LA SUA BELLEZZA RAPISCE CHI GIOCA, QUINDI NON SO' QUANDO E SE TORNERO',CIAO RAGA.

  9. #54
    Divoratore di Ninfe L'avatar di Archaon UnBornUnDyng
    Registrato il
    12-02
    Località
    La Città D'Argento.
    Messaggi
    5.797
    Credo ci sia poco da aggiungere...A Roma la cultura Greca ha fatto molto bene( anke se c'era chi considerava questa una rovina in quanto principale causa della caduta della Grecia)...ù
    Poi come detto da Archon, nn Grecia vs Roma,ma Grecia e roma

    la caduta greca è solamente dovuta alla vittoria militare romana e anzi se non ci fosse stata probabilmente l'ellenismo si sarebbe fermato in asia minore e in grecia.
    "Che ingordo, che ingordo!"mi disse la farfalla blu"Tutte quelle belle fanciulle hai sgranocchiato, ma eri già sazio!" "Eppure"risposi"Ho ancora sete"

  10. #55
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Graecia capta ferum victorem coepit.
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  11. #56
    Uomo in nero L'avatar di LAGUNA400
    Registrato il
    11-02
    Località
    da qualche parte
    Messaggi
    1.563
    Inviato da Archaon UnBornUnDyng
    la caduta greca è solamente dovuta alla vittoria militare romana e anzi se non ci fosse stata probabilmente l'ellenismo si sarebbe fermato in asia minore e in grecia.
    Io parlavo del timore dei romani che questa cultura potesse indebolire lo spirito romano, e portare roma a un rapido indebolimento...Cosa che poi si rivelo infondata, visto che la cultura greca a Roma fece molto bene.
    Adesso considera questi quà davanti. Hanno preoccupazioni, contano i chilometri, pensano a dove dovranno dormire questa notte... e in tutti i casi ci arriveranno lo stesso, capisci. Però hanno bisogno di preoccuparsi e ingannare il tempo con necessità fasulle o di altro genere, le loro anime puramente ansiose e piagniucolose non saranno in pace finche non riusciranno ad agganciarsi a una preoccupazione affermata...
    http://immaginiriflesse.splinder.com/

  12. #57
    Divoratore di Ninfe L'avatar di Archaon UnBornUnDyng
    Registrato il
    12-02
    Località
    La Città D'Argento.
    Messaggi
    5.797
    Graecia capta ferum victorem coepit.
    et intulit arts agresti latio,

    Quis talia fando Mirmidonum Dolopumve aut duri milites Ulixi temperet a lacrimis ?



    Io parlavo del timore dei romani che questa cultura potesse indebolire lo spirito romano, e portare roma a un rapido indebolimento...Cosa che poi si rivelo infondata, visto che la cultura greca a Roma fece molto bene.
    di fatti però lo spirito romano "vir bonus et colendi peritus" fu annientato.
    "Che ingordo, che ingordo!"mi disse la farfalla blu"Tutte quelle belle fanciulle hai sgranocchiato, ma eri già sazio!" "Eppure"risposi"Ho ancora sete"

  13. #58
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Inviato da Archaon UnBornUnDyng
    Quis talia fando Mirmidonum Dolopumve aut duri milites Ulixi temperet a lacrimis ?
    ...E già dal cielo cala la notte umida e le stelle cadenti propiziano i sonni.

    Mi sfugge però il nesso
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  14. #59
    Divoratore di Ninfe L'avatar di Archaon UnBornUnDyng
    Registrato il
    12-02
    Località
    La Città D'Argento.
    Messaggi
    5.797
    E già dal cielo cala la notte umida e le stelle cadenti propiziano i sonni.
    "infandum regina iubes renovarem dolorem"


    mi andava di citare classici latini...


    di chi è questa frase ? :

    "homo sum et nihili umano a me alieno puto"


    eheheheheh...dite dite...
    "Che ingordo, che ingordo!"mi disse la farfalla blu"Tutte quelle belle fanciulle hai sgranocchiato, ma eri già sazio!" "Eppure"risposi"Ho ancora sete"

  15. #60
    Utente L'avatar di Mr.Vercetti
    Registrato il
    02-03
    Località
    City of Dorter
    Messaggi
    5.673
    arky è mitico....io voto roma
    Playing: Fire Emblem 7 (GBA), Kingdom Hearts, Dream Drop Distance (3DS)
    Completati: Bravely Default (8), Final Fantasy X HD (6), Dept. of Heaven IX - Gungnir (7,5), Tears to Tiara 2 (7)

    "Yo fue siempre ganador."

    Diego Armando Maradona

Pag 4 di 11 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •