L'ultimo "vero" Capolavoro videoludico - Pag 8
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 8 di 25 PrimoPrimo ... 56789101118 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 106 a 120 di 373

Discussione: L'ultimo "vero" Capolavoro videoludico

Cambio titolo
  1. #106
    sirkain
    Ospite
    Citazione Cavaliere oscuro Visualizza Messaggio
    D'accordo sulle localizzazioni e sulla bontà dei nuovi servizi (Steam, XBLA e Live prima di tutti), ma sono tutti miglioramenti fisiologici e inevitabili grazie al progresso tecnologico ed al perfezionamento dei servizi stessi; dubito che sia una delle "migliori generazioni di sempre" per quanto riguarda i giochi in se stessi, sinceramente. Ed anche questo è fisiologico probabilmente, dato che col passare del tempo è difficile avere nuove idee e sviluppare delle esperienze videoludiche che siano effettivamente migliori rispetto alle precedenti nonostante l'aiuto offerto dall'evoluzione tecnologica. Inoltre la rinascita degli indie è dovuta più che altro alla rigidità del mercato mainstream: un tempo giochi alla Psychonauts tanto per fare un esempio potevano essere rilasciati tranquillamente via mainstream, oggi invece i costi sono aumentati in maniera spropositata (e su Wii i titoli third party vendono una miseria) costringendo le piccole softco a rivolgersi sempre di più al mercato degli indie.

    E' una generazione ricca, buona e varia, nessuno lo mette in dubbio, ma se vogliamo confrontarla con le precedenti gli "acuti" a mio parere sono stati pochi e spesso inferiori al passato, e non saranno molti i titoli che verranno ricordati veramente a lungo.

    E NON è nostalgia o una banale generalizzazione, ma un puro confronto.
    c'è da dire anche che in passato ci si accontentava con poco, bastava un idea originale e un buon sviluppo per gridare al capolavoro... oggi invece i titoli per essere ricordati devono essere perfetti.
    sicuramente questa non sarà la migliore generazione in termini assoluti, però ripeto si tende troppo a miticizzare i prodotti del passato, e spesso quando li si rigioca si hanno amare sorprese...

    infatti ho imparato a mie spese che è meglio vivere di ricordi, spesso quando ho preso titoli che ricordavo perfetti, mi sono scaduti per la quantità di difetti che contenevano... difetti che all'epoca erano stati totalmente ignorati.

  2. #107
    Utente L'avatar di umpf!
    Registrato il
    12-10
    Messaggi
    2.918
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    sì, se no basta includere SotC come Ico collection
    giusto, allora half life 2 non vale, pero' infatti non l'ho menzionato io xd
    Firma rimossa per dimensioni superiori al consentito.

    Tomberry

  3. #108
    The Angel Of Death
    Ospite
    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    c'è da dire anche che in passato ci si accontentava con poco, bastava un idea originale e un buon sviluppo per gridare al capolavoro... oggi invece i titoli per essere ricordati devono essere perfetti.
    sicuramente questa non sarà la migliore generazione in termini assoluti, però ripeto si tende troppo a miticizzare i prodotti del passato, e spesso quando li si rigioca si hanno amare sorprese...

    infatti ho imparato a mie spese che è meglio vivere di ricordi, spesso quando ho preso titoli che ricordavo perfetti, mi sono scaduti per la quantità di difetti che contenevano... difetti che all'epoca erano stati totalmente ignorati.
    Quoto tutto un altra volta.XD

  4. #109
    J'accuse L'avatar di Cavaliere oscuro
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28.445
    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    c'è da dire anche che in passato ci si accontentava con poco, bastava un idea originale e un buon sviluppo per gridare al capolavoro... oggi invece i titoli per essere ricordati devono essere perfetti.
    sicuramente questa non sarà la migliore generazione in termini assoluti, però ripeto si tende troppo a miticizzare i prodotti del passato, e spesso quando li si rigioca si hanno amare sorprese...

    infatti ho imparato a mie spese che è meglio vivere di ricordi, spesso quando ho preso titoli che ricordavo perfetti, mi sono scaduti per la quantità di difetti che contenevano... difetti che all'epoca erano stati totalmente ignorati.
    Su questo siamo perfettamente d'accordo, l'essere umano tende spesso ad esaltare i propri ricordi in contrapposizione con il presente, e può succedere di rimanere delusi oggi davanti a quei giochi che un tempo ritenevamo grandi.

    Però alcuni giochi fuoriescono da questo preconcetto e conservano ancora al giorno d'oggi delle meccaniche ed uno stile di gioco che rimarranno grandi per sempre, tipo Super Mario World tanto per fare un esempio.

  5. #110
    Utente L'avatar di jary93
    Registrato il
    12-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.274
    bioshock & The darkness
    visto che HL non vale
    Ultima modifica di jary93; 7-05-2011 alle 14:17:12
    La guerra dei colori comincia sbagliando i toni

  6. #111
    Utente L'avatar di FERNANDO 1
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    25.541
    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    c'è da dire anche che in passato ci si accontentava con poco, bastava un idea originale e un buon sviluppo per gridare al capolavoro... oggi invece i titoli per essere ricordati devono essere perfetti.
    sicuramente questa non sarà la migliore generazione in termini assoluti, però ripeto si tende troppo a miticizzare i prodotti del passato, e spesso quando li si rigioca si hanno amare sorprese...

    infatti ho imparato a mie spese che è meglio vivere di ricordi, spesso quando ho preso titoli che ricordavo perfetti, mi sono scaduti per la quantità di difetti che contenevano... difetti che all'epoca erano stati totalmente ignorati.
    questo discorso è assolutamente vero e valido per la vita in generale non solo in ambito videogames.

  7. #112
    Ferro88
    Ospite
    Monkey island : SE (il primo e il secondo)...e se vado a ripescare giochi così "vecchi" potete immaginare quanto poco mi abbia lasciato la nuova generazione. Ovviamente ci sono alcuni giochi che mi hanno colpito particolarmente:
    Heavy rain - perchè era da parecchio tempo che volevo provare un gioco con atmosfere simili. Come film sarebbe pessimo ma si rivela un'esperienza intensissima.
    Bioshock - ottimo da ogni punto di vista,tranne per la parte più sostanziosa: il gameplay (concordo con il buon tuco)
    Batman arkham asylum - Il primo gioco su un supereroe che non sembra una mera operazione commerciale. C'è passione dietro e si nota. Peccato per un finale pessimo.
    Metal gear solid 4- perchè è la mia serie preferita e il terzo capitolo è forse il videogioco che ho più amato. il quarto capitolo rappresenta la degna conclusione ma devo ammettere che non ho alcun ricordo delle parti giocate e questo fa riflettere XD

  8. #113
    Visions
    Ospite
    Heavy Rain.

  9. #114
    Κατακαίω L'avatar di Zeppelink 94
    Registrato il
    01-08
    Località
    Fontanaruosa
    Messaggi
    4.574
    Bayonetta, Tales of Vesperia, Galaxy e Galaxy 2, Fire Emblem Radiant Dawn, Super Smash Bros Brawl (nonostante l'online del menga) Donkey Kong Country Returns, Prof. Layton, Castlevania: Order of Ecclesia, Trauma Center, etcetera. Ho solo cinque giochi per Xbox, non ho accesso al Marketplace per ora e mi manca PS3, oltre a parecchi giochi per Wii e DS. Quindi questa generazione mi piace di brutto.


  10. #115
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    l'unico gioco che mi ha mosso l'animo questa generazione è stato Fire emblem radiant Dawn, però bisogna dire che al momento ho giocato ancora poca poca roba, pur avendone comprata una quintalata

    Altri titoli che ho giocato mi sono piaciuti, ma non lasceranno un ricordo indelebile: mi riferisco a Castlevania (troppo derivativo), PoP:Le sabbie (non c'è bisogno che dica perchè non è un capolavoro però mi è piaciuto assai), Mirror's Edge (bello, ma la visuale in prima persona non è la mia), Devil may Cry 4 (che vale la pena di ricordare perchè forse sarà l'ultimo DMC con un buon BS)

    Ma mi rimane davvero troppa roba da giocare ancora, che probabilmete lascerà il segno: Tactics Ogre (che inizio la settimana prossima), Tales of Vesperia, Portal e seguito, Xenoblade e così via


  11. #116
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Bastava che fosse DAVVERO il seguito spirituale di SS2, con tutti i crismi, e sarebbe stato un capolavoro. Invece è uno sparatutto piuttosto standard, dal gameplay altalenante ed a tratti fin troppo semplicistico, con ZERO elementi adventure e/o enigmi, IA dei nemici rappresentata da un asintoto che tende allo zero, niente horror e/o panico, niente elementi RPG (sarebbe bastato anche solo un minimo di personalizzazione del protagonista, con abilità constanti e non modificabili ad ogni angolo, e qualche problema da risolvere in base alle proprie caratteristiche) e tanto di freccione per aiutare chi non sa orientarsi in quattro mura (cioè se per Oblivion era un difetto, qui è quasi ridicolo). Uno sparatutto neanche troppo riuscito come sparatutto in sè. Bella la cornice, anzi stupenda... ma non basta.
    Non posso dire di considerarlo un gioco pessimo, ma da qui a capolavoro, o anche gioco ottimo, ce ne passa.
    Penso che Bioshock sarebbe potuto essere anche molto di più di SS2, onestamente. Peccato.

    Citazione Cavaliere oscuro Visualizza Messaggio
    Su AC: i seguiti dopo il 2 sembrano aver preso piuttosto la strada del more of the same, è impossibile migliorare una serie del genere facendo uscire un episodio all'anno..
    Sì, già in Brotherhood i miglioramenti non sono stati moltissimi, anzi, hanno introdotto noiosissime ed incoerenti sezioni platform alla prince of persia, che fanno sembrare il mondo costruito apposta per essere scalato da Ezio, ma il salto qualitativo fatto con il 2 è notevole, a partire dalla varietà delle missioni (per esempio l'omicidio durante il ballo). Certo, ora non mi aspetto più molto dai futuri AC, ma almeno si può avere una discreta sicurezza nell'affermare che saranno giochi quantomeno decenti.

    Per BIO, i punti di vista ci sono, eccome: parli di un pessimo gameplay quando in realtà ha divertito tantissima gente; cosa sono, tutti scemi o fuori di testa quelli che hanno apprezzato il gioco oltre i suoi contenuti narrativi? Ma proprio no. Che poi ti lamenti delle dinamiche di gioco di Bioshock eppoi lanci apprezzamenti ad AC 2 & Brotherhood, ma lasciamo stare ^^
    Vogliamo analizzarlo? La IA è scandalosa, semplicemente scandalosa, non penso qui ci sia niente da ridire. Le ambientazioni sono piccole e il respawn rende una frustrazione il girare per Rapture. Tecnicamente il gameplay è pessimo: le armi non danno feedback, i controlli sono scomodi, il FOV ridicolo e via dicendo. COme bilanciamento è fatto malissimo, si può finire il gioco con mitragliatrice e qualche potere, non c'è la necessità di inventarsi approcci particolari, molte opzioni che vengono lasciate al giocatore sono semplicemente poco convenienti. E sì, per certi versi il gameplay di AC2 è molto più raffinato, tanto per cominciare offre un ventaglio di armi decisamente più utile, che ha un reale utilizzo a seconda del contesto.


    Per chiunque pensa di stabilire oggettivamente cosa è un capolavoro e cosa no: è inutile, non si può fare.
    Con tutto questo relativismo allora anche Moccia scrive capolavori. Bisognerebbe smettere di discutere. Posto che non si può vivere in un mondo relativista, accettiamo delle convenzioni.

    Il divertimento è relativo.
    Non è comunque indice di qualità. Mi son divertito giocando a Darkest Of Days, ma non avrei mai il coraggio di spacciarlo per ottimo FPS.

    Citazione Cavaliere oscuro Visualizza Messaggio
    E' una generazione ricca, buona e varia, nessuno lo mette in dubbio, ma se vogliamo confrontarla con le precedenti gli "acuti" a mio parere sono stati pochi e spesso inferiori al passato, e non saranno molti i titoli che verranno ricordati veramente a lungo.

    E NON è nostalgia o una banale generalizzazione, ma un puro confronto.
    Portal 2? Half Life 2 ed episodi? Braid? The Void? Amnesia? Heavy Rain? Stalker? The Witcher e forse anche il seguito? E ce ne sarebbero tanti altri, tutta roba che non sarà ricordata per il livello tecnico raggiunto, ma anche per i contenuti.
    Insomma, giochi come Portal 2 o The Void sono all'apice dell'evoluzione del medium, per completezza e coerenza concettuale.

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    c'è da dire anche che in passato ci si accontentava con poco, bastava un idea originale e un buon sviluppo per gridare al capolavoro... oggi invece i titoli per essere ricordati devono essere perfetti.
    sicuramente questa non sarà la migliore generazione in termini assoluti, però ripeto si tende troppo a miticizzare i prodotti del passato, e spesso quando li si rigioca si hanno amare sorprese...

    infatti ho imparato a mie spese che è meglio vivere di ricordi, spesso quando ho preso titoli che ricordavo perfetti, mi sono scaduti per la quantità di difetti che contenevano... difetti che all'epoca erano stati totalmente ignorati.
    Esattamente. Senza contare poi una cosa, che oggi tecnicamente i giochi sono davvero molto meglio. E, in un'opera audiovisiva, dire con supposto anticonformismo che "la grafica non conta niente", è qualcosa di tremendamente sciocco e superficiale.
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  12. #117
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione Acciaio Visualizza Messaggio
    Oggi pensavo al fatto che l'ultimo 'vero' gioco capolavoro che ho giocato (e a distanza di anni ho ripreso in mano ancora oggi) è METAL GEAR SOLID 4.

    Sia chiaro, di capolavori ne escono ogni anno, però a distanza di anni, metal gear 4 penso sia il gioco più intenso, ricco di emozioni, gameplay ecc.ecc.

    Postate il vostro capolavoro assoluto di QUESTA GEN di console e motivate
    Così magari ci torna la voglia di riprendere in mano certi titoli!
    I 2 più grandi capolavori che ho giocato sono stati MAX PAYNE e MAFIA 1 in generale

    Considerando questa generazione....Super Mario Galaxy 1&2, Red Dead Redemption, Alan Wake, Gears of War...insomma diversi

  13. #118
    Urlo di Mink L'avatar di alam1.1
    Registrato il
    02-07
    Località
    Ladoveleregolennesistono
    Messaggi
    3.138
    Sulla questione capolavori, non ci voglio entrare perchè è una cosa troppo complessa e poi sarà anche il tempo a darcene la misura.
    Parlo dei titoli che più mi hanno laciato un segno dentro. Direi che in questa gen sono:
    -In primis, sopra tutto, c' è Mirror's Edge, che reputo un gioco decisamente incompreso e fuori parametro. Una suggestione ricca di atmosfera e gameplay, geniale. Era da tempo che aspettavo qualcosa del genere ma evidentemente la massa non ne è ancora pronta...
    -Uncharted 2, che semplicemente è il miglior arcade-adventure(come si definivano una volta ehehehe) disponibile sulla piazza(molto più arcade che adventure a dirla tutta)
    -Bayonetta, Oltre a essere un action bello bello in modo assurdo, ne ho amato le atmosfere e lo stile.

  14. #119
    Utente L'avatar di >-Ep0cH-<
    Registrato il
    07-05
    Località
    rovigo
    Messaggi
    2.977
    bayonetta, uno dei pochi se non l'unico privo di online che mi ritrovo a giocarci ancora dopo mesi nonostante l'abbia finito tipo 10volte...ma il gameplay è troppo stiloso!
    lbp 2, l'unico (assieme a BC2) che mi succhia via le ore del pomeriggio senza che me ne accorga "oh cazzo sono le 7! pensavo fossero le 4.30.."
    inoltre è l'unico che mentre ci gioco mi lascia stampato in faccia quel sorrisino da ebete mentre gioco i livelli della comunità.
    altri che meritano: red dead redemption, gta IV, mgs 4, uncha 2, mass effect 2

  15. #120
    Harlem Beat
    Ospite
    Citazione ~final Visualizza Messaggio
    se con un po' intendi due ore, non hai visto assolutamente niente.
    fatti un favore, finisci is e poi ep, sicuramente cambierai idea; paragonare p4 a p2 è come paragonare ffXII/XIII a ffVI/VII/IX.
    Eh, bum, FF12 è un buon titolo, lo criticate solo perchè cambiò totalmente la carte in tavola riguardo il gameplay.

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    c'è da dire anche che in passato ci si accontentava con poco, bastava un idea originale e un buon sviluppo per gridare al capolavoro... oggi invece i titoli per essere ricordati devono essere perfetti.
    sicuramente questa non sarà la migliore generazione in termini assoluti, però ripeto si tende troppo a miticizzare i prodotti del passato, e spesso quando li si rigioca si hanno amare sorprese...

    infatti ho imparato a mie spese che è meglio vivere di ricordi, spesso quando ho preso titoli che ricordavo perfetti, mi sono scaduti per la quantità di difetti che contenevano... difetti che all'epoca erano stati totalmente ignorati.
    Hai ragione.
    L'altro giorno, però, ho rigiocato a Vagrant Story, e fortunatamente i ricordi non mi hanno tratto in inganno.
    E' ancora il miglior j-rpg a cui abbia mai giocato.

Pag 8 di 25 PrimoPrimo ... 56789101118 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •