Sitefinder.verisign.com
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sitefinder.verisign.com

Cambio titolo
  1. #1
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908

    Arrabbiato Sitefinder.verisign.com

    Provate a scrivere nel browser un qualunque url che termini con .net o .com che sapete non esistere.
    Fino a poco giorni fa, giustamente, ricevevate un messaggio di errore che vi diceva che il dominio era inesistente; ora viene caricato un sito: sitefinder.verisign.com

    Cosa è successo?
    Semplice: Verisign, l'azienda che gestisce il registro dei domini .net e .com, ha modificato i suoi server, contro ogni ogni standard, sostituendo un redirect al messaggio d'errore.

    Le implicazioni di questa decisione sono notevoli.
    Da un punto di vista tecnico migliaia di applicazioni che attendono il messaggio di errore per scegliere come comportarsi adesso non sono più in grado di farlo (pensate a cosa succede quando mandate un'email ad un indirizzo inesistente: prima ricevevate un bounce, ora non più).
    Da un punto di vista commerciale Verisign ha preso il controllo di una discreta fetta del traffico web senza spendere niente, potenzialmente erodendo quote di mercato agli altri motori di ricerca: in termini pratici è come se avesse registrato a costo 0 tutti i domini non registrati terminanti com .net e .com
    Da un punto di vista etico ha screditato il già poco credibile Icaan, mostrando che è semplice per una azienda privata cambiare le regole di Internet senza interrogare gli organismi proposti al suo controllo.

    Non ho per parole per esprimere il mio disappunto per questa decisione: se voi ne avete, commentate.
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  2. #2
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    non ho capito che difetti può portare questa decisione

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  3. #3
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Un paio di esempi "tecnici".

    Se mandi un'email ad un indirizzo inesistente il bounce (il messaggio che ti avverte dell'errore) non ti arriva e la lettera arriva a Verisign. Se nell'email c'erano informazioni personali, affari tuoi.

    Ci sono programmi contro lo spam che controllano la validità del dominio del mittente: se è invalido il nome è un fake e l'email è spam.
    Ora non funzionano più, perchè quando fanno il controllo su un dominio invalido Verisign gli dice "esiste, esiste, controlla!" e gli indica il suo dominio (valido).

    Se te ne servono altri chiedi pure.
    Il problema in generale è che c'è un preciso messaggio che deve essere inviato per dire che un dominio non esiste, e tutte le applicazioni si aspettano di riceverlo quando è il caso. Ma Verisign, senza chiedere niente a nessuno, lo ha cambiato.
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  4. #4
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Ho capito la gravità della cosa ma non ho capito cosa ci guadagna la verisign
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  5. #5
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Ogni giorno ci sono MILIONI di indirizzi terminanti con .com e .net digitati in modo errato: significa MILIONI di visite giornaliere al loro motore di ricerca, con tutti i possibili guadagni che puoi immaginare.
    Considera che Verisign possiede anche società per la registrazione dei dominii: sapere quale dominii non registrati sono più volte cercati dagli utenti gli dà un vantaggio non indifferente sui concorrenti nella scelta dei dominii da comprare.
    E potrei anche aggiungere "etc.. etc.. etc.."
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  6. #6
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Capisco.
    E questa verisign ha potuto fare cio' che ha fatto senza problemi?
    e che cos'è l'Icaan (perdona la mia ignoranza)
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  7. #7
    OmFG!!! HelP DAH PallY!!!
    Registrato il
    02-03
    Località
    P.I. Paese Ignobile
    Messaggi
    3.203
    Non ho parole8(
    EX FFxi Player [WoW Player]

    Name: Liotix [Frappatappa/Liotix/Evilwarrior/Arrabbiata/Sinredemptor/Portasfiga]
    Race: Ex Hume, Male
    Country: San'Doria
    Rank: 3-3
    Main Job: Ex War lv.57/Brd lv.33 [Priest 70/Hunter 70/Warrior 70/Warlok 70/Paladin 63/Rogue61]
    Sub Job: Nin lv.28-Thf lv.20/Whm lv.16/
    Playing And Rocking on WOW

  8. #8
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    L'Icaan è l'organismo che dovrebbe gestire i dominii.
    Verisign aveva in affidamento la gestione del registro dei domini .com e .net, quindi da un punto di vista tecnico per lei era semplice fare quel che ha fatto. In teoria non poteva, ma come vedi se ne è fregata delle regole che avrebbe dovuto rispettare.
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  9. #9
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    ah, ora ho capito... beh ciò è molto grave...qualcuno (tipo la W3C) non potrebbe citarli in giudizio?

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •