3D Ufficiale Electric Guitars: chi le suona e chi vuole saperne di più!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 83 12341151 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 1236

Discussione: 3D Ufficiale Electric Guitars: chi le suona e chi vuole saperne di più!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.272

    3D Ufficiale Electric Guitars: chi le suona e chi vuole saperne di più!

    Beh, sotto a chi tocca, quì potete consigliare pezzi per la vostra guitar, amplificatori, pedaliere, gadget, particolari accordi scoperti o inventati da voi, effetti con la pedaliera che solo voi sapete fare...

  2. #2
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Vorrei sapere che pick up sono consigliati per ottenere un suono bello bastar*o... molto thrash.... pensavo agli EMG 81 o EMG 85....

  3. #3
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Ma non c'è già il topic degli strumenti per 'sta roba?
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  4. #4
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Inviato da Barrog
    Ma non c'è già il topic degli strumenti per 'sta roba?
    Si, ma visto che non riesce a stare up... l'originale era un mio 3d, non so dove sia finito

  5. #5
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Inviato da Slayer
    Vorrei sapere che pick up sono consigliati per ottenere un suono bello bastar*o... molto thrash.... pensavo agli EMG 81 o EMG 85....
    Perfetti... anche se senza un buon brunetti il suono trash te lo scordi...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  6. #6
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Visto che sono un ignorantone, volevo che qualcuno mi spiegasse qualche caratteristica tecnica delle chitarre, perchè non me ne intendo molto
    Inoltre cercavo una buona pedaliera attorno ai 150 euro.

    (PS Tra due giorni è in 5a pagina... )
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  7. #7
    Child without Fear!!! L'avatar di metalchild
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    2.453
    Inviato da Slayer
    Vorrei sapere che pick up sono consigliati per ottenere un suono bello bastar*o... molto thrash.... pensavo agli EMG 81 o EMG 85....
    Io consiglio sempre e comunque i Seymor Duncan Parallel Axis.
    Perfetti per avere impatto e volume (una botta come quella data da questo pick up non l'ho mai sentita!) ma adattabili a qualsiasi genere.
    Ovviamente dipende anche da che amplificazione usi.
    Io con una Marshall JMC 800 ho un risultato pauroso.
    Prova solo ad immaginare cosa ne viene fuori mettendoci sotto una Mesa Boogie o una Brunetti XL!!

    Oppure ci sono anche i Dimebucker (prova a dire per chi li hanno fatti?).
    RAISE THE FIST OF THE METALCHILD
    Supporta la musica indipendente!!Visita: www.myspace.com/itrainsbeer
    FOREVER CRISS

  8. #8
    Child without Fear!!! L'avatar di metalchild
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    2.453
    Inviato da M@rco
    Visto che sono un ignorantone, volevo che qualcuno mi spiegasse qualche caratteristica tecnica delle chitarre, perchè non me ne intendo molto
    Inoltre cercavo una buona pedaliera attorno ai 150 euro.

    (PS Tra due giorni è in 5a pagina... )
    Che cosa esattamente?Fai degli esempi.
    E poi chitarra in generale oppure elettrica (o calssica o acustica)?
    RAISE THE FIST OF THE METALCHILD
    Supporta la musica indipendente!!Visita: www.myspace.com/itrainsbeer
    FOREVER CRISS

  9. #9
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Elettrica... diciamo che parto da livello -1... non so quasi niente! avevo aperto il topic sugli strumenti apposta per questo, ma è inutile sperare che rimanga su...)
    Per esempio: che è monovalvoqualcosa? che differenza c'è tra 6 e 7 corde? cose del genere... ripeto non so praticamente niente, quindi puoi dirmi anche cosa che tu ritieni elementari... grazie!
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  10. #10
    Child without Fear!!! L'avatar di metalchild
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    2.453
    Inviato da M@rco
    Elettrica... diciamo che parto da livello -1... non so quasi niente! avevo aperto il topic sugli strumenti apposta per questo, ma è inutile sperare che rimanga su...)
    Per esempio: che è monovalvoqualcosa? che differenza c'è tra 6 e 7 corde? cose del genere... ripeto non so praticamente niente, quindi puoi dirmi anche cosa che tu ritieni elementari... grazie!
    Ahhh....
    Ho capito.
    Io posso provare a farti capire, ma ti avverto che hai chiesto cose molto tecniche che per essere capite necessitano studi di armonia e teoria musicale.

    Dunque...
    La chitarra è uno strumento a 6 corde che nel corso dei secoli ha subito parecchie trasformazioni di forma e lunghezza.
    Il motivo delle sue dimensioni va ricercato nella complessa struttura dei suoni che possono uscire dallo strumento: solo con quella forma infatti uno strumento a corda da suoni modulati in un certo range di lunghezze d'onda.
    Il suono che esce non è semplicemente la somma delle vibrazioni delle corde, ma anche la somma di tutti gli effetti incrociati delle vibrazioni (le varie onde armoniche che scaturiscono dalla singole corde).
    Perchè le 6 corde?
    Perchè in questo modo hai la possibilità di fare accordi con più note,più "pieni" rispetto alle tre note classiche del pianoforte (sul quale possono bastare perchè ha un volume incredibilmente maggiore rispetto alla chitarra).
    Con la 7° corda puoi ulteriormente aumentare le possibilità di note suonate.In genere è più grave rispetto a quelle standard per motivi di armonia (bilancio fra le varie corde, distanza di intervalli tra le stesse corde,ecc...).
    Come avviene l'accordatura?
    Le note legate alle singole corde non sono li a caso: le 6 corde (dal basso Mi,Si,Sol,Re,La,Mi) sono così accordate per poter permettere l'esecuzione di quanti più accordi possibili con minor difficoltà.Esiste una relazione tra le varie corde (si chiama distanza di intervalli) e quindi riuscendo ad accordare una corda (in genere il La perchè è quella più frequente in natura) puoi tranquillamente accordare le rimanenti.

    Le manopole che trovi sulle chitarre elettriche servono per la regolazione dei volumi e dei toni dei microfoni.

    Oddio...
    Ho paura di averti spaventato.
    Non preoccuparti che per suonare la chitarra NON serve sapere questa roba.
    E' che tu hai chiesto dei dettagli tecnici e quindi...
    Se hai altre domande o spiegazioni da chiedere non hai che da farlo.
    RAISE THE FIST OF THE METALCHILD
    Supporta la musica indipendente!!Visita: www.myspace.com/itrainsbeer
    FOREVER CRISS

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.272
    Ci sono 2 cose che non riesco a capire. 1 cosa devo avere per far si che una nota duri tanto? Voglio dire, in molte canzoni sento che riescono a far durare una nota anche 10 secondi ma io se suono dura al massimo 3-4. Ho una pedaliera multieffetto della Zoom, per caso devo impostare roba li? Altra cosa, come fanno in alcune canzoni a suonare col distorsore in un certo modo, ovvero, le note che sento non continuano ad essere suonate nel tempo ma durano solo un secondo. E'difficile da spiegare a parole, fate conto di suonare una corda a vuoto col distorsore e poi provate e mettere le dita solo appoggiate sull'ultimo tasto vicino alle manopole per accordare. Il suono non è prolungato ma dura solo un istante, la nota è sempre quella ma l'effetto è un suono più sordo. Questo riesco a farlo se devo suonare la corda a vuoto, ma se volessi fare una nota con questo effetto, per esempio sull'ottavo tasto? Se provo ad appoggiare soltanto non viene un bel niente. Scusate la mia ignoranza ma vorrei chiarire...

  12. #12
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Inviato da metalchild
    Ahhh....
    Ho capito.
    Io posso provare a farti capire, ma ti avverto che hai chiesto cose molto tecniche che per essere capite necessitano studi di armonia e teoria musicale.

    Dunque...
    La chitarra è uno strumento a 6 corde che nel corso dei secoli ha subito parecchie trasformazioni di forma e lunghezza.
    Il motivo delle sue dimensioni va ricercato nella complessa struttura dei suoni che possono uscire dallo strumento: solo con quella forma infatti uno strumento a corda da suoni modulati in un certo range di lunghezze d'onda.
    Il suono che esce non è semplicemente la somma delle vibrazioni delle corde, ma anche la somma di tutti gli effetti incrociati delle vibrazioni (le varie onde armoniche che scaturiscono dalla singole corde).
    Perchè le 6 corde?
    Perchè in questo modo hai la possibilità di fare accordi con più note,più "pieni" rispetto alle tre note classiche del pianoforte (sul quale possono bastare perchè ha un volume incredibilmente maggiore rispetto alla chitarra).
    Con la 7° corda puoi ulteriormente aumentare le possibilità di note suonate.In genere è più grave rispetto a quelle standard per motivi di armonia (bilancio fra le varie corde, distanza di intervalli tra le stesse corde,ecc...).
    Come avviene l'accordatura?
    Le note legate alle singole corde non sono li a caso: le 6 corde (dal basso Mi,Si,Sol,Re,La,Mi) sono così accordate per poter permettere l'esecuzione di quanti più accordi possibili con minor difficoltà.Esiste una relazione tra le varie corde (si chiama distanza di intervalli) e quindi riuscendo ad accordare una corda (in genere il La perchè è quella più frequente in natura) puoi tranquillamente accordare le rimanenti.

    Le manopole che trovi sulle chitarre elettriche servono per la regolazione dei volumi e dei toni dei microfoni.

    Oddio...
    Ho paura di averti spaventato.
    Non preoccuparti che per suonare la chitarra NON serve sapere questa roba.
    E' che tu hai chiesto dei dettagli tecnici e quindi...
    Se hai altre domande o spiegazioni da chiedere non hai che da farlo.
    Non mi hai spaventato affatto!!! Ho capito praticamente tutto, tranne sul fatto delle 3 note del piano... ma non è possibile suonarne anche 10 assieme? una per ogni dita, no???

    PS Un po' di teoria ovviamente la so... non sono messo COSI male!!!
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  13. #13
    Child without Fear!!! L'avatar di metalchild
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    2.453
    Inviato da RainbowSix
    Ci sono 2 cose che non riesco a capire. 1 cosa devo avere per far si che una nota duri tanto? Voglio dire, in molte canzoni sento che riescono a far durare una nota anche 10 secondi ma io se suono dura al massimo 3-4. Ho una pedaliera multieffetto della Zoom, per caso devo impostare roba li? Altra cosa, come fanno in alcune canzoni a suonare col distorsore in un certo modo, ovvero, le note che sento non continuano ad essere suonate nel tempo ma durano solo un secondo. E'difficile da spiegare a parole, fate conto di suonare una corda a vuoto col distorsore e poi provate e mettere le dita solo appoggiate sull'ultimo tasto vicino alle manopole per accordare. Il suono non è prolungato ma dura solo un istante, la nota è sempre quella ma l'effetto è un suono più sordo. Questo riesco a farlo se devo suonare la corda a vuoto, ma se volessi fare una nota con questo effetto, per esempio sull'ottavo tasto? Se provo ad appoggiare soltanto non viene un bel niente. Scusate la mia ignoranza ma vorrei chiarire...
    Ciumbia che quesiti...

    1)
    Il fenomeno che tu descrivi si chiama Sustain ed è dovuto nella stragrande maggioranza dei casi dall'abilità del chitarrista e dai legni che compongono lo strumento.
    Ci sono anche effetti che aiutano il sustain ma al momento non mi ricordo come si chiamano (sorry).Comunque il metodo migliore rimane sempre quello di fare affidamento sulle proprie capacità.
    Quindi suona tanto, finchè non migliori abbastanza da avere le mani forti per poter tenere una nota finchè vuoi.

    2)
    Non ho capito bene...prova a fare esempi con canzoni a cui ti riferisci.
    Ma forse basta che stoppi il suono con la mano che impugna il plettro.Oppure che lavori di più con le dita dell'altra mano.
    RAISE THE FIST OF THE METALCHILD
    Supporta la musica indipendente!!Visita: www.myspace.com/itrainsbeer
    FOREVER CRISS

  14. #14
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Per il punto due, penso si riferisca al muting. Appoggi leggermente il palmo all'inizio delle corde: se vai troppo da una parte non "mutizzi", sennò mutizzi troppo. con un po di allenamento viene naturale farlo.
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  15. #15
    Child without Fear!!! L'avatar di metalchild
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    2.453
    Inviato da M@rco
    Non mi hai spaventato affatto!!! Ho capito praticamente tutto, tranne sul fatto delle 3 note del piano... ma non è possibile suonarne anche 10 assieme? una per ogni dita, no???

    PS Un po' di teoria ovviamente la so... non sono messo COSI male!!!
    Un accordo è composto da sole tre note (1°, 3° e 5°).
    Poi intervengono vari altri gradi (la 7°, la 9°, la 13°, ecc...) ma sono soltanto orpelli.
    Se suoni un accordo su chitarra però, in genere, fai più di 3 note alla volta (molte volte suoni tutte e 6 le corde, quindi sono 6 note) che non sono altro che le 3 note ripetute.
    S un piano invece suoni di base 3 note per accordo (se non consideri i Bassi suonati con la mano Sx) quindi l'accordo è meno pieno, però lo strumento ha più volume e quindi non hai bisogno di riempire.
    RAISE THE FIST OF THE METALCHILD
    Supporta la musica indipendente!!Visita: www.myspace.com/itrainsbeer
    FOREVER CRISS

Pag 1 di 83 12341151 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •