GMC.Hardware, confusione su alcuni contenuti.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: GMC.Hardware, confusione su alcuni contenuti.

Cambio titolo
  1. #1

    GMC.Hardware, contenuti confusionari!

    Spettabilissima redazione di GMC,
    ho apprezzato tantissimo il lavoro svolto con GMC HardWare, è una rivista ben fatta, interessantissima e sopratutto azzeccata. Il prezzo magari è un po' eccessivo (dicembre diventa troppo costoso per gli utenti affezionati di GMC), ma i contenuti sono davvero ottimi. Purtroppo sono rimasto perplesso leggendo le prove delle 4 schede video. Inizio col dire che un dubbio atroce, che in percentuale corrisponde al 100% delle ragioni per cui ho acquistato questo speciale, assilla il mio cervello (ammesso che esista): quale scheda video comprare per natale? Leggendo le prove di cui sopra ho notato che i valori inseriti nelle tabelle a lato sono imprecisi se si osserva la legenda che distingue i valori presi in considerazione con l'aa e af attivato (azzurro chiaro) e non (blu). In realtà i fotogrammi privi dei filtri sono minori rispetto a quelli con i filtri attivati: è possibile una cosa del genere o è un semplice errore di stampa??? La questione si fa più problematica quando vado a guardare le prove delle schede della fascia più bassa (Ati radeon 9600 XT e Geforce fx 5700 ultra), che mi interessano maggiormente. Sempre nelle stesse tabelle (dove rimane l'errore succitato) viene detto che la Geforce raggiunge risultati migliori rispetto alla Radeon: non è così! I valori da voi riportati indicano che la Radeon si comporta molto meglio con qualsiasi test e con qualsiasi filtro attivato (ad eccezione dell'opengl, ma è pur sempre una minoranza --> doom 3). Citate addirittura sulla tabella della Radeon il test di UT2003 che, a detta vostra, raggiunge più fotogrammi con la Geforce: non è vero, la Radeon raggiunge degli ottimi risultati e supera di qualche fotogramma il più delle volte (ad eccezione del 1600x1200, ma è una risoluzione estrema!) quelli raggiunti con la Geforce. Dunque la domanda sorge spontanea: quale è in definitiva la scheda migliore? Avevo comprato con urgenza questo speciale proprio per prendere una decisione, ma questo non ha fatto altro che confondermi! Desidererei delle informazioni più corrette entro le vacanze di natale, altrimenti avrei fatto meglio a non comprare lo speciale!

    Ribadisco che si tratta di uno speciale ottimo e interessante, annuale sarebbe ancora meglio (dato che l'Hardware subisce i cambiamenti più significativi nel giro di un anno), però qualche aggiustatina andrebbe fatta :-)

    saluti
    Ultima modifica di NyconatorZ; 12-12-2003 alle 21:15:49
    Vaccate Stellari Episodio I

    Papà: IO SONO TUO PADRE!
    Io: No, non è vero, non è possibile!
    Papà: Lo sai che è vero, cerca dentro di te!
    Io: E va bene, tieniti il portafogli!

    http://www.nyconator.da.ru

  2. #2
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Al più presto ti faremo rispondere direttamente da Quedex. Per il momento ti dico solo che i benchmark riportati sono quelli registrati sulla nostra macchina test, mi pare strano che Quedex li abbia invertiti o abbia scambiato una scheda per l'altra.

    Ma sicuramente lui saprà chiarire il tutto meglio di me.

    Mi sono permesso di modificare leggermente il titolo del thread. Credo che così corrisponda meglio al contenuto del tuo messaggio.

  3. #3
    Utente L'avatar di Quedex
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    322
    ooooopppps!

    neanche noi ci eravamo accorti dei colori

    evidentemente in fase di stampa qualcosa non è andato per il verso giusto. nei test singoli delle schede 3D i colori della legenda sono invertiti.

    La colonna blu indica i risultati con AntiAliasing 4x e Anisotropic 8X, quello azzurra i risultati ottenuti in assenza di filtri

    i valori riportati sulle varie colonne rimangono però corretti, disinteressandoti della legenda il grafico ti risulterà chiaro.

    ringraziandoti per la segnalazione (questi impaginatori, tsè, non sono precisi quanto noi smanettoni di professione) passiamo al secondo punto:

    La 5700 Ultra supera, su 12 test, la 9600 XT ben 8 volte, corroborando l'affermazione "le prestazioni della 9600 XT sono spesso inferiori a quelle della 5700 Ultra"

    la situazione si ribalta attivando i filtri, la 9600 XT vince 9 test su 12.
    ma guardando i numeri si nota un fattore importante: attivare Anisotropic e AntiAliasing sulle schede di fascia bassa significa scendere al di sotto dei 30 FPS, una velocità che mina notevolmente la godibilità di un gioco.

    sarebbe stato molto fuorviante dire "la 9600 XT è più veloce della 5700 Ultra" solo perchè raggiunge i 20 fps in Halo contro i 17 della scheda nVidia, perchè poi i giocatori, costretti a disattivare i filtri in modo da gustarsi ottimamente il gioco, avrebbero scoperto che la 5700 si comporta meglio.

    peraltro l'unico test riprodotto fluidamente anche a filtri attivati è Wolfenstein Enemy Territory, ed è vinto proprio dalla 5700.

    se nonostante le 4 recensioni i tuoi dubbi permengono non mi rimane che ribadire quanto scritto a pagina 47: se non hai limiti di spesa vai di 9800XT, se intendi risparmiare un pò di danaro, da investire successivamente in tanti giochi , vai di 5700 Ultra.

    ciao

    (la prossima volta che manderemo in stampa un grafico lo controlleremo 3 volte, o NyconatorZ ci beccherà in flagrante)

  4. #4
    vi ringrazio tantissimo per avermi risposto mi sa che devo cominciare a rompere il salvadanaio!
    Vaccate Stellari Episodio I

    Papà: IO SONO TUO PADRE!
    Io: No, non è vero, non è possibile!
    Papà: Lo sai che è vero, cerca dentro di te!
    Io: E va bene, tieniti il portafogli!

    http://www.nyconator.da.ru

  5. #5
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Intanto mi scuso per il problema sui grafici, lunedì cercherò di capire come si possa essere verificato.

    Quedex, magari possiamo pubblicare i grafici corretti qui sul forum o sul sito, che dici?

  6. #6
    Inviato da gorman
    Intanto mi scuso per il problema sui grafici, lunedì cercherò di capire come si possa essere verificato.

    Quedex, magari possiamo pubblicare i grafici corretti qui sul forum o sul sito, che dici?
    l'idea non è affatto male...
    Vaccate Stellari Episodio I

    Papà: IO SONO TUO PADRE!
    Io: No, non è vero, non è possibile!
    Papà: Lo sai che è vero, cerca dentro di te!
    Io: E va bene, tieniti il portafogli!

    http://www.nyconator.da.ru

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •