Giochi adulti - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 142

Discussione: Giochi adulti

Cambio titolo
  1. #16
    Utente L'avatar di Giobbi
    Registrato il
    07-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    519

    Re: Re: Giochi adulti

    Inviato da DRZ
    Dare uno sguardo maturo ai videogiochi è un pò diverso rispetto al dare uno sguardo a videogiochi maturi (o adulti)...

    Francamente non ho capito alcuni esempi che hai portato.
    Ad esempio: perchè Pikmin sarebbe un videogioco maturo, a tuo parere?
    Perché non devo "diventare ragazzino" o "impersonare l'eroe/eroina" per entrarci.

    Ha un'atmosfera "reale" (no buoni vs. cattivi ma lotta per la sopravvivenza/ecosistema), un gameplay curato e per alcuni versi innovativo, una realizzazione sia riguardo il gameplay che l'aspetto visivo ed il sonoro curata e "rispettosa di chi acquista il prodotto" (tipo il ragazzino può sopportare adattamento pal di FFX pur di giocarci, adulto meno e si rivolge ad altra casa..)

    Cmnq il mio discorso non é "denigriamo i ragazzini", anzi.
    E': e se i titoli "per bambini" come di solito vengono "bollati" (furbescamente") molti titoli Nintendo e non fossero di fatto più "maturi" di quelli considerati "adulti" grazie a qualche tetta, avatar minacciosi (brrr ), e primitivi in giro per una jungla con un fucile in mano?

    Lo "sguardo maturo" é più contento quando incontra "videogiochi altrettanto maturi".
    Ultima modifica di Giobbi; 12-09-2003 alle 15:23:12

  2. #17
    Utente L'avatar di Giobbi
    Registrato il
    07-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    519
    Inviato da Diadora
    Guardati "The Ring" ha delle tematiche importantissime.

    Comunque il fatto di giochi maturi (nel senso per un pubblico adulto) e non è relativo e soggettivo. Comunque sia, non conosco Pikmin, ma credo che un gioco "maturo" si riconosca dalla trama soprattutto, cioè Quake 3 non è molto maturo (usando un eufemismo) mentre Max Payne già ha un grado di maturità molto più elevato, almeno IMHO.
    Vero riguardo Quake e Max.

    Però ci sono (fortunatamente) giochi dove la trama non é così importante...

    Riguardo questi quindi...

  3. #18
    Fankazzista L'avatar di sam fisher84
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.920
    ma xkè tutte ste palle su gioki adulti o maturi....io gioco a titoli sia stupidissimi,vedi eye toy,sia "maturi" come the gateway e gta,risultato: mi diverto senza dover farmi delle segh mentali x capire se un gioco è più o meno maturo.......
    Codice Wii:
    4450 7696 9775 9224
    Codice Mario Strikers: 210556 033008
    Codice Mario Kart Wii: 4854 7700 9639
    Codice Smash bros brawl: 0602 8090 6697

  4. #19
    Redattore L'avatar di MACCA
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    59
    Prendiamo SUPER MARIO SUNSHINE...ALTRO CHE GIOCO PER BAMBINI quello è un gioco infame e bastardo...ma si sa che i giochi NINTENDO sono cosi:fuori nutella ,dentro caviale...
    Don't believe the truth

  5. #20
    Power Player L'avatar di DRZ
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    570

    Re: Re: Re: Giochi adulti

    Inviato da Giobbi
    Perché non devo "diventare ragazzino" o "impersonare l'eroe/eroina" per entrarci.

    Ha un'atmosfera "reale" (no buoni vs. cattivi ma lotta per la sopravvivenza/ecosistema), un gameplay curato e per alcuni versi innovativo, una realizzazione sia riguardo il gameplay che l'aspetto visivo ed il sonoro curata e "rispettosa di chi acquista il prodotto" (tipo il ragazzino può sopportare adattamento pal di FFX pur di giocarci, adulto meno e si rivolge ad altra casa..)
    Beh, neppure GTA è un gioco buoni vs. cattivi, ma questo non è essere adulti: è semplicemente una naturale evoluzione delle tipologie di trame dei videogiochi, che si sono andati sempre più differenziando dal tema della principessa rapita e del cavaliere senza macchia e senza paura.
    Nemmeno il concetto della realizzazione curata mi convince molto. FFX, ad esempio: è "adulto" in versione NTSC e meno in versione PAL?


    Cmnq il mio discorso non é "denigriamo i ragazzini", anzi.
    E': e se i titoli "per bambini" come di solito vengono "bollati" (furbescamente") molti titoli Nintendo e non fossero di fatto più "maturi" di quelli considerati "adulti" grazie a qualche tetta, avatar minacciosi (brrr ), e primitivi in giro per una jungla con un fucile in mano?
    La prima cosa che colpisce di un videogioco è l'aspetto: a livello superficiale se io guardo Pikmin non posso non ritenerlo un gioco per bambini, così come non posso non ritenere "adulto" un Silent Hill a caso, e credo che questo sia il principale motivo per cui i videogiochi Nintendo vengono considerati da bambini.

    In più c'è da fare una considerazione sul tipo di videogiocatori che si è affacciato sul mercato con il successo della PlayStation: sono, mediamente, meno appassionati dei giocatori di vecchia data. Non cercano tanto la qualità del gioco in sè (non che la disdegnino, ovviamente), quanto il look giusto, l'argomento giusto, e mille altre cose che potrebbero sembrare marginali ma non lo sono (i roster delle squadre aggiornati in FIFA piuttosto che quelli zoppicanti di PES, ad esempio): è quindi normale che un giocatore solo marginalmente interessato ai videogiochi in sè prediliga prodotti che richiamano in maniera pesante qualche altra sua passione preesistente (calcio/Fifa, horror/Resident Evil e così via).

    Dubito di essermi spiegato particolarmente bene, ma casco dal sonno

  6. #21
    Power Player L'avatar di DRZ
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    570
    Inviato da MACCA
    Prendiamo SUPER MARIO SUNSHINE...ALTRO CHE GIOCO PER BAMBINI quello è un gioco infame e bastardo...ma si sa che i giochi NINTENDO sono cosi:fuori nutella ,dentro caviale...
    Io preferisco la Nutella (alimento che, a quanto pare, ti ossessiona )
    Nel caso specifico di SMS io lo definirei più che altro nutella fuori e yogurt allo spezzatino dentro: insomma, non eccessivamente gustoso

  7. #22
    Utente L'avatar di Giobbi
    Registrato il
    07-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    519

    Re: Re: Re: Re: Giochi adulti

    Inviato da DRZ
    [B]Beh, neppure GTA è un gioco buoni vs. cattivi, ma questo non è essere adulti: è semplicemente una naturale evoluzione delle tipologie di trame dei videogiochi, che si sono andati sempre più differenziando dal tema della principessa rapita e del cavaliere senza macchia e senza paura.
    SMS? Zelda?

    Inviato da DRZ
    Nemmeno il concetto della realizzazione curata mi convince molto. FFX, ad esempio: è "adulto" in versione NTSC e meno in versione PAL?

    DRZ leggi tra le righe!
    Ovviamente FFX rimane x ragazzini/target in qualsiasi versione.
    Semplice esempio del fatto che "adulti", facendosi meno prendere da "entusiasmo", mal supportino di buttar via soldi per prodotti "difettosi".



    DRZ..
    In realtà concordiamo mi sa...
    Mi interessa di più l'opinione di chi ritiene assolutamente Pikmin o SMS o Luigi titoli NON interessanti perché per bambini al contrario degli "adulti" GTA o Tomb Raider...
    Ultima modifica di Giobbi; 12-09-2003 alle 15:55:11

  8. #23
    Utente L'avatar di Giobbi
    Registrato il
    07-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    519

    Re: Re: Re: Re: Giochi adulti


    La prima cosa che colpisce di un videogioco è l'aspetto: a livello superficiale se io guardo Pikmin non posso non ritenerlo un gioco per bambini,
    Ahi!
    L'influenza Walt Disney nel mondo occidentale (?):

    Grafica carina=bambini
    Grafica brutto/realistica=adulti



    |)

  9. #24
    Utente L'avatar di Giobbi
    Registrato il
    07-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    519
    Inviato da sam fisher84
    ma xkè tutte ste palle su gioki adulti o maturi....io gioco a titoli sia stupidissimi,vedi eye toy,sia "maturi" come the gateway e gta,risultato: mi diverto senza dover farmi delle segh mentali x capire se un gioco è più o meno maturo.......


    In che senso eye toy non é maturo e the getaway sì?

  10. #25
    Redattore L'avatar di MACCA
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    59
    Inviato da DRZ
    Io preferisco la Nutella (alimento che, a quanto pare, ti ossessiona )
    Nel caso specifico di SMS io lo definirei più che altro nutella fuori e yogurt allo spezzatino dentro: insomma, non eccessivamente gustoso
    Il mio rapporto con la nutella è MOLTO particolare e vorrei tanto sfogarmi con qualcuno sull'argomento ma non è questo il posto adatto...SMS non ti è piaciuto?il ragionamento vale anche per ZELDA,altro bel pezzo di videogioco-caviale...in confezione FERRERO
    Don't believe the truth

  11. #26
    Power Player L'avatar di DRZ
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    570
    Inviato da MACCA
    Il mio rapporto con la nutella è MOLTO particolare e vorrei tanto sfogarmi con qualcuno sull'argomento ma non è questo il posto adatto...SMS non ti è piaciuto?il ragionamento vale anche per ZELDA,altro bel pezzo di videogioco-caviale...in confezione FERRERO
    Tralasciando paragoni gastronomici, SMS mi è sembrato proprio banalotto: non ha nessuno di quegli spunti originali che mi sarei atteso dal gioco (se non lo spruzzatore che però, ahimè, mi è parsa un'idea veramente poco felice), nè un grammo della classe di Mario64...

    WW, pur non essendo forse il gioco più ispirato della serie Zelda, mi è parso molto più valido sotto tutti i punti di vista.

  12. #27
    Utente L'avatar di teokrazia
    Registrato il
    07-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    178
    Inviato da Giobbi
    Mmmmmm...
    Riguardo Pikmin perché "aldilà dell'aspetto" (pregiudizio o cultura west rulez?)

    La "libertà" d'azione é il bello di GTA come di MOLTI altri titoli.
    Ma il divertimento scaturito dal titolo... é "adulto"?
    (Finalmente ho la libertà di fare ciò che nella vita "reale" non posso fare?).
    Getaway é più o meno "adulto?"
    E MAFIA?

    Quindi questo é il forum dove possiamo "insultarci" a vicenda?

    Dormito poco per leggere tutta VG?

    (Cmnq in realtà mi interessa di più "sapere" come mai SMS o Pikmin "non" sono adulti in confronto a GTA-qui utilizzato come "titolo/adulto/metro di paragone).

    Non ho menzionato SH2 perché invece, nonostante il gameplay miserrimo, lo ritengo ADULTO in toto.
    Per Pikmin nessuno pregiudizio o imprinting di cultura occidentale, avevo semplicemente evidenziato che il suo aspetto può risultare "giocoso" a dispetto di un contenuto che [a quanto dici tu] è adulto.

    Per GTA:
    Desidero che mi elenchi questi MOLTI giochi che offrono una libertà paragonabile. Mafia e The Getaway, tra loro maggiormente simili, non ce l'hanno di certo. Ma ne rimangono MOLTI altri giusto? Quali sono? Ti aspetto.

    Hai idea dell'aspetto tattico latente in molte missioni di GTA...mmm...mi sa di no.

    Il fatto che un gioco piaccia ANCHE perché ti fa fare cose che nella vita non puoi fare è prerogativa di TUTTI i videogiochi.
    Anche di The Sims, Gunship e Medievil Total War, e se dici che non è così me lo devi dimostrare.

    In ogni caso sei ancora riduttivo, perché uno [in questo caso io] non apprezza GTA solo per quello.

    Per le offese: ti sembra che ti abbia offeso? No non mi sembra...
    Ma hai letto quello che ho scritto?
    Forse hai dormito poco anche tu...

    Mi dai una definizione di quello che intendi per adulto?
    Così forse sarà più facile intavolare la discussione.


    Teo
    Ultima modifica di teokrazia; 12-09-2003 alle 16:42:06
    Uno che ne capisce veramente qualcosa [o forse no]. Meglio: uno che vorrebbe capirne qualcosa.

    Figlio degenere di TheFirstPlace.it - Redattore indisciplinato di Nextgame.it

  13. #28
    Utente L'avatar di Giobbi
    Registrato il
    07-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    519
    Inviato da teokrazia
    Per Pikmin nessuno pregiudizio o imprinting...


    Teo
    Grrrr dormito poco pure io e la "discussione" si fa complessa.
    Diciamo che scaturisce da un "obbedisco"

    I giochi hanno un aspetto giocoso?
    Strano non dovrebbero...



    Procediamo:
    Il fatto che GTA non sia titolo "maturo" deriva:
    dal tipo di divertimento che ne scaturisce.
    dal fatto che si prenda comnq troppo sul serio (al contrario di e.g. Pikmin)
    Dal fatto che la realizzazione tecnica sia pietosa.

    Per "adulto" considero una persona dai 18 anni in su...
    Per "maturo" vd. invece l'accezione comune del termine.
    Titoli con libertà d'azione: molti strategici PC, RPG occidentali (Gothic, Morrorwind, lo stesso Baldur's gate 2), Black and White, etc...
    E' vero che ci sono pochi titoli "liberi" su console.. per cui GTA fece ben sperare ma.. realizzazione scarsa dopo un po' stanca (vd anche "nausea" già menzionata da altro utente), + giocabilità é più ripetitiva e meno intelligente di quanto all'inizio sembri.
    E' tempo che l'ho venduto... menzionami esempio di aspetto tattico (io ricordo appostamento a boss-macchina) é un gioco che ho rimosso causa suddetta nausea.

    Offese?

    Nah.. ma mi sembra di aver visto un tono + "duro" su un argomento che non dovrebbe interessarti più di tanto ("questo forum era meglio quando non si parlava di vg")

    Sarà il verde...



    Ah... trovate: pensare che Giobbi abbia pregiudizi é offensivo alquanto!
    Ultima modifica di Giobbi; 12-09-2003 alle 17:03:27

  14. #29
    Testa di Pene L'avatar di darkside82
    Registrato il
    07-03
    Località
    RE/MO
    Messaggi
    114
    Giobbi, io non ho ancora capito un caz*o di quello che vuoi dire...
    Daniele Gazzotti
    Collaboratore di TheZeroPlace

  15. #30
    Utente L'avatar di Giobbi
    Registrato il
    07-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    519
    Neanch'io


    Qualcosa di relativo all'aspetto grafico e di come questo possa travisare il giudizio su un gioco-giocattolo.

    Ma é la mia terza voce che ne parla, e giunge da lontano, dai luoghi in cui non si dorme causa muratori e dove la musica stessa perde di significato.


    Burp?

Pag 2 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •