Filosofia, Delirio e Conclusioni di un utente... - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: Filosofia, Delirio e Conclusioni di un utente...

Cambio titolo
  1. #16
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.634
    Inviato da Gendo Ikari
    Innanzitutto quel mio Addio, iniziale era una metafora per dire addio all'illusione illuminista e umanista che pervade tutt'oggi la società, ovvero l'esaltazione della mente umana e delle capacità umane. Ma a parte questo, tu Belzubu confermi esattamente quello che ho detto.
    Tu credi che io abia detto delle cose che non ho detto, poichè non ho mai affermato che io "parli di idee giuste, in cui tutti devono credere, di cui tutti devono convincersi, altrimeni sono in errore." eppure ne sei convinto.
    Quello che ho detto è che nessuno potrà mai farti cambiare questa convinzione, che sia giusta o sbagliata non importa. Tu credi così, pensi in questa maniera, sei convinto che io intendessi alcune cose, e nessuno potrà mai farti cambiare idea.



    Ciò che tu dici non esclude la presenza di una verità assoluta. Ma questo non è importante. Se io ti chiedo perchè la pensi così, cosa mi rispondi? Se io ti chiedo quali elementi possiedi per sapere che non esiste una verità assoluta, che mi dici?
    Carissimo Gendo Ikari, qui l'unico che non cambia opinioni mi sembra sia tu.

    Io con il mio modo di scrivere ti ho fatto delle domande, magari mascherandole dsa affermazioni, magari provocatorie, ma domande erano.

    Ti ho fatto tali domande per capire meglio il tuo discorso, per approfondirlo, per capire se la prima impressione che avevo avuto era quella giusta; e questo l'ho fatto proprio perché io sono prontissimo a riflettere su ciò che tu dici, e a capirlo sempre meglio.

    La mia idea è già cambiata, e cambierà sempre più, ogni volta che tu aggiungerai qualcosa.

    Quindi mi sembra di essere l'antitesi di ciò che diciinvece che la conferma.

    Io vedi sono sempre pronto ad accogliere nuove idee e a stupirmi, a cambiare direzione.


    Io penso che una realtà assoluta non esista perché ogni essere vivente costituisce una realtà a se stante.
    Pertanto non credo nemmeno in una varità, ciò che è vero per te PUO' non esserlo per me, perché nella mia realtà quel fatto, quella cosa assume un valore, un peso diversi.
    Il fatto stesso che sia possibile pensarla diversamente per me esclude l'esistenza di una verità assoluta.

    Insomma, si pone il problema di caratterizzare i creiteri per definire questa verità assoluta, se noi crediamo in due verità diverse chi può decidere quali siano suddetti criteri. Se non siamo d'accordo sulla verità probabilmente non lo saremo sui criteri.
    Qualcuno dove pure decidere, perché vedi se questa verità assoluta ci arriva dall'esterno, magari da un'entità divina, perché noi non potremmo pensare che in realtà quella non è altro che la sua opinione, un'altra opinione come le nostre?
    Ultima modifica di Belzebu; 15-08-2003 alle 21:55:28

  2. #17
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Il discorso di Gendo é il tipico paradosso. Se lo si accetta per giusto, allora é sbagliato, se lo si respinge come sbagliato, allora é vero.
    Complimenti per l'interpretazione, comandante
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  3. #18
    Tamarricida L'avatar di First Children
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ponte S Pietro, BG
    Messaggi
    9.047
    Gendo, sei una delle persone che più stimo su questo forum, e questo non fa altro che confermarmelo.
    I tuoi ragionamenti sono giusti, i modi di pensare delle persone sono soltanto il risultato della loro infanzia e crescita, non sono dominate da un preciso ragionamento ma bensì da alcune scelte spontanee date dalla loro mente (e cuore), tutte le motivazione che vengono date successivamente sono solo dei surrogati per autoconvincersi di avere ragione.

    es. sento parlare di 'pena di morte', appena sento il discorso io dico 'sono contrario' xkè non riesco a sopportarne l'idea... gli altri mi chiedono xkè... io penso e rispondo 'sono contrario xkè nessuno compreso lo Stato ha il diritto di togliere la vita'.

    Ma chi dice che lo Stato non può farlo ?? chi ha stabilito che uccidere è male ?? Quella era soltanto una risposta retorica x dare una motivazione a me stesso e agli altri, non dettata da una ragione assoluta che di fatto non esiste !
    E la stessa cosa può essere fatta dal punto di vista opposto.

    Da questo puoi capire che non puoi far cambiare idea ad una persona che pensa diversamente da te ! Come è possibile dargli una ragione se questa non esiste ?? Ognuno ha affermato dentro di sè alcune convinzioni che difficilmente possono cambiare.

    Entrambi gli interlocutori hanno ragione ed entrambi torto. Entrambe le loro ragioni sono ugualmente valide.

    Ora caro Gendo devi solo convincerti nel profondo che anche tu sei una vittima dei tuoi sentimenti ! Questo è il tuo prossimo passo.
    Convinciti che anche tutti i tuoi ragionamenti sono sbagliati. Ma allo stesso tempo validi.
    Tutti i tuoi ragionamenti sono date dalla tua logica che ha tuo modo di vedere sarà sempre quella esatta ! Chi non ti dice invece che tutto sia sbagliato che forse devi abbandonare il concetto di "logica inesistente" per darti una tua logica assoluta ?? ho passato gli stessi ragionamenti che stai facendo anche tu e l'unica conclusione a cui sono arrivato è che se la logica non esiste allora me la devo creare da solo.
    So alla perfezione che le mie idee sono solo il frutto del mio passato ma ho deciso di farle valere xkè per me sono inammissibili l'intolleranza e i pregiudizi anche se so alla perfezione si tratta solo del frutto dei miei pensieri.




    (in pratica si torna sempre da capo)




    questo era solo un accenno per farti pensare ancora oltre il tuo attuale punto di vista.
    quoto tutto quello che hai detto compreso il fatto che l'umanità cadrà sempre nei suoi stessi errori... nessuno può cambiarlo !
    Ma chi ti ha detto che la guerra è un errore ?? è forse solo il frutto dei tuoi sentimenti a livello inconscio ?? è forse la tua infanzia e il tuo passato a dirti che è un errore ?? pensaci !
    Ultima modifica di First Children; 15-08-2003 alle 23:08:03

  4. #19
    Bimba molto cattiva! L'avatar di Queen of Fighters
    Registrato il
    04-03
    Località
    Hong Kong
    Messaggi
    787
    Io di tutto il discorso iniziale ho capito:
    " In tutto questo tempo non sono riuscito a farvela pensare come me. Imbecilli! Fatevi spennare dai nuovi dittatori. (Berlusconi?) "
    ...
    La tua firma supera il limite massimo di peso

  5. #20
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Rovatfl! Sei forte, Queen.
    Comunque, non vi azzardate a buttare sulla politica questo topic.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  6. #21
    °°Troppo il Migliore°° L'avatar di Raistlin²
    Registrato il
    10-02
    Località
    Hell
    Messaggi
    618
    Addio, le discussioni con te sono state interessanti, ma io non condivido le tue idee....

    Come sempre anche questa volta non sono daccordo con il tuo ragionamento, potrei ridurlo a un commento politico come ha fatto Queen, senza sbagliare..... ma non mi va....

    Come commentare il tuo discorso per me è TOTALMENTE errato e privo di significato (aria fritta insomma, ***** arrivi a dire "Perchè alcuni hanno ragioni e motivazioni che li spingono a credere in un senso? Certo che no." ), ma nonostante questo io rispetto la tua opinione ke vale quanto la mia...
    Qualunque persona parli di qualsiasi argomento, chiedigli approfonditamente il PERCHE' la pensa così, e ti risponderà con il nulla.
    Quante, ma dico quante volte ti abbiamo messo i fatti davanti agli okki e li hai ignorati (ti ricordi eri convinto ke la diminuzione del tasso di disoccupazione era derivante del passaggio all' euro, pekkato ke solo in italia il tasso sia diminuito...)

    L'uomo non capisce la realtà, e per questo non può cambiare e migliorare. E continuerà a non capirla.
    Anche qui le tue convinzioni cozzano contro i fatti reali.....
    La realta E' migliorata, non siamo mai stati bene come adesso!
    C'è stato un progressivo miglioramento in tutto e per tutto....
    Pensa a inizio secolo scorso, da una massa di contadini ignoranti che coltivavano l' orto per vivere, ci siamo trasformati dal giorno alla notte

    Potrei continuare, ma sarebbe inutile come sempre....
    Nonostante questo voglio esprimere il mio rispetto per te ke combatti per le tue idee, ti riconosco coerenza....

    E così se ne va uno dei pochi
    che non hanno pregiudizi razziali o politici.................

    Pregiudizi politici ne ha fin troppi....
    Raistlin² ®

    Basta non faccio + firme ke tanto me le cancellano.

  7. #22
    Uomo in nero L'avatar di LAGUNA400
    Registrato il
    11-02
    Località
    da qualche parte
    Messaggi
    1.563
    Inviato da Queen of Fighters
    Io di tutto il discorso iniziale ho capito:
    " In tutto questo tempo non sono riuscito a farvela pensare come me. Imbecilli! Fatevi spennare dai nuovi dittatori. (Berlusconi?) "
    ...
    pensa che io non avevo capito manco questo...
    Adesso considera questi quà davanti. Hanno preoccupazioni, contano i chilometri, pensano a dove dovranno dormire questa notte... e in tutti i casi ci arriveranno lo stesso, capisci. Però hanno bisogno di preoccuparsi e ingannare il tempo con necessità fasulle o di altro genere, le loro anime puramente ansiose e piagniucolose non saranno in pace finche non riusciranno ad agganciarsi a una preoccupazione affermata...
    http://immaginiriflesse.splinder.com/

  8. #23
    Bannato
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    62

    Re: Filosofia, Delirio e Conclusioni di un utente...

    Inviato da Gendo Ikari
    L'uomo è fondamentalmente, radicalmente, totalmente, senza speranza, incapace di capire i propri errori, E MI CI METTO DI MEZZO ANCHE IO.

    E meno male, perche' ne sei l'esempio vivente

  9. #24
    Tamarricida L'avatar di First Children
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ponte S Pietro, BG
    Messaggi
    9.047

    Re: Re: Filosofia, Delirio e Conclusioni di un utente...

    Inviato da Fentom Robopap
    E meno male, perche' ne sei l'esempio vivente
    Ne siamo tutti esempi viventi !
    non mi pare Gendo stesse dando addosso a nessuno, ha solo fatto notare un'aspetto della natura umana di cui tutti siamo vittima, compreso se stesso e tutti noi (ovviamente anch'io) !

  10. #25
    Bannato
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    62

    Re: Re: Re: Filosofia, Delirio e Conclusioni di un utente...

    Inviato da First Children
    Ne siamo tutti esempi viventi !
    non mi pare Gendo stesse dando addosso a nessuno, ha solo fatto notare un'aspetto della natura umana di cui tutti siamo vittima, compreso se stesso e tutti noi (ovviamente anch'io) !
    si ne siamo tutti esempio ma lui in particolare e' veramente uno che nega l' evidenza fino al ridicolo sopratutto per la politica, quindi io ritengo lui uno dei peggiori utenti del forum e l' esempio vivente dell' essere senza speranza e nn capire i propri errori

  11. #26
    Bannato
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    62
    se ne andato davvero Genko?

  12. #27
    E=MC^2 L'avatar di oh my god!
    Registrato il
    02-03
    Località
    Calabbbbria
    Messaggi
    479
    un bel ragionamento... davvero... L'unico errore consiste nel fatto che hai detto che l'uomo è incapace di capire i propri errori...TI SBAGLI...
    L?uomo comprende tutto ciò che gli accade intorno, solo che ne prende in considerazione una minima parte...e questio accade o per la negazione assoluta dell'errore data dall'estremo orgoglio dell'individuo o dal fatto di credere di essere giaà nel giusto rispetto gli altri...

    correrggetemi se sbaglio...

  13. #28
    Bannato
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    62
    Inviato da oh my god!
    un bel ragionamento... davvero... L'unico errore consiste nel fatto che hai detto che l'uomo è incapace di capire i propri errori...TI SBAGLI...
    L?uomo comprende tutto ciò che gli accade intorno, solo che ne prende in considerazione una minima parte...e questio accade o per la negazione assoluta dell'errore data dall'estremo orgoglio dell'individuo o dal fatto di credere di essere giaà nel giusto rispetto gli altri...

    correrggetemi se sbaglio...
    hai ragione ma quello che intendeva Gendo lo ha spiegato benissimo Queen

  14. #29
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Per favore, niente attacchi personali.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  15. #30
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Bene, a questo punto mi sorge spontanea una domanda semplice: Io cosa vi ho fatto di male?
    Ho lanciato un argomento prettamente filosofico-ideologico, sull'umanità e sul rapporto di essa con la realtà e con le opinioni, e cosa mi ritrovo? Persone che lo hanno ritenuto un'ottima occasione per attaccarmi sul piano personale, tra l'altro con commenti che trovo offensivi, e che se li facessi io a voi mi avreste già fatto bannare tre volte.
    Che devo dire? Mi dispiace che mi vediate con odio talmente profondo, a tal punto che un argomento totalmente generale, e che non riguardava MINIMAMENTE il forum, o utenti, è stato trasformato in un Flame mancato. Mancato perchè mi rifiuto di rispondere a tono.
    Pazienza.
    Sinceramente mi aspettavo migliaia di risposte diverse da queste, che mi hanno lasciato sbigottito, perchè francamente non capisco come possiate vedere e trovare motivi per litigare dietro ad ogni cosa. Considerando tra l'altro il fatto che se io avessi detto una cosa analoga a Queen, milioni di utenti mi avrebbe riversato contro tonnellate di post del tipo: "Ecco, sei sempre il solito che politicizza tutto..." Ma ovviamente siccome l'ha detto Queen, allora è diverso...
    Nonostante ciò mi sento in dovere di domandare ad AlfaeOmega:
    "Perchè?"
    Di dire a Raistlin:
    "E' troppo comodo riportare frazioni tagliate e selezionate di post vecchi, che nessuno conosce. Poichè non è vero quello che hai detto, e se io ti rispondessi andrei OT. Se hai qualcosa di nuovo da dire, scrivilo in QUEL post, non in questo."
    Poi a Fentom Robopapa:
    "Capisco il perchè sei stato bannato"
    A oh my god:
    "Non capisco sinceramente se sei in tono ironico "

    Per il resto devo dire che anche rileggendo a distanza di giorni quello che ho scritto non mi sembra di leggerci le cose che alcuni hanno detto. E se ho colpito qualcuno nell'orgoglio senza essermene accorto scusatemi, ma non so come possa averlo fatto.
    Viva l'Itaglia!

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •