Empatia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Empatia

Cambio titolo
  1. #1
    Fr4nk
    Ospite

    Empatia

    Quali sono i testi - i passi - le storie che vi hanno coinvolto di più, a livello emotivo?
    Oggi ho riletto The Dead di Joyce e sono rimasto folgorato dalla capacità di coinvolgimento del brano nel lettore. Credo sia uno dei picchi più alti mai raggiunti, e di narrativa ne ho letta molta. Anche il racconto di Beren e Luthien nel Silmarillion di Tolkien era molto emotivo, anche se a livelli nettamente inferiori.

  2. #2
    Utente L'avatar di firepunch
    Registrato il
    06-04
    Località
    Sigil
    Messaggi
    2.097
    Alcune pagine de "Il Rosso e Il Nero",riguardanti i turbamenti interiori di Julien mi hanno colpito molto,mi sono sentito catapultato nel libro....ma questo mi capita molto spesso
    Playing now: Neverwinter Nights 2; HEX.

    "Se ho imparato qualcosa nei miei viaggi sui Piani, è che molte cose possono cambiare la natura di un uomo. Il rimpianto, l'amore, la vendetta o la paura – qualsiasi cosa in cui credi possa cambiare la natura di un uomo, può farlo...
    Ho visto città spostarsi, uomini salvarsi dalla morte, e il cuore di una strega malvagia sciogliersi, per il Credere. Quest'intera Fortezza è costruita sul Credere. Il Credere ha dannato una donna, il cui cuore un tempo si è aggrappato alla speranza che un altro la amasse, mentre non era vero. Una volta, il Credere ha spinto un uomo a cercare l'immortalità, e ad ottenerla. E ha fatto sì che uno spirito arrogante pensi di essere qualcosa di più che una parte di me."

  3. #3
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    1984 di Orwell..
    uhm.. Non prendetemi per idiota, ma anche qualche libro della saga di Harry Potter
    Il deserto dei tartari di Buzzati..
    E in questo momento non me ne vengono in mente altri..
    Ho apprezzato molti libri, ma pochi mi hanno davvero coinvolto emotivamente, probabilmente perchè la natura stessa del medium è meno immediata di quanto possa esserlo un film per esempio, ma se ben curato un libro può essere veramente "straziante" °-°

  4. #4
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    Mi permetto di fare una domanda approfittando del topic..
    Avete mai pianto leggendo un libro? Se la risposta è sì, per quale?
    (Se vi fa schifo la domanda fate finta che io non l'abbia mai posta )

  5. #5
    Fr4nk
    Ospite
    1984 l'ho letto, ma non lo vedo come un libro empatico e non credo vada preso per tale: è un'opera dall'alto contenuto satirico, letteratura distopica.

    Riguardo la domanda: bè mi sono emozionato parecchio, ma è molto raro per me come persona trasformare l'emozione in lacrime. Quindi dico no, ma quasi.

  6. #6
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    1984 l'ho letto, ma non lo vedo come un libro empatico e non credo vada preso per tale: è un'opera dall'alto contenuto satirico, letteratura distopica.

    Riguardo la domanda: bè mi sono emozionato parecchio, ma è molto raro per me come persona trasformare l'emozione in lacrime. Quindi dico no, ma quasi.
    Beh, le ultime pagine di 1984 mi hanno particolarmente impressionato. E' piuttosto forte, e quindi lo annovero tra quei libri in grado di generare delle emozioni vere e proprie. Almeno è stato così per me, e non credo di essere l'unica..
    Io al contrario di te mi commuovo abbastanza facilmente (questo non significa che piango per qualunque programma di maria de filippi.. o meglio piango perchè li trasmettono) ma ho pianto raramente. Che io ricordi solamente in due occasioni, e per motivi abbastanza diversi.

  7. #7
    Wandering Alone, the Wolf L'avatar di PrecisionTime
    Registrato il
    03-06
    Località
    Ischia (NA)
    Messaggi
    10.427
    Io non considero neanche lontanamente un capolavoro il libro Hyperversum, però devo ammettere che in una parte mi ha strappato la lacrimuccia .
    Ah, e anche la storia di Beren e di Lùthien, hai ragione
    Tuttavia io ho la lacrima facile da questo punto di vista, anche altri libri mi hanno emozionato fino a tal punto e io non li ritengo propriamente commoventi nonostante ciò, forse perchè probabilmente sono l'unico che piange per essi. Hyperversum è uno di questi casi, temo, e l'ho nominato solo perchè è il più recente ad aver ottenuto quest'effetto .
    Ma direi che un libro che mi ha coinvolto tantissimo è stato il Conte di Montecristo. Ho pianto in certi punti, fremevo d'odio verso alcuni personaggi in altri, in altri ancora ero contento, oppure dispiaciuto ecc. Davvero, se uno mi avesse osservato in quei giorni avrebbe notato degli sbalzi umorali assurdi, cosa molto rara per me che invece, di norma, ho una gamma di emozioni/umori molto, molto limitata . Forse è per questo che leggo . Insomma, sì, direi che il Conte di Montecristo mi ha decisamente coinvolto da questo punto di vista.


    n o w h e r e
    n e a r
    h a p p i n e s s

    Wild & Mad he hunts, in anguish black at heart


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •