Jrpg: Fantranslations ed Undubs
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 505

Discussione: Jrpg: Fantranslations ed Undubs

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004

    Jrpg: Fantranslations ed Undubs

    Una serie di news sullo stato di vari progetti più o meno noti. Per comodità i colori dei nicks indicano lo stato dei lavori:

    Verde: progetto completato o con patch pressoché completa
    Blu: progetto in corso
    Arancio: progetto stoppato o senza news da parecchio tempo
    Rosso: progetto ufficialmente droppato



    -FANTRANSLATIONS

    Spoiler:

    -[PS2] Ar Tonelico 2: ritraduzione ed undub in corso.

    -[DS] Blood of Bahamut: patch in lavorazione, info in questo thread.

    -[SFC] Breath of Fire 2: ritraduzione con l'intro cantata della versione jap.

    -[DS] Code Geass 1: il progetto continua.

    -[SFC] Der Langrisser: patch completata ed updatata.

    -[GBA] Devil Children: Ice Book: fasi finali.

    -[PS1] Devil Summoner Soul Hackers: nuovi progressi

    -[SFC] Dragon Quest 3: patch rilasciata.

    -[PC] Eien no Aseria Kono Daichi no Hate de: nuovi progressi

    -[SFC] Eien no Filena: patch completata

    -[SFC] Fire Emblem 3: patch pressoché completa e giocabile.

    -[SFC] Feda: patch rilasciata

    -[PS1] Front Mission 2: progetto annunciato

    -[PS2] Front Mission 5: patch 3 rilasciata (ancora incompleta), in estate il lavoro si concluderà con l'ultima patch.

    -[DS] Kimi no Yusha: il progetto continua.

    -[PC] Legend of Heroes VI: il progetto è tornato attivo

    -[SFC] Magna Braban: patch disponibile

    -[PC] Magna Carta Phantom of Avalanche: il progetto continua, disponibile patch parziale.

    -[PS1] Mystic Dragoons: il progetto continua.

    -[PS2] Namco vs Capcom: rilasciata la patch finale.

    -[DS] Nostalgeo no Kaze: il progetto continua.

    -[PS1] Persona 2 Innocent Sin: patch completata e disponibile.

    -[DS] Ragnarok DS: il progetto continua.

    -[NGCD] Samurai Spirits RPG: il progetto continua.

    -[PC] Sengoku Rance: la traduzione è appena iniziata.

    -[DS] Soma Bringer: fra non molto la patch dovrebbe esser completa al 100% (ricordo che già ora è pienamente giocabile).

    -[DS] Spectral Force Genesis: patch sospesa a causa dell'uscita Usa\Pal.

    -[PS1] Super Robot Taisen Alpha Gaiden: patch beta rilasciata.

    -[DS] Super Robot Taisen Mugen no Frontier: il progetto è stato droppato dopo l'annuncio della localizzazione da parte di Atlus USA.

    -[GBA] Super Robot Taisen: Judgement: il progetto continua.

    -[DS] Super Robot Taisen K: patch per i menu appena rilasciata.

    -[DS] Summon Night 1: Darth Nemesis e Noitora hanno preso in mano il progetto, e per ora sembra procedere bene. Non sanno ancora se andranno oltre i menu.

    -[DS] Summon Night Tears X Crown: patch in lavorazione, info in questo thread.

    -[PS2] Tales of Destiny Remake Director's Cut: il progetto è agli inizi.

    -[PS2] Tales of Destiny 2: rilasciata una patch per i menu, il resto chissà quando e se arriverà, considerato che si parla di Cless :P

    -[DS] Tales of Hearts: patch in lavorazione, forse ne uscirà una preliminare relativa ai menu.

    -[DS] Tales of Innocence: la patch è in beta testing, probabilmente verrà rilasciata ad inizio 2010.

    -[PS1] Tales of Phantasia: patch completata e disponibile, forse in futuro verrà rilasciato un update.

    -[DS] Tales of the Tempest: progetto droppato.

    -[GBA] Tales of the World Narikiri Dungeon 2: il progetto continua, poco tempo fa è stata rilasciata una nuova patch.

    -[GBA] Tales of the World Narikiri Dungeon 3: il progetto continua, anche se penso sia subordinato al completamento del 2.

    -[PC] Tears to Tiara: la patch è stata rilasciata.

    -[SFC] Tenchi Muyo!: patch completata.

    -[DS] Xenosaga I + II: il progetto continua, pur se lentamente.

    -[PC] Ys 6: patch rilasciata.

    -[PC] Ys Oath In Felghana (ita): patch rilasciata.

    -[PS2] Zill O'II Infinite: droppato , è disponibile una patch alpha con alcuni menu.




    -UNDUBS
    Spoiler:


    -[PS2] Ar Tonelico 2: ritraduzione ed undub in corso.

    -[PS2] Dawn of Mana:


    -[PS2] Digital Devil Saga 1:

    -[DS] Final Fantasy 4:

    -[PSP] Final Fantasy 7 Crisis Core:

    -[PS2] Final Fantasy 10:

    -[PS2] Final Fantasy X-2:

    -[PS2] Final Fantasy 12:

    -[PS2] Growlanser 3 The Dual Darkness:

    -[PS2] Growlanser Heritage of War:

    -[PS2] .Hack//G.U. vol. 1:

    -[PS2] .Hack//G.U. vol. 2:

    -[PS2] .Hack//G.U. vol. 3:

    -[PS2] .Hack//G.U. Terminal Disc:

    -[PS2] Legaia 2 Duel Saga:

    -[PS2] Persona 3:

    -[PS2] Persona 3 FES:

    -[PS2] Persona 4:

    -[PS2] Radiata Stories:

    -[PS2] Rogue Galaxy:

    -[DS] Rune Factory 2:

    -[PS2] Shadow Hearts 2 Convenant:

    -[PS2] Shadow Hearts 3 From the New World:

    -[PS2] Shining Force EXA:

    -[PSP] Star Ocean First Departure:

    -[PSP] Star Ocean Second Evolution:

    -[PS2] Star Ocean Till the End of Time:

    -[PSX] Star Ocean The Second Story:

    -[PS2] Stella Deus:

    -[PS2] Suikoden 5:

    -[PS2] Suikoden Tactics:

    -[DS] Suikoden Tierkreis: patch completata in versione 2.0 con sincronizzazione dub\testi.

    -[DS] Summon Night Twin Age: patch completata.

    -[PSP] Tales of Eternia:

    -[PS2] Tales of Legendia: patch completata.

    -[PS2] Tales of the Abyss: patch completata, reintroduce il doppiaggio durante le skits!

    -[WII] Tales of Symphonia Dawn of the New World: patch completata, scarsa qualità nell'ambito della sincronizzazione delle skit.

    -[DS] The World ends with You: patch completata.

    -[DS] Valkyrie Profile Covenant of the Plume: patch completata.

    -[PS2] Valkyrie Profile 2 Silmeria: patch completata.

    -[PS2] Wild ARMs the 4th Detonator:

    -[PS2] Wild ARMs the Vth Vanguard:

    -[PS1] Xenogears:

    -[PS2] Xenosaga 2 Jenseits von Gut und Böse:

    -[PS2] Xenosaga 3 Also Sprach Zarathustra:




    Rilasciata anche una patch per tutti i menu ed alcune parti dello script di Code Geass Hangyaku no Lelouch (post 74 del thread), titolo che non ho ancora ma che sembra essere diviso fra sezioni in stile visual novel riprese dalla prima serie dell'anime ed altre da jrpg classico\tattico. Niente di meglio per chi voglia rivivere le prime avventure del principe di Britannia dopo la conclusione di R2.

    Inoltre è attivo un progetto per tradurre Spectral Force Genesis (ho contribuito traducendo un po'di nomi delle decine e decine di generali, visto che il formato è open).
    Ultima modifica di Magnvs; 22-01-2010 alle 12:58:55

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  2. #2
    Rotom è Leggenda L'avatar di -onthevoice-
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    20.215
    Godo come un maiale...

    Però per alcuni titoli non è specificata la piattaforma, e se Magical Vacation lo conosco (e godo ), lo stesso non posso dire di quel gioco su Haruhi Suzumiya, ad esempio.


    Robaccia di Shuffle
    Sfide progressive:
    Celebi - Diancie 1 2 - Darkrai - Giratina Forma Alterata - Giratina Forma Originale - Incineroar - Keldeo Forma Risoluta 1 2 - Kyurem - Latias - Meloetta Forma Canto - Mew - Volcanion
    Consigli vari: Cambia abilità e potenziamenti 1 2 3 4 - Pokémaratona 1 2 - Meowth (livello 37)
    Documenti utili: Aggiornamenti e drop rate - Abilità e loro potenziamenti - Subreddit

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    327
    Mamma mia,Xenosaga è indietro.

  4. #4
    Arks
    Ospite
    Xeno è ancora agli inizi.. ma vabbè, essendo ep I+II credo che lo script sia piuttosto grosso.

    Super Robot Wars: Judgement è quello con KOS-MOS?

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Terronia
    Messaggi
    13.712
    aspetto come un matto super robot wars

  6. #6
    Metroid Fanboid L'avatar di true Gek
    Registrato il
    02-04
    Località
    Padova - Periferia
    Messaggi
    30.532
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    U

    Rilasciata anche una patch per tutti i menu ed alcune parti dello script di Code Geass Hangyaku no Lelouch (post 74 del thread), titolo che non ho ancora ma che sembra essere diviso fra sezioni in stile visual novel riprese dalla prima serie dell'anime ed altre da jrpg classico\tattico. Niente di meglio per chi voglia rivivere le prime avventure del principe di Britannia dopo la conclusione di R2.
    No non ci credo...

    Sul serio conosci Code Geass Magnvs? Che bella sorpresa!

    A me come serie è piaciuta moltissimo devo ammetterlo, nonostante la purtroppo esagerata seconda stagione che almeno secondo me è stata un po' troppo forzata verso la fine, nonostante il finale a mio avviso ha salvato il tutto. Ho apprezzato in particolare di Code Geass innanzitutto il roaster di personaggi e l'approccio " tattico " dei combattimenti e le varie strategie. Poi anche il gioco delle potenze mondiali, alleanze, doppi giochi, patti ecc lo ho trovato veramente interessante per un anime. Oltretutto l'impiego dei Knightmare mi è piaciuto dopotutto. Se solo avessero curato di piu la seconda stagione sarebbe stata una seria da incorniciare contanto come era andata la prima stagione!

  7. #7
    Wanderer L'avatar di Balmung88
    Registrato il
    04-05
    Località
    Land of Twilight
    Messaggi
    16.223
    Citazione Arks Visualizza Messaggio
    Xeno è ancora agli inizi.. ma vabbè, essendo ep I+II credo che lo script sia piuttosto grosso.

    Super Robot Wars: Judgement è quello con KOS-MOS?
    No, quello è OG Saga. Judgement poi è per GBA.

    Citazione true Gek
    A me come serie è piaciuta moltissimo devo ammetterlo, nonostante la purtroppo esagerata seconda stagione che almeno secondo me è stata un po' troppo forzata verso la fine, nonostante il finale a mio avviso ha salvato il tutto. Ho apprezzato in particolare di Code Geass innanzitutto il roaster di personaggi e l'approccio " tattico " dei combattimenti e le varie strategie. Poi anche il gioco delle potenze mondiali, alleanze, doppi giochi, patti ecc lo ho trovato veramente interessante per un anime. Oltretutto l'impiego dei Knightmare mi è piaciuto dopotutto. Se solo avessero curato di piu la seconda stagione sarebbe stata una seria da incorniciare contanto come era andata la prima stagione!
    "Solo" verso la fine?
    I will be reborn. Erasing this painful past and my existence... To be born anew.
    Putting everything on the tentative plain of the past, I offer up my past as a promise...
    To become the one I've always wish to be... Born again as the perfect human being that everyone admires.


  8. #8
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Ci sarebbero da aggiornare pure SRW OG Saga, alla versione 7 due giorni fa.
    E pure Hercules no Eikou, con patch che traduce i menu, battaglie, parte dello script (mancano i nomi dei mostri e l'80% dello script appunto).

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    327
    Citazione Balmung88 Visualizza Messaggio
    No, quello è OG Saga. Judgement poi è per GBA.


    Fonte?

  10. #10
    Metroid Fanboid L'avatar di true Gek
    Registrato il
    02-04
    Località
    Padova - Periferia
    Messaggi
    30.532
    Citazione Balmung88 Visualizza Messaggio
    No, quello è OG Saga. Judgement poi è per GBA.



    "Solo" verso la fine?
    Scusa intendevo dire da metà della seconda stagione in poi...Piu o meno intorno all'episodio 11/12

  11. #11
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione true Gek Visualizza Messaggio
    No non ci credo...

    Sul serio conosci Code Geass Magnvs? Che bella sorpresa!

    A me come serie è piaciuta moltissimo devo ammetterlo, nonostante la purtroppo esagerata seconda stagione che almeno secondo me è stata un po' troppo forzata verso la fine, nonostante il finale a mio avviso ha salvato il tutto. Ho apprezzato in particolare di Code Geass innanzitutto il roaster di personaggi e l'approccio " tattico " dei combattimenti e le varie strategie. Poi anche il gioco delle potenze mondiali, alleanze, doppi giochi, patti ecc lo ho trovato veramente interessante per un anime. Oltretutto l'impiego dei Knightmare mi è piaciuto dopotutto. Se solo avessero curato di piu la seconda stagione sarebbe stata una seria da incorniciare contanto come era andata la prima stagione!
    Guarda che sono un fanatico d'animazione nipponica, se evito di intervenire in Japan Radar è solo per via del regolamento sezionale, che non condivido e che mi spinge ad astenermi

    Su CGR2 che dire? Fin dalla prima serie ho semplicemente adorato l'ambientazione che, come tutte le ucronie con forte enfasi politica, riesce a stimolarmi più di altre tipologie di settings. Se poi questo si fonde con un'atmosfera sci-fi almeno vagamente plausibile la soddisfazione aumenta ulteriormente (non è un caso che sia un fanatico delle serie di Gundam e delle space operas dei miti assoluti Yoshiki Tanaka e Hiroyuki Morioka, oltre che di opere come l'eccezionale Infinite Ryvius o Starship Operators ).

    R2, però, ha pagato l'eccessiva ambizione della sceneggiatura (non è un caso che la stessa sia stata rivista e rimaneggiata più volte, con sofferenza di Taniguchi): per chiudere degnamente tutte le porte lasciate spalancate nella prima stagione sarebbero servite almeno due serie, mentre con "solo" una stagione a disposizione le due anime della serie, quella soprannaturale e quella politico-militare, che nella prima si erano intrecciate creando quel mood tanto riuscito, si sono trovate a competere in modo talora doloroso (il punto di non ritorno è l'arrivo nella federazione cinese, imho), tagliando recisamente parti che avrebbero meritato più cura e sacrificando all'idolo del colpo di scena situazioni altrimenti meritevoli di approfondimenti maggiori.

    Con tutto questo, R2 ha tantissimo materiale di valore: dalla cura relativa ad alcuni pg (peccato che un roster così sovradimensionato non possa esser approfondito globalmente), all'attenzione per molte minuzie politiche (io però volevo più Unione Europea, uffa XDDD) fino al modo con cui la sceneggiatura riesce a ricontestualizzare velocemente temi e personaggi.

    Come si diceva prima, la gestione dei colpi di scena è discutibile e forzata, certo, ma se si entra nella suspension of disbelief gli snodi risultano effettivamente gustosi, e chi ha massacrato R2 oltre misura, spingendosi a dire che i plot twists non siano solo troppo marcati e talora eccessivi (verissimo) ma anche di cattiva qualità a livello di gestione narrativa, o non ha seguito con attenzione la serie o non ha ben presenti i canoni in cui CG va ad inserirsi, relativi comunque ad un titolo shounen imbevuto di fanservice e pensato per soddisfare numerose fasce di pubblico.

    Il finale comunque, per altro in parte prevedibile, mi ha molto soddisfatto ed imho ha chiuso degnamente l'arco narrativo iniziato con la prima serie.
    Ultima modifica di Magnvs; 5-11-2008 alle 00:17:24

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  12. #12
    Utente L'avatar di Zip91
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    6.796
    Uffa, Xenosaga è indietrissimo
    Finiti: FFXIV: A Realm Reborn, Wario Land 3, Castlevania: The Dracula X Chronicles, Pokémon Omega Rubino, Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City, FFXIV: Heavensward, Ys: The Oath in Felghana, Dragon Age: Origins, Dragon Age: Awakening, Dragon Age II, Crash Bandicoot 2, Hatoful Boyfriend, LoH: Trails in the Sky SC; Suikoden, Xenoblade Chronicles X, Final Fantasy VII, A Bird Story, LoH: Trails of Cold Steel, TLoZ: Majora's Mask 3D, Shin Megami Tensei IV, Sonic Generations, Persona 4 Golden, Dragon Age: Inquisition, The Witcher 2: Assassins of Kings, Undertale, Donkey Kong Country 3, Saints Row IV, LoH: Trails of Cold Steel II, The Witcher 3: Wild Hunt, LoH: Trails in the Sky the 3rd



    In gioco: Grandia 2, Super Mario 3D World, The Witcher 3: Hearts of Stone

  13. #13
    Arks
    Ospite
    Citazione Balmung88 Visualizza Messaggio
    No, quello è OG Saga. Judgement poi è per GBA.
    Ah. Allora se non c'è Kossy chi se ne fotte.

    Zip ma che hai fatto al povero Jade? XD

  14. #14
    Utente L'avatar di Zip91
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    6.796
    Citazione Arks Visualizza Messaggio

    Zip ma che hai fatto al povero Jade? XD

    Lascia perdere, lascia perdere

    Anzi va, lo rimetto normale
    Finiti: FFXIV: A Realm Reborn, Wario Land 3, Castlevania: The Dracula X Chronicles, Pokémon Omega Rubino, Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City, FFXIV: Heavensward, Ys: The Oath in Felghana, Dragon Age: Origins, Dragon Age: Awakening, Dragon Age II, Crash Bandicoot 2, Hatoful Boyfriend, LoH: Trails in the Sky SC; Suikoden, Xenoblade Chronicles X, Final Fantasy VII, A Bird Story, LoH: Trails of Cold Steel, TLoZ: Majora's Mask 3D, Shin Megami Tensei IV, Sonic Generations, Persona 4 Golden, Dragon Age: Inquisition, The Witcher 2: Assassins of Kings, Undertale, Donkey Kong Country 3, Saints Row IV, LoH: Trails of Cold Steel II, The Witcher 3: Wild Hunt, LoH: Trails in the Sky the 3rd



    In gioco: Grandia 2, Super Mario 3D World, The Witcher 3: Hearts of Stone

  15. #15
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Zip91 Visualizza Messaggio
    Lascia perdere, lascia perdere

    Anzi va, lo rimetto normale
    Come avevi ridotto il povero JADE? XDD Posta, su su

    Comunque Judgement è un classico SRW, anche se è abbastanza noto per avere un comparto licenze diverso in molti punti dai suoi predecessori.

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •