Spicchi di cielo tra baffi di fumo - Romio no aoi sora
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Spicchi di cielo tra baffi di fumo - Romio no aoi sora

Cambio titolo
  1. #1
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402

    Spicchi di cielo tra baffi di fumo - Romio no aoi sora

    Premessa: perdonate le mie imprecisioni o l'atteggiamento didascalico, le scopiazzature da wiki e simili, perché questo intervento era stato pensato per un forum in cui probabilmente nemmeno sanno distinguere un anime da un manga e non ho troppa voglia di corregerlo e migliorarlo, semplicemente volevo condividere anche qui il mio "esperimento".


    Io per certi versi mi ritengo molto fortunato ad essere nato negli anni '80. Mi dicono che appartengo ad una generazione senza ideali, che non ha vissuto il '68, non ha conosciuto la guerra né gli anni di piombo, una generazione incapace di crescere e assumersi le proprie responsabilità, annoiata, nichilista, che insegue solo il puro edonismo. Ma questo in fondo è quello che dico anch'io delle generazioni attuali, quindi forse sono solo discorsi da vecchio barbogio.

    Piuttosto, la mia generazione è stata quella dei grandi cartoni animati. Vabbé, anche del passaggio dall'analogico al digitale, dell'avvento di internet e dei cellulari, della caduta del muro di Berlino, dell'incidente di Chernobyl, ecc.
    Io però qui voglio parlare di cartoni animati, anzi di una serie di anime in particolare: quelli che facevano parte della collana World Masterpiece Theater (in giapponese detti anche Meisaku).

    Queste serie animate sono state prodotte a cadenza annuale dalla Nippon Animation tra il 1975 e il 1997 per poi essere interrotte a causa dello scarso successo; solo dal 2007, a dieci anni di distanza, la Nippon ha deciso di riprendere la produzione dei Meisaku.

    Ma che cos'hanno di particolare questi anime? Si tratta di serie animate tratte quasi sempre da classici della letteratura per ragazzi, riadattati secondo il gusto giapponese. I disegni per l'epoca erano piuttosto dettagliati, realistici e curati, così come le musiche; inoltre il fatto di partire da un romanzo permetteva di avere delle trame sufficientemente solide ed una certa introspezione psicologica dei personaggi. Le serie in genere si dividevano in due filoni: quelle per ragazze e quelle per ragazzi. Le prime avevano solitamente protagoniste di sesso femminile, dal carattere allegro, ricche di fantasia, alla prese con eventi magari dolorosi (la morte di un parente, un amore tradito), che però non si lasciavano abbattere. Le storie per il pubblico maschile invece erano generalmente più cupe, a volte anche cruente, e le difficoltà affrontate più angoscianti (essere orfani o abbandonati); in questi casi veniva esaltata la forza d'animo dei protagonisti, il loro coraggio, l'integrità morale, la lealtà, l'amicizia, lo spirito di sacrificio. Certo, tutto in maniera abbastanza stereotipata e adatta a dei bambini/ragazzi.

    Alcuni titoli che magari avete visto o sentito: Anna dai capelli rossi, Marco, Tom Story, Flo la piccola Robinson, Pollyanna, Peter Pan, Papà Gambalunga, Una per tutte, tutte per una (Piccole Donne), Cantiamo insieme, Una classe di monelli per Jo, Un oceano di avventure. E poi si arriva, nel 1997, a Spicchi di cielo tra baffi di fumo, una serie dal titolo davvero curioso, se si pensa che l'originale giapponese si chiama Romio no aoi sora (Il cielo azzurro di Romeo). Questo cartone è il canto del cigno dei World Masterpiece Theater, almeno in Italia: fu infatti trasmesso una sola volta, su Italia 1, ad improbabili orari del mattino, censurato e privo di un episodio. Dynamic Italia ripropose la serie completa in DVD nel 2002 e solo nel 2009 le avventure di Romeo vennero replicate da Mediaset, sempre su Italia 1, alle 7:20 del mattino.

    Non è quindi difficile capire come questo anime sia sconosciuto ai più. Tratto dal romanzo "I fratelli neri", narra la storia del giovane Romeo che, strappato dal suo paesino sulle Alpi, finisce a fare lo spazzacamino a Milano. Qui si dovrà scontrare con una vita difficile, fatta di privazioni e duro lavoro, ma ad alleviare la sua solitudine arriveranno tanti altri ragazzi che come lui lavorano come spazzacamini. Insieme vivranno incredibili avventure e uniti supereranno grandi e piccole difficoltà, diventando i "fratelli del camino" (o "fratelli neri", come vuole il titolo del libro). In particolare la grande amicizia tra Romeo e Alfredo, un ragazzo poco più grande di lui, intelligente e dall'animo gentile e nobile, e l'incontro con tante persone generose, come il dottor Casela, che gli insegnerà a leggere e scrivere, porteranno Romeo a maturare molto nei lunghi mesi trascorsi lontano da casa.



    Sebbene la sigla giapponese sia più bella, ho voluto riportare qui sopra l'originale italiana, cantanta dall'indimenticabile Cristina D'Avena. Dopotutto era questa la sigla che avrei sentito se, nel 1997, mi fossi per caso imbattuto in Spicchi di cielo tra baffi di fumo. Sfortunatamente così non è stato e sono venuto a conoscenza di questo anime solo un paio d'anni fa, sfogliando distrattamente la lista delle serie animate di un noto sito di streaming. Ed è allora che ha iniziato a prendere forma uno strano progetto: guardare per intero quella serie animata. Ma non guardarla e basta, come potrei guardare un cartone più recente o un film: provare a guardarla come se fossi ancora un bambino, compiendo un percorso di regressione che mi avrebbe portato di nuovo negli anni '90. Non è semplice scrollarsi di dosso dieci anni e tutti i pensieri, le preoccupazioni, i doveri attuali: bisogna riuscire a trovare un determinato equilibrio interiore, che in certi periodi è impossibile avere.

    Anche per questo, la visione di questo cartone ha richiesto un periodo molto lungo: dopo essermi procurato tutti e 33 gli episodi (compreso quello all'epoca censurato), ho impiegato più di un anno per vederli tutti, terminando giusto ieri sera. Devo dire che l'esperimento non è del tutto riuscito: per quanto cercassi di evitarlo, mi era impossibile non notare l'estrema semplicità/ingenuità di certi dialoghi, la morale spicciola, i personaggi stereotipati. Ma il mondo di Romeo non è solo fatto di bianchi e neri, c'è anche il grigio: il bene non vince sempre, il male non ha la giusta punizione, alcuni personaggi sono ambigui e la morte colpisce indiscriminatamente. Ed è allora che scatta la sospensione dell'incredulità, che si crea un legame empatico con le vicende sullo schermo ed è così che per alcuni istanti ce l'ho fatta, sono tornato bambino, con gli occhioni dilatati a fissare lo schermo e in mano una tazza di camomilla, immancabile prima della nanna.

    Durante il sospirato epilogo avrei probabilmente pianto, se avessi un cuore, ma visto che sono impassibile come una roccia, me ne sono andato con un magone sullo stomaco, un misto di liberazione e malinconia. Se la malinconia fosse per il finale di Romeo o per la mia infanzia perduta, è impossibile dirlo.
    Ultima modifica di Archangel256; 17-08-2010 alle 17:10:29

  2. #2
    Il grande dio di Lastland L'avatar di ocramggggg
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    991

    Sorriso

    La tua analisi dell'animè è molto dettagliata, complimenti. Non so quale parte della stessa derivi o meno da wikipedia ma posso dire che condivido in pieno le tue osservazioni...
    Mi sono imbattuto nel tuo thread quasi per caso...
    Spoiler:
    ...mentre passavo dai soliti One Piece Spoiler Reborn e Naruto la valle della fine......
    ...mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di aggiungerti subito ai miei contatti...Anche io come te appartengo alla generazione perduta che non ha visto il '68...quella dei grandi cartoni animati della Fininvest e persino di Italia 7 e Junior Tv...

    Devo dire che di questo Spicchi di cielo tra baffi di fumo avevo visto solo poche puntate e che...come mio solito tra l'altro..ero riuscito regolarmente a perdermi il finale...

    Se volessi per cortesia raccontarmelo qui sotto spoiler o via MP mi faresti cosa gradita...Tanks!......

    Spoiler:
    Comunque...non ti offendere se te lo dico...ma in questo forum è vietato parlare di streaming e download...fai attenzione......
    -Lisa Simpson: "Meglio restare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio...".
    Citazione da "Final Fantasy VII: Advent Children":
    -Cloud: "Sephiroth, vattene, torna tra i miei ricordi...".
    -Sephiroth: "Io non sarò mai un ricordo...".

  3. #3
    Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    23.735
    bello OP
    a me succede riguardando Rocky Joe o l'uomo tigre, visto che soprattuto per il primo, il legame empatico con i protagonisti è particolarmente forte, soprattuto in un periodo della vita come quello che stò passando ora


    NB non sono cosi fortunato ad essere nato negli anni "80
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

  4. #4
    Ferro88
    Ospite
    ma il finale della sigla è uno spoiler assurdo o sbaglio?XD

  5. #5
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.768
    Ma questo in fondo è quello che dico anch'io delle generazioni attuali, quindi forse sono solo discorsi da vecchio barbogio.


    I libri di Storia esistono apposta per tramandare gli errori del passato. E gli errori continuano pedissequamente ad essere sempre gli stessi; magari in altri contesti.

    Riguardo l'anime, ho la vaga sensazione di averlo seguito da bambino. Ho quel ché di nostalgia.
    Analogamente a quanto fatto da te, tempo fa mi guardai tutto Heidi, e me lo godei veramente tanto.

    Citazione Ferro88 Visualizza Messaggio
    ma il finale della sigla è uno spoiler assurdo o sbaglio?XD
    Pare anche a me.

  6. #6
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione ocramggggg Visualizza Messaggio
    La tua analisi dell'animè è molto dettagliata, complimenti. Non so quale parte della stessa derivi o meno da wikipedia ma posso dire che condivido in pieno le tue osservazioni...
    Mi sono imbattuto nel tuo thread quasi per caso...
    Spoiler:
    ...mentre passavo dai soliti One Piece Spoiler Reborn e Naruto la valle della fine......
    ...mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di aggiungerti subito ai miei contatti...Anche io come te appartengo alla generazione perduta che non ha visto il '68...quella dei grandi cartoni animati della Fininvest e persino di Italia 7 e Junior Tv...

    Devo dire che di questo Spicchi di cielo tra baffi di fumo avevo visto solo poche puntate e che...come mio solito tra l'altro..ero riuscito regolarmente a perdermi il finale...

    Se volessi per cortesia raccontarmelo qui sotto spoiler o via MP mi faresti cosa gradita...Tanks!......

    Spoiler:
    Comunque...non ti offendere se te lo dico...ma in questo forum è vietato parlare di streaming e download...fai attenzione......
    Come si diceva sotto, la sigla è già di per sé un bello spoiler

    Comunque, se vuoi sapere di più...

    Spoiler:
    ...posso dirti che tra le tante avventure c'è quella di Angeletta, la figlia adottiva dei Rossi (i "padroni" di Romeo) che soffre di una grave malattia cardiaca ed è costretta a letto. Buona e generosa, diventerà subito amica di Romeo e lo aiuterà ad imparare a leggere e scrivere. In cambio il ragazzo sarà i suoi occhi e le racconterà cosa succede nel mondo fuori dalla sua stanza. Sarà poi sempre grazie all'intervento di Romeo che Angeletta potrà incontrare la nonna, la contessa Montabani, che la considerava una nipote "bastarda" e l'aveva affidata alle cure dei Rossi. La nonna infine l'acceterà e la porterà a Parigi per sottoporsi a delle costose cure, necessarie per ristabilirsi.

    Altri episodi importanti sono quelli che riguardano la rivalità tra una banda di teppistelli, i Lupi Guerrieri, e i Fratelli del Camino. In particolare ci saranno diverse sfide, come quella alla chiesa di San Babila, che vedrà trionfare gli spazzacamini. Infine anche Giovanni, capo dei Lupi Guerrieri, dovrà riconoscere la forza e il coraggio di Romeo e soprattutto di Alfredo, leader nato.

    Ed è proprio su Alfredo che si concentra tutta la parte finale del cartone: pur essendo malato di tisi, non si lascia andare allo sconforto e fa di tutto per ritrovare la sorella perduta, Bianca. La ritroverà quasi per caso proprio lì a Milano, prigioniera dei malvagi zii, che in passato avevano ucciso in un incendio i genitori di Alfredo e Bianca, facendo poi ricadere la colpa sui ragazzi. Dopo mille peripezie, Bianca sarà liberata e tutta la verità verrà a galla, proprio al cospetto del re. Trovata la sorella e ristabilito l'onore della famiglia, Alfredo, esausto, si spegnerà tra le braccia di un disperato Romeo, affidando all'amico il suo grande sogno: costruire un mondo migliore, specie per i bambini, che dovrebbero andare a scuola e non fare lavori pericolosi come quello dello spazzacamino.

    Romeo ne uscirà distrutto, ma, grazie all'appoggio dei suoi amici e al ricordo sempre vivido di Alfredo, farà di tutto per non tradire la fiducia dell'amico e si impegnerà nello studio, anche grazie all'aiuto del generoso dottor Casela. Terminato il perdiodo come spazzacamino, potrà finalmente tornare al suo paese, dove riabbraccerà la sua famiglia. Trascorsi dieci anni, Romeo sarà riuscito a diventare un buon maestro. Infine si sposerà con Bianca e avranno un figlio, che ovviamente si chiamerà Alfredo. Ed è quella l'immagine super spoiler della sigla


    Citazione full metal samurai Visualizza Messaggio
    bello OP
    a me succede riguardando Rocky Joe o l'uomo tigre, visto che soprattuto per il primo, il legame empatico con i protagonisti è particolarmente forte, soprattuto in un periodo della vita come quello che stò passando ora


    NB non sono cosi fortunato ad essere nato negli anni "80
    Vabbé, ma sarai lì a ridosso degli anni '80, no? Comunque L'uomo tigre era proprio un gran cartone, non mi ricordavo di quanto fossero assurdamente violenti certi scontri

    Citazione Ferro88 Visualizza Messaggio
    ma il finale della sigla è uno spoiler assurdo o sbaglio?XD
    Eh già

    Citazione LupinIII Visualizza Messaggio


    I libri di Storia esistono apposta per tramandare gli errori del passato. E gli errori continuano pedissequamente ad essere sempre gli stessi; magari in altri contesti.

    Riguardo l'anime, ho la vaga sensazione di averlo seguito da bambino. Ho quel ché di nostalgia.
    Analogamente a quanto fatto da te, tempo fa mi guardai tutto Heidi, e me lo godei veramente tanto.
    Mio zio è abbastanza fissato con Heidi, mi sa che se lo sarà rivisto almeno 5 o 6 volte. Io invece devo ancora decidere cosa vedere ora: ci sono alcune serie che da bambino ho seguito, ma in maniera discontinua, per cui potrei recuperarle complete ora (meglio tardi che mai).

    Al momento mi vengono in mente Conan il ragazzo del futuro (nulla a che vedere con il barbaro o con l'omonimo detective ), Il mistero della pietra azzurra oppure Galaxy Express 999. Ci sarebbe anche Zambot 3, del quale recentemente ho visto la seconda metà della serie, compreso il catastrofico finale, ma non so se ho la forza per rivederlo tutto.

    Voi avete qualche consiglio?

  7. #7
    Il grande dio di Lastland L'avatar di ocramggggg
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    991

    Sorriso

    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Come si diceva sotto, la sigla è già di per sé un bello spoiler

    Comunque, se vuoi sapere di più...

    Spoiler:
    ...posso dirti che tra le tante avventure c'è quella di Angeletta, la figlia adottiva dei Rossi (i "padroni" di Romeo) che soffre di una grave malattia cardiaca ed è costretta a letto. Buona e generosa, diventerà subito amica di Romeo e lo aiuterà ad imparare a leggere e scrivere. In cambio il ragazzo sarà i suoi occhi e le racconterà cosa succede nel mondo fuori dalla sua stanza. Sarà poi sempre grazie all'intervento di Romeo che Angeletta potrà incontrare la nonna, la contessa Montabani, che la considerava una nipote "bastarda" e l'aveva affidata alle cure dei Rossi. La nonna infine l'acceterà e la porterà a Parigi per sottoporsi a delle costose cure, necessarie per ristabilirsi.

    Altri episodi importanti sono quelli che riguardano la rivalità tra una banda di teppistelli, i Lupi Guerrieri, e i Fratelli del Camino. In particolare ci saranno diverse sfide, come quella alla chiesa di San Babila, che vedrà trionfare gli spazzacamini. Infine anche Giovanni, capo dei Lupi Guerrieri, dovrà riconoscere la forza e il coraggio di Romeo e soprattutto di Alfredo, leader nato.

    Ed è proprio su Alfredo che si concentra tutta la parte finale del cartone: pur essendo malato di tisi, non si lascia andare allo sconforto e fa di tutto per ritrovare la sorella perduta, Bianca. La ritroverà quasi per caso proprio lì a Milano, prigioniera dei malvagi zii, che in passato avevano ucciso in un incendio i genitori di Alfredo e Bianca, facendo poi ricadere la colpa sui ragazzi. Dopo mille peripezie, Bianca sarà liberata e tutta la verità verrà a galla, proprio al cospetto del re. Trovata la sorella e ristabilito l'onore della famiglia, Alfredo, esausto, si spegnerà tra le braccia di un disperato Romeo, affidando all'amico il suo grande sogno: costruire un mondo migliore, specie per i bambini, che dovrebbero andare a scuola e non fare lavori pericolosi come quello dello spazzacamino.

    Romeo ne uscirà distrutto, ma, grazie all'appoggio dei suoi amici e al ricordo sempre vivido di Alfredo, farà di tutto per non tradire la fiducia dell'amico e si impegnerà nello studio, anche grazie all'aiuto del generoso dottor Casela. Terminato il perdiodo come spazzacamino, potrà finalmente tornare al suo paese, dove riabbraccerà la sua famiglia. Trascorsi dieci anni, Romeo sarà riuscito a diventare un buon maestro. Infine si sposerà con Bianca e avranno un figlio, che ovviamente si chiamerà Alfredo. Ed è quella l'immagine super spoiler della sigla

    Ancora Thanks......

    Mio zio è abbastanza fissato con Heidi, mi sa che se lo sarà rivisto almeno 5 o 6 volte. Io invece devo ancora decidere cosa vedere ora: ci sono alcune serie che da bambino ho seguito, ma in maniera discontinua, per cui potrei recuperarle complete ora (meglio tardi che mai).

    Al momento mi vengono in mente Conan il ragazzo del futuro (nulla a che vedere con il barbaro o con l'omonimo detective ), Il mistero della pietra azzurra oppure Galaxy Express 999. Ci sarebbe anche Zambot 3, del quale recentemente ho visto la seconda metà della serie, compreso il catastrofico finale, ma non so se ho la forza per rivederlo tutto.

    Voi avete qualche consiglio?
    Vai di Mistero della pietra azzurra e non ci pensare più......

    ......
    -Lisa Simpson: "Meglio restare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio...".
    Citazione da "Final Fantasy VII: Advent Children":
    -Cloud: "Sephiroth, vattene, torna tra i miei ricordi...".
    -Sephiroth: "Io non sarò mai un ricordo...".

  8. #8
    Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    23.735
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Vabbé, ma sarai lì a ridosso degli anni '80, no?
    sono nato agli inizi degli anni 90
    [...]Al momento mi vengono in mente Conan il ragazzo del futuro (nulla a che vedere con il barbaro o con l'omonimo detective ), Il mistero della pietra azzurra oppure Galaxy Express 999. Ci sarebbe anche Zambot 3, del quale recentemente ho visto la seconda metà della serie, compreso il catastrofico finale, ma non so se ho la forza per rivederlo tutto.

    Voi avete qualche consiglio?

    Capitan Harlock
    Daitarn III

    ed al momento non mi viene in mente altro

    io ultimamente ho rivisto qualche episodio dei primi Power Ranger, che da piccino adoravo: è stato un bel tuffo nel passato
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

  9. #9
    Ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu coi 39 episodi de "I Segreti dell'Isola Misteriosa", ispirato ai racconti di Jules Verne. Ci vorrebbe una bella edizione per quell'anime, ora che mi ci fai pensare..

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •