Compiliamo il kernel 2.6! - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 63

Discussione: Compiliamo il kernel 2.6!

Cambio titolo
  1. #16
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Inviato da Nonno Cicala
    Come li hai risolti? M'interesserebbe la questione del framebuffer perché sto valutando l'acquisto di una Radeon9200 (vorrei restare nel DRI ).
    In device drivers -> graphics support
    Ho messo questo:
    Codice:
    [*] Support for frame buffer devices
     <*>   ATI Radeon display support 
     Console display driver support -->[*]   Video mode selection support 
           <*> Framebuffer Console support
     Logo configuration -->[*] Bootup logo[*]   Standard black and white Linux logo [*]   Standard 16-color Linux logo  [*]   Standard 224-color Linux logo
    Prima non andava perchè avevo messo sia vesa sia radeon, e facevano conflitto
    Poi nel lilo.conf ho aggiunto all'append:
    Codice:
     append="video=radeonfb:1024x768-32@85 devfs=mount quiet acpi=off"
    Col 2.4.22 usavo vesa e andava lo stesso '|)

    Per l'APM invece avevo dimenticato di includere anche
    Codice:
    [*]   Use real mode APM BIOS call to power off
    Per il DRI a me non so come ma ha funzionato di botto, senza nemmeno dover sostituire il modulo radeon del kernel con quello per XFree4.3... un altro seguace del DRI, evvai

    []\/[]aStEr-HaCk te lo auguro ma che scheda video hai di preciso? cmq prova con gli ultimissimi driver + la patch.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  2. #17
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    Nonno, se prendi la 9200 mi cadi veramente
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  3. #18
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    Ho una geforce 3 ti 200
    Provo ad installare gli ultimi driver e la patch e vi faccio sapere!


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

  4. #19
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Inviato da []\/[]aStEr-HaCk
    Ho una geforce 3 ti 200
    Provo ad installare gli ultimi driver e la patch e vi faccio sapere!
    Se non si fosse capito la patch è per il 2.6, perciò se hai ancora il 2.4.22 di mdk... '|)


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  5. #20
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    Ok, Kernel compilato. Driver Nvidia con ultima patch per 2.6 installati. (mi hanno fatto passare una mattinata infernale). Ora c'è un problema quando faccio partitire X. Vedo la schermata nVidia logo. Poi fà qualche spegni accendi il video come per cambiare risoluzione ed infine vedo lo schermo a linee verticali grigie e nere °-° Non posso nè shutdownare X ne andare nella shel. Però avendo una copia di backup del vecchio kernel senza driver nvidia e perciò senza x posso tornare sui miei passi che debbo fare?

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  6. #21
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Inviato da sgtbash
    Ok, Kernel compilato. Driver Nvidia con ultima patch per 2.6 installati. (mi hanno fatto passare una mattinata infernale). Ora c'è un problema quando faccio partitire X. Vedo la schermata nVidia logo. Poi fà qualche spegni accendi il video come per cambiare risoluzione ed infine vedo lo schermo a linee verticali grigie e nere °-° Non posso nè shutdownare X ne andare nella shel. Però avendo una copia di backup del vecchio kernel senza driver nvidia e perciò senza x posso tornare sui miei passi che debbo fare?
    Dunque, il kernel 2.6 senza driver NVidia ti dà qualche problema?
    Quando hai installato driver NVidia con relativa patch, al primo riavvio ti sei ritrovato il desktop come ora (incoraggiante per MasterHack)?

    Hai compilato il kernel debian-way? Se fai
    $ ls /boot/vmlinuz*
    Cosa ottieni? se hai ancora il vecchio kernel lì non ti resta che linkarlo in lilo.conf facendo image=/boot/vmlinuz-2.4.22 o quello che è (puoi sia aggiungerlo, più comodo, sia sostituire quello attuale); poi ricordati di lanciare lilo da root


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  7. #22
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    Inviato da Phoenix
    Dunque, il kernel 2.6 senza driver NVidia ti dà qualche problema?
    Quando hai installato driver NVidia con relativa patch, al primo riavvio ti sei ritrovato il desktop come ora (incoraggiante per MasterHack)?

    Hai compilato il kernel debian-way? Se fai
    $ ls /boot/vmlinuz*
    Cosa ottieni? se hai ancora il vecchio kernel lì non ti resta che linkarlo in lilo.conf facendo image=/boot/vmlinuz-2.4.22 o quello che è (puoi sia aggiungerlo, più comodo, sia sostituire quello attuale); poi ricordati di lanciare lilo da root
    Il problema che mi dà stà solo nel xserver. Senza driver nVidia non mi dava problemi semplicemente perchè non partiva. Quando ho installato per la prima volta di driver con relativa patch stavo come ora.
    Cosa è il kernel debian-way? Ho scaricato le sorgenti dal sito ufficiale, poi le ho compilate con make all e make modules_install
    Ho linkato /boot/vmlinux.new con il nuovo kernel
    e /boot/vmlinux.old con il vecchio

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  8. #23
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Intendevo se avevi compilato usando make-kpkg '|) perchè in quel caso avevi anche i pacchetti deb dei vari kernel.
    Se hai entrambi i kernel linkati nel lilo.conf dov'è il problema? selezioni la voce che punta a vmlinuz.old e parti con il vecchio kernel.
    Ma con i vecchi driver NVidia+vecchio kernel X ti funzionava?


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  9. #24
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    Inviato da Phoenix
    Intendevo se avevi compilato usando make-kpkg '|) perchè in quel caso avevi anche i pacchetti deb dei vari kernel.
    Se hai entrambi i kernel linkati nel lilo.conf dov'è il problema? selezioni la voce che punta a vmlinuz.old e parti con il vecchio kernel.
    Ma con i vecchi driver NVidia+vecchio kernel X ti funzionava?
    No non ho compilato con make-kpkg.
    Cmq non ho detto che non posso entrare con l'altro kernel. Infatti a linux con il bf2.4 funge. Ho provato a smanettare nel xf86config ma non ho trovato una giusta configurazione. Con i vecchi driver e il kernel 2.4 funzionava tutto.

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  10. #25
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Ah ok ora ho inquadrato il problema
    Prova ad installare i driver NVidia vecchi con la patch per gli stessi, e vedi se ti dà lo stesso errore. Purtroppo non avendo una scheda grafica nvidia non so dirti molto (


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  11. #26
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Inviato da Prometeo
    Nonno, se prendi la 9200 mi cadi veramente
    Perché? E' la più recente scheda video con un supporto completamente libero (anche 3D).

  12. #27
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    Inviato da Nonno Cicala
    Perché? E' la più recente scheda video con un supporto completamente libero (anche 3D).
    Perchè è una scheda già antiquata. Prendi piuttosto una 9600.
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  13. #28
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Beh io con la 8500LE pagata 130 euro un anno fa viaggio ancora bene adesso... Inoltre la 9600 ha il 3D solo con i driver ufficiali (e chiusi) di ATI


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  14. #29
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Inviato da Prometeo
    Perchè è una scheda già antiquata. Prendi piuttosto una 9600.
    Non c'è supporto 3D libero per quella scheda che io sappia. DRI arriva fino alla 9200. Non voglio dipendere da drivers proprietari, perché come già succede per molte periferiche, se lo sviluppatore non si prende la briga di ricompilarli ogni tanto, supportarli anche minimamente a tempo indeterminato, prima o poi potrebbe diventare inutilizzabile.
    Inoltre il kernel 2.6 gestisce i moduli chiusi con bassa priorità (una questione di scheduling), allo stato attuale quindi per sfruttare a pieno la scheda deve avere drivers liberi.
    Eviterei anche problemi nell'uso del prelinking, che riduce sensibilmente i tempi di caricamento delle applicazioni (specie KDE), riscontrati da alcuni con i drivers NVIDIA.

    E costerebbe di meno

  15. #30
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    Uffa, niente da fare. Ho installato i vecchi driver nVidia e mi dà lo stesso identico problema !

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •