8 Settembre 1943: cosa avreste fatto il giorno dopo? - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Con chi sareste andati?

Partecipanti
53. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Partigiani comunisti

    16 30,19%
  • Partigiani badogliani

    2 3,77%
  • Angloamericani

    13 24,53%
  • Esercito RSI

    11 20,75%
  • Esercito tedesco

    6 11,32%
  • O sareste stati alla finestra?

    5 9,43%
Pag 4 di 8 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 118

Discussione: 8 Settembre 1943: cosa avreste fatto il giorno dopo?

Cambio titolo
  1. #46
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Inviato da red.devil
    un po' di tutto e di tutti i generi. per la maturità sto facendo appunto la WW2 e ho notato che spesso gli autori italiani non mentono ma semplicemente omettono le cose facendo cambiare il senso complessivo..
    Puoi citare qualcune scrittore?

  2. #47
    ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03
    Località
    London • UK
    Messaggi
    3.003
    ce ne parlava il mio prof facendo delle considerazioni ma gli autori non me li ricordo.. cmq il senso generale è tipo "la vittoria mutilata" della fine della prima guerra mondiale. di esteri ho letto Martin Gilbert che mi sembra buono

  3. #48
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861
    Inviato da FRAT is back
    l'unico libro di parte che per ora mi sta appassionando è una biografia di Lenin
    non è un libro di parte è la semplice cronaca-un pò romanzata-del processo e successiva esecuzione di partigiani opera dei nazi fascisti.naturalmente la parola "processo"prendetela con le molle, dubito che di quei tempi i nazi fascisti facessero processi seri.

  4. #49
    Utente L'avatar di Panzer
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    1.672
    Inviato da red.devil
    ce ne parlava il mio prof facendo delle considerazioni ma gli autori non me li ricordo.. cmq il senso generale è tipo "la vittoria mutilata" della fine della prima guerra mondiale. di esteri ho letto Martin Gilbert che mi sembra buono
    Anche per me Martin Gilbert è un bravo scrittore... Sto leggendo la grande storia della prima guerra mondiale...
    Comunque, tornando al sondaggio, non sarei stato ne con i partigiani comunisti, ne con i tedeschi...
    La natura non è crudele, è solo spietatamente indifferente. Questa è una delle più dure lezioni che un essere umano debba imparare. Noi non riusciamo ad ammettere che gli eventi della vita possano essere né positivi né negativi, né spietati né compassionevoli, ma semplicemente indifferenti alla sofferenza, mancanti di scopo.
    Richard Dawkins

  5. #50
    Utente L'avatar di BILBAO
    Registrato il
    02-03
    Località
    BELFAST
    Messaggi
    2.040
    Inviato da Gendo Ikari
    Si, confermo.
    Partigiano per scelta, e tra questi comunista per necessità ma anche per scelta, poichè in fondo mi sarebbe piaciuto partecipare alla resistenza come comunista, e magari iniziare all'epoca a diffondere idee anti-staliniste, pur comuniste.

    reputo in base alla mia conoscenza storica che se avessi tentato di diffondere quelle idee antistaliniste saresti stato fucilato seduta stante nelle valli torinesi o carsische, con la scritta sul tuo viso di fascista8(

  6. #51
    ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03
    Località
    London • UK
    Messaggi
    3.003
    Inviato da BILBAO
    reputo in base alla mia conoscenza storica che se avessi tentato di diffondere quelle idee antistaliniste saresti stato fucilato seduta stante nelle valli torinesi o carsische, con la scritta sul tuo viso di fascista8(
    quoto...

    @panzer: io ho letto la grande storia della II guerra mondiale

  7. #52
    Utente L'avatar di BILBAO
    Registrato il
    02-03
    Località
    BELFAST
    Messaggi
    2.040
    Inviato da Gendo Ikari
    Si, e guarda caso questa notizia si è diffusa quando Forza Italia è andata al governo, e guarda caso proprio un partito che tra le sezioni principali del suo sito c'ha la sezione: "Anticomunismo".
    Proprio il massimo dell'imparzialità.
    Ah! Aspetta un secondo, come dite voi? Siccome lo dice uno di parte allora è falso, giusto?

    solo un appunto gendo: NON prenderla sempre come una lotta tra noi e voi, con un tono che lascia sottintendere, in parte, ma almeno qs è la mia visione, che se vorrai potrai confutare, un qualcosa di non detto, di sarcastico, di frecciata personale, come se fossimo 2 tribunali a confrontarci ed ad emettere sentenze di parte: mi pare che nessuno voglia in animo suo qs contarpposizione netta e decisa, che il confronto non debba essere inquinato da qs sensazione barricadera per dirla con una espressione fortunata di Vecchioni( prendi qs mie parole solo come un dialogo tra due giovani, senza voglia di rimbrotto o polemica, in quanto le mia parole ne sono scevre.


    per il resto mi pare che nel mio caso NON sia stata forza italia ad illuminarmi sui conflitti interni il cln oppure entro molte fazioni parrtigiane, in cui le anime erano diverse e sempre in lotta vs il nazifascismo prima e poi vs due ideali di democrazia o meglio di sistema alternativo al regime fascista; forza italia come disse il conte ha avuto un ruolo politico di faziosa e strumentale amplificazione del fenomeno, ma mi pare storicamente corretto affermare che un antiufascista come sogno era diverso da un atifascista gappista o di ispirazione marxisto sovietizzante, se mi passi i termini forse non molto piacevoli alla lettura ma che rendono bene le diversità intrinseche

  8. #53
    Terza Via L'avatar di Zell '87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Coverciano City
    Messaggi
    3.190
    Inviato da IL CONTE
    So che sono parole gettate al vento, ma come fai ad approvare razionalmente(non parto di etica), e ripeto razionalmente questi crimini gratuiti?
    xchè sono parole gettate al vento?

  9. #54
    Terza Via L'avatar di Zell '87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Coverciano City
    Messaggi
    3.190
    Inviato da iron hawk
    non è un libro di parte è la semplice cronaca-un pò romanzata-del processo e successiva esecuzione di partigiani opera dei nazi fascisti.naturalmente la parola "processo"prendetela con le molle, dubito che di quei tempi i nazi fascisti facessero processi seri.
    mah, dubito che anche i partigiani facessero 'sti grandi processi

  10. #55
    ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03
    Località
    London • UK
    Messaggi
    3.003
    Inviato da Zell '87
    mah, dubito che anche i partigiani facessero 'sti grandi processi
    quoto.. anzi probabilmente non si conportavano poi meglio dei nazi..

  11. #56
    Why are you leaving? L'avatar di Jesmond
    Registrato il
    12-03
    Località
    Casatenovo (LC)
    Messaggi
    5.086

    Occhiolino

    Partigiano comunista...per essere con la resistenza e liberare definitivamente l'Italia dal fascismo...

  12. #57
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Inviato da BILBAO
    reputo in base alla mia conoscenza storica che se avessi tentato di diffondere quelle idee antistaliniste saresti stato fucilato seduta stante nelle valli torinesi o carsische, con la scritta sul tuo viso di fascista8(
    E qui ti quoto(
    Purtroppo, spesso e volentieri, le persone sono accecate dalla situazione in cui si trovano e gli ideali in contesti come quello di una guerra mondiale diventano "integralismo" puro e semplice; Si è ciechi e sordi difronte a qualsiasi volontà di trovare un compromesso politico/sociale e la violenza la fa da padrona.
    Detto ciò ritengo che si debba fare anche una differenzioazione non tanto tra partigiano membro del CNL o altro....ma semmai tra chi ha veramente fatto il partigiano e chi si è approfittato della situazione per svolgere la funzione di assassino delinquente quale era. Cosa che nulla ha a che vedere con ideali o appartenenze varie.

  13. #58
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Con tutto quello che si sa ora non si può dire lucidamente e con sicurezze cosa si sarebbe fatto! Sono solo mere illazioni...........bisognava esserci e basta.

  14. #59
    Utente L'avatar di BILBAO
    Registrato il
    02-03
    Località
    BELFAST
    Messaggi
    2.040
    Inviato da Rei
    Con tutto quello che si sa ora non si può dire lucidamente e con sicurezze cosa si sarebbe fatto! Sono solo mere illazioni...........bisognava esserci e basta.

    bentornata rei .....vacanze lunghe, eh

    cmq mi pare giusto discuterne, stante il fatto che in una democrazia come la ns, per sua stessa natura, per suo stesso fondamento, essendo un cardine la libertà di opnione, il rischio di dovere operare una scelta avente come fine quello della lotta a difesa della libertà è un rischio; se leggi sui giornali di oggi potrai trovare una notizia interessante: a Firenze, mi pare, si sta organizzando meglio il "Comitato a sostegno della resistenza irakena", avente come icona + o - evidente la figura di saddam: personalmente reputo chi opera attentati in irak non un partgiano ma un repubblichino fedele alle ceberi di un regime, ma evidentemente qs è una visione personale, se molte persone invece repuatno corretto essere politicamente impegnate a sostegno di chi in irak ancora è fedele ad un regime deposto nel sangue.....come puoi ben vedere anche nel ns piccolo molti fanno delle scelte politiche, pur non essendoci fisicamente presenti


    per mave 84

    mi linki per favore l'indirizzo per avere tutti gli articoli on line del corsera, visto che quello che mi avevi linkato l'ho perso

    grazie
    Ultima modifica di BILBAO; 9-01-2004 alle 13:21:44

  15. #60
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    mancano i partigiani azionisti, per intenderci delle formazioni di giustizia e libertà. credo avrei scelto quelli, tra cui c'era l'uomo che trova posto nella mia firma. azionista fu anche Ciampi
    Ultima modifica di Wiald; 25-01-2004 alle 00:08:38

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

Pag 4 di 8 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •