Come contestare una multa
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Come contestare una multa

Cambio titolo
  1. #1
    Utente litigioso L'avatar di dejawho
    Registrato il
    08-05
    Località
    Cavarzere
    Messaggi
    12.342

    Come contestare una multa

    Ciao,
    oggi per la prima volta ho preso una multa per sosta vietata. Il fatto è che il cartello di divieto di sosta aveva sotto il cartello che indica continua (le doppie frecce), ma quella inferiore era coperta da un adesivo e quindi sembrava un "divieto di sosta da qui in poi". Ho fatto delle foto ma non saprei proprio come contestarla, potete darmi qualche delucidazione?

  2. #2
    ZanMato! L'avatar di Endo
    Registrato il
    11-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    3.916
    Devi andare esattamente dal giudice di pace con la notifica della multa(quella vera penso ti arrivi dopo 60 giorni) le foto che hai fatto e gli fai capire come stavano le cose..loro valuteranno la situazione e poi si vedrà se dartela buona o niente

  3. #3
    Utente L'avatar di rik007
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.395
    quanti soldi sono? Perchè se sono 30 € non ti conviene nemmeno
    comunque devi aspettare la muta "vera" quella nel parabrezza è la notifica e non ci puoi fare nulla..del resto è tutto come ha detto "Endo" sopra di me,

  4. #4
    Neo 1977
    Ospite
    si può anche andare nelle varie associazioni a difesa dei consumatori

  5. #5
    Utente L'avatar di rik007
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.395
    io sapevo si potesse fare solo al giudice di pace o al prefetto

  6. #6
    ZanMato! L'avatar di Endo
    Registrato il
    11-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    3.916
    Citazione Neo 1977 Visualizza Messaggio
    si può anche andare nelle varie associazioni a difesa dei consumatori
    la via da seguire senza mezzi termini è il giudice di pace...le varie associazioni che io sappia si appoggiano al giudice di pace stesso

  7. #7
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    5.527
    se perdi la contestazione paghi poi il doppio..vedi te se conviene

  8. #8
    Utente L'avatar di WeStCaOs
    Registrato il
    01-06
    Località
    SFD
    Messaggi
    3.892
    Allora..


    Divieto di sosta è una sanzione di € 39,00. Ti hanno lasciato il preavviso sul parabrezza a quanto ho capito.

    Bene, quel foglio che ora possiedi è carta straccia. Il verbale (atto pubblico) ti verrà notificato, a tue spese, nella tua residenza. Qui da me le spese ammontano a circa € 16. Quindi € 39 + € 16 = € 45 da pagare tramite bollettino postale.

    Se vai subito all'ufficio sanzioni della stazione di Polizia Municipale, te la fai notificare direttamente e non paghi le spese.

    Questo è il procedimento.

    Volendo fare ricorso invece, devi fare richiesta al giudice di pace o al prefetto. In caso tu perda il ricorso il giudice/prefetto può scegliere se farti pagare dai € 80 ai € 160 circa, secondo sua decisione.

    Fonte: Agente di Polizia Municipale

  9. #9
    Utente L'avatar di rik007
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.395
    Citazione Skaven Visualizza Messaggio
    se perdi la contestazione paghi poi il doppio..vedi te se conviene
    Questo solo al prefetto,dal giudice di pace paghi una cifra irrisoria se perdi la causa

  10. #10
    Utente litigioso L'avatar di dejawho
    Registrato il
    08-05
    Località
    Cavarzere
    Messaggi
    12.342
    Citazione WeStCaOs Visualizza Messaggio
    Allora..


    Divieto di sosta è una sanzione di € 39,00. Ti hanno lasciato il preavviso sul parabrezza a quanto ho capito.

    Bene, quel foglio che ora possiedi è carta straccia. Il verbale (atto pubblico) ti verrà notificato, a tue spese, nella tua residenza. Qui da me le spese ammontano a circa € 16. Quindi € 39 + € 16 = € 45 da pagare tramite bollettino postale.

    Se vai subito all'ufficio sanzioni della stazione di Polizia Municipale, te la fai notificare direttamente e non paghi le spese.

    Questo è il procedimento.

    Volendo fare ricorso invece, devi fare richiesta al giudice di pace o al prefetto. In caso tu perda il ricorso il giudice/prefetto può scegliere se farti pagare dai € 80 ai € 160 circa, secondo sua decisione.

    Fonte: Agente di Polizia Municipale
    ok, mi sa che a sto punto pago. Ma assieme al preavviso c'era anche il bollettino in cui mancava solo da scrivere la cifra. Devo per forza andare alla stazione di polizia municipale? e devo andare per forza da quella in cui ho preso la multa o va bene quella del mio paese (perché tipo la multa l'ho presa ad oltre 1 ora da casa e mi darebbe fastidio ritornare su solo per andare dalla polizia)?

  11. #11
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Citazione WeStCaOs Visualizza Messaggio
    Allora..


    Divieto di sosta è una sanzione di € 39,00. Ti hanno lasciato il preavviso sul parabrezza a quanto ho capito.

    Bene, quel foglio che ora possiedi è carta straccia. Il verbale (atto pubblico) ti verrà notificato, a tue spese, nella tua residenza. Qui da me le spese ammontano a circa € 16. Quindi € 39 + € 16 = € 45 da pagare tramite bollettino postale.

    Se vai subito all'ufficio sanzioni della stazione di Polizia Municipale, te la fai notificare direttamente e non paghi le spese.

    Questo è il procedimento.

    Volendo fare ricorso invece, devi fare richiesta al giudice di pace o al prefetto. In caso tu perda il ricorso il giudice/prefetto può scegliere se farti pagare dai € 80 ai € 160 circa, secondo sua decisione.

    Fonte: Agente di Polizia Municipale

  12. #12
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    Citazione Il Tiny Visualizza Messaggio
    Ma
    Per trenta euro, giusto o sbagliato che sia, pagherei.

  13. #13
    Ptuh! L'avatar di Cloddok
    Registrato il
    09-11
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    5.616
    Se è così evidente la difficoltà di comprensione del cartello dovuta all'adesivo, te la tolgono all'istante al comando di Polizia Locale legato a quella multa...niente giudici di pace od altro...

  14. #14
    Ptuh! L'avatar di Cloddok
    Registrato il
    09-11
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    5.616
    Citazione phantommy Visualizza Messaggio
    Ma
    Per trenta euro, giusto o sbagliato che sia, pagherei.
    Che ragionamento sarebbe? Sperperiamo soldi? Se l'evidenza è tale, multa da togliere. Se invece è un po' ambigua la situazione, allora si, meglio pagare.

  15. #15
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    Citazione Cloddok Visualizza Messaggio
    Che ragionamento sarebbe? Sperperiamo soldi? Se l'evidenza è tale, multa da togliere. Se invece è un po' ambigua la situazione, allora si, meglio pagare.
    È vero. Anche per me non sarebbe corretto, però insomma, se il rischio che bisogni pagare 80 o 160 è alto, non è tanto utile rischiare.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •