Guida semiseria alla redazione di un testo per la pubblicazione - Pag 6
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 6 di 8 PrimoPrimo ... 345678 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 76 a 90 di 112

Discussione: Guida semiseria alla redazione di un testo per la pubblicazione

Cambio titolo
  1. #76
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Citazione Utyi Visualizza Messaggio
    Seleziona tutto.

    Poi clicchi due volte sul righello superiore del foglio, da qui ti appare lòa finestra con le opzioni per impostare l'allineamento.

    Mica avevi copiato il testo da un altro file e incollato nel documento Word?

    No, e cmq io parlavo di Open Office

  2. #77
    Citazione -Mikku- Visualizza Messaggio
    No, e cmq io parlavo di Open Office
    Fa lo stesso, se vuoi aggiustare i margini

  3. #78
    Utente L'avatar di Sababa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Imola
    Messaggi
    5.158
    Potresti aggiungere una regola sulle "d" eufoniche, un mucchio di gente le sbaglia e so che gli editori tendono a bruciare i manoscritti di questi autori in enorme falò con annesse danze vudù.


  4. #79
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Citazione Sababa Visualizza Messaggio
    Potresti aggiungere una regola sulle "d" eufoniche, un mucchio di gente le sbaglia e so che gli editori tendono a bruciare i manoscritti di questi autori in enorme falò con annesse danze vudù.
    Caspitina, sai che lo volevo fare e me n'ero scordato?
    Stasera aggiungo il punto sulle eufoniche .

  5. #80
    adeodante
    Ospite
    Citazione Matsu Visualizza Messaggio
    Purtroppo il corsivo di Word e similari è "finto", cioè prende il carattere tondo e lo piega un po'. Il vero corsivo del Garamond è formato da un set completo di glifi disegnati apposta, tipo il garamond It Osf o il Garamond Italics.
    Se trovi sia illeggibile, lascia le riflessioni fra virgolette alte. Nel caso poi il tuo testo sia scelto, chiedi che ti siano messe in corsivo in paragrafi rientrati.
    Guarda che questo avviene solo quando non c'è il relativo set Italic nella cartella dei font.

    Ad esempio, Times New Roman italic è molto diverso dalla versione originale, e questo puntualmente si nota a testo (provare con la "f" minuscola per credere).



    Questo ad esempio è il Frutiger italic.

    PS: OpenOffice non ha Garamond
    Un motivo in più per tornare a Word

  6. #81
    Citazione Sababa Visualizza Messaggio
    Potresti aggiungere una regola sulle "d" eufoniche, un mucchio di gente le sbaglia e so che gli editori tendono a bruciare i manoscritti di questi autori in enorme falò con annesse danze vudù.
    Io ho trovato un editore che ha fatto uno scempio delle "d" eufoniche

    Con questo romanzo:

    http://www.anobii.com/books/La_figli...51f1f22a75b39/

    Praticamente in questo libro ogni "e", "o" e "a" hanno la "d" eufonica... Una cosa che non si può guardare.

  7. #82
    adeodante
    Ospite
    Citazione Utyi Visualizza Messaggio
    Io ho trovato un editore che ha fatto uno scempio delle "d" eufoniche

    Con questo romanzo:

    http://www.anobii.com/books/La_figli...51f1f22a75b39/

    Praticamente in questo libro ogni "e", "o" e "a" hanno la "d" eufonica... Una cosa che non si può guardare.
    Sperò che ce l'abbiano solo quelle che precedono vocali

    "Matteo, Marco, Luca ed Giovanni"

  8. #83
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Citazione adeodante Visualizza Messaggio
    Guarda che questo avviene solo quando non c'è il relativo set Italic nella cartella dei font.

    Ad esempio, Times New Roman italic è molto diverso dalla versione originale, e questo puntualmente si nota a testo (provare con la "f" minuscola per credere).



    Questo ad esempio è il Frutiger italic.

    PS: OpenOffice non ha Garamond
    Un motivo in più per tornare a Word
    Il mio open office ce l'ha

  9. #84
    adeodante
    Ospite
    Citazione -Mikku- Visualizza Messaggio
    Il mio open office ce l'ha
    Non è detto che ce l'abbia. Magari l'hai installato con altre cose, tipo un vecchio Word o PowerPoint...

    Ma io lo vojjo

  10. #85
    Citazione adeodante Visualizza Messaggio
    Sperò che ce l'abbiano solo quelle che precedono vocali
    Sì sì, è ovvio. Ma non cambia nulla, lo stesso è una cosa ridicola
    Ultima modifica di Utyi; 15-08-2009 alle 18:58:53

  11. #86
    con la mia balotta L'avatar di Bandicot1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Misano A. (RN)
    Messaggi
    5.368
    La Crusca prescrive di utilizzare sempre la d eufonica quando due vocali (anche diverse) si trovano a contatto. In caso di insicurezza, la prova del nove la si può fare leggendo ad alta voce la frase e sentire se senza d eufonica essa non suoni bene. Ad ogni modo, in base alla mia esperienza, ho imparato che la d eufonica non va mai e poi mai utilizzata, salvo nei casi di vocali simili poste vicine. Ad esempio: ed era; ed egli, etc.
    Però potrei sbagliarmi clamorosamente


    Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

  12. #87
    adeodante
    Ospite
    Citazione Bandicot1 Visualizza Messaggio
    La Crusca prescrive di utilizzare sempre la d eufonica quando due vocali (anche diverse) si trovano a contatto. In caso di insicurezza, la prova del nove la si può fare leggendo ad alta voce la frase e sentire se senza d eufonica essa non suoni bene. Ad ogni modo, in base alla mia esperienza, ho imparato che la d eufonica non va mai e poi mai utilizzata, salvo nei casi di vocali simili poste vicine. Ad esempio: ed era; ed egli, etc.
    Però potrei sbagliarmi clamorosamente
    La Crusca è un ente decrepito

    Comunque, io non mi faccio paranoie e lascio che mi venga naturale. Poi in fase di revisione decido caso per caso, quale suoni più musicale.

  13. #88
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    E' una cosa che mi interessa, una guida sarebbe utile

    Oddio mi avete fatto tornare in mente il prof di diritto che metteva la d davanti qualsiasi "a", sia che fosse seguita da vocale sia che vi fossero consonanti.

    Sentirgli dire "ad me" o "ad lui" era orripilante...

  14. #89
    Citazione Bandicot1 Visualizza Messaggio
    La Crusca prescrive di utilizzare sempre la d eufonica quando due vocali (anche diverse) si trovano a contatto. In caso di insicurezza, la prova del nove la si può fare leggendo ad alta voce la frase e sentire se senza d eufonica essa non suoni bene.
    La crsca dovrebbe consigliare solo di appellarsi al proprio buon gusto

    Ad ogni modo, in base alla mia esperienza, ho imparato che la d eufonica non va mai e poi mai utilizzata, salvo nei casi di vocali simili poste vicine. Ad esempio: ed era; ed egli, etc.
    Però potrei sbagliarmi clamorosamente
    Ecco, questo è buon gusto (IHMO).

    Anche se io evito le eufoniche quando ci sono due "o", oppure uso "oppure"...

  15. #90
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Citazione Utyi Visualizza Messaggio
    La crsca dovrebbe consigliare solo di appellarsi al proprio buon gusto
    La Crusca è adorabile per svariati motivi, però per definizione è morbosamente ortodossa. La maggior parte delle volte questo integralismo ha aiutato a preservare regole sacrosante, nelle restanti ha cercato di bloccare il naturale evolversi della lingua viva. "Un comportamento" come mi ha detto una corrispondente dell'Accademia, dopo essere stata spernacchiata per la proposta di un neologismo "da ottoni d'epoca". Vecchi tromboni, insomma. Se li levi dal loro habitat polveroso, escono scemi.

    Tornano al caso in essere, a noi come venissero sfruttate le eufoniche 300 anni fa non ce ne importa una beneamata mazza; sarebbe sensato usarle come consigliato da Bandicot1.

Pag 6 di 8 PrimoPrimo ... 345678 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •