[5] [Topic Ufficiale] Esame di Maturità 2007/2008 - Pag 6
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 6 di 73 PrimoPrimo ... 34567891656 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 76 a 90 di 1082

Discussione: [5] [Topic Ufficiale] Esame di Maturità 2007/2008

Cambio titolo
  1. #76
    Bannato L'avatar di Impact90
    Registrato il
    06-06
    Località
    Parma [LECCE]
    Messaggi
    17.736
    Maturità, al via il toto-tema

    Su internet una ridda di ipotesi

    Come ogni anno, in occasione degli esami di maturità, si scatena il toto-tema, quell'inseguirsi di "voci di corridoio" che danno per sicuro il titolo della prima priova scritta. Negli ultimi anni, il campo preferito dove far circolare queste voci incontrollate è il web. Sono centiniaia i siti italiani che parlano degli esami di maturità e all'interno di ognuno c'è almeno una sezione dedicata ai possibili titoli del tema d'italiano.
    I più gettonati Svevo e Quasimodo
    Lo scorso anno la scelta di un passo dell’XI canto del Paradiso di Dante suscitò numerose polemiche e molti malumori negli istituti tecnici, dove il poeta toscano non era incluso nel programma di quinta. Tenendo conto che negli ultimi quattro anni è toccato in sorte due volte, quest'anno sembra improbabile che Dante si ripresenti. Gli autori più gettonati sembrano invece essere due: Svevo e Quasimodo.
    La Storia e il saggio breve
    Sul fronte del saggio breve o tema di storia, molti studenti scommettono che potrebbe uscire un titolo sul 60esimo anniversario della stesura della Costituzione italiana. Però già nel 2007 una traccia riguardava il cammino dal fascismo alla Carta fondamentale, quindi questa ipotesi pare improbabile. Altre ipotesi riguardano anche il 30esimo anniversario dell’assassinio di Aldo Moro e il quarantennale del ’68. Ma la "regola degli anniversari" non sempre ha funzionato, anzi: negli anni scorsi il ministero non ha scelto molto spesso autori o temi legati a particolari ricorrenze. Nel 2007, ad esempio, si ignorò Garibaldi nel bicentenario della sua nascita.
    Il consiglio migliore da dare è anche quello più antico: fidarsi (di internet e delle ipotesi che propone) è bene, ma non fidarsi è meglio!

  2. #77
    Bannato
    Registrato il
    03-08
    Località
    Vi/Mi
    Messaggi
    2.850
    Citazione sergio Visualizza Messaggio
    cmq ragà esce pavese, al 99%
    Mi circoncido nel caso. Manco l'abbiamo fatto quest'anno.

  3. #78
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    Citazione lefantome Visualizza Messaggio
    cosa studierete oggi???


    io
    -darò un'occhiata a come andrebbero fatte le varie tipologie di tema.
    -do una lettura veloce al programma di ita ee a roba d'attualità.
    -e sopratutto ripasso mate che è quello il problema.

    idem...italiano te la cavicchi e male che vada 10-11 punti si prendono perchè basta fantasia e proprietà di linguaggio

    matematica non posso scrivere un tema per rispondere alla domanda quindi devo sapere tutto...impossibile...

    oggi mi ripasso il programma di III e IV + geometria
    domani solo V


  4. #79
    De Rossi sta a Rosicà L'avatar di sergio
    Registrato il
    07-04
    Località
    S.Siro
    Messaggi
    27.778
    fidatevi è pavese
    Firma flammosa, rimossa.

    DanteSparda

  5. #80
    Hardcore Gamer L'avatar di Caim10
    Registrato il
    09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    26.155
    Citazione Impact90 Visualizza Messaggio
    Maturità, al via il toto-tema

    Su internet una ridda di ipotesi

    Come ogni anno, in occasione degli esami di maturità, si scatena il toto-tema, quell'inseguirsi di "voci di corridoio" che danno per sicuro il titolo della prima priova scritta. Negli ultimi anni, il campo preferito dove far circolare queste voci incontrollate è il web. Sono centiniaia i siti italiani che parlano degli esami di maturità e all'interno di ognuno c'è almeno una sezione dedicata ai possibili titoli del tema d'italiano.
    I più gettonati Svevo e Quasimodo
    Lo scorso anno la scelta di un passo dell’XI canto del Paradiso di Dante suscitò numerose polemiche e molti malumori negli istituti tecnici, dove il poeta toscano non era incluso nel programma di quinta. Tenendo conto che negli ultimi quattro anni è toccato in sorte due volte, quest'anno sembra improbabile che Dante si ripresenti. Gli autori più gettonati sembrano invece essere due: Svevo e Quasimodo.
    La Storia e il saggio breve
    Sul fronte del saggio breve o tema di storia, molti studenti scommettono che potrebbe uscire un titolo sul 60esimo anniversario della stesura della Costituzione italiana. Però già nel 2007 una traccia riguardava il cammino dal fascismo alla Carta fondamentale, quindi questa ipotesi pare improbabile. Altre ipotesi riguardano anche il 30esimo anniversario dell’assassinio di Aldo Moro e il quarantennale del ’68. Ma la "regola degli anniversari" non sempre ha funzionato, anzi: negli anni scorsi il ministero non ha scelto molto spesso autori o temi legati a particolari ricorrenze. Nel 2007, ad esempio, si ignorò Garibaldi nel bicentenario della sua nascita.
    Il consiglio migliore da dare è anche quello più antico: fidarsi (di internet e delle ipotesi che propone) è bene, ma non fidarsi è meglio!

    Io non mi fido. Tanto manco saprei che cosa scrivere su questi argomenti.
    My Skype: Karakura89

  6. #81
    Utente L'avatar di simo_red
    Registrato il
    03-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    1.767
    Io credo che farò come al solito oggi....inizirò a studiare...dopo 5 minuti noterò una mosca che gironzola...la seguirò con lo sguardo x qualche minuto ed infine cercherò di ammazzarla.Dopo di che deciderò di dare un'occhiata al pc..e mi perderò via per una mezzoretta. Mi rimetterò a studiare..ma non saranno passati neanke 10 minuti che inizierò a pensare se sia giusta la scelta di Donadoni di mettere Cassano dall'inizio...ecc..ecc..fino ad arrivare a stasera quando dirò "adesso studio seriamente"..ma mi accorgerò che sta per iniziare la partita, così metterò via tutto e come va va...

  7. #82
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.073
    Dai, ma tanto l'analise del testo non la fa nessuno...
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  8. #83
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    Dai, ma tanto l'analise del testo non la fa nessuno...

    se è uno che conosco bene la faccio


    quindi Leopardi,Svevo e D'annunzio ...in qualsiasi altro caso non ci penso neppure


  9. #84
    Hardcore Gamer L'avatar di Caim10
    Registrato il
    09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    26.155
    Citazione simo_red Visualizza Messaggio
    Io credo che farò come al solito oggi....inizirò a studiare...dopo 5 minuti noterò una mosca che gironzola...la seguirò con lo sguardo x qualche minuto ed infine cercherò di ammazzarla.Dopo di che deciderò di dare un'occhiata al pc..e mi perderò via per una mezzoretta. Mi rimetterò a studiare..ma non saranno passati neanke 10 minuti che inizierò a pensare se sia giusta la scelta di Donadoni di mettere Cassano dall'inizio...ecc..ecc..fino ad arrivare a stasera quando dirò "adesso studio seriamente"..ma mi accorgerò che sta per iniziare la partita, così metterò via tutto e come va va...
    Il mio consiglio, lascia perdere la mosca e guadagni un 20 minuti. Quindi studi almeno un 30 minuti, poi ti concentri e guadagni almeno altri 30 minuti. HGai fatto un ora e poi stacchi. Ormai ragazzi quello che è fatto è fatto. Io spero tutto in bene per la prima e seconda prova. Per la terza per fortuna di tempo per studiare e prepararci ne abbiamo ancora.
    My Skype: Karakura89

  10. #85
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    Dai, ma tanto l'analise del testo non la fa nessuno...
    Nei temi normali solitamente prendo dal 6.5 al 7.5.
    Nell'analisi del testo, 8. Secondo me, se conosci almeno un minimo l'autore, è la più conveniente.

  11. #86
    Bannato
    Registrato il
    03-08
    Località
    Vi/Mi
    Messaggi
    2.850
    Ma l'analisi del testo in cosa consiste? Non l'ho mai fatta..

  12. #87
    Utente L'avatar di DON IVANO
    Registrato il
    01-08
    Località
    SALENTO
    Messaggi
    18.003
    Citazione lefantome Visualizza Messaggio
    segnalato per bestemmie!


    .
    ma quale bestemmia?!?

    .pdf è l'estensione del file che si crea
    GIOCANDO A: QUAKE 4 / Guittah Heroh Servoh delloh Statoh !!11!



  13. #88
    Waka Laka makes you fly! L'avatar di Evendar
    Registrato il
    10-02
    Località
    Enchanted Lands
    Messaggi
    4.283
    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    Dai, ma tanto l'analise del testo non la fa nessuno...
    ma infatti.. io 90% mi butto su un articolo di giornale su qualche titolo che mi piaccia un minimo, non importa di che ambito


    Nessun riposo. Nessuna pietà. Nessuna eccezione.
    Legends never die.
    Live to Ride, Ride to Live.

  14. #89
    Primavera L'avatar di Yuna'90
    Registrato il
    11-04
    Località
    Catania!!!!
    Messaggi
    8.742
    ragazzi un mio comopagno di classe dice che in un sito a trovato le tracce di domani!!
    Ovviamente nulla è accertato!Pomeriggio mi passa il link e magari vi saprò dire meglio!
    Tra gli autori in questi temi c'è Verga con Nedda.
    Analisi testuale.
    Per il saggio breve artistico-letterario se non ricordo male...c'è il male di vivere nel Novecento.
    testo scientifico Einstein per i suoi 53 anni passati dalla morte.
    Poi Camillo Benzo di Cavour come tema storico.
    e poi come tipologia D l'informazione come si è evoluta negli anni...dalla stampa ald internet.

    Sti temi vanno nella cartuccera...non si sa mai!

  15. #90
    ius datum sceleri L'avatar di Mikku la putenza
    Registrato il
    03-06
    Località
    Palermo
    Messaggi
    6.222
    Ragazzi, per chi non le conoscesse guardi queste due guide:

    SAGGIO BREVE:
    http://www.studenti.it/superiori/mat...iab_saggio.php

    ARTICOLO DI GIORNALE: http://www.studenti.it/superiori/mat...b_articolo.php

    Inutile ripetere che per chi non ha molta dimestichezza con la tipologia, se proprio la si deve affrontare, è consigliabile l'articolo

Pag 6 di 73 PrimoPrimo ... 34567891656 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •