Programmazione in parallelo, questa sconosciuta.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Programmazione in parallelo, questa sconosciuta.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ErPanza
    Registrato il
    02-03
    Località
    Città di Cioccolato
    Messaggi
    447

    Programmazione in parallelo, questa sconosciuta.

    Salve a tutti, da qualche tempo ho la possibilità di accedere a calcolatori multi-processore. Tuttavia non ne traggo vantaggio perché non ho alcuna nozione di programmazione in parallelo e sono costretto a lasciare seriali i miei programmi.
    Ecco la domanda: conoscete qualche posto, nella Rete, dove trovare documentazione al riguardo?
    Ciao e grazie.

  2. #2
    SenzaPensieri L'avatar di Tozai
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.014

    Re: Programmazione in parallelo, questa sconosciuta.

    Inviato da ErPanza
    Salve a tutti, da qualche tempo ho la possibilità di accedere a calcolatori multi-processore. Tuttavia non ne traggo vantaggio perché non ho alcuna nozione di programmazione in parallelo e sono costretto a lasciare seriali i miei programmi.
    Ecco la domanda: conoscete qualche posto, nella Rete, dove trovare documentazione al riguardo?
    Ciao e grazie.
    mmm non so se ho capito bene il senso della tua richiesta. Prova a ricercare il termine "Thread"...
    Non è che pensi di poter dire una cosa tipo "questo lo faccio fare al primo processore e questo al secondo" vero?
    Credo che queste cose siano gestite dal sistema operativo...
    Ma forse non ho capito che cercavi.

  3. #3
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    la programmazione in parallelo di cui parli è meglio nota come concorrenza...

    se vuoi posso consigliarti alcune parole chiavi come ad esempio fork, wait, waitpid, exit, exec... questi sono alcuni nomi delle primitive che permettono la dissequenzializzazione dei programmi, l'aspetto negativo è che sono capite soltato da compilatori tipo in cc o gcc su macchine unix/linux, in windows non so come fare (anzi, non me ne sono mai interessato)

  4. #4
    Utente L'avatar di ErPanza
    Registrato il
    02-03
    Località
    Città di Cioccolato
    Messaggi
    447
    Ti ringrazio, ma sui calcolatori che uso è installato il Fortran XL, che supporta le API OpenMP (spero di aver scritto tutto giusto). Ho un manuale che spiega come usarle, quindi da questo punto di vista non ho problemi. Questo manuale presuppone però che io conosca già la logica secondo cui riscrivere un programma per parallelizzarlo. Mi chiedevo quindi se esiste qualcosa sulla Rete al riguardo.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •