La pena in Italia, rieducativa o repressiva?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: In Italia sarebbe migliore una pena riabilitativa o repressiva?

Partecipanti
59. Non puoi votare in questo sondaggio
  • repressiva

    36 61,02%
  • rieducativa

    23 38,98%
Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: La pena in Italia, rieducativa o repressiva?

Cambio titolo
  1. #1
    guild wars
    Ospite

    La pena in Italia, rieducativa o repressiva?

    Vedo che oggi in Italia ci sono molti che pensano che anche a un omicida debba essere data una seconda possibilità, ma nella loro estrema ipocrisia non pensano alla vittima. Stesso discorso per gli stupratori.

    Voi che ne pensate? E' attuabile in Italia una pena rieducativa? E' normale che in certe carceri (come il carcere diverso fatto vedere da "Le Iene " http://www.youtube.com/watch?v=ssQV75LX168 + http://www.youtube.com/watch?v=RzmOd...eature=related) i detenuti sono trattati meglio delle persone perbene?
    Ultima modifica di guild wars; 8-04-2009 alle 10:30:33

  2. #2
    Utente L'avatar di FaNcAzZiSmO
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    3.859
    Citazione guild wars Visualizza Messaggio
    Vedo che oggi in Italia ci sono molti che pensano che anche a un omicida debba essere data una seconda possibilità, ma nella loro estrema ipocrisia non pensano alla vittima. Stesso discorso per gli stupratori.

    Voi che ne pensate? E' attuabile in Italia una pena rieducativa? E' normale che in certe carceri (come il carcere diverso fatto vedere da "Le Iene " http://www.youtube.com/watch?v=ssQV75LX168 + http://www.youtube.com/watch?v=RzmOd...eature=related) i detenuti sono trattati meglio delle persone perbene?
    In italia i carceri dovrebbero essere rieducativi ma siamo in Italia imho ci devono essere carceri come quelli delle iene e carceri duri per chi è ricommette un reato

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046

    Freccia

    La pena migliore in assoluto è quella che riabilita, sempre.

    Il che non vuol dire, automaticamente, che la pena migliore sia genericamente quella che imposta un fumoso "percorso riabilitativo".

  4. #4
    ElEtRiC IrOn MaIdEn
    Ospite
    Vedendo quell'assurdità di carcere mi viene in mente l'Apologia platonica su Socrate, il quale diceva che se l'avessero messo in carcere gli avrebbero fatto un favore in quanto avrebbe vissuto a spese dello stato senza far niente, questa è la realtà delle carceri nostrane. Un omicida o uno stupratore dovrebbero andare a Guantanamo come minimo

  5. #5
    ex motociclista L'avatar di Mechwarrior
    Registrato il
    02-05
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    10.560
    Citazione guild wars Visualizza Messaggio
    a nella loro estrema ipocrisia non pensano alla vittima.
    me la spieghi?

  6. #6
    ElEtRiC IrOn MaIdEn
    Ospite
    Citazione Mechwarrior Visualizza Messaggio
    me la spieghi?
    Intende che c'è troppo buonismo da parte chi dice: "vanno rieducati e riabilitati e non puniti" e chi dice questo lo fa solo perchè non ha vissuto il misfatto in prima persona, anzi io sono convinto che se un criminale stuprasse la sorella di uno di quelli che dice così, quest'ultimo cambierebbe subito idea e tutti i discorsetti ipocriti andrebbero a farsi friggere

  7. #7
    3r3bo
    Ospite
    Citazione ElEtRiC IrOn MaIdEn Visualizza Messaggio
    Intende che c'è troppo buonismo da parte chi dice: "vanno rieducati e riabilitati e non puniti" e chi dice questo lo fa solo perchè non ha vissuto il misfatto in prima persona, anzi io sono convinto che se un criminale stuprasse la sorella di uno di quelli che dice così, quest'ultimo cambierebbe subito idea e tutti i discorsetti ipocriti andrebbero a farsi friggere
    Non è ipocrisia. Non metto in dubbio che anch'io vorrei fosse punito un criminale che stuprasse mia sorella. La punizione, però, per soddisfare un bisogno di vendetta rimane altresì immorale.

  8. #8
    guild wars
    Ospite
    Citazione 3r3bo Visualizza Messaggio
    Non è ipocrisia. Non metto in dubbio che anch'io vorrei fosse punito un criminale che stuprasse mia sorella. La punizione, però, per soddisfare un bisogno di vendetta rimane altresì immorale.
    sarebbe immoralità punirlo, quindi??

  9. #9
    guild wars
    Ospite
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    La pena migliore in assoluto è quella che riabilita, sempre.

    Il che non vuol dire, automaticamente, che la pena migliore sia genericamente quella che imposta un fumoso "percorso riabilitativo".
    Non mi sembra che la pena riabilitativa sia una così giusta, però... Chi pensa a colui che è stato ammazzato\stuprato etc?

  10. #10
    Comfortably Numb L'avatar di artas27
    Registrato il
    04-06
    Località
    Tra i lupi
    Messaggi
    6.306
    Citazione ElEtRiC IrOn MaIdEn Visualizza Messaggio
    Vedendo quell'assurdità di carcere mi viene in mente l'Apologia platonica su Socrate, il quale diceva che se l'avessero messo in carcere gli avrebbero fatto un favore in quanto avrebbe vissuto a spese dello stato senza far niente, questa è la realtà delle carceri nostrane. Un omicida o uno stupratore dovrebbero andare a Guantanamo come minimo
    sei sicuro di quello che dici? io ricordo che Socrate scelse la pena, perchè credeva fermamente nella legge e nella democrazia d'Atene, disposto a bere anche "dall'amaro calice" se quelle era la volontà del popolo...
    cmq dovresti informarti meglio sulle carceri nostrane, visto che sono iperaffollate e non sono di sicuro un albergo a 5 stelle..e mi spiegherai anche per favore quali miglioramenti comporterà alla nostra società la costruzione e la gestione di un carcere come Guantanamo.

  11. #11
    3r3bo
    Ospite
    Citazione guild wars Visualizza Messaggio
    sarebbe immoralità punirlo, quindi??
    Certo. Far soffrire una persona è immorale.

  12. #12
    Positività Forzata L'avatar di WC_USER
    Registrato il
    12-07
    Località
    Padova
    Messaggi
    4.063
    a mio avviso bisognerebbe trovare il modo di capire chi può essere rieducato e chi no.

    il problema è riuscirci e essere sicuri della "diagnosi"
    "grazie a Dio non prevediamo il futuro o non ci alzeremmo mai dal letto"

  13. #13
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    sì certo per poi fare come quello che ha cercato di stuprare una ragazza, è stato preso prima di commettere l'atto, dal carcere ha continuato a mandarle lettere minatorie dicendo che come sarebbe uscito l'avrebbe trovata e stuprata e l'ha fatto. Uscito con l'indulto è andato alla ricerca di quella ragazza, l'ha stuprata e poi uccisa.

    Noto che era stato rieducato bene... Per certa gente è inutile anche tenerli dentro vivi, cazzo me ne faccio in giro di un Riina o di un pluriomicida che anche essendo immortali uscirebbero tra minimo 200\300 anni?

  14. #14
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.669
    Siamo in uno stato in cui la vendetta non è corretta; lascio ad altri stati un farwest giudiziario.

    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

  15. #15
    Davidezappy1991
    Ospite
    Citazione 3r3bo Visualizza Messaggio
    Certo. Far soffrire una persona è immorale.
    e invece è giusto dare una seconda possibilità a chi, per esempio uccide a sangue freddo o a chi fa uno stupro (che sicuramente non è una cosa "casuale" come può esserlo un omicidio involontario)?

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •