Cosa sono le '' roms '' ?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Cosa sono le '' roms '' ?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    80

    Cosa sono le '' roms '' ?

    ho visto quel messaggio giallo dell' utente Neo e dice che le roms sono vietate!!!

    ma cosa sono le roms?

    bho!

    chi me lo spiega ???



  2. #2
    Utente L'avatar di Jenob Master
    Registrato il
    09-03
    Località
    Avalon
    Messaggi
    232
    Te la faccio semplice!
    Hai mai sentito parlare di emulatore?
    Se no, allora è un programma che (come dice il nome stesso) emula un'altro programma esterno. In questo caso gli emulatori di cui si parla sono riferiti a consolle come Play Station, Nintendo, Super Nes e tanti altri. Questi programmi ti fanno partire i giochi di altre consolle al computer!
    Per esempio con il vecchio Bleem potresti mettere un cd della Play Station e giocarci!
    Ora arriviamo alle rom!
    Le vecchie consolle (o anche quelle nuove come il Game Boy) invece dei cd hanno le cassette, quindi non si potrebbero leggere al computer pur avendo un emulatore!
    Invece ci sono le roms che praticamente sono dei file che possono occupare da pochi decine di Kb a pochi Mb!
    Quando apri l'emulatore di Game Boy Advance (per fare un'esempio), devi caricare un file rom ed il gioco parte, capito?

    Tengo a precisare che so tutte queste cose solo per il gusto di informazione...
    GdR Live! Il forum dei giochi di ruolo!

    Xbox Community

  3. #3
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Le comunemente chiamate roms sono files che rispecchiano il contenuto (i dati) di giochi.
    Gli emulatori riproducono l'hardware che elabora tali dati per eseguire il gioco.
    Generalmente il contenuto delle roms è coperto da copyright, quindi possederne è illegale se non si possiede il gioco originale.

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    80
    ah !!!

    ma se ho il gioco originale posso aprire un topic sulle roms?

  5. #5
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    Inviato da Damnd
    ah !!!

    ma se ho il gioco originale posso aprire un topic sulle roms?
    No
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  6. #6
    IL RETROPLAYER L'avatar di ANTONIO MILANO
    Registrato il
    01-03
    Località
    BARI
    Messaggi
    2.940
    Inviato da Neo
    No
    Chiaro e concreto





  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    36
    Inviato da Neo
    No
    E perchè no?

    Se il requisito per poter parlare di roms in modo legale è avere l'originale , cosa impedisce di parlarne?


    prego essere più chiaro , neo




  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    36
    Le roms, sono illegali se non si possiede il gioco originale.
    Io possiedo il gioco originale , quindi sono in una posizione legale..

    Ergo posso discuterne liberamente


    !

  9. #9
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    potete parlare un po' di quello che volete, ma non potete ovviamente linkare siti di ROM o spiegare come trovarle. Del resto basta un minimo di pazienza e l'accesso a Google per trovare qualsiasi cosa, non credete?

    Pape

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    36
    il tuo discorso vale per chi NON possiede l'originale del gioco , ergo è in errore :

    ma chi possiede il gioco , oggettivamente , qui dentro è libero di fare richieste


    in quanto la frase postate dal moderatore Neo



    Le roms, sono illegali se non si possiede il gioco originale.
    non vieta tassativamente la richiesta esplicita..

    il suo no è pienamente ingiustificato

  11. #11
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    E' giustificato dal fatto che questo è un forum pubblico e tutti possono vedere i post, anche chi non è iscritto.
    E, soprattutto, anche chi non ha il gioco può vedere il link e scaricarsi la rom. Capito ora?
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    36
    no , non ha un senso la tua logica..

    o meglio , lo vorrebbe avere ma non riesci a darle un senso

    Per fare un'analogia e come se un vigile dicesse che tutte le macchine non possono circolare perchè qualcuna (quella che scarica illegalmente) guida male


    quindi questo non è affar mio

    ergo , o chiarisci meglio la tua posizione nell'annuncio qui sotto

    Le roms, sono illegali se non si possiede il gioco originale.
    o io , mi sentirò pienamente giustificato a richiedere e a segnalare siti di roms PER CHI POSSIEDE L'ORIGINALE

  13. #13
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    Inviato da ilgrandepretendente
    no , non ha un senso la tua logica..

    o meglio , lo vorrebbe avere ma non riesci a darle un senso

    Per fare un'analogia e come se un vigile dicesse che tutte le macchine non possono circolare perchè qualcuna (quella che scarica illegalmente) guida male


    quindi questo non è affar mio

    ergo , o chiarisci meglio la tua posizione nell'annuncio qui sotto



    o io , mi sentirò pienamente giustificato a richiedere e a segnalare siti di roms PER CHI POSSIEDE L'ORIGINALE
    Guarda, mi sembra di aver chiarito molto bene la mia posizione, non vedo cosa dovrei precisare. Detto questo, a prescindere da tutto, su questo forum non vogliamo link di siti contenenti roms. Puoi non essere d'accordo, ma il regolamento è questo, per cui, se vuoi stare qui, devi rispettarlo.
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    36
    Ti ho candidamente fatto notare i precisi punti dove sei stato oscuro , quotandoti e facendoti esempi


    la cosa più intelligente che sai dire è che sei stato chiarissimo e che mi bannerai..

    se credi di essere giusto !!

    fai pure , io vado avanti finchè non modifichi quello stralcio di regolamento , e fino a quel momento mi sentirò legittimamente tutelato

  15. #15
    IL RETROPLAYER L'avatar di ANTONIO MILANO
    Registrato il
    01-03
    Località
    BARI
    Messaggi
    2.940
    Inviato da ilgrandepretendente
    Ti ho candidamente fatto notare i precisi punti dove sei stato oscuro , quotandoti e facendoti esempi


    la cosa più intelligente che sai dire è che sei stato chiarissimo e che mi bannerai..

    se credi di essere giusto !!

    fai pure , io vado avanti finchè non modifichi quello stralcio di regolamento , e fino a quel momento mi sentirò legittimamente tutelato
    Guarda fatti dare un piccolo consiglio...

    Io sono d'accordo con te su quanto dici ma se ci sono delle regole, purtroppo vanno rispettate...quindi ti consiglierei di continuare a postare e a divertirti mettendo un po' da parte la questione...non ne fare una questione di principio ma continua tranquillamente a scambiare opinioni con i quattro o cinque ragazzi "affezzionati" a questa bellissima e carismatica sezione del forum...

    ...per il resto, sai, esistono le e-mail





Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •