I gusti di ragazzi e ragazze.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: I gusti di ragazzi e ragazze.

Cambio titolo
  1. #1
    Will o' Wisp L'avatar di Afterburner
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.623

    I gusti di ragazzi e ragazze.

    Volevo sottoporre alla vostra attenzione un argomento a mio parere molto interessante (A dire il vero non so quanto sia già stato esplorato in queste pagine.)
    L'idea per questo topic mi è scaturita dall'aver quasi portato a termine la lettura della trilogia di Magdeburg dell'inossidabile Alan D. Altieri, secondo me orchestrata con magistrale ingegno.

    Ebbene, mi sono trovato a pensare che probabilmente una ragazza troverebbe poco o niente d'interessante in un'opera del genere (stiamo parlando di un thriller bellico a sfondo apocalittico ambientato nella Guerra dei Trent'Anni). Poi, ovviamente, c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

    Secondo voi come si incastrano i gusti di ragazzi e ragazze nel panorama della narrativa commerciale? Voglio dire, tante ragazze che conosco amano i libri di Federico Moccia, benché io tenda ad evitarli come un'epidemia di peste bubbonica - ammetto però di essere in torto alla luce del fatto che non li ho nemmeno letti.

    Dunque secondo voi esistono libri per soli uomini e libri per sole donne? Oppure è più saggio orientarsi verso una commistione di generi ottenendo così l'effetto di trascinare interessati di ambo i sessi? (Ovviamente in questo caso le lettrici resterebbero più colpite da particolari aspetti della storia, che saranno diversi da quelli che colpiscono i lettori e viceversa.)

    A voi, sperando di aver proposto un argomento interessante.

  2. #2
    Mago Colto? L'avatar di Pipwolf
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    2.628
    Be', ma sicuramente questo avviene anche da come è educata una persona. E dato che più o meno tutte le ragazze sono educate verso sbaciucchiamenti e simili, è abbastanza logico che amino libri da quattro soldi come Tre metri sopra il cielo; mentre i ragazzi la cosa più tenera che hanno visto da piccoli è stato il raggio laser di Megazord che colpiva un cattivone mandandolo in frantumi.
    Dicono che il mare sia un amico. Io dico semplicemente che è celeste.
    "Ciao amici, io sono l'Uomo Ragno! La mia ragnatela è invincibile! Arrendetevi, o preparatevi a combattere!
    Tuttututututuuut, girolamo, boh, ma be'.
    Ormai è senso di spirito, non felicitazioni.
    I soldi non sono buoni, il latte è più saporito.

  3. #3
    lollo92CM
    Ospite
    quanto è bella la razza maschile (non sono gay) solo che mi piace la nostra semplicità, il nostro essere bambini fino in fondo..

    cmq il tuo topic è carino e ti dico subito che secondo me ci sono dei libri adatti a maschio o a femmina... e penso anche che in generale il maschio sia portato per i libri un po' più pesanti, al di là di quale sia il genere... il maschio legge il libro per documentarsi, per sapere più cose e per puro interesse... la donna invece legge il libro se va di moda e se puo avere qualche analogia con la vita reale... (scusate se sono stato un po' troppo mschilista ma la penso più o meno cos&#236

  4. #4
    Mago Colto? L'avatar di Pipwolf
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    2.628
    Citazione lollo92CM Visualizza Messaggio
    quanto è bella la razza maschile (non sono gay) solo che mi piace la nostra semplicità, il nostro essere bambini fino in fondo..

    cmq il tuo topic è carino e ti dico subito che secondo me ci sono dei libri adatti a maschio o a femmina... e penso anche che in generale il maschio sia portato per i libri un po' più pesanti, al di là di quale sia il genere... il maschio legge il libro per documentarsi, per sapere più cose e per puro interesse... la donna invece legge il libro se va di moda e se puo avere qualche analogia con la vita reale... (scusate se sono stato un po' troppo mschilista ma la penso più o meno così)
    Il punto è che non bisogna ragionare a sessi. Bisogna ragionare a educazione. Se uno ha ricevuto un'educazione il cui principale motto è "Ciosa nassion tuto il resto meridion" è ovvio che non andrà a leggersi un libro sull'unità d'Italia. Capisci un po' il ragionamento? Mi sto probabilmente esprimendo male, anche perchè sono di fretta...
    Dicono che il mare sia un amico. Io dico semplicemente che è celeste.
    "Ciao amici, io sono l'Uomo Ragno! La mia ragnatela è invincibile! Arrendetevi, o preparatevi a combattere!
    Tuttututututuuut, girolamo, boh, ma be'.
    Ormai è senso di spirito, non felicitazioni.
    I soldi non sono buoni, il latte è più saporito.

  5. #5
    lollo92CM
    Ospite
    sisi ho capito... anche se cmq è quasi un fattore genito quello per il quale alle donne piacciono le barbie e agli uomini i soldatini... capita la metafora?

  6. #6
    Utente L'avatar di Shiva9999
    Registrato il
    02-05
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    25.196
    Citazione lollo92CM Visualizza Messaggio
    quanto è bella la razza maschile (non sono gay) solo che mi piace la nostra semplicità, il nostro essere bambini fino in fondo..

    cmq il tuo topic è carino e ti dico subito che secondo me ci sono dei libri adatti a maschio o a femmina... e penso anche che in generale il maschio sia portato per i libri un po' più pesanti, al di là di quale sia il genere... il maschio legge il libro per documentarsi, per sapere più cose e per puro interesse... la donna invece legge il libro se va di moda e se puo avere qualche analogia con la vita reale... (scusate se sono stato un po' troppo mschilista ma la penso più o meno cos&#236
    Prego?

    Comunque no, non penso ci siano generi/libri "per ragazze" o "per ragazzi"...prendi Moccia: è ovvio che sia dedicato ad un pubblico femminile, ma non mancano di certo i ragazzi a cui piace (e ne conosco) così come non mancano le ragazze che lo odiano a morte...anzi, direi quasi che la fazione "odiamo Moccia" siano in deciso aumento (ah, risparmiati di leggerlo, io l'ho fatto perchè una mia amica stava impazzendo per quel libro e volevo vedere cosa avesse di speciale...è il manuale dello stereotipo).

    I gusti in fatto di libri non penso dipendano dal sesso, ma dal carattere e dagli interessi della persona in questione.

  7. #7
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    evvai generalizziamo!



    ovviamente ci saranno libri che magari attireranno un pubblico più femminile o maschile ma ciò non vuol dire che ci siano libri per soli uomini o sole donne......


    che la donna legga perchè è di moda è assurdo


  8. #8
    lollo92CM
    Ospite
    la donne non è che legge perchè va di moda leggere ma, capitemi bene, legge il libro che va di moda... l'esempio più lampante è moccia: non c'è una ragazza, una adolescente, che non abbia letto un libro di moccia... :lol:

  9. #9
    l'Infame L'avatar di Witch*
    Registrato il
    08-07
    Località
    Decimomannu
    Messaggi
    7.005
    Citazione lollo92CM Visualizza Messaggio
    la donne non è che legge perchè va di moda leggere ma, capitemi bene, legge il libro che va di moda... l'esempio più lampante è moccia: non c'è una ragazza, una adolescente, che non abbia letto un libro di moccia... :lol:
    Ah lollo! non dire scemenze!
    Io non ho mai letto nulla di moccia e me ne vanto! Mia sorella mi ha regalato tre metri sopra il cielo lo scorso natale e il libro credo sia ancora buttato per terra nella mia vecchia cameretta dove l'ho lanciato il giorno stesso!
    A mio avviso forse ci son libri che possono piacer di più a un sesso rispetto che a un altro. E ci sono libri rivolti a un certo pubblico. Ma poi tutto dipende dai gusti di ogni singola persona.

  10. #10
    Utente Metempsicotico L'avatar di Zero D
    Registrato il
    01-07
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    793
    Non sono d'accordo. Credo che il gusto in fatto di libri non dipenda dal sesso. Forse ci sono generi più apprezzati dal pubblico maschile che non da quello femminile, e viceversa, ma personalmente ho sempre incontrato ragazze che leggevano un pò di tutto senza precludersi nulla. Ovviamente magari si identificano più facilmente in un personaggio femminile che non in uno maschile, ma comunque la differenza è minima.

  11. #11
    lollo92CM
    Ospite
    in ogni caso io sostengo che il gene "soldatino" nei madchi e il gene "barbie" nelle femmine si noti anche nei libri...

  12. #12
    Lo Scorfano
    Ospite
    Citazione Witch* Visualizza Messaggio
    A mio avviso forse ci son libri che possono piacer di più a un sesso rispetto che a un altro. E ci sono libri rivolti a un certo pubblico. Ma poi tutto dipende dai gusti di ogni singola persona.
    Infatti.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •