Opinioni/Chiarimenti su Videogiochi #01 - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 64

Discussione: Opinioni/Chiarimenti su Videogiochi #01

Cambio titolo
  1. #16
    galladhan
    Ospite
    Colgo l'invito di I.F. (Ivan Fulco?) e ripropongo, qui di seguito, alcune considerazioni personali sul primo numero di Videogiochi.
    A tal senso, il topic "Pokemonfobia" può tranquillamente chiudere i battenti.

    "Se i videogiochi rappresentano una passione, Videogiochi incarna il frutto di quella passione (e di una scelta quantomai coraggiosa).
    Lo stile impeccabile risalta già dalla (deliziosa) copertina e dall' (elegante) impaginazione volutamente minimale, essenziale (Edge docet...); la scelta dei contenuti è particolarmente azzeccata ( a proposito, non sarebbe il caso di segnalare quelli "mutuati" dalla controparte inglese? ); gli articoli intelligenti, precisi, approfonditi. L'angolo della posta poi è vivace e divertente e le recensioni obiettive e "quasi" sempre equilibrate.
    Dico "quasi" perchè, a mio modesto avviso, ci sono un paio di scivoloni qua e là.
    Se i videogiochi rappresentano una forma d'arte, Videogiochi alza il tono. Ma a volte esagera.
    Insomma, mi pare che, a tratti ( cfr recensioni di "Viewtiful Joe" e, in particolare, di "Z.o.E. 2" ) si perda un po' di vista il senso della misura, della sobrietà insomma.
    Non fraintendetemi. Intuisco che uno dei propositi di Videogiochi sia quello di analizzare il fenomeno videoludico da un punto di vista differente, teso ad evidenziarne i connotati artistico/culturali.
    Ma qui si rischia di cadere nello spocchioso. A tutto vantaggio dei detrattori.
    Poi, ripeto, è un' opinione personale (e disprezzabile.)
    Ma concedetemi un altro sassolino nella scarpa, riguardante
    i mostri tascabili della Nintendo.
    Speciale Hardcore Game(r) (che tra l'altro ho apprezzato molto):
    "Card Fighter Clash" è la versione seria di "Pokemon".
    Stesso principio, ma meccanica di gioco meno elementare."
    Ma scusate, Pokemon (Ruby/Sapphire) vi sembra un Rpg dal gameplay elementare? Mi auguro di no.
    O ancora, parlando di "Pokemon Pinball (Ruby/Sapphire)": "il vero videogiocatore non si lascia fermare dai pregiudizi. E per un lungo viaggio, un ottimo gioco di flipper è l'ideale, anche se marchiato Pokemon." Ma allora vi stanno proprio antipatici...
    Comunque, la rivista è eccellente e promette di dare un bello scossone alla scena editoriale italiana.
    Complimenti a tutta la redazione, Well done.

    P.S: A proposito dello speciale "Tipi da sala", sono totalmente d'accordo con Mogwai...lo trovo del tutto "stonato".
    Ultima modifica di galladhan; 29-09-2003 alle 10:49:00

  2. #17
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Che devo dire.......continuate così ragazzi

    P.S:Le varie rubbriche sono interessantissime....

  3. #18
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Vedrete che quando recensiranno Halo, gli daranno un bel 10 (su Edge è stato così)..
    Se edge gli ha dato 10...........speriamo che almeno la redazione di V non si ubriachi prima di fare le recensioni.............

  4. #19
    Utente
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    45
    Inviato da galladhan
    Colgo l'invito di I.F. (Ivan Fulco?)
    Sì, sono io.

    Ma qui si rischia di cadere nello spocchioso. A tutto vantaggio dei detrattori.
    L'esperienza mi insegna: chi vuole parlare male di te lo farà in qualsiasi caso.
    Quella che alcuni chiamano spocchia, per noi è solo profonda passione per il videogioco e il giornalismo.
    Quello che è scritto su carta è un sincero distillato delle emozioni provate durante il gioco.
    La forma incisiva serve a comunicare meglio le sensazioni.
    Gli eventuali virtuosismi servono ad intrattenere il lettore.
    L'intento è rivivere quelle emozioni con il lettore.
    E ridere *insieme* a lui dei nostri ironico-virtuosismi.

    Chi affronta la lettura senza pregiudizi credo possa cogliere al meglio questa volontà di avvicinarsi al lettore.
    Se scrivo "capolavoristico" (per fare un esempio minimale) è per far sorridere chi legge, non per fare il professore. Se qualcuno pensa che "capolavoristico" sia un parolone e non vuole riderne con me, non ho soluzione.
    E' come una festa: se porto da bere champagne qualcuno capirà che è un omaggio per i miei amici, altri mi diranno che volevo fare lo sborone.



    O ancora, parlando di "Pokemon Pinball (Ruby/Sapphire)": "il vero videogiocatore non si lascia fermare dai pregiudizi. E per un lungo viaggio, un ottimo gioco di flipper è l'ideale, anche se marchiato Pokemon." Ma allora vi stanno proprio antipatici...
    Evidente misunderstanding.
    Pensa che ho scritto quelle righe con l'intento esattamente opposto. Tradotto: "se sei un vero videogiocatore, cerchi il buon videogioco e non ti lasci influenzare da inutili luoghi comuni sociali. Pokemon è da bambini? Sono problemi vostri. Per me è un buon gioco, quindi me ne sbatto dei vostri pregiudizi".

    P.S: A proposito dello speciale "Tipi da sala", sono totalmente d'accordo con Mogwai...lo trovo del tutto "stonato".
    "Tipi da sala" ha letteralmente diviso. Chi lo ha amato e chi lo ha odiato. Riguardo al concetto "è leggermente fuori linea con gli altri 7" sono d'accordo. E' un altro approccio, è evidente. Ma a parte questa dissonanza [che a mio parere non è un problema], il pezzo mi pare molto buono.

  5. #20
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Inviato da I.F.
    "Tipi da sala" ha letteralmente diviso. Chi lo ha amato e chi lo ha odiato. Riguardo al concetto "è leggermente fuori linea con gli altri 7" sono d'accordo. E' un altro approccio, è evidente. Ma a parte questa dissonanza [che a mio parere non è un problema], il pezzo mi pare molto buono.
    Beh.. è un clichè comune quello della classificazione paradossale degli archetipi... Benni lo ha fatto con i lettori, con perizia comica ed inventiva di qualità sicuramente maggiore... ma ovviamente nessuno vuole fare il paragone fra un redattore ed un Signore della satira e della comicità come Stefano Benni... anche Kaos lo fece a suo tempo con gli archtipi dei giocatori/master dei giochi di ruolo, con risultati a dir poco esilaranti...

    Sinceramente quella di Videogiochi non m'è piaciuta un gran che... non che l'ho visto come articolo stonato, anzi... l'ho visto più che altro come fessacchiotto... idea carina realizzata maluccio... tutto qui...

    P.S.: non ho intenti critici assoluti, e non ho pretese di oggettività nel mio giudizio... è solo che l'ho percepito così...

  6. #21
    Utente
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    45
    Inviato da giobbe
    Beh.. è un clichè comune quello della classificazione paradossale degli archetipi... [...]
    Sinceramente quella di Videogiochi non m'è piaciuta un gran che... non che l'ho visto come articolo stonato, anzi... l'ho visto più che altro come fessacchiotto... idea carina realizzata maluccio... tutto qui...
    Mi pare un punto di vista più che legittimo.
    Senza voler rispondere con un "e allora provaci tu" [sia chiaro che non è questa l'intenzione di fondo], sarebbe interessante proseguire il lavoro di Saletti.
    Nessuno che voglia tentare una classificazione ironica dei videogiocatori?
    La posta di Videogiochi, eventualmente, attende contributi. Anche minimali.

  7. #22
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Inviato da I.F.
    Mi pare un punto di vista più che legittimo.
    Senza voler rispondere con un "e allora provaci tu" [sia chiaro che non è questa l'intenzione di fondo], sarebbe interessante proseguire il lavoro di Saletti.
    Nessuno che voglia tentare una classificazione ironica dei videogiocatori?
    La posta di Videogiochi, eventualmente, attende contributi. Anche minimali.
    eh eh eh... è un trabochetto ... mah... finisco i di ritoccare i miei 90.000 e passa caratteri di tesi, e poi ci penso su... intanto, I.F., si potrebbe anche create un Topic apposito sugli "archetipi"... una sorta di banca dati sul videogiocatore medio...

    spunti?

    fanboy, errepiggista, gierrepiggista e la sua sottocategoria principe degli integralisti square... il fiducioso (ne trovi diversi esemplari sui topic su Fable, GT4 e MGS3)... uff, quanti ce ne sono... basta farsi un giro sul forum... e a volte sono così veri che passa la voglia di scherzarci su...
    Ultima modifica di giobbe; 23-09-2003 alle 19:49:23

  8. #23
    Utente L'avatar di cateye10
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    3
    Quello che piace o non piace è una cosa talmente soggettiva che potremmo metterci su 200.00 topic e tutti non arriverebbero mai a niente.

    A me Videogiochi piace perkè è una rivista che ha margini di crescita, che è scritta da persone con le [email protected] poi è una diretta emanazione da Edge, ben venga...molto meglio di tutte quelle riviste redatte da prezzolati di Software e HArdware house....

    I voti sono velleitari, chi legge prima il voto e poi dà una scorsa alla rece vuol dire che si accontenta di tutto....il succo di tutto sta nelle impressioni di chi scrive, non nella sintesi di un voto...10/100/1000 sono solo dei numeri, le parole che stimolano la curiosità e l'interesse per un titolo sono le cose + importanti.

    Dal primo numero si pensa già di dover dare un giudizio definitivo?!?!?!Se fossi un imputato non vorrei mai avervi come giuria.

    Ripeto, a me personalmente il primo numero e l'impostazione del giornele sono piacuti parecchio, poi vedrò con i numeri successivi se le mie aspettative saranno soddisfatte o se sarò portato a risparmiare 6 euro!

    Ciauzzz
    Don't worry, be Retro

  9. #24
    galladhan
    Ospite
    Ringrazio il grande Ivan Fulco, che ho imparato ad apprezzare sulle pagine di Super, per la perentoria replica ai miei dubbi di appassionato/lettore di videogiochi/"Videogiochi".
    Dubbi a cui si aggiunge quello di essere incappato in un doppio QUI PRO QUO.Mi spiego. Il primo, riferito alla presunta antipatia nei confronti dei Pokemon, e per cui chiedo venia, non può che rallegrarmi: evidentemente la pensiamo allo stesso modo.

    "Pokemon è da bambini? Sono problemi vostri. Per me è un buon gioco, quindi me ne sbatto dei vostri pregiudizi."
    Appunto. Sottoscrivo in pieno.

    Il secondo, invece, per me motivo di amarezza, riguarda gli intenti.

    "L'esperienza mi insegna: chi vuole parlare male di te lo farà in qualsiasi caso."
    Il mio non era certo quello di gettare fango su giornalisti che seguo, con affetto, da anni.

    "Quello scritto su carta è un sincero distillato delle emozioni provate durante il gioco."
    Nè tantomeno quello di mettere in dubbio la genuinità e la buona fede degli stessi.

    Il proposito delle mie critiche (derivate da aspettative altissime, ci tengo a precisarlo) era semplicemente il dibattito. Lo scambio (costruttivo) di opinioni. La recensione di "Z.o.E. 2" vi sembra esauriente? Avrò preso un abbaglio. Lo speciale "Tipi da sala" vi è piaciuto? A me no. Ma sono punti di vista. Non "pugnalate" gratuite.
    Spero di non aver mancato di rispetto a nessuno; in caso contrario mi scuso.
    Lunga vita a "Videogiochi".

  10. #25
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    183
    Ho letto il primo numero di videogiochi e devo farvi i complimenti per l'ottimo lavoro che avete fatto.
    Da quando SPC non era più in edicola mi sono sentito solo nel mare dei vg; in quel mare dove ho navigato per anni insieme a molti compagni ed è stato bello ritovare parte di quei compagni nel primo numero di Videogiochi.
    Per quanto mi rigurda trovo videogiochi un ottima rivista e vi chiedo solo due cose:
    1)Sulle recensioni delle versioni pal(che poi sarebbero quelle che dovremmo acquistare) dite sempre se è presente il selettore 50/60
    perché in europa c'è qualcuno che come me non si è ancora ripreso dallo shock subito con l'acquisto di Devil May Cry.
    2)Cambiate carta quella di adesso è troppo lucida e si fatica a leggere se l'illuminazione non è ottimale.

    P.S. Un particolare saluto lo vorrei dedicare a Riccardo "Random" Albini che stimo moltissimo e sono un suo fedele fan dai tempi di "Ghiem Pauà".
    A proposito ma che fine a fatto Zia Marisa?
    E Apecar?(ho visto che ha collaborato alla stesura dei primi numeri di NRU).
    __________BeFox___________

  11. #26
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    183
    Volevo chiedervi anche un'altra cosa,
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di PN03 sono intensionato ad aquistarlo ma ho dei dubbi e visto che costa 57 euri vorrei essere sicuro di non sbagliarmi.
    C'è chi lo a definito un gioco ottimo e chi invece ha detto che è brutto ed io non ci capisco più niente.
    Aiutoooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    __________BeFox___________

  12. #27
    Utente
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    45
    Inviato da galladhan
    Il secondo, invece, per me motivo di amarezza, riguarda gli intenti.
    Il mio non era certo quello di gettare fango su giornalisti che seguo, con affetto, da anni.
    Ti assicuro, assolutamente non mi riferivo a te [punto esclamativo grosso]
    Era un discorso generale. Figurarsi se ho da ridire su commenti ragionati sulla rivista. Al contrario [smile notevolmente grosso]

  13. #28
    Andrei Ayanori
    Ospite
    Effettivamente si potrebbe aggiungere da qualche parte se è presente l'opzione 50/60 Hz...è importante, IMHO.

    A me la carta va bene così.


    Sulla recensione di ZOE 2 del gioco è detto effettivamente poco, però anche nelle altre recensioni è più o meno così. E' uno stile, tutto qui.
    Poi essendo una rivista dedicata (più) agli appassionati che ai Casual Gamer, mi pare giusto sia così:un appassionato sa tre mesi prima dell'uscita del gioco PAL cosa si può fare, come fare, perchè fare, in cosa consiste il gioco, cosa c'è, cosa non c'è, i pregi, i difetti. Quindi l'unica cosa che gli manca da sapere sul titolo sono le emozioni che si provano giocandolo. Quindi IMHO va benissimo così.

  14. #29
    galladhan
    Ospite
    Equivoco risolto. Mi fa piacere.
    Devi scusarmi Ivan: a volte tendo ad essere un tantino paranoico...

  15. #30
    Utente
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    45
    Inviato da Andrei Ayanori
    [B]Effettivamente si potrebbe aggiungere da qualche parte se è presente l'opzione 50/60 Hz...è importante, IMHO.
    Annotato.

Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •