Gta3 Vice City Non E' Un Capolavoro - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 7 PrimoPrimo 123456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 103

Discussione: Gta3 Vice City Non E' Un Capolavoro

Cambio titolo
  1. #31
    Future Team Singer&Biker L'avatar di alegalli
    Registrato il
    10-02
    Località
    Saronno - Repax Village
    Messaggi
    1.701
    Inviato da melaQ
    Ma con DE non regge il confronto. Altra classe.
    Ovviamente il tutto è un filo provocatorio.
    Sto giocando a DE2 è mi è venuto in mente di tirarlo in basso.

    Penso che GTA potrebbe evolvere in maniera "ruolistica", magari con il personaggio che cresce in maniera differente a seconda di determinate scelte.

    Ma un'altra grande differenza tra DE e GTA sta nell'immediatezza. Il primo è un gioco impegnativo e da studiare, come dici tu. GTA è più "pick & play". Se perdesse questa componente, credo perderebbe molto del suo appeal.

    ag
    "Il prezzo della libertà è l'eterna vigilanza" - Wendell Phillips

  2. #32
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    Inviato da alegalli
    Ovviamente il tutto è un filo provocatorio.
    Sto giocando a DE2 è mi è venuto in mente di tirarlo in basso.

    ag
    Premetto che il mio intervento si riferiva al primo DE, col secondo sono arrivato solo al primo ascensore, dunque non posso azzardare paragoni.
    In quanto al resto, la vera provocazione è stata assimilare la struttura di gta a quella del capolavoro ion storm.
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  3. #33
    Future Team Singer&Biker L'avatar di alegalli
    Registrato il
    10-02
    Località
    Saronno - Repax Village
    Messaggi
    1.701
    Inviato da alegalli
    Ovviamente il tutto è un filo provocatorio.
    Sto giocando a DE2 è mi è venuto in mente di tirarlo in basso.
    Ehm...
    Ovviamente era "tirarlo in ballo".

    Che sia un lapsus freudiano?

    ag
    "Il prezzo della libertà è l'eterna vigilanza" - Wendell Phillips

  4. #34
    C♥D be ballin' L'avatar di C.D
    Registrato il
    11-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    2.065
    Inviato da alegalli
    Ehm...
    Ovviamente era "tirarlo in ballo".

    Che sia un lapsus freudiano?

    ag
    Acc... io l' avevo gia' annotato sul mio taccuino dei "modi di dire per sembrare ricercato, culturoso (TM), e perfettamente Videogichi fan-boyco, ergo un gran figo".
    Tirarlo in ballo? Ma chi se ne frega, lo facciamo nostro, tanto dagli e dagli, a furia di neologismi abbiamo (ho?) aggiunto due pagine buone al Garzanti. Una voce in piu' o in meno a sta fraseologia che differenza vuoi che faccia.
    Ultima modifica di C.D; 16-12-2003 alle 13:59:48

  5. #35
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Acc... io l' avevo gia' annotato sul mio taccuino dei "modi di dire per sembrare ricercato, culturoso (TM), e perfettamente Videogichi fan-boyco, ergo un gran figo".

    No, C.D... credo che il grande pregio di Alegalli, in sospetti tempi di controcultura alternativa progressista targata Videogiochi (azz... ma dov'erano tutti questi teorici del videogioco prima di Videogiochi?), è che parla come mangia... cosa molto utile, dato che non si ha bisogno del traduttore neologistico a portata di mano per leggere e comprendere i suoi post...

  6. #36
    painful under rain clouds L'avatar di xpeter
    Registrato il
    12-03
    Località
    Zihuatanejo
    Messaggi
    4.288
    Vi propongo una "sentenza assolutistica" che minerà la "civile convivenza" nel forum:
    poichè la perfezione non esiste, penso che i videogiochi si dividano in titoli "completi&esaurienti" e titoli "perchè non hanno inserito anche questo o quell'elemento, quando esce il seguito?"
    Vi faccio un esempio:
    se gioco a R-Type Leo sul MAME, risalente a qualche annetto fa, non provo l'esigenza di una grafica più dettagliata, magari poligonale, di maggiore libertà di movimento o di un gameplay più vario, più ricco. Lo trovo adeguato al suo scopo, completo nel suo incarnare il genere dello sparatutto classico; mi va bene così come è, anche se magari ho la possibilità di giocarmi Rebel Strike sul Cube.
    Se invece gioco a Vice City (cito un gioco a caso...), non faccio altro che notare tutte le imperfezioni e tutte le possibilità di cui i programmatori mi hanno privato, per limiti tecnici, per scadenze d'uscita da rispettare o per loro scelta. Continuo a pensare a tutto ciò che non posso fare, alle potenzialità che non sono state sfruttate, e quasi mi dimentico delle libertà che mi sono concesse.
    Mi ritrovo a desiderare di più di quello che ho sottomano, a provare un'esigenza, come dire, di "rifinitura" e "ottimizzazione"...
    Se uscisse GTA4, e si rivelasse nient'altro che "more of the same", continuereste ad esserne entusiasti o finalmente comincereste a storcere il naso?

  7. #37
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    Inviato da xpeter
    Vi propongo una "sentenza assolutistica" che minerà la "civile convivenza" nel forum:
    poichè la perfezione non esiste, penso che i videogiochi si dividano in titoli "completi&esaurienti" e titoli "perchè non hanno inserito anche questo o quell'elemento, quando esce il seguito?"
    ......
    Mi ritrovo a desiderare di più di quello che ho sottomano, a provare un'esigenza, come dire, di "rifinitura" e "ottimizzazione"...
    Se uscisse GTA4, e si rivelasse nient'altro che "more of the same", continuereste ad esserne entusiasti o finalmente comincereste a storcere il naso?
    Se però ti avessero dato da giocare gta3 qundici anni fà, non penso che avresti notato nessuno dei difetti di cui parli...
    Le categorie, se proprio vogliamo farne, sono da farsi tra videogiocatori "pignoli ed incontentabili" (io sarei uno di quelli), e videogiocatori "mi stò divertendo, perchè dovete stressarmi?"

    Ammettiamolo, è in gran parte colpa nostra.
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  8. #38
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Vi propongo una "sentenza assolutistica" che minerà la "civile convivenza" nel forum:

    Oh, beh... facciamo a gara di permalosità?

    poichè la perfezione non esiste, penso che i videogiochi si dividano in titoli "completi&esaurienti" e titoli "perchè non hanno inserito anche questo o quell'elemento, quando esce il seguito?"
    Vi faccio un esempio:
    se gioco a R-Type Leo sul MAME, risalente a qualche annetto fa, non provo l'esigenza di una grafica più dettagliata, magari poligonale, di maggiore libertà di movimento o di un gameplay più vario, più ricco. Lo trovo adeguato al suo scopo, completo nel suo incarnare il genere dello sparatutto classico; mi va bene così come è, anche se magari ho la possibilità di giocarmi Rebel Strike sul Cube.
    Se invece gioco a Vice City (cito un gioco a caso...), non faccio altro che notare tutte le imperfezioni e tutte le possibilità di cui i programmatori mi hanno privato, per limiti tecnici, per scadenze d'uscita da rispettare o per loro scelta. Continuo a pensare a tutto ciò che non posso fare, alle potenzialità che non sono state sfruttate, e quasi mi dimentico delle libertà che mi sono concesse.
    Mi ritrovo a desiderare di più di quello che ho sottomano, a desiderare un'esigenza, come dire, di "rifinitura" e "ottimizzazione"...


    Perchè sono giochi fondamentalente diversi. Se ambienti il tuo gioco in due dimesioni, se metti al centro della scena uno sprite a forma di astronave e se il suo scopo sarà quello di distruggere orde di nemici altrettanto bidimensionali e altrettanto ancorati sui binari del tuo percorso, allora è normale che quando il gioco è realizzato con i contro-azzi non c'è null'altro che puoi pretendere da quel gioco. In questi casi, ovvio, la perfezione non esiste ma è quanto meno approsimabile.
    Se il gioco invece ha pretese più ampie allora il discorso si complica. Metti Morrowind. Il gioco è così ben fatto che ti da fastidio non vedere mai i PNG andare a letto, che non ci siano bambini in strada e che alcuni personaggi si ostinino a rimanere sul posto anche dopo 135 giorni di gioco: arrivi ad ammazzarli per pietà.
    Eppure Morrowind non è un bel gioco. E' molto di più
    Per GTA invece il discorso è diverso: semplicemente perchè non è bello come Morrowind ... il gioco ha uno scopo. Ammazza gente, ruba roba, scappa e guadagna. E' assolutamente lineare... non hai neanche una gran libertà di azione nell'affrontare le missioni. La libertà di VC è un'altra: il cazzeggio. VC, e qui azzardo il paragone, come Morrowind ti offrono un qualcosa che Rtype non ti da: cazzeggiare. Non ti fai il tragitto fra Balmora e Vivec perchè te l'ha detto nessuno, non ti fai un viaggio in pulmano fra Downtown e Washinton Beach perchè devi seguire un puntino viola: lo fai perchè ti va. Tutto qui.
    Potrai andarti a fare un giro fra i kart telecomandati in spiaggia se vuoi, oppure potrai andare nel santuario a sfidare Vivec in persona per vedere se lo riesci a intrappolare nella gemma di Azura... è sempre cazzeggio, magari premiato in termini di gioco, ma è pur sempre cazzeggio... ed è, per alcuni palati, un retrogusto prelibato per un VG... allora, ti dico io, non prendere in considerazione Rtype ma prendi in considerazione altri titoli: Vette, Test Drive III o Ultima VI... Vette lo ricordi? Il primo gioco di guida a percorso non prestabilito: avevi la tua città e potevi godertela in tutti i suoi quartieri. Stessa cosa in Test Drive III, dove potevi abbandonare la competizione in ricerca di ponti incompleti dove sbizzarrirti in salti acrobatici. E Ultima VI? Il principe del retro-cazzeggio... non sai quante volte tornavo a Britain giusto per vedere come stava quel maledettissimo Jester (che mi diceva sempre le stesse cose, ma non importava) oppure quanto giravo per trovare i gitani (non sono mai riuscito a parlare col cane)...

    Videogiochi come film per i niubbi? Può andare, sono il primo che si è divertito a FFX o MGS2. Videogiochi al quadrato per gli hardcore gamer? Ben vengano... sto bestemmiando ancora per le monete rosse di Mario Sunshine nel quadro dei fungoni giganti, ma non demordo... ma i cazzeggio-giochi (cazzegiochi? C.d, vienimi in aiuto, te ne prego!) lasciatemeli stare.

    Se uscisse GTA4, e si rivelasse nient'altro che "more of the same", continuereste ad esserne entusiasti o finalmente comincereste a storcere il naso?

    Beh... Rtype quanti capitoli ha conosciuto?
    Ultima modifica di giobbe; 17-12-2003 alle 00:37:19

  9. #39
    C♥D be ballin' L'avatar di C.D
    Registrato il
    11-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    2.065
    Inviato da giobbe
    [B] ma i cazzeggio-giochi (cazzegiochi? C.d, vienimi in aiuto, te ne prego!) lasciatemeli stare.

    [
    Titoli giocazzegici.
    Cazzegioco e' eccellente comunque, vedo che apprendi rapidamente.

  10. #40
    Future Team Singer&Biker L'avatar di alegalli
    Registrato il
    10-02
    Località
    Saronno - Repax Village
    Messaggi
    1.701
    Inviato da C.D
    Titoli giocazzegici.
    Cazzegioco e' eccellente comunque, vedo che apprendi rapidamente.
    Mah, io direi "cazzegioco", con il quale si pratica l'arte del "giocazzeggio".

    Andata.

    Parlando di GT4, sarebbe bello avere possibilità di evoluzione non linerari e capacità variabili a seconda delle scelte. Ancora più bello sarebbe avere più missioni del tutto inutili ai fini della trama e aree completamente ludiche e folli, proprio per approfondire il "cazzegioco".

    Che poi è il suo bello.

    E poi chissà in che modo (e se) verrà sfruttato l'online.

    ag
    "Il prezzo della libertà è l'eterna vigilanza" - Wendell Phillips

  11. #41
    Future Team Singer&Biker L'avatar di alegalli
    Registrato il
    10-02
    Località
    Saronno - Repax Village
    Messaggi
    1.701
    Inviato da giobbe
    No, C.D... credo che il grande pregio di Alegalli, è che parla come mangia... cosa molto utile, dato che non si ha bisogno del traduttore neologistico a portata di mano per leggere e comprendere i suoi post...
    Solo sul forum.

    Su XMU sono peggio di Rostand.

    ag
    "Il prezzo della libertà è l'eterna vigilanza" - Wendell Phillips

  12. #42
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    E poi chissà in che modo (e se) verrà sfruttato l'online.

    La patch on.line di gta su pc sembra stia dando buoni risultati... e i Mmorpg dovrebbero essere terreno ideale per il cazzeggio... it's good to cagzzeggiare toghether?

    Solo sul forum.

    E' quello che importa.

    Su XMU sono peggio di Rostand.

    Vabbè, quello è lavoro, non conta cumpà...

  13. #43
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Vedete, é proprio questo cazzeggiare che mi ha profondamente deluso. Se voglio, cazzeggio dal vero: mi leggo un libro, un fumetto, mi ascolto della musica, guardo Telemarket (ah no, quello é masochismo, non cazzeggio), metto su un gioco per dieci minuti o anche meno, mi taglio le unghie dei piedi, mi masturbo, giro su Gamesradar... perchè mai, mi chiedo, perchè mai dovrei divertirmi a cazzeggiare per finta? Chi me lo fa fare di spendere dei soldi per fare quel nulla che mi viene tanto bene dal vero (e tanto meglio, con realmente tutta la libertà che voglio) ?
    Nel primo e nel secondo GTA il gioco era gioco, con una differenza fondamentale dai seguiti 3d della saga: le vite. Poche. Contate. Preziose. Il moltiplicatore del denaro delle missioni si impennava, cominciavano a spararti addosso, e tu cominciavi a sudare per paura di perdere quel moltiplicatore assieme ad una delle tue preziose vite. Un vero giocone, all'epoca, molto più duro e cattivo di quella mammoletta di Vercetti, immortale fra gli immortali, privo di mordente poichè privo di rischi.
    Mah. Sarà che io mi divertivo anche quando perdevo, sarà che la sfida dura mi piace, sarà che la storia ben fatta mi attira... fatto sta che in GTA3 e VC manca tutto ciò, sostituito da un perenne god mode non disattivabile immerso in una realizzazione tecnica di terz'ordine. Bho
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  14. #44
    JUVENTINO PIU' CHE MAI L'avatar di lance74
    Registrato il
    03-03
    Località
    I'm LOST
    Messaggi
    2.399
    Inviato da alegalli


    E poi chissà in che modo (e se) verrà sfruttato l'online.

    ag
    Immaginatevi 10-20 personaggi controllati da altrettanti loschi figuri nella stessa città(vice city per esempio),allora si che diventerebbe il cazzegioco per eccellenza!
    Alleandosi si potrebbe tentare pure l'assalto al fortino di quei maledetti militari(scusate ma ho appena visto un western)per esempio,ma le possibilità sono infinite(chi lo diceva?)
    Non sò se sara fattibile in questa generazione di console ma credo sia questo il vero passo da fare in una saga in cui portare altre innovazioni è realmente difficile

  15. #45
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da iamalfaandomega
    . fatto sta che in GTA3 e VC manca tutto ciò, sostituito da un perenne god mode non disattivabile immerso in una realizzazione tecnica di terz'ordine.
    Realizzazione tecnica non di elevato impatto, certo, ma una PS2 come le regge delle texture in alta e tanti poligoni, se deve gestire una città di quelle dimensioni? La grafica si valuta nell'insieme, non nell'impatto. E su PC, per quanto direttamente discendente dalla PS2, VC si dimostra fico, se uno ha una macchina abbastanza potente da farlo andare a 1600x1200 con AA 4X.
    CHe possa non piacerti sono d'accordo, ma non è il solo cazzeggio (per quanto divertente) a fare bello VC: sono le citazioni cinematografiche (e sono un fottio), la verosimiglianza della città (di notte cambiano i vestiti e i luoghi di incontro delle persone), e lo stile anni 80. E se ti piacciono gil anni 80, VC è una figata anche se detesti i videogiochi, fosse solo per accendere l'autoradio e godere della fattanza autodistruttiva di Tony di Flash FM (e della sua splendida musica), dei talk show di K-Chat, o anche per sentire i divertenti commenti di Nikki Sux (I dont' wanna drink it) , provenienti direttamente dalla voce di Jenna Jameson. E questa attenzione per il dettaglio ha permesso una ricostruzione maniacale e precisa del periodo e dello stile di vita, e solo per questo merita di essere annoverato fra i capolavori. Che non piaccia è lecito, che venga ritenuto un gioco scadente è da incolti videludici

    Pape

Pag 3 di 7 PrimoPrimo 123456 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •