[6] Matematica [Official Thread!] - Pag 8
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 8 di 80 PrimoPrimo ... 5678910111858 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 106 a 120 di 1191

Discussione: [6] Matematica [Official Thread!]

Cambio titolo
  1. #106
    untore L'avatar di mitchan88
    Registrato il
    03-04
    Località
    Boston
    Messaggi
    5.706
    Citazione Black Eagle Visualizza Messaggio
    Allora perchè il libro dice che è un triangolo per "a" =/= da 3?


    EDIT: c'ho provato un po' a farlo risultare... Praticamente mi è bastato dimostrare che non fossero allineati, B non l'ho neanche preso in considerazione perchè non ha neanche il parametro...
    Quindi ho messo che la differenza di A e C fosse diversa da zero e infatti è risultato 3...
    Ah si ho perso il caso in cui tutti e 2 i vettori sono verticali, sorry... in effetti se la rima coordinata è zero sono ovviamente multipli

    Per il baricentro... Roba troppo old, non me la ricordo
    Per la formula, te l'ho detta 2 post più in su; se vuoi invece sapere come si ricava, trovi 2 mediane (che si trovano come la retta passante per un vertice ed il punto medio del segmento opposto, che ha come coordinate la media aritmetica delle coordinate dei due vertici) e le intersechi

  2. #107
    Bannato L'avatar di Black Eagle
    Registrato il
    08-05
    Località
    Parma
    Messaggi
    31.176
    Citazione mitchan88 Visualizza Messaggio
    Ah si ho perso il caso in cui tutti e 2 i vettori sono verticali, sorry... in effetti se la rima coordinata è zero sono ovviamente multipli


    Per la formula, te l'ho detta 2 post più in su; se vuoi invece sapere come si ricava, trovi 2 mediane (che si trovano come la retta passante per un vertice ed il punto medio del segmento opposto, che ha come coordinate la media aritmetica delle coordinate dei due vertici) e le intersechi
    Ah ok

  3. #108
    FRAK! L'avatar di The Dix
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.830
    Citazione G-danzee Visualizza Messaggio
    Per ricavarmi l'eq. cartesiana del piano avendo tre punti userei

    det ( x-x1 x2-x1 x3-x1)
    y-y1 y2-y1 y3-y1
    z-z1 z2-z1 z3-z1

    L'equazione è y - 3 = 0
    grazie

    mi ha spiegato quel procedimento + avanti
    non capisco però perchè risolvendo il sistema normalmente nn mi veniva
    mah chissene

  4. #109
    .::SRT elaborazioni::. L'avatar di Simo90
    Registrato il
    02-03
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    9.545
    edit...mi son risposto da solo
    Ultima modifica di Simo90; 19-09-2009 alle 00:21:22

  5. #110
    Memento audere semper L'avatar di EyeOfTheStorm
    Registrato il
    09-06
    Località
    Sulla mensola
    Messaggi
    2.331
    scusate l'ignoranza...
    mio primo post...


    I1-1/xI > IxI -1/2

    le I stanno per modulo

    potete aiutarmi?
    come devo impostare la risoluzione?


  6. #111
    lululu L'avatar di the fury
    Registrato il
    07-04
    Località
    Nulla
    Messaggi
    8.836
    L'ho messo anche nel thread di ingegneria, vediamo chi fa prima.

    Questo è un esercizio che ci hanno dato ai percorsi di matematica ad ingegneria. Ma siccome non vado più a quelle lezioni non ho modo di sapere la soluzione (non sono riuscito a risolverlo).

    Trovare l'area di un quadrifoglio inscritto in un quadrato di lato 2cm.

    Ho trovato l'area delle due circonferenze, il raggio, l'equazioni delle circonferenze e i punti di intersezione delle due circonferenze. Per ultimi l'equazione della retta passante per i punti di intersezione e la loro distanza.
    Help me

    Sicuramente bisogna trovare l'intersezione delle due circonferenze, forse mettendo a sistema..

  7. #112
    Adiyiah vincitore morale L'avatar di piercarmelo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Greenbow,in Alabama
    Messaggi
    28.726
    L'assioma antigeometrico di dreck (http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=A6HoHWxo238) esiste davvero o è un invenzione di Luttazzi?

  8. #113
    lululu L'avatar di the fury
    Registrato il
    07-04
    Località
    Nulla
    Messaggi
    8.836
    Metto anche qui l'immagine




    Spoiler:






    Ultima modifica di the fury; 21-09-2009 alle 22:39:42

  9. #114
    Utente L'avatar di ULDI
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    1.622
    Citazione the fury Visualizza Messaggio
    L'ho messo anche nel thread di ingegneria, vediamo chi fa prima.

    Questo è un esercizio che ci hanno dato ai percorsi di matematica ad ingegneria. Ma siccome non vado più a quelle lezioni non ho modo di sapere la soluzione (non sono riuscito a risolverlo).

    Trovare l'area di un quadrifoglio inscritto in un quadrato di lato 2cm.

    Ho trovato l'area delle due circonferenze, il raggio, l'equazioni delle circonferenze e i punti di intersezione delle due circonferenze. Per ultimi l'equazione della retta passante per i punti di intersezione e la loro distanza.
    Help me

    Sicuramente bisogna trovare l'intersezione delle due circonferenze, forse mettendo a sistema..
    Secondo me è molto più semplice invece: basta trovare l'area del quadrato (4) e sottrarre a questa quella di tutto ciò che "non è quadrifoglio".

    Per trovarla prendi in considerazione uno dei quattro quadratini di lato 1 che compongono il quadrato grosso: si nota che in ognuno di questi sono presenti due parti "non quadrifoglio" (quindi 8 in tutta la figura). L'area di ognuna di queste parti è uguale all'area del quadratino (1) meno un quarto dell'area della circonferenza di raggio 1 (quindi Pi/4).

    Moltiplica il valore trovato per 8, sottrailo all'area del quadrato e dovresti esserci.
    Death to every foe and traitor! Whistle out the marching tune
    And hurrah, me boys, for freedom, 'tis the rising of the moon!

  10. #115
    lululu L'avatar di the fury
    Registrato il
    07-04
    Località
    Nulla
    Messaggi
    8.836
    Citazione ULDI Visualizza Messaggio
    Secondo me è molto più semplice invece: basta trovare l'area del quadrato (4) e sottrarre a questa quella di tutto ciò che "non è quadrifoglio".

    Per trovarla prendi in considerazione uno dei quattro quadratini di lato 1 che compongono il quadrato grosso: si nota che in ognuno di questi sono presenti due parti "non quadrifoglio" (quindi 8 in tutta la figura). L'area di ognuna di queste parti è uguale all'area del quadratino (1) meno un quarto dell'area della circonferenza di raggio 1 (quindi Pi/4).

    Moltiplica il valore trovato per 8, sottrailo all'area del quadrato e dovresti esserci.
    C'è una cosa che non mi torna. Come fai a dire che che l'area di ognuna di queste parti è uguale all'area del quadratino meno un quarto della circonferenza. Perchè proprio un quarto?

  11. #116
    Utente L'avatar di ULDI
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    1.622
    Citazione the fury Visualizza Messaggio
    C'è una cosa che non mi torna. Come fai a dire che che l'area di ognuna di queste parti è uguale all'area del quadratino meno un quarto della circonferenza. Perchè proprio un quarto?
    Guarda bene il tuo disegno, parlo della circonferenza disegnata a matita che forma le foglie del quadrifoglio
    Death to every foe and traitor! Whistle out the marching tune
    And hurrah, me boys, for freedom, 'tis the rising of the moon!

  12. #117
    lululu L'avatar di the fury
    Registrato il
    07-04
    Località
    Nulla
    Messaggi
    8.836
    Adesso ho capito. Prima non mi era chiaro perchè 1/4 lo identificavo come solo un pezzetto della circonferenza. Comunque adesso che me lo avete spiegato sembra proprio una cazzata XD
    Mille grazie

    Complimenti, matematici 1 - ingegneri 0

  13. #118
    Utente L'avatar di ULDI
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    1.622
    Citazione the fury Visualizza Messaggio
    Adesso ho capito. Prima non mi era chiaro perchè 1/4 lo identificavo come solo un pezzetto della circonferenza. Comunque adesso che me lo avete spiegato sembra proprio una cazzata XD
    Mille grazie

    Complimenti, matematici 1 - ingegneri 0
    Dubbi sul proprio futuro: ON
    Eh, matematica e ingegneria sono solo due tra le plurime università tra cui sono indeciso a iscrivermi
    Dubbi sul proprio futuro: OFF
    Death to every foe and traitor! Whistle out the marching tune
    And hurrah, me boys, for freedom, 'tis the rising of the moon!

  14. #119
    lululu L'avatar di the fury
    Registrato il
    07-04
    Località
    Nulla
    Messaggi
    8.836
    Citazione ULDI Visualizza Messaggio
    Dubbi sul proprio futuro: ON
    Eh, matematica e ingegneria sono solo due tra le plurime università tra cui sono indeciso a iscrivermi
    Dubbi sul proprio futuro: OFF
    Io consiglio sempre matematica. Vuoi mettere fra molti anni uno studente potrebbe dire ad un suo compagno di corso:"Oggi abbiamo studiato il teorema di ULDI"

  15. #120
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione the fury Visualizza Messaggio
    Io consiglio sempre matematica. Vuoi mettere fra molti anni uno studente potrebbe dire ad un suo compagno di corso:"Oggi abbiamo studiato il teorema di ULDI"
    beh non è un motivo valido, molti teoremi sono anche ad opera di ingegneri eh, mica solo fisici e matematici

Pag 8 di 80 PrimoPrimo ... 5678910111858 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •