Che ne pensate dell'idealismo. - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Che ne pensate dell'idealismo.

Cambio titolo
  1. #16
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Inviato da Ozzy Ousborne
    Nella filosofia non esistono posizioni oggettive, soltanto soggettive. Nessuno dei 2 ha raggiunto un obiettivo, entrambi sono stati confutati in un modo o nell'altro. Si tratta di assumere i tratti salienti di ognuna delle due filosofie.
    e posso preferire La grande di Kant, al sicario di hegel?

  2. #17
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Inviato da IL CONTE
    e posso preferire La grande di Kant, al sicario di hegel?
    Dal tuo messaggio indubbiamente non traspariva. Dal tuo messaggio sembravi offrire verità assolute, non di certo preferenze personali.

  3. #18
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    io ho preso 8 a una interrogazione su kant senza averlo neanche ripassato il giorno prima....

    Kant cmq nn è tanto ifficile da comprendere,solo per me si crea troppi problemi,che,ripeto,sarebbero più oggetto della psicanalitica...|)
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  4. #19
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Non direi. L'indagine di Kant non è empirica (o comunque non soltanto).
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  5. #20
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Inviato da vegeth85
    io ho preso 8 a una interrogazione su kant senza averlo neanche ripassato il giorno prima....

    Kant cmq nn è tanto ifficile da comprendere,solo per me si crea troppi problemi,che,ripeto,sarebbero più oggetto della psicanalitica...|)
    Beh prova a studiare approfonditamente Hegel...
    è stato l'unico filosofo ( e sottolineo l'unico ) che mi ha fatto pensare: questo è un gran pirla ( eufemismo ) e non solo per l'antisemitismo latente...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  6. #21
    High is the way L'avatar di Kevorex
    Registrato il
    11-02
    Località
    Orizzonte
    Messaggi
    3.353
    Inviato da Ozzy Ousborne
    Guarda Fichte a mio parere non è poi così complicato. E' molto più semplice in ogni caso studiare gli idealisti tramite un confronto, affinità e differenze tra Fichte, Schelling ed Hegel. E poi andando più avanti, tramite la critica che fa Hegel ai filosofi passati si capisce perfettamente.
    Schelling l'abbiamo fatto in sintesi, senza fare grandi confronti con Fichte. Hegel non ho capito se l'abbiamo saltato o solo rinviato, il prof ne ha parlato mezz'ora in una lezione poi basta.

  7. #22
    Principe Psicopatico L'avatar di DJF MCCARTER
    Registrato il
    10-02
    Località
    Woking
    Messaggi
    3.562
    CHIEDEVO COSA NE PENSATE dell'idealismo:
    puo' essere vero, e' una cacchiata, e' la verita', si avvicina al vero------
    che ne so, che ne pensate???????

    io l'ho appena iniziato, FIchte, e mi pare molto interessante,
    ma lui esclude ogni forma di esistenza al di fuori dell'io-
    e questo mi pare un po una stupidaggine, anche se a noi potrebbe sembrare cosi', con il non-io----



Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •