Le cronache del mondo emerso
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Le cronache del mondo emerso

Cambio titolo
  1. #1
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483

    Le cronache del mondo emerso

    Ho visto questa trilogia di Licia Troisi a 18 euro,faccio a bene a prenderla?
    Com'è?Grazie del parere
    Ultima modifica di dif; 17-12-2006 alle 11:15:44

  2. #2
    Step by Step L'avatar di Gogeku_ssj4
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova - Trento
    Messaggi
    9.283
    Lascia dov'è...risparmia 18 €...spendili in qualcosa di meglio

  3. #3
    Re-oltre-la-Barriera L'avatar di Mance Ryder
    Registrato il
    07-06
    Località
    Oltre-la-Barriera
    Messaggi
    716
    Copiando le parole di un altro utente: "buone per accenderci il camino".
    E sono sicuro che per accenderlo trovi qualcosa di più economico

    «Bisogna sempre tenere i propri avversari in uno stato di confusione. Se non sono in grado di capire chi sei o che cosa vuoi, non saranno nemmeno in grado di prevedere la tua prossima mossa. A volte, il modo migliore per disorientarli è compiere mosse che non hanno alcuno scopo, che addirittura sembrano andare contro di te. Ricordalo, Sansa, nel momento in cui deciderai di partecipare al gioco.» «Quale gioco?»
    «L'unico gioco che esiste. Il gioco del trono.»

  4. #4
    Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Località
    Bologna, Italy
    Messaggi
    15.755
    fa cagare,e ho detto tutto

    cambia libro...con 18 euro c'è di meglio da comprare

    gg

  5. #5
    The Age of Mikorinity L'avatar di Dk86
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    21.625
    Al di là del fatto che la protagonista è una Mary Sue fatta e finita, che il mondo dove si svolge la storia è geograficamente impossibile (come nei peggiori romanzi fantasy, del resto), che la storia è banale e fa acqua da tutte le parti... Beh, in effetti non ci sono dei pregi che controbilancino, l'unica cosa che mi ha emozionato un pochettino è qualche scena del terzo volume quando lo scudiero della protagonista è prigioniero, basta.
    Pigliati qualcosa di Pratchett, piuttosto. (sì, sono monotematico e lo consiglio a tutti)

  6. #6
    Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Località
    Bologna, Italy
    Messaggi
    15.755
    o anche le cronache del ghiccio e del fuoco,se è per quello

    rulex

    gg

  7. #7
    The Age of Mikorinity L'avatar di Dk86
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    21.625
    Non lo so, quella serie non l'ho mai letta perchè non mi ispira per niente (e non credo proprio nemmeno di leggerla in futuro).

  8. #8
    Comunque servito. L'avatar di Evil Groudon
    Registrato il
    07-05
    Località
    Bath, UK
    Messaggi
    4.848
    Mah, io ho letto il primo volume delle guerre del mondo emerso e non l'ho trovato malaccio (che è il proseguo delle cronache)

  9. #9
    Frikkettone L'avatar di navaros
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.711
    Non è poi cosi male come libro, io te lo cosniglio, compralo

  10. #10
    Will o' Wisp L'avatar di Afterburner
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.623
    Lascia stare quella masnada di puristi e compra pure la troisi!

    Almeno lasciamo un po' di soldi in Italia invece di mandarli a rimpinguare le tasche finanche troppo colme di artisti d'oltralpe. Saranno bravi quanto volete, ma così facendo non avvieremo mai un mercato di fantasy esclusivamente italiano.

    Suvvia, non vorrete mica che gli europei e gli americani continuino ad associare l'italia con "Spaghetti, pizza e mandolino"

    (Furono le parole che mi dissero quando chiesi una cosa in un forum di texani, palesando la mia nazionalità )

  11. #11
    Qarion
    Ospite
    un mio amico, che ha letto tutta la saga delle cronache, non l'ha trovato malissimo ...
    io non ho letto nulla e non mi sbilancio

    Citazione Afterburner
    Lascia stare quella masnada di puristi e compra pure la troisi!

    Almeno lasciamo un po' di soldi in Italia invece di mandarli a rimpinguare le tasche finanche troppo colme di artisti d'oltralpe. Saranno bravi quanto volete, ma così facendo non avvieremo mai un mercato di fantasy esclusivamente italiano.

    Suvvia, non vorrete mica che gli europei e gli americani continuino ad associare l'italia con "Spaghetti, pizza e mandolino"

    (Furono le parole che mi dissero quando chiesi una cosa in un forum di texani, palesando la mia nazionalità )
    sì, il ragionamento fila, ma fino ad un certo punto
    premetto che, come ho già detto qualche riga più sopra, non ho letto la saga in questione, è più sulla filosofia che esponi che non sono d'accordo

    se il fantasy italiano non funziona, non funziona; non è che se ci mettiamo a comprare ogni libro fantasy made in italy avvieremo il genere. anzi, cercando di evitare quelli che riteniamo di scarsa qualità, non credo che scoraggeremo gli aspiranti nostrani, ma li incentiveremo a lavorare come si deve

    imoh, ovviamente

  12. #12
    Will o' Wisp L'avatar di Afterburner
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.623
    Citazione Qarion
    un mio amico, che ha letto tutta la saga delle cronache, non l'ha trovato malissimo ...
    io non ho letto nulla e non mi sbilancio



    sì, il ragionamento fila, ma fino ad un certo punto
    premetto che, come ho già detto qualche riga più sopra, non ho letto la saga in questione, è più sulla filosofia che esponi che non sono d'accordo

    se il fantasy italiano non funziona, non funziona; non è che se ci mettiamo a comprare ogni libro fantasy made in italy avvieremo il genere. anzi, cercando di evitare quelli che riteniamo di scarsa qualità, non credo che scoraggeremo gli aspiranti nostrani, ma li incentiveremo a lavorare come si deve

    imoh, ovviamente

    Anche il tuo ragionamento fila, Qarion, ma purtroppo il mondo dell'editoria non è come ti appare. Se gli editori vedessero che il genere fantasy non "tira" più, cioè subiscono un calo delle vendite, semplicemente taglierebbero il genere.

    Mi spiego meglio: se un emergente ha difficoltà tuttora a pubblicare una propria opera, qualora accadesse ciò che ho poc'anzi pronosticato, non pubblicherebbe proprio. Cioè le case editrici vogliono un guadagno e quindi accorgendosi che il genere fantasy in italia è poco comprato non investirebbero più sul filone e il mercato fantasy italiano (già di per sè gramissimo) sprofonderebbe del tutto.

    Invece spendendo e confidando sugli autori italiani si può tentare di inviare una sorta di "messaggio" alle case editrici, che sarebbero così più propense a mantenere il fantasy tra i primi generi della letteratura per ragazzi e non.


  13. #13
    Citazione Afterburner
    Anche il tuo ragionamento fila, Qarion, ma purtroppo il mondo dell'editoria non è come ti appare. Se gli editori vedessero che il genere fantasy non "tira" più, cioè subiscono un calo delle vendite, semplicemente taglierebbero il genere.

    Mi spiego meglio: se un emergente ha difficoltà tuttora a pubblicare una propria opera, qualora accadesse ciò che ho poc'anzi pronosticato, non pubblicherebbe proprio. Cioè le case editrici vogliono un guadagno e quindi accorgendosi che il genere fantasy in italia è poco comprato non investirebbero più sul filone e il mercato fantasy italiano (già di per sè gramissimo) sprofonderebbe del tutto.

    Invece spendendo e confidando sugli autori italiani si può tentare di inviare una sorta di "messaggio" alle case editrici, che sarebbero così più propense a mantenere il fantasy tra i primi generi della letteratura per ragazzi e non.

    e perché dovrei finanziare con i MIEI soldi un fantasy così scadente?
    Così si ottiene solo di invogliare gli editori a pubblicare opere pessime e di pochi autori perché vendono di più, affossando tutto il resto.
    Se vogliono che le compri devono sfornare opere degne di essere acquistate, altrimenti ciccia.

  14. #14
    Qarion
    Ospite
    Citazione Afterburner
    Anche il tuo ragionamento fila, Qarion, ma purtroppo il mondo dell'editoria non è come ti appare. Se gli editori vedessero che il genere fantasy non "tira" più, cioè subiscono un calo delle vendite, semplicemente taglierebbero il genere.

    Mi spiego meglio: se un emergente ha difficoltà tuttora a pubblicare una propria opera, qualora accadesse ciò che ho poc'anzi pronosticato, non pubblicherebbe proprio. Cioè le case editrici vogliono un guadagno e quindi accorgendosi che il genere fantasy in italia è poco comprato non investirebbero più sul filone e il mercato fantasy italiano (già di per sè gramissimo) sprofonderebbe del tutto.

    Invece spendendo e confidando sugli autori italiani si può tentare di inviare una sorta di "messaggio" alle case editrici, che sarebbero così più propense a mantenere il fantasy tra i primi generi della letteratura per ragazzi e non.

    il problema di fondo è, che come dici tu, gli editori pubblicano per ottenere guadagno, non per la qualità...
    è ovvio che "finanziando" il genere diventerebbero più propensi a investirci su, però è legittimo quotare medius
    potrebbero essere benissimo spinti, vista l'alta richiesta del fantasy, a "abbassare gli standard" per pubblicare di più, e la qualità andrebbe a farsi benedire, mentre ci ritroveremmo sommersi di saghe e pseudosaghe di ogni tipo...

  15. #15
    Will o' Wisp L'avatar di Afterburner
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.623
    Ma il problema di fondo secondo me è un altro: chi ha detto che le Cronache del Mondo Emerso siano una saga scadente?


    Io nella mia vita ho letto davvero MOLTI fantasy, tra cui ovviamente Tolkien, senza disdegnare affatto Pratchett, Erikson, Jordan, Martin, provando Brooks ma accorgendomi che non mi piaceva ecc...

    I nomi che ho appena menzionati sono i colossi del genere, le colonne portanti, ma perchè disdegnare una Troisi piuttosto che un Paolini o un Nicholls?

    Solo perchè sono opere meno "complesse e articolate" e, di conseguenza, per alcuni, meno avvincenti?
    Non ritengo che la bellezza di un fantasy risieda nel nome di chi l'ha scritto, o almeno non necessariamente, bensì nel numero di salti mortali con triplice avvitamento che fa l'autore per scriverlo e per imprimervi la propria passione.

    Edit per chiarire il concetto: Se Martin fa tre salti mortali per scrivere asoiaf e la troisi ne fa altrettanti, ecco che abbiamo la Troisi sullo stesso piano di Martin.

    Almeno la Troisi scrive bene, senza errori (e vi giuro che strafalcioni di traduzione sono anche nelle opere anglosassoni più famose), poi se qualcuno volesse parlarmi dello stile, bè, quello è una cosa soggettiva e vi risponderei che de gustibus non est disputandum.

    Orsù, ora siate oggettivi e demolitemi la Troisi, io mi propongo di tentare di confutare le vostre affermazioni. Qualora non vi riuscissi, tanto di cappello.


    Ultima modifica di Afterburner; 17-12-2006 alle 21:26:18

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •