Guida semiseria alla redazione di un testo per la pubblicazione - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 8 PrimoPrimo ... 2345678 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 61 a 75 di 112

Discussione: Guida semiseria alla redazione di un testo per la pubblicazione

Cambio titolo
  1. #61
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Citazione lollo92CM Visualizza Messaggio
    Eh ma con ctrl+ enter fai Interruzione di pagina e non l'ho capita molto bene come cosa... lo faccio con Word ma o mi salta una pagine intera oppure non cambia nulla...
    E Caratteri non stampabili... non lo trovo
    Mah, in teoria l'opzione ti dovrebbe mandare all'inizio della pagina successiva, almeno che tu non l'abbia settata in maniera diversa.
    I caratteri non stampabili ora non ricordo dove siano in Word, sono però piuttosto sicuro si trovino nel sottomenu di "Visualizza". Ci sta che abbia un nome diverso, eh.

  2. #62
    lollo92CM
    Ospite
    Magari allora ci devo smanettare un pochino sopra... grazie mille cmq! E 'sto OO mi sa che me lo devo proprio scaricare!

  3. #63
    Citazione lollo92CM Visualizza Messaggio
    Tra poco mi scade la prova di Word sul piccolino... quindi o ci metto Open Office oppure cerco di rimediare un vecchio Word 2003 almeno! Ma è buono Open Office? Rispetto a Word come è?
    OO, almeno io, lo trovo un bel programmino. Non l'ho spulciato bene, ma deve avere tutto quello che ha Word, più o meno.

  4. #64
    adeodante
    Ospite
    Per inserire caratteri speciali con Word, si deve fare Inserisci > Simbolo.
    Ma c'è sempre la stessa scomodità.

    Piuttosto, qualcuno sa spiegare come usare le scorciatoie da tastiera del tipo Alt+xxxx?


    Citazione Utyi Visualizza Messaggio
    OO, almeno io, lo trovo un bel programmino. Non l'ho spulciato bene, ma deve avere tutto quello che ha Word, più o meno.
    Writer ha tutto quel che serve.
    Il grosso problema è che è estremamente pesante.

    Specialmente per chi è abituato alle edizioni di Word di inizio decennio: il mio Word XP pesava 40MB e si apriva in 1-1,5 secondi.
    OpenOffice... eh, se se la prende comoda!

  5. #65
    Citazione adeodante Visualizza Messaggio
    OpenOffice... eh, se se la prende comoda!
    Questo è vero, ma non è così brutto come descrivi. A me si apre dopo un cinque secondi, massimo 10 se ho altri prorammi aperti come Emule...

  6. #66
    adeodante
    Ospite
    Citazione Utyi Visualizza Messaggio
    Questo è vero, ma non è così brutto come descrivi. A me si apre dopo un cinque secondi, massimo 10 se ho altri prorammi aperti come Emule...
    Infatti non ho detto che sia brutto. E' solo un pelandrone.

    E poi considera che io non eseguo il quick starter all'avvio. Se lo eseguissi sarebbe sicuramente più veloce.

    Comunque, in quanto a leggerezza non regge proprio il confronto col vecchio Word. Tant'è che, appena avrò sistemato il computer desktop, disinstallerò Word da là e lo passerò sul portatile (i vantaggi di una licenza Full).

  7. #67
    DMV L'avatar di Yoda1988
    Registrato il
    03-05
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    9.103
    La guida è molto interessante, mi ha fatto piacere leggerla.
    Non ho nessuna velleità artistica, ma sono sempre un vecchio voyeur della letteratura.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. (G.G)

  8. #68
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Citazione Yoda1988 Visualizza Messaggio
    La guida è molto interessante, mi ha fatto piacere leggerla.
    Non ho nessuna velleità artistica, ma sono sempre un vecchio voyeur della letteratura.
    Beh, in realtà è quello lo spirito. Curiosare dietro invisibili regole che si nascondono dietro a un libro di qualità.

    Ho appena aggiunto altri due punti, spero che vi piacciano.

  9. #69
    con la mia balotta L'avatar di Bandicot1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Misano A. (RN)
    Messaggi
    5.368
    Matsu,
    sto scrivendo un testo in cui il personaggio a volte si ferma a riflettere. Queste sue riflessioni, di solito, le riporto in corsivo, per distinguerle dal resto dei dialoghi. Tuttavia ho notato che utilizzando Garamond come font, il corsivo scazza enormemente, tanto che è quasi impossibile leggere. Cosa mi consigli?


    Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

  10. #70
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Citazione Bandicot1 Visualizza Messaggio
    Matsu,
    sto scrivendo un testo in cui il personaggio a volte si ferma a riflettere. Queste sue riflessioni, di solito, le riporto in corsivo, per distinguerle dal resto dei dialoghi. Tuttavia ho notato che utilizzando Garamond come font, il corsivo scazza enormemente, tanto che è quasi impossibile leggere. Cosa mi consigli?
    Purtroppo il corsivo di Word e similari è "finto", cioè prende il carattere tondo e lo piega un po'. Il vero corsivo del Garamond è formato da un set completo di glifi disegnati apposta, tipo il garamond It Osf o il Garamond Italics.
    Se trovi sia illeggibile, lascia le riflessioni fra virgolette alte. Nel caso poi il tuo testo sia scelto, chiedi che ti siano messe in corsivo in paragrafi rientrati.

  11. #71
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Un dubbio con Open Office. Lo uso da qualche mese e, sinceramente, è molto più comodo di Word.
    Il problema è che alle volte i caratteri (uso calabri) appaiono troppo distanti l'uno dall'altro. E' normale? Con Word non è mai accaduto mi pare... (Questo 3d è da Top )

  12. #72
    Citazione -Mikku- Visualizza Messaggio
    Un dubbio con Open Office. Lo uso da qualche mese e, sinceramente, è molto più comodo di Word.
    Il problema è che alle volte i caratteri (uso calabri) appaiono troppo distanti l'uno dall'altro. E' normale? Con Word non è mai accaduto mi pare... (Questo 3d è da Top )
    Credo sia una delle sbavature tecniche del programma. A me a volte, specie quando zummo la pagina, mi dà delle righe coi caratteri più grandi degli altri.
    Ultima modifica di Utyi; 13-08-2009 alle 23:08:14

  13. #73
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Citazione -Mikku- Visualizza Messaggio
    Un dubbio con Open Office. Lo uso da qualche mese e, sinceramente, è molto più comodo di Word.
    Il problema è che alle volte i caratteri (uso calabri) appaiono troppo distanti l'uno dall'altro. E' normale? Con Word non è mai accaduto mi pare... (Questo 3d è da Top )
    Prova a controllare se è un problema di allineamento del testo. Per caso lo hai giustificato?

    *aggiunto un punto alla guida*

  14. #74
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Come faccio?

  15. #75
    Citazione -Mikku- Visualizza Messaggio
    Come faccio?
    Seleziona tutto.

    Poi clicchi due volte sul righello superiore del foglio, da qui ti appare lòa finestra con le opzioni per impostare l'allineamento.

    Mica avevi copiato il testo da un altro file e incollato nel documento Word?

Pag 5 di 8 PrimoPrimo ... 2345678 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •