e.zine dei lettori
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: e.zine dei lettori

Cambio titolo
  1. #1
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471

    e.zine dei lettori

    Ieri sera verso le dieci e mezza mi è venuta un'illuminazione. Mi rendo conto della crescente relazione fra le riviste specializzate in videogiochi e i loro lettori, le pagine delle rubriche di posta aumentano e da alcuni anni nuove rubriche (come La Parola ai Lettori su GMC) permettono ai volenterosi lettori addirittura di compiere i primi timidi passi sulle pagine di una rivista, il che si riassume in una sempre crescente interattività (equivalente al passaggio fra tv e videogiochi).

    Detto questo, ho pensato che forse sarebbe possibile allegare a tutte le riviste di videogiochi FMI una specie di "fascicoletto", non troppo grande, diciamo un libretto formato A5 con otto pagine (intendo otto facciate, non otto fogli). Sarebbe una specie di "mini rivista dei lettori", una rivista multiformato in miniatura curata dai lettori delle riviste FMI. La struttura da me abbozzata è la seguente:
    Pagina 1: Copertina, dedicata al mini articolo più interessante del mese, oppure un'illustrazione realizzata dalla redazione "amatoriale".
    Pagina 2: Un piccola colonna a sinistra per l'editoriale curato dal "fondatore" (il sottoscritto :-D), che occupa circa un terzo della paginetta in larghezza. Il resto della pagina è riempito con le news più importanti del mese riguardanti il mondo dei videogiochi.
    Pagina 3: Un'altra pagina di news, questo perchè siccome nella mini-rivista tratteremmo di tutte le piattaforme videoludiche, le news sono tante ogni mese.
    Pagina 4: Un articolo PC. Non troppo lungo (deve starci nella paginetta), un paio d'immagini e magari il link ad una pagina di GamesRadar per un articolo più completo con approfondimenti, links e più immagini.
    Pagina 5: Un articolo PS2. Stessa cosa.
    Pagina 6: Un articolo GameCube. Stessa cosa.
    Pagina 7: Un articolo Xbox. Stessa cosa.
    Pagina 8: Quello che vi pare, magari un piccolo spazio pubblicitario per finanziare il fascicoletto.
    Approfondisco un poco il discorso sule ipotetiche pagine 4, 5, 6 e 7: lasciamo perdere le recensioni dei giochi del momento, le troviamo già sulle riviste FMI. Piuttosto, sarebbe bello che il redattore possa trattare di un tema per così dire di "attualità". Ad esempio per il PC si potrebbe scrivere un articoletto sul caso Palladium, nella pagina PS2 trattare dell'argomento "La PS2 è davvero tecnicamente obsoleta?", nella pagina GameCube un approfondimentosulla vendita della Rare e per finire nella pagina Microsoft qualche resoconto sull'Xbox Lve. Ovviamente chercheremmo di trattare di argomenti sempre abbastanza recenti, per non dire attualissimi.

    A me questa sembra un'idea interessante, un piccolo plus alle riviste in modo che, ad esempio, un lettore di GMC si renda conto di cosa succede sul pianeta console, mentre un utente PS2 avrebbe la possibilità di approfondire il discorso su Xbox Live che sicuramente non sarà trattato sulla sua rivisa preferita, PSM o PlayNation2. D'altronde non è chissà cosa, sono otto pagine di cui una dedicata allapubblicità per finanziare il tutto.

    Fatemi sapere cosa ne pensate, secondo me una tale iniziativa rafforzerebbe ulteriormente il legame rivista-lettori, mi sembra molto interessante.

  2. #2
    con la mia balotta L'avatar di Bandicot1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Misano A. (RN)
    Messaggi
    5.368
    sarebbe bello magari da allegare a gm con 50 cent in piu!


    Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

  3. #3
    Bannato L'avatar di Pepinno Pinesi
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colleferro
    Messaggi
    52

    Ok!


    CHE IDEONA!!!!!!!!!!
    Ragazzi, per qualsiasi cosa sono a vostra completa disposizione!
    Perchè non facciamo magari una bella petizione?

  4. #4
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Inviato da Bandicot1
    sarebbe bello magari da allegare a gm con 50 cent in piu!
    Mah, non conosco i prezzi nel mondo della stampa, ma 50 cent per otto pagine formato A5 mi sembra proprio eccessivo... Non a caso ho proposto di dedicare una pagina alla pubblicità proprio per poter allegare la mini-rivista multiformato senza costi aggiuntivi.

    Comunque un'idea carina sarebbe utilizzare l'ipostazione grafica della britannica Edge, veramente splendida e di cui la Future Network possiede i diritti. In particolare per la copertina, cero sarebbe molto più piccola, ma ugualmente bella...

  5. #5
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Ah, comunque per quanto riguarda l'organizzazione del mini "staff" non possiamo dire "quando avete voglia mandateci un articolo" a tutti. Secondo me sarebbe bene avere uno staff ben definito di un certo numero (fisso) di persone che s'impagnano a scrivere almeno un articolo per la piattaforma che hanno scelto al mese. In seguito sceglieremo insieme quale articolo inserire nelle nostre personali paginette.
    Per quanto riguarda le news, sarebbe bene che un discreto numero dipersone si specializzi nello "news hunting" (andare a caccia di news).

    Ovviamente mi rendo conto che dovrei parlare sempre e solo al condizionale... dannazione, gorman, Ualone, qualcuno mi rispondaaa!

  6. #6
    Lisergic Acid Dietylamide
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rieti
    Messaggi
    8.047

    Ok!

    togo ! spero chi accolgano !
    "...la medicina è la più diffusa delle malattie ereditarie"
    -D. Pennac-

  7. #7
    bah L'avatar di vamp
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    21.696
    Svishmell grande idea!!! qualsiasi cosa io ci stò!!!
    l'idea di andare a caccia di notizie mi attizza molto.....

  8. #8
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    Secondo me c'è un problema a livello di staff.
    prima di tutto, se è una rivista dei lettori dovrebbe essere aperta a tutti, non solo ad alcuni.
    in secondo luogo, metti caso che una persona di questo rpesunto "staff" non possa assicurare mensilmente un articoletto, che si fa?

  9. #9
    Ready to Revolution! L'avatar di Silver85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    3.839
    Secondo me é un'ottima idea

  10. #10
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Inviato da Neo
    Secondo me c'è un problema a livello di staff.
    prima di tutto, se è una rivista dei lettori dovrebbe essere aperta a tutti, non solo ad alcuni.
    in secondo luogo, metti caso che una persona di questo rpesunto "staff" non possa assicurare mensilmente un articoletto, che si fa?
    Ammetto che "staff" è una parola grossa per un progetto ancora allo stato embrionale e dal futuro più che incerto. D'altronde mi sa che hai ragione, dovrebbe essere aperta a tutti. Direi che sarebbe una buona idea sì approfondire gli articoli su GamesRadar, ma farne una faccenda completamente esterna al forum. Quindi chiunque potrebbe inviare gli articoli via posta, fax o e.mail. Certo, il lavoro di selezione dei mnini-articoli sarebbe molto più complesso e andrebbe svolto con maggiore attenzione, ma d'altronde è anche più giusto per tutti. Comunque l'idea di base era uno "staff" abbastanza numeroso, in modo da aver sempre almeno un paio di articoli al mese sicuri... in fondo però il fatto di estendere l'interattività del progetto su larga scala (le decine, per non dire centinaia di lettori delle riviste FMI) a mio avviso rende tutto ancora più interessante. Ovviamente mi rendo conto che la decisione definitiva non spetta assolutamente a me, ma finora sembra che l'"opinione pubblica" sia decisamente favorevole.

  11. #11
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    A me non dispiacerebbe (io solo sezione PC )...
    Chiarendo un po' di dettagli probabilmente...
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  12. #12
    Voglio bene L'avatar di Dragon1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Onanistalandia
    Messaggi
    5.481
    Sono sostanzialmente d'accordo con l'idea di Magistr, non mi dispiacerebbe trovare qualcosa del genere allegato a gmc
    finally terminated

  13. #13
    Utente L'avatar di FAAAAT MAAAAX
    Registrato il
    10-02
    Località
    Vice City
    Messaggi
    1.280

    Sorrisone

    io sono a vostra completa disposizione! magari si potrebbe scegliere un coordinatore della rivista (cioè un mod o uno degli utenti più anziani) che serva come punto di riferimento, poi gli articoli andranno scritti da gente sempre diversa, da tutti noi utenti del forum. raga, secondo me questa è un'idea favolosa! Svishsmell, le dieci e mezza ti hanno dato davvero un bel consiglio! per la sezione PS2 e la sezione News se volete sono completamente a disposizione.
    Kurt Cobain ci mancherai
    Just D'OH! it
    NOFX RULEZZZZ!!!
    Io sono il demone nato per eliminare voi tutti dalla faccia della Terra! Io sono DEVILMAN!
    @Barock Words componente 90
    I miei giochi PS2: GTA3, GTA:Vice City, Tony hawk's Pro Skater 3, Jak & Daxter, Ratchet & Clank, DMC, MGS2, PES, Timesplitters 2, Medal Of Honor: Frontline, Onimusha 2, FFX, Kingdom Hearts, GT3, Silent Hill 3.
    I miei giochi GC: TLOZ: The Wind Waker, Metroid Prime
    PEACE
    HORAHORAHORAHORAHORAHORA!!!!!!
    Membro del Solid Snake Fan Club

  14. #14
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660

    Sorrisone

    editoriale a chi? fondatore? magari avrai l'editoriale del primo numero, anzi, avresti!!!!

    cmq è un'idea caruccia.... ma se devo preferire qualche pagina in più al bittanti o questo... scelgo le pagine del bittanti!!!!!!!!!!!!!!!

  15. #15
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Inviato da FbeShox
    editoriale a chi? fondatore? magari avrai l'editoriale del primo numero, anzi, avresti!!!!
    Spero il contrario.
    cmq è un'idea caruccia.... ma se devo preferire qualche pagina in più al bittanti o questo... scelgo le pagine del bittanti!!!!!!!!!!!!!!!
    Beh, le pagine di MBF sono nella rivista, mentre questo sarebbe un plus "esterno"...

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •