Opinioni/Chiarimenti su Videogiochi #01 - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 64

Discussione: Opinioni/Chiarimenti su Videogiochi #01

Cambio titolo
  1. #46
    Utente
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    45
    Inviato da etilico76
    Inviterei Ivan Fulco a dire la sua sulla questione firme, visto che qui e altrove spuntano come funghi la richieste per i nomi in calce alle recensioni.
    Hi etilico,
    credo ci sia poco da aggiungere riguardo alla questione firme. E' stata una ponderata decisione della redazione. Tornare su questa decisione non è nei nostri piani. Quindi non è il caso di attendersi il ritorno delle firme.

    Un saluto alcolico a te.

  2. #47
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Località
    Termoli
    Messaggi
    3
    Hi etilico,
    credo ci sia poco da aggiungere riguardo alla questione firme. E' stata una ponderata decisione della redazione. Tornare su questa decisione non è nei nostri piani. Quindi non è il caso di attendersi il ritorno delle firme.

    Un saluto alcolico a te.
    [/QUOTE]

    Grazie "assai" per il chiarimento. Mi interessava sapere cosa ne pensavi ed ho capito anche che sarebbe inutile dire ora chi era a favore e chi contro.
    Almeno mi sono risparmiato il solito appello pro firme pur facendovi sapere come la penso.
    Per il resto, Videogiochi non è Game Power, ma è sempre un bel vedere :-)

    La prima birra di stasera è per la reda
    Your mind is a weapon. Use it.

  3. #48
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    >>Puoi spiegarmi più precisamente cosa intendi per "prendere un po' più di petto il fenomeno videogioco"?

    Si! Scusa, ma rileggendo ciò che avevo scritto ieri mi sono accorto di non esser stato molto chiaro (anzi, leviamo il "molto"...).

    Quello che volevo intendere con "fenomeno videogioco" è tutto quell'insieme di condizioni e fatti che hanno progressivamente (ma che dico..? In un lampo!) spinto i VG fuori dal mercato di nicchia, direttamente nel salotto dell'utente non specificamente appassionato (o casual gamer, se non mi sbaglio). I poteri di manipolazione del mercato in una società capitalistica avanzata li conoscete meglio di me. Quindi, se il collega/vicino/compagno/cugino che prima mi dava del nerd perchè nutrivo una nervosa passione (Mmh... ossessione?!) nei confronti di R-Type, oggi si ritrova incollato al televisore a giocare a RE, non è colpevole del processo di inflazione del videogioco. Ma ne è responsabile. Lui non ne conosce effettivamente la "cultura". E' un "giocatore della Domenica", e questo gli basta. Per lui le riviste non sono altro che consigli per gli acquisti. Ciò che credo possa aiutarlo nell'eventualità in cui volesse approfondire la propria "cultura" videoludica (è quindi venire incontro all'utente di vecchia data), non è solo l'informazione. E quì il discorso si sposta su Videogiochi. Su di una testata d'approfondimento. Viene comunque letta da utenti occasionali (sarà per la bella copertina); ma dovrebbe affrontare il "fenomeno" con la cognizione di chi non vede (per esempio) Soul Calibur 2 esclusivamente come un picchiaduro dalla grafica devastante e dalla giocabilità eccelsa. Potrebbe (e dovrebbe) inserire il titolo in un contesto dal quale è culturalmente inscindibile, ovvero Soul Edge e Soul Calibur (ed una serie di picchiaduro recentissimi), e far notare come il nuovo prodotto di Namco sia pressochè identico al suo predecessore su Dreamcast. Quindi, se il discorso fatto per Advance Wars 2 (e quello di Steven Poole) si estende a tutti i titoli in circolazione, Soul Calibur 2 non è la perfezione degli scacchi raggiunta nel 1475, ma bensì un buon add-on. Un'espansione del concetto che si spinge appena più in là del suo predecessore, senza inteccarne minimamente la validità attuale. Soul Calibur 2 non soppianta Soul Calibur, lo copia con qualcosina in più. Ora, non è che ci tenga poi più di tanto a SC2, volevo solo portare un'esempio. Ma questo è quello che intendo per prendere di petto, con forza e competenza il "fenomeno". Fregarsene (o aspettare almeno la versione PAL), se necessario, dei titoli più attesi e scrivere cultura ( e di cultura) inserendo in un unico contesto il passato ed il presente.

    Ciò che mi auguro è di non dover vedere una rivista culturale, pubblicare le stesse recensioni di PSM (con la quale, ahimè, non riesco proprio ad entrare in sintonia) condite in salsa diversa, ma che non aggiungono nulla di fresco a ciò che si trova sul banco dell'edicolante.
    Spero di esser stato più chiaro di prima (anche se la sintesi non è evidentemente una dote che mi appartiene), e rinnovo i complimenti per una buona partenza che potrà svilupparsi in un importante traguardo.
    Mi avete sopportato abbastanza!
    Ciao!

  4. #49
    Web Knowledger L'avatar di exel88
    Registrato il
    10-02
    Località
    Deep Internet
    Messaggi
    2.330
    non so se sono off-topic, ma vorrei sapere solo una cosa... non ho ben capito come avete faqtto a pubblicare nel primo numero della rivista delle e-mail di "lettori"... quali lettori se è il primo numero??


    imho la rivista è magnifica proprio per la sua serietà, è la prima rivista con una grafica nel giornale che mi piace davvero!!! complimenti!
    Who we are is but a stepping stone to what we can become.

  5. #50
    Utente
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    45
    Inviato da exel88
    non so se sono off-topic, ma vorrei sapere solo una cosa... non ho ben capito come avete faqtto a pubblicare nel primo numero della rivista delle e-mail di "lettori"... quali lettori se è il primo numero??
    Terminata l'esperienza di Super Console [la rivista nella quale ha precedentemente lavorato buona parte della redazione di Videogiochi], è stato creato un forum online che, nei mesi, ha raccolto alcuni lettori di SC.
    Per garantire uno spazio posta sin dal primo numero è stato chiesto agli utenti di questo forum di iniziare ad inviare le loro email a "forum".

  6. #51
    Web Knowledger L'avatar di exel88
    Registrato il
    10-02
    Località
    Deep Internet
    Messaggi
    2.330
    Inviato da I.F.
    Terminata l'esperienza di Super Console [la rivista nella quale ha precedentemente lavorato buona parte della redazione di Videogiochi], è stato creato un forum online che, nei mesi, ha raccolto alcuni lettori di SC.
    Per garantire uno spazio posta sin dal primo numero è stato chiesto agli utenti di questo forum di iniziare ad inviare le loro email a "forum".
    grazie per il chiarimento, ora ho capito!!!
    Who we are is but a stepping stone to what we can become.

  7. #52
    Utente L'avatar di Ryoga79
    Registrato il
    09-03
    Località
    Porto Tolle (ROVIGO)
    Messaggi
    3
    Salve a tutti.Io penso che l'arrivo di Videogiochi in edicola sia un bene, mancava un'informazione di questo livello da troppo tempo (cioè dalla scomparsa di Super Console). Bella l'idea del continuo ideale della vecchia "Videogiochi", che era grande quanto un Topolino, con alla sinistra del nome le diciture "Guida" oppure "Trucchi e segreti"...che nostalgia!
    Oddio, essendo stato a Londra un mesetto fa, ho acquistato Edge e sono rimasto un po' sorpreso nel vedere che,a parte l'impaginazione, alcuni articoli, per esempio quello su Outrun 2 oppure su Sega Rally per il Saturn siano LEGGERMENTE simili a quelli della rivista d'oltremanica (cio' mi ricorda un po' CVG, avete presente)?
    Comunque se questo fa parte della politica della redazione, allo scopo di informarci meglio, non c'è problema: sono contento di potere andare in edicola e ritornare ad acquistare una rivista di qualità piuttosto che fare un'insoddisfacente cernita ogni volta...
    Buona fortuna alla redazione!
    "We have got to get in to get out"

  8. #53
    Utente L'avatar di Darrosquall
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    332
    Inviato da I.F.
    Terminata l'esperienza di Super Console [la rivista nella quale ha precedentemente lavorato buona parte della redazione di Videogiochi], è stato creato un forum online che, nei mesi, ha raccolto alcuni lettori di SC.
    Per garantire uno spazio posta sin dal primo numero è stato chiesto agli utenti di questo forum di iniziare ad inviare le loro email a "forum".
    perchè il "nostro" forum non è stato pubblicizzato,carissimo Fulco?
    Xfire: darrosquall
    Steam: Darrosquall

  9. #54
    Beato Angelico
    Ospite
    allora, allora

    sono l'autore del topic "brutto errore, brutto errore" (http://forum.gamesradar.it/showthrea...threadid=66455) sulla recensioen di Knights of the Old Republic
    topic che è stato chiuso dal mod...quindi, visto che le risposte che ho ricevuto sono state superficiali in gran parte e non è interventuto nessuno della redazione, continuo, con permesso, qui

    i 2 problemi che ho posti non mi piaiono così leggeri e sono sempre sul tavolo, quindi le ripeto

    1. perchè avete fatto una rece su un gioco che, per PC, non esiste ancora in nessuna versione?

    2. perchè chi ha postato non capisce che un titolo può essere un ottimo gioco su console e un giochino su PC?

    non basta la configurazione minima e consigliata, eh no...le differenze fra pc e console non sono solo quelle: dove mettete il sistema di controllo, la concorrenza, il tipo di pubblico, l'aspetto tecnico (fluidità, scalabilità,...)...non sono noccioline

    cosa si faceva allora,IMHO? semplice, o si aspettava la versione Pc e le si recensiva entrambe, oppure si faceva un bel box dove si scriveveva a chiare lettere che la versione porvata è quella xbox e quella pc non è ancora uscita.correttezza verso i lettori, tutto qui.

    spero in una qualche risposta sensata

  10. #55
    the smoker L'avatar di incio
    Registrato il
    10-02
    Località
    parma
    Messaggi
    1.893
    Ho notato che sulla rivista si da ampio spazio al retrogame, grandi!!! era quello che ci voleva, videogiochi riuscirà a diventare la guida definitiva per i retrogamer? con commenti per tutte le vecchie console e le descrizioni dei migliori giochi per ognuna?

    lo spero tanto! vi prego fatelo!
    Accetta il consiglio per questa volta!

  11. #56
    Utente L'avatar di Darrosquall
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    332
    quindi.... Giochi per il mio computer?150 pagine
    Playnation?100 pagine
    Nintendo?120(sparo a caso,ma credo giu di lì)

    In totale fanno 370 pagine. Videogiochi è una rivista multiformato che,per forza di cose,non può dare tutto lo spazio che merita ogni singola "fazione". Hai notato il denominatore comune di tutte le recensioni?Non si parla quasi mai della macchina in cui girano,viene espletato il gioco nudo e crudo,senza tanti fronzoli. Una cosa più che giusta,a mio modo di vedere.

    Per il fatto della versione PC... Beh,si sa che il gioco deve uscire pure per PC e visto che sarà difficile recensire due volte lo stesso gioco per le versione diverse,si specifica gia da ora l'appartenenza.
    Xfire: darrosquall
    Steam: Darrosquall

  12. #57
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    10
    Salve,ho comprato Videogiochi,è splendida,ma c'è un grosso difetto:i giochi multipiattaforma andrebbere recensiti su tutte le piattaforme e fare una mini-recensione per ogni versione,ed infine un grande approfondimento.
    GRAZIE,spero ke la mia rikiesta sia accolta.

  13. #58
    Utente L'avatar di mirko1974
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    323
    Ma perche non fate le recensioni come in super,e poi quando esce il n2 di videogiochi.

  14. #59
    BLUE
    Ospite
    Una cosa Ivan, nelle recensioni PAL metti anche la lingua disponibile oltre i 16 : 9 e il selettore 60 Hz, perchè pare che la questione della traduzione sia molto importante per la gente, ok?Continua così!
    BYE BYE!

  15. #60
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    153
    Inviato da mirko1974
    Ma perche non fate le recensioni come in super,e poi quando esce il n2 di videogiochi.
    a) Perché Videogiochi non è Super. Il personale è pressapoco identico, ma le due riviste sono strutturate in maniera diversa. Super viene da una tradizione di riviste recensione-centriche. L'80% del redazionale erano recensioni.
    Videogiochi nasce ponendo al centro altro, articoli di approfondimento, rubriche d'opinione, speciali e (quando possibile) anteprime esclusive (Killzone). Il 30% del redazinale sono recensioni che, in Videogiochi più che altrove, vanno intese come "opinioni estese" piuttosto che come descrizioni di ogni aspetto dei videogiochi presi in esame. Per questi ultimi, si è pensato, il lettore tipo di Videogiochi ha accesso alle molteplici fonti di informazioni disponibili in rete. Su Videogiochi, in sintesi, si cerca di offrire ciò che alla Rete manca. Con il bonus, si spera, di una lettura gradevole e 'adulta'.

    b) Verso il 14.

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •