Dubbio: Grammatica italiana [Litigio con la prof inside]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 113

Discussione: Dubbio: Grammatica italiana [Litigio con la prof inside]

Cambio titolo
  1. #1
    Marco Zuccaro
    Ospite

    Dubbio: Grammatica italiana [Litigio con la prof inside]

    Sarò breve;

    E' più corretto dire:

    "Si narra che un tempo una vecchia signora si fosse recata dal re" oppure

    "Si narra che un tempo una vecchia signora si sia recata dal re" ?

    La seconda frase è grammaticalmente scorretta?
    Viene direttamente da una traduzione della versione di Gellio, di nome "Libri sibillini".

    Il problema è che io ho utilizzato la seconda frase, che a mio modo di vedere ben si adattava con la lingua italiana, ma me l'ha segnato come errore grave(IN BLU!), opponendo, alla mia versione, la prima frase.

    Illuminatevi voi.
    E soprattutto: comprendetemi, sto ancora incazzato per il litigio. Questa prof è nuova, sto in quarto, e rimpiango la mia vecchia prof, più umana di questa.

  2. #2
    Utente L'avatar di maresciallo
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    10.493
    Ha ragione la tua prof. e i problemi scolastici sono la maggiore causa di suicidi.
    E' inutile che continui a fissarmi.
    Io sono molto più sfuggevole.

  3. #3
    Marco Zuccaro
    Ospite
    Avevo dimenticato di scrivere: Fornite risposte con un minimo di senso ed inerenza al topic, grazie

  4. #4
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    aldilà della gramamtica italiana il dubbio che fosse il tempo latino a non corrispondere non ti è venuto?

    Cmq si segue la consecutio temporum anche in italiano, quindi la seconda è scorretta.
    Ultima modifica di Asriel; 26-09-2007 alle 16:15:25

  5. #5
    24seven
    Ospite
    penso la prima, pero dipende dal contesto

  6. #6
    cc84ars
    Ospite
    La prima frase è formalmente la più corretta per consecutio temporum, ma la seconda forma è ormai entrata a far parte dell'italiano standard.

  7. #7
    28/08/2007 iOla Antonio! L'avatar di Steve MC
    Registrato il
    04-06
    Località
    si
    Messaggi
    1.364
    il tuo non è un errore, la frase è corretta morfo-sintassicamente e grammaticalmente, ma di certo è migliore la soluzione proposta dalla professoressa.
    Bisogna conservare ad ogni costo intiera la libertà, fin nell' ebrezza. La regola dell' uomo di intellletto, eccola: Habere, non haberi.



  8. #8
    Giurista L'avatar di The Bega
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    3.740
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    al' dilaà della gramamtica italiana il dubbio che fosse il tempo latino a non corrispondere non ti è venuto?

    Cmq si sgeue la consecutio temporum anche in italiano, quindi la seconda è scorretta.
    Più che suonare bene, il problema è la consecutio temporum.

  9. #9
    Marco Zuccaro
    Ospite
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    al' dilaà della gramamtica italiana il dubbio che fosse il tempo latino a non corrispondere non ti è venuto?

    Cmq si sgeue la consecutio temporum anche in italiano, quindi la seconda è scorretta.
    Il problema è quello evidenziato da te, asriel: aldilà dei meri tempi dei congiuntivi della consecutio temporum, che conosco abbastanza bene, nella resa in italiano, per fornire anteriorità(il "recarsi" della vecchia donna) rispetto ad una azione presente("Si narra") non basta e avanza il "Si sia recata"?

    Se dico "Si fosse recata", non utilizzo un verbo che è corretto per dare una idea di anteriorità rispetto ad una azione passata?
    ES: SI NARRAVA che una vecchia signora si fosse recata
    SI NARRA che una vecchia signora SI SIA recata

    Contemporaneità: Si narra, che si rechi
    Si narrava che si recasse

  10. #10
    Tycos
    Ospite
    mah...anche io credo che sia più corretta la 2° ma cmq non vedo un gravissimo errore da segnalazione in BLU

    hic

  11. #11

  12. #12
    LeanderFelix
    Ospite
    Citazione Marco Zuccaro Visualizza Messaggio
    Il problema è quello evidenziato da te, asriel: aldilà dei meri tempi dei congiuntivi della consecutio temporum, che conosco abbastanza bene, nella resa in italiano, per fornire anteriorità(il "recarsi" della vecchia donna) rispetto ad una azione presente("Si narra") non basta e avanza il "Si sia recata"?

    Se dico "Si fosse recata", non utilizzo un verbo che è corretto per dare una idea di anteriorità rispetto ad una azione passata?
    ES: SI NARRAVA che una vecchia signora si fosse recata
    SI NARRA che una vecchia signora SI SIA recata

    Contemporaneità: Si narra, che si rechi
    Si narrava che si recasse
    E il "un tempo" te lo sei ingoiato?

    L'azione che si narra è accaduta nel passato, non nel presente, per cui "si fosse recata" è giusto

  13. #13
    Con tempo principale e anteriorità ci va il perfetto. Hai ragione te.

    Citazione LeanderFelix Visualizza Messaggio
    E il "un tempo" te lo sei ingoiato?

    L'azione che si narra è accaduta nel passato, non nel presente, per cui "si fosse recata" è giusto
    "Si sia recata" è una forma che si chiama "congiuntivo passato". Analogo al congiuntivo perfetto latino.
    Ultima modifica di Perspicuĭtas; 26-09-2007 alle 16:26:39


  14. #14
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    oramai non credessi che nessuno parlabbi + bene l'italinese...
    no davvero, l'unici a usare un pò + il congiuntivo siamo rimasti noi toscani, anche se alcune volte, anche qui in toscana, si sente delle cose asdrubale...anche su questo forum!
    una volta una siciliana disse: ah ma se io sarei una vigilessa, farei.....

  15. #15
    Marco Zuccaro
    Ospite
    La frase latina comunque è "Quaedam anus narratur olim a tarquinium regem se contulisse".

    Letteralmente: Una vecchia donna si narra un tempo da Tarquinio il re se stessa + congiuntivo(non mi ricordo che tempo è, so che esprime anteriorit&#224.

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •