[MULTI] Atelier/Mana Khemia - Topic Ufficiale - Survey di Tecmo Koei su E&L e Gust - Pag 20
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 20 di 30 PrimoPrimo ... 1017181920212223 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 286 a 300 di 441

Discussione: [MULTI] Atelier/Mana Khemia - Topic Ufficiale - Survey di Tecmo Koei su E&L e Gust

Cambio titolo
  1. #286
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Ippolita Visualizza Messaggio
    Eccomi ancora, stavolta alle prese con Totori. Sotto certi aspetti è persino peggiore di Rorona, che almeno aveva il comparto grafico curato. Hanno abolito determinate scadenze ma per aggiungere il dispendio di tempo nel raccogliere oggetti sul campo. Boh O_°
    Forse ho frainteso il tuo post, ma Totori graficamente è assai superiore a Rorona, penso basti un rapido confronto fra i modelli dei personaggi per rendere evidente la cosa.

    Riguardo al resto, credo tu ti stia preoccupando del consumo di unità temporali perché immagini che il gioco abbia una scansione simile a quella di Rorona, ma le cose stanno diversamente:in Totori le scadenze sono talmente lunghe (a differenza del primo episodio, con le sue missioni in sequenza) da permetterti di giocare come meglio credi a seconda che tu voglia privilegiare l'alchimia, le esplorazioni, i combattimenti o un mix delle varie cose.

    Il consiglio che posso darti è di giocare serenamente senza tormentarti per via del tempo, essendo reduce da Rorona non dovresti avere problemi per quanto riguarda la parte gestionale. Chiaro, è bene arrivare nell'ultima parte del gioco con un buon set di equipaggiamenti e con un party decente, ma le vere difficoltà emergono solo se intendi sbloccare il true ending.
    Ultima modifica di Magnvs; 7-11-2012 alle 23:40:07

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  2. #287
    Utente L'avatar di Deidara89
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    2.589
    In cosa migliora/peggiora MK nel 2?

  3. #288
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    Non so: a me Rorona sembrò graficamente più "rifinito", sia per le ambientazioni che per i personaggi. In Totori hanno un che di spoglio e di "sfocato", ma ci sta che mi sia peggiorata la vista, nel frattempo^^ Poi trovo inferiori le animazioni del personaggio.
    I punti di raccolta (non riesco a chiamarli dungeon) sono risibili, con tre nemici di numero, il che porta a dover cambiare ambientazione per qualche quest (tipo "elimina 4 puni verdi"). A me la mappatura in Rorona piaceva di più: qui si esce subito nella world map (almeno per ora). Forse cambierà in seguito, ma se resta immutato, che passi un mese per spostarsi da Alanya (il villaggio di Totori col barista che fornisce le quest, Pamela che vende i libri di ricette e i membri attuali del party) a Arland (upgrade della Licenza, armaiolo, negozio di Tiffani con altri libri) mi mette pensiero. Non sarà "impiccato" come Rorona (per quanto le main quest fossero fattibili in pochissimo tempo, tranne una, mi pare) però anche Totori non scherza.
    Cercherò di non farmi prendere dall'ansia, comunque: magari mi sembra più complicato di quello che si rivelerà in seguito.

    E che dire di Pamela con
    Spoiler:
    le gambe? O_O
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  4. #289
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Sì, credo tu ti stia preoccupando troppo :P Il gioco ha delle tempistiche compatibili con una progressione rilassata, stanti le precisazioni che facevo prima. Non dico che tutti debbano apprezzare le dinamiche gestionali e il tipo di sfida che offrono, ma allo stesso tempo è inutile fasciarsi la testa per problemi che sussistono solo mettendosi dei traguardi ambiziosi come il true ending.

    Riguardo alla grafica sono rimasto stupito perché credo tu sia la prima persona che leggo a considerare Rorona superiore a Totori: le ambientazioni sono abbastanza spoglie in ambo i casi, ma la qualità dei modelli dei personaggi e la resa del cel shading in Totori sono talmente superiori da aver sorpreso un po' tutti all'epoca dei primi screenshot. Idem per la qualità dell'immagine, contando che Gust è patita dell'anti-aliasing e sfrutta per gli Atelier recenti il 4xMSAA, cosa che serie dal budget ben superiore (Tales, ad esempio) non fanno.


    Rorona:







    Totori:





    Forse ti piaceva il look più super deformed di Rorona?
    Ultima modifica di Magnvs; 8-11-2012 alle 11:22:43

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  5. #290
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    Sul superdeformed non ho pregiudizi particolari (e comunque anche Totori ha una discreta capoccia^^). A parte questo, mi sembrava che Rorona suggerisse una sorta di 3d (cerco di spiegarmi, chiedo scusa per eventuali sfondoni), mentre i personaggi di Totori sono più evanescenti senza però sembrare esattamente un cartone animato (tipo Suikoden V). Ad esempio: in Rorona l'outline nero (il filo di contorno dei personaggi) è netto e continuo, in Totori va e viene; i volti di Ceci e di Mel mi sembrano "sbiaditi" rispetto a quello di Iksel (prima immagine). Magari è un pregio, eh, però li trovavo più definiti.
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  6. #291
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Citazione Ippolita Visualizza Messaggio
    I punti di raccolta (non riesco a chiamarli dungeon) sono risibili, con tre nemici di numero, il che porta a dover cambiare ambientazione per qualche quest (tipo "elimina 4 puni verdi"). A me la mappatura in Rorona piaceva di più: qui si esce subito nella world map (almeno per ora). Forse cambierà in seguito, ma se resta immutato, che passi un mese per spostarsi da Alanya (il villaggio di Totori col barista che fornisce le quest, Pamela che vende i libri di ricette e i membri attuali del party) a Arland (upgrade della Licenza, armaiolo, negozio di Tiffani con altri libri) mi mette pensiero. Non sarà "impiccato" come Rorona (per quanto le main quest fossero fattibili in pochissimo tempo, tranne una, mi pare) però anche Totori non scherza.
    Cercherò di non farmi prendere dall'ansia, comunque: magari mi sembra più complicato di quello che si rivelerà in seguito.
    Troppa ansia...
    Vai tranquilla che se vieni dal primo non avrai praticamente mai problemi di tempistiche per le quest e riuscirai a fare praticamente quasi tutto ( a parte true ending o boss uber-powah ) senza nessun tipo di pensiero e senza nemmeno usare una guida... ( io l'ho usata a tratti solo per avere conferme su alcune cose, mi ero perso ad esempio un evento perchè nonostante un pg mi avesse detto che avveniva a breve poi ero stato un mese fuori casa e l'avevo perso... ed essendo il main fan-service event non potevo perdermelo! )

    Tra l'altro se/quando farai il terzo capitolo ti consiglio di avere ancora meno ansia addosso perchè sarà ancora più libero e (da un certo punto vista) facile!


    E che dire di Pamela con
    Spoiler:
    le gambe? O_O
    Non ti preoccupare e vai avanti tranquilla!
    In effetti sapere già chi/cosa è pamela toglie un pò di gusto ( anche in meruru ) e di sorpresa.

  7. #292
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    Ah be', se è per questo dopo poco presi con filosofia anche Rorona, ma il fatto di aver lasciato intere zone inesplorate e un bel po' di alchimia l'ho trovato frustrante. Insomma: il gioco non ha trama, praticamente; lo si gode di più assistendo alle scene di intermezzo, e io ne ho perse a tonnellate, da quel poco che ho trovato su Youtube.
    Già per Totori son stata incoraggiata da una guida a caso che avverte: c'è tempo per fare tutto, per sintetizzare ogni oggetto, per raggiungere il rank più alto, persino per battere i boss opzionali e non si corre il rischio di perdere nemmeno un evento.

    Ma il verso di lamentarmi lo trovo lo stesso^^ Quando ho visto che passava il tempo anche a raccogliere materiale, giuro che ho sbroccato

    PS: Per la verità Pamela ha bisbigliato qualcosa fra i denti durante il primo incontro, ma è stato uno shock lo stesso.
    Ultima modifica di Ippolita; 8-11-2012 alle 13:59:42
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  8. #293
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    La cosa migliore del secondo capitolo (rispetto sia al primo che al secondo ) è che nonostante tutto, ha una VERA trama!

    E' ristretta, piccola e credo anche missabile ( ma credo solo se si è proprio veramente negati per il gioco ) , però ha i suoi misteri e le sue scoperte e non è nemmeno così allegra, spensierata e felice come il resto del gioco fa pensare (ma forse si, dopo tutto il true ending non l'ho visto come spiego sotto XD ) .
    Tutto sommato infatti ho apprezzato più totori che meruru, proprio perchè ha un qualcosa ( per quanto minimo ) in più delle "fette di vita" ! E dire che non ho nemmeno fatto il true ending e quello che credo sia il vero finale completo me l'hanno raccontato proprio in meruru...

  9. #294
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    Temo di stare giocando Totori troppo a ridosso di Rorona: mi piega letteralmente le ginocchia a causa del ritmo (esplorazione, scena animata, ritorno, scena animata; si creano due oggetti, altra scena animata, per lo più conversazioni abbastanza sciocchine). Io ci provo a giocarlo con rilassatezza, ma più che ansia mi fa entrare il nervoso ^_^ Quindi un'ora qua, una là con un paio di giorni di pausa.

    Tanto per capire se mi sono persa qualcosa per strada, la trama sarebbe
    Spoiler:
    sulla madre di Totori, già idolo per come se ne parla?
    Se è così, m'è sembrata l'unica cosa interessante dell'intero gioco. Il dubbio mi viene perché mi sa che non ci sia verso di perderla.
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  10. #295
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Può semplicemente darsi che questo tipo di giochi non faccia per te, e non ci sarebbe nulla di male. Come si diceva prima imho non ha davvero senso affrontare la trilogia in modo ansiogeno visto che il limite temporale può creare dei grattacapi solo qualora si punti al true ending, ma se non riesci a giocarli con rilassatezza e desideri un intreccio più tradizionale invece di uno costruito principalmente sulle interazioni slice of life forse faresti bene a passare ad altro.

    Riguardo alla trama il filone principale si basa proprio
    Spoiler:
    sulla scoperta del destino della madre di Totori e delle circostanze che affliggono la terra al di là del mare, anche se non mancano altre sottotrame più o meno legate al background dei comprimari.

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  11. #296
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    Ma io lo voglio finire, e poi toccherà anche a Meruru.
    Non mi mette più ansia, ripeto. Caso mai ho difficoltà con la parte alchemica per cui mi manca sempre un ingrediente e, se ci sono scene animate a nastro, scordo anche cosa avevo intenzione di fare e devo ricominciare da capo l'iter. Questo mi succedeva anche con Mana Khemia, ad esempio, che ha anche dei caricamenti assurdi fra i cambi di scenario.

    Forse ho sbagliato a definire "sciocchine" certe conversazioni, ma a volte mi deconcentrano^^
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  12. #297
    Utente L'avatar di Lin.
    Registrato il
    03-12
    Località
    Normandy
    Messaggi
    351
    Di questa serie l'unico a cui ho giocato è stato Meruru. Mi è piaciuto molto ma quando ho scoperto che dopo un certo numero di anni il gioco si blocca e non ti permette più di fare niente c'ero rimasta di stucco così l'avevo accantonato perchè non mi andava di rifare tutto da capo.

    Mi piacerebbe giocare anche a Rorona e Totori, sapete dirmi se anche in questi due il gioco si blocca come nel Meruru?
    마무리 된 이 선율 위에서
    나 홀로 버티고 있어

  13. #298
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Lin. Visualizza Messaggio
    Di questa serie l'unico a cui ho giocato è stato Meruru. Mi è piaciuto molto ma quando ho scoperto che dopo un certo numero di anni il gioco si blocca e non ti permette più di fare niente c'ero rimasta di stucco :fermosi: così l'avevo accantonato perchè non mi andava di rifare tutto da capo.

    Mi piacerebbe giocare anche a Rorona e Totori, sapete dirmi se anche in questi due il gioco si blocca come nel Meruru?
    Sì, tutti gli Atelier salvo gli Iris e i Mana Khemia hanno limiti temporali di quel genere, anche se essi vengono esplicitati molto chiaramente dal gioco proprio per permettere al giocatore di gestire i giorni disponibili nel modo più proficuo. Non so quale finale tu ti fossi trovata di fronte, ma considera che i tre Atelier della trilogia di Arland sono assai aperti sotto il profilo narrativo e, per quanto contemplino un true ending con requisiti assai ostici, possono essere tranquillamente affrontati in modo più svagato puntando a uno dei molti finali minori.

    Forse essendo la tua prima esperienza con la serie ti sei trovata disorientata e hai finito per non riuscire a ottimizare le risorse scarse (reagenti e tempo, sostanzialmente) nel modo migliore, ma è probabile che tornandoci sopra le cose ti risultino molto più semplici :)

    Un'altra opzione è puntare ad Atelier Ayesha, in uscita a marzo, che mantiene i limiti temporali ma dà all'intreccio un ruolo più rilevante, rendendo meno pesante l'enfasi delle componenti gestionali.

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  14. #299
    Utente L'avatar di Lin.
    Registrato il
    03-12
    Località
    Normandy
    Messaggi
    351
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Sì, tutti gli Atelier salvo gli Iris e i Mana Khemia hanno limiti temporali di quel genere, anche se essi vengono esplicitati molto chiaramente dal gioco proprio per permettere al giocatore di gestire i giorni disponibili nel modo più proficuo. Non so quale finale tu ti fossi trovata di fronte, ma considera che i tre Atelier della trilogia di Arland sono assai aperti sotto il profilo narrativo e, per quanto contemplino un true ending con requisiti assai ostici, possono essere tranquillamente affrontati in modo più svagato puntando a uno dei molti finali minori.

    Forse essendo la tua prima esperienza con la serie ti sei trovata disorientata e hai finito per non riuscire a ottimizare le risorse scarse (reagenti e tempo, sostanzialmente) nel modo migliore, ma è probabile che tornandoci sopra le cose ti risultino molto più semplici

    Un'altra opzione è puntare ad Atelier Ayesha, in uscita a marzo, che mantiene i limiti temporali ma dà all'intreccio un ruolo più rilevante, rendendo meno pesante l'enfasi delle componenti gestionali.
    Il mio problema penso sia stato proprio quello di non aver giocato agli altri, quindi non ho sfruttato bene il tempo disponibile. Pensavo ci fosse comunque una possibilità di continuare anche dopo il blocco temporale e invece sono rimasta parecchio delusa visto che il gioco mi aveva appassionata.
    A questo punto non so se prenderò Rorona e Totori, mi piace gustarmi questo genere di giochi con tutta calma e con il blocco si è molto limitati. Magari farò un pensierino ad Ayesha, da quel poco che ho visto mi ispira molto. Mi chiedo però come mai la scelta di stoppare un gioco così ampio dopo un tot di tempo.. Mi sembra davvero uno spreco

    Grazie per l'aiuto comunque
    마무리 된 이 선율 위에서
    나 홀로 버티고 있어

  15. #300
    Utente L'avatar di sandstorm88
    Registrato il
    09-11
    Messaggi
    1.384
    Sono curioso di vedere che tipo di limited si inventano questa volta quelli di Nis America

Pag 20 di 30 PrimoPrimo ... 1017181920212223 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •