[57] Topic Ufficiale dei dati di vendita - Pag 8
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 8 di 107 PrimoPrimo ... 5678910111858 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 106 a 120 di 1591

Discussione: [57] Topic Ufficiale dei dati di vendita

Cambio titolo
  1. #106
    Fidel Mbanga-Bauna L'avatar di er romanista
    Registrato il
    01-07
    Località
    Fonte Nuova (RM)
    Messaggi
    5.346
    Personalmente non baserei le ipotesi di vendite di FF XIII troppo sulla differenza di base installata tra 360+PS3 e PS2.

    Perché tutti quei milioni di differnza di console, sono in gran parte casual che hanno preso la PS2 una volta bene affermata come console della generazione.

    Sennò come si spiega, per citare i primi esempi che mi vengono in mente, che MGS4 abbia fatto tanto con così poca base installata, che GT3 abbia venduto più del 4 - mi pare, non ne sono sicuro-.

    Senza calcolare che le persone che sono passate da PS2 a 360 sono tante.

    Poi magari mi sbaglio, non sono un espertone

  2. #107
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.171
    Tieni conto però er romanista, che FF e' comprato anche da un bel po di casual.

    Il punto che volevo fare io però non e' quello, e' che aspettarsi un incremento netto delle vendite di un genere in declino su una base complessivamente minore, nel complesso tendenzialmente meno incline a comprare Jrpg che in passato, mi sembra prematuro.

    Senza calcolare che le persone che sono passate da PS2 a 360 sono tante.
    Infatti ho tenuto conto anche di quello, soprattutto di quello. A maggior ragione possiamo parlare di una base unica "spezzata", e pertanto quando vai a ragionare sulle vendite, devi tener conto che alla fin fine attingi sempre dalla stessa fonte, o quasi, quando pensi alle vendite multi.
    Ultima modifica di Azure Kite; 7-11-2009 alle 19:07:05

  3. #108
    Utente L'avatar di dragonizolde
    Registrato il
    08-03
    Località
    Ciriè(TO)
    Messaggi
    13.008
    Mi sembra anche di ricordare però che il primo Final Fantasy della generazione vende abbia sempre venduto più dei successivi sulla medesima console: il Vii è un pò un caso a sè perchè è il più venduto della serie, però se non ricordo il male il secondo più venduto è FFX che è il primo uscito su PS2.
    Per quanto il genere possa definirsi un pò in crisi, credo che FFXIII potrebbe riuscire a superare le vendite del XII, soprattutto se il buon momento di PS3 slim riuscirà a protrarsi fino a dicembre.
    Codice amico 3ds: 0473-8210-6384


  4. #109
    Videogiocatore snob L'avatar di Moor-Angol
    Registrato il
    03-06
    Località
    Torino bianconera
    Messaggi
    768
    no il FF piu' venduto e' l'8 su PS1, tra il 10 ed il 12 su PS2 non c'e' grandissima differenza.
    il 13 pero' e' il primo ad uscire a dicembre, probabilmente i dati di vendita della seconda e terza settimana saranno piu' alti del solito (ed immagino controbilanceranno la prima settimana che, data la base installata PS3, sara' probabilmente piu' bassa del solito).
    晴れるは美しい
    Gioco a : Grand Theft Auto IV(360), Motorstorm (PS3)

  5. #110
    Utente L'avatar di dragonizolde
    Registrato il
    08-03
    Località
    Ciriè(TO)
    Messaggi
    13.008
    Citazione Moor-Angol Visualizza Messaggio
    no il FF piu' venduto e' l'8 su PS1, tra il 10 ed il 12 su PS2 non c'e' grandissima differenza.
    il 13 pero' e' il primo ad uscire a dicembre, probabilmente i dati di vendita della seconda e terza settimana saranno piu' alti del solito (ed immagino controbilanceranno la prima settimana che, data la base installata PS3, sara' probabilmente piu' bassa del solito).
    Ti riferisci alle vendite only jap?
    Io ho controllato su wikipedia e dice questo:

    Final Fantasy VII has sold more than 9.5 million copies worldwide, earning it the position of the best-selling Final Fantasy title
    Final Fantasy VIII sold More than six million units were sold in total by the end of 1999.[62] As of March 31, 2003, the game had shipped 8.15 million copies worldwide, with 3.7 million of those copies being shipped in Japan and 4.45 million abroad.
    Final Fantasy IX, as of March 31, 2003, had sold 5.30 million copies worldwide
    Final Fantasy X has sold 6.6 million copies as of January 2004.
    Final Fantasy XII, as of March 2007, has shipped over 5.2 million copies worldwide.
    Le fonti di wikipedia sono articoli che citano dati rilasciati da Square Enix stessa.
    Codice amico 3ds: 0473-8210-6384


  6. #111
    Videogiocatore snob L'avatar di Moor-Angol
    Registrato il
    03-06
    Località
    Torino bianconera
    Messaggi
    768
    Si certo, scusami non l'ho specificato che mi riferivo al giap, pensavo che il discorso di base su FF si riferisse solo al quel mercato
    晴れるは美しい
    Gioco a : Grand Theft Auto IV(360), Motorstorm (PS3)

  7. #112
    Fidel Mbanga-Bauna L'avatar di er romanista
    Registrato il
    01-07
    Località
    Fonte Nuova (RM)
    Messaggi
    5.346
    Citazione dragonizolde Visualizza Messaggio
    Le fonti di wikipedia sono articoli che citano dati rilasciati da Square Enix stessa.
    Ambè allora

    Proprio in questi giorni abbiamo avuto modo di scoprire a cosa si affida Square-Enix per i suoi dati di vendita

    Edit: Pardon, in questo caso.
    Ultima modifica di er romanista; 8-11-2009 alle 12:25:04

  8. #113
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.171
    Citazione dragonizolde Visualizza Messaggio
    Mi sembra anche di ricordare però che il primo Final Fantasy della generazione vende abbia sempre venduto più dei successivi sulla medesima console: il Vii è un pò un caso a sè perchè è il più venduto della serie, però se non ricordo il male il secondo più venduto è FFX che è il primo uscito su PS2.
    Per quanto il genere possa definirsi un pò in crisi, credo che FFXIII potrebbe riuscire a superare le vendite del XII, soprattutto se il buon momento di PS3 slim riuscirà a protrarsi fino a dicembre.
    Beh...no, non sempre almeno. Se noti bene, scoprirai che le sorti di un titolo famoso dipendono spesso anche dalla performance del predecessore. Se vai a controllare infatti, dopo DMC2, DMC3 "crollò" nettamente nelle vendite

    http://ir.capcom.co.jp/english/business/million.html

    Tuttavia, il passaparola positivo di DMC3 ha fatto si che DMC4 ritornasse sui ritmi di vendita originari, o volendo anche superiori. Lo stesso Resident Evil: dopo la mezza delusione del terzo (a me piacque ma chi sono io per giudicare) si ebbe un crollo di vendite, nonostante RE:CVX fosse multipiatta e ci fosse come dici tu il salto nella next-gen. Dopo il cambio di rotta intrapreso con RE4 (controlli a tank ma molto piu' accessibili e inquadratura mobile) la serie si e' nettamente ripresa, risalendo dai 2.6 milioni di RE:CVX sommando DC e PS2 ai 3.7 di RE4 sommando PS2 e GC, oltre 5 milioni (5.3) aggiungendo i numeri della versione Wii. Se noti infatti RE5, pur essendo uno dei peggiori RE di sempre, mantiene le meccaniche casual che hanno reso famoso il 4 e ne aggiunge di nuove (coop), e questo gli ha permesso di mantenere i numeri enormi raggiunti da RE4 su tre console, con la differenza che quest'ultimo RE si e' mosso solo su PS3 e 360. MGS poi e' una serie che ha pagato per colpa di MGS2: dagli 8 milioni del 2 si e' passati ai miseri 3.9 di MGS3, il quale pur essendo ottimo ha potuto fare ben poco, di fatti la serie e' risalita appena sopra i 4.5 milioni con MGS4. Tekken, PES e Fifa sono altri tre esempi illustri: i primi due in netto calo col passare delle uscite, per ovvi motivi, il terzo che batte ogni recordo per un gioco sportivo a cadenza annuale, grazie ai notevoli progressi prima di Fifa 08 e poi di Fifa 09.

    Non credo Square possa farlo, perchè sarebbe irrispettoso nei confronti del team ex-Matsuno, tuttavia sarebbe utile se nella loro campagna marketing durante gli spot e sui manifesti mettessero in risalto che e' il team di FFX quello si e' occupato di FFXIII. Non hai idea di quanta gente io abbia sentito che spera si ritorni appunto ai "fasti" (?) di FFX, dopo il crollo (?) di FFXII. Del resto, sarà che 7 anni fa ero molto piu' deficiente di quanto non lo sia ora, sta di fatto che su FFX ci ho speso quasi 250 ore, FFXII e' l'unico Final Fantasy in tre dimensioni che non sono riuscito proprio a finire.

    Proprio in questi giorni abbiamo avuto modo di scoprire a cosa si affida Square-Enix per i suoi dati di vendita
    VGChartz esiste da metà del 2006, non credo che prima si sarebbero potuti inventare i numeri come fanno ora, nè ne avevano bisogno, se mi permetti.
    Ultima modifica di Azure Kite; 8-11-2009 alle 12:02:39

  9. #114
    utenete nevrotico lol L'avatar di cloud'88@ff7
    Registrato il
    01-07
    Località
    modena
    Messaggi
    4.748
    Citazione Azure Kite Visualizza Messaggio
    *sigh*

    Il precedente Final Fantasy, il XII, ha venduto poco piu' di 5 milioni, qualcosa come 5.2 milioni.

    Premesso che 2.3 milioni appartengono al Giappone, ne restano scarsi 3. Possiamo, ragionando per assurdo, pensare che siano 1.5 milioni divisi per continente. Questo, in un periodo in cui gli Jrpg tiravano ancora, su una console dove l' intera base Jrpgistica si era radunata.

    Ora, tu hai ipotizzato 2-3 milioni già solo su XBOX360. Questo vorrebbe dire, visto che la maggior parte dei multi di stile Giapponese (non "venduti da Giapponesi ma con peli, muscoli, fucili a pompa" e tutto il resto) vende in misura pressappoco simile su entrambe le piattaforme, che anche su PS3 dovrebbe raggiungere cifre simili. Se dovesse vendere qualcosina in meno in America, la recupererebbe in Europa, il contrario esatto potrebbe succedere per 360, dove l' America fa nettamente piu' che in Europa dove PS3 la farebbe da padrona, o potrebbe addirittura verificarsi un equilibrio perfetto, chi lo sa. Detto questo, la via di mezzo tra 2 e 3 milioni son 2.5 milioni, il che significa che rispetto alla scorsa generazione, dove si erano venduti 1.5 milioni per continente, questa volta se ne dovrebbero vendere tipo 2.5, circa 1.25 per console. Questo tenendo presente che e' una serie in netto calo di vendite (dai 6.4 milioni di copie di FFX ai 5.2 di FFXII) e che pur combinando le basi Americane ed Europee di PS3 e 360 non si arriva comunque alla base NA/EU di PS2 nel 2006, senza considerare la incredibile povertà di giochi del genere su console in questa generazione. 360 vende bene il software, ma in America stenta quando si parla di Jrpg, ed allo stesso tempo PS3 e' totalmente priva di giochi del genere da tre anni a questa parte. Avrà SO4 e WKC in America poco prima di FFXIII, ma e' poca cosa per poter smuovere le acque.


    Certo, e' una grossa incognita percui il beneficio del dubbio va concesso, tuttavia pensare che dai poco piu' che 5 milioni del precedessore si passi immediatamente a 7 e piu' solo perchè un titolo e' diventato multipiattaforma no, mi sembra eccessivo.
    Citazione Azure Kite Visualizza Messaggio
    Tieni conto però er romanista, che FF e' comprato anche da un bel po di casual.

    Il punto che volevo fare io però non e' quello, e' che aspettarsi un incremento netto delle vendite di un genere in declino su una base complessivamente minore, nel complesso tendenzialmente meno incline a comprare Jrpg che in passato, mi sembra prematuro.

    Infatti ho tenuto conto anche di quello, soprattutto di quello. A maggior ragione possiamo parlare di una base unica "spezzata", e pertanto quando vai a ragionare sulle vendite, devi tener conto che alla fin fine attingi sempre dalla stessa fonte, o quasi, quando pensi alle vendite multi.
    Citazione Azure Kite Visualizza Messaggio
    Beh...no, non sempre almeno. Se noti bene, scoprirai che le sorti di un titolo famoso dipendono spesso anche dalla performance del predecessore. Se vai a controllare infatti, dopo DMC2, DMC3 "crollò" nettamente nelle vendite

    http://ir.capcom.co.jp/english/business/million.html

    Tuttavia, il passaparola positivo di DMC3 ha fatto si che DMC4 ritornasse sui ritmi di vendita originari, o volendo anche superiori. Lo stesso Resident Evil: dopo la mezza delusione del terzo (a me piacque ma chi sono io per giudicare) si ebbe un crollo di vendite, nonostante RE:CVX fosse multipiatta e ci fosse come dici tu il salto nella next-gen. Dopo il cambio di rotta intrapreso con RE4 (controlli a tank ma molto piu' accessibili e inquadratura mobile) la serie si e' nettamente ripresa, risalendo dai 2.6 milioni di RE:CVX sommando DC e PS2 ai 3.7 di RE4 sommando PS2 e GC, oltre 5 milioni (5.3) aggiungendo i numeri della versione Wii. Se noti infatti RE5, pur essendo uno dei peggiori RE di sempre, mantiene le meccaniche casual che hanno reso famoso il 4 e ne aggiunge di nuove (coop), e questo gli ha permesso di mantenere i numeri enormi raggiunti da RE4 su tre console, con la differenza che quest'ultimo RE si e' mosso solo su PS3 e 360. MGS poi e' una serie che ha pagato per colpa di MGS2: dagli 8 milioni del 2 si e' passati ai miseri 3.9 di MGS3, il quale pur essendo ottimo ha potuto fare ben poco, di fatti la serie e' risalita appena sopra i 4.5 milioni con MGS4. Tekken, PES e Fifa sono altri tre esempi illustri: i primi due in netto calo col passare delle uscite, per ovvi motivi, il terzo che batte ogni recordo per un gioco sportivo a cadenza annuale, grazie ai notevoli progressi prima di Fifa 08 e poi di Fifa 09.

    Non credo Square possa farlo, perchè sarebbe irrispettoso nei confronti del team ex-Matsuno, tuttavia sarebbe utile se nella loro campagna marketing durante gli spot e sui manifesti mettessero in risalto che e' il team di FFX quello si e' occupato di FFXIII. Non hai idea di quanta gente io abbia sentito che spera si ritorni appunto ai "fasti" (?) di FFX, dopo il crollo (?) di FFXII. Del resto, sarà che 7 anni fa ero molto piu' deficiente di quanto non lo sia ora, sta di fatto che su FFX ci ho speso quasi 250 ore, FFXII e' l'unico Final Fantasy in tre dimensioni che non sono riuscito proprio a finire.

    VGChartz esiste da metà del 2006, non credo che prima si sarebbero potuti inventare i numeri come fanno ora, nè ne avevano bisogno, se mi permetti.
    mah non condivido molto alcune cose...
    FFVII è il FF più venduto di sempre 9.5 milioni solo per la versione PSX con un'altro milioncino abbondante per la versione PC (uscita cmq dopo)....stiamo parlando del 1997 dove la base installata della PSX era cmq non elevatissima (almeno non in italia dove il fenomeno PSX è iniziato nel 98/99 quasi a fine ciclo)...FFVIII ha fatto 8.5 MLN...poi il crollo con il IX che si aggira sui 5MLN ritenuti da moltissimi na ciofeca()...FFX ritorna ad emulare i tratti pià "maturi" del VII e dell'VIII ettici che era per la next-gen uscito nbel 2001/2002 ha fatto come i suoi quasi 7 milioni che non è affatto poco...poi si è riaffossato con FFXII...
    ora c'è da prendere in considerazione anche lo sfruttamento del brand...oramai esagerato, la gente si starà stufando del nome?comprende la differenza tra spinoff e capitolo principale?stringendo l'oscillazione delle vendite di FF è dovuta quasi sempre alla qualità del titolo(eccetto caso IX ma va bè)...FFX-2 ha venduto uno sputo ritenuto dall'unanimità lo schifo (ma anche no)...vedremo io spero in una ripresa del brand e magari in uno sfruttamento meno massiccio dello stesso (diciamocelo troppi spinoff che non c'entrano nulla con FF)
    [SIZE=4]
    [COLOR=Red]squalleon88
    [COLOR=SeaGreen] squalleon88

  10. #115
    Utente L'avatar di assasin
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    11.476
    Ma quando si dice gli NPD americani, si intendono solo gli USA o altri grossi stati come Messico o Argentina?

  11. #116
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    [NDS] Mega Man Battle Network: Operate Shooting Star - 36,000
    [PSP] J-League Pro Soccer Club! 6: Pride of J - 102,000
    [WII] Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers - 43,000
    [PS3] Dragon Ball: Raging Blast - 67,000


  12. #117
    panzone
    Ospite
    Citazione Glenn Visualizza Messaggio
    [WII] Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers - 43,000

    E' solo il dayone vero ?

  13. #118
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Località
    UE
    Messaggi
    10.728
    Citazione Glenn Visualizza Messaggio
    [NDS] Mega Man Battle Network: Operate Shooting Star - 36,000
    [PSP] J-League Pro Soccer Club! 6: Pride of J - 102,000
    [WII] Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers - 43,000
    [PS3] Dragon Ball: Raging Blast - 67,000

    Porca miseria, Dragon Ball ha fatto meglio
    #tilltheend

  14. #119
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.171
    Sono previsioni di vendita, su gaf le fanno come se si trattasse di una gara. Anche io ho commesso lo stesso errore di Glenn, qualche minuto fa.

  15. #120
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Citazione Azure Kite Visualizza Messaggio
    Sono previsioni di vendita, su gaf le fanno come se si trattasse di una gara. Anche io ho commesso lo stesso errore di Glenn, qualche minuto fa.
    Ah ecco, mi parevano bassini

Pag 8 di 107 PrimoPrimo ... 5678910111858 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •