Meglio Jrpg o Gdr occidentali ? - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Il migliore ?

Partecipanti
40. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Jrpg

    24 60,00%
  • Gdr Occidentali

    16 40,00%
Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: Meglio Jrpg o Gdr occidentali ?

Cambio titolo
  1. #16
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Inviato da undertaker
    anche gli occidentali però stanno diventando molto bravi.


    Stanno?

    Ma quando era in commercio Ultima VI, Fall Out 1 e/o 2 e Daggerfall eri fuori per una passeggiata?

  2. #17
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Inviato da Ilùvatar85
    Sicuramente GDR (senza occidentali, il genere si chiama GDR, non Gdr occidentali)
    Non vorrei tornare sulla questione, ma non posso farne a meno...

    Anche i JGdr SONO gdr (se no non sarebbero j-GDR), altrementi sarebbe come dire che un portiere non è un calciatore...

  3. #18
    Sydney
    Ospite
    Inviato da flepa
    Non vorrei tornare sulla questione, ma non posso farne a meno...

    Anche i JGdr SONO gdr (se no non sarebbero j-GDR), altrementi sarebbe come dire che un portiere non è un calciatore...

  4. #19
    Quadrifoglio Halo 3 Team L'avatar di Khaj
    Registrato il
    01-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    9.085
    Gdr occidentali senza dubbio.

  5. #20
    Capo Flodders 18enne L'avatar di SCONOSCIUTO
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    6.714
    Lo stile Jappo è decisamente superiore. Basta nominare Xenosaga, Wild Arms e Star Ocean per disintegrare la concorrenza.

  6. #21
    Inviato da SCONOSCIUTO
    Lo stile Jappo è decisamente superiore. Basta nominare Xenosaga, Wild Arms e Star Ocean per disintegrare la concorrenza.
    nihon no rpg

    decisamente i jrpg...

    e Baldur's Gate,Daggerfall,Morrowind,Planetscape Torment,Fallout,Ultima,Eye of the Beyolder bastano per disitegrare la concorrenza?

    cmq li amo tutti e due... :9

  7. #22
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Amo tutti e due... però ho un debole per i jappo...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  8. #23
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.723
    Preferisco molto di più i gdr, per il semplice fatto che mi paiono molti più vario come struttura di gioco nei confronti dei J-rpg.

  9. #24
    l'usurpatore carioca L'avatar di yojozombo
    Registrato il
    11-02
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    5.540
    J-Rpg.
    mah...boh

  10. #25
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Inviato da flepa
    Non vorrei tornare sulla questione, ma non posso farne a meno...

    Anche i JGdr SONO gdr (se no non sarebbero j-GDR), altrementi sarebbe come dire che un portiere non è un calciatore...
    Allora neanche io posso farne a meno... i jrpg non sono rpg...

  11. #26
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Inviato da giobbe
    Allora neanche io posso farne a meno... i jrpg non sono rpg...
    Andiamo sul banale allora, gli rpg per computer/console non sono veri rpg....

  12. #27
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Inviato da flepa
    Andiamo sul banale allora, gli rpg per computer/console non sono veri rpg....
    Almeno gli rpg ci provano...

  13. #28
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Inviato da giobbe
    Almeno gli rpg ci provano...
    Piuttosto che provare a fare una cosa ottenendo un risultato che non è cmq paragonabile a ciò che si vuole imitare, conviene puntare su altri aspetti, prendere solo ciò che è possibile riprodurre fedelmente e focalizzare l'attenzione su quelle caratteristiche che meglio si adattano (e si possono riprodurre migliorare ed ampliare rispetto all'originale) al mezzo a disposizione.



    Sta iniziando a diventare difficile...

  14. #29
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Piuttosto che provare a fare una cosa ottenendo un risultato che non è cmq paragonabile a ciò che si vuole imitare, conviene puntare su altri aspetti, prendere solo ciò che è possibile riprodurre fedelmente e focalizzare l'attenzione su quelle caratteristiche che meglio si adattano (e si possono riprodurre migliorare ed ampliare rispetto all'originale) al mezzo a disposizione.

    Oh, no... è qui che ti sbagli... l'rpg, per questo motivo, è soggetto a evoluzione... il jrpg è più statico... gli rpg sperimentano in continuazione meccaniche alternative, mano a mano allargano la libertà e le opportunità di gioco: sempre nel limite del digitale... si è partiti dalle avventure similtestuali di Pool Of Radiance per arrivare a Ultima VI e poi a Fallout e Morrowind, in attesa di Fable... il limite del digitale si allarga ad ogni passo evolutivo, il giocatore inizia a perdere i vincoli classici... evoluzione che riguarda il gioco... ho il vago sospetto che l'evoluzione dei jrpg non tocchi se non raramente le meccaniche di gioco ma che beneficino semplicemente della evoluzione tecnica delle macchine... possono cambiare i sistemi di combattimento e di potenziamento, ma solitamente il binario è sempre quello, e il tuo pg pure...

  15. #30
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Inviato da giobbe
    Oh, no... è qui che ti sbagli... l'rpg, per questo motivo, è soggetto a evoluzione... il jrpg è più statico... gli rpg sperimentano in continuazione meccaniche alternative, mano a mano allargano la libertà e le opportunità di gioco: sempre nel limite del digitale... si è partiti dalle avventure similtestuali di Pool Of Radiance per arrivare a Ultima VI e poi a Fallout e Morrowind, in attesa di Fable... il limite del digitale si allarga ad ogni passo evolutivo, il giocatore inizia a perdere i vincoli classici... evoluzione che riguarda il gioco... ho il vago sospetto che l'evoluzione dei jrpg non tocchi se non raramente le meccaniche di gioco ma che beneficino semplicemente della evoluzione tecnica delle macchine... possono cambiare i sistemi di combattimento e di potenziamento, ma solitamente il binario è sempre quello, e il tuo pg pure...
    Stavo cercando di arrampicarmi sugli specchi... cmq ti do ragione, il jrpg ha finora avuto migliorie sul piano grafico/sonoro (cosa che guarda caso nel vero ideale dell'rpg parrebbe una bestemmia, visto che dovrebbe essere lasciata interamente all'immaginazione ed alla fantasia dei giocatori), sul tipo di regole fisse (avanzamento, caratteristiche, armi ecc...) e soprattutto ha cercato di presentare trame sempre più complesse, sempre più coinvolgenti e ben narrate, sacrificando la vera "libertà" del giocatore, dandogliene una solo apparente (anche se esistono molte differenze in questo fattore, da gioco a gioco anche rimanendo solo sui jrpg). In pratica rispetto al concetto originale di rpg sono rimaste tabelle, statistiche, dadi, potenziamento dei personaggi e poco altro, la storia è già scritta, il nostro compito è quello di scoprire cosa succederà, senza poterlo in realtà decidere... Tutto questo è vero, ma pur con i suoi limiti (che sono comunque voluti dai programmatori) questi giochi rientrano nella categoria dei gdr (nel campo videogiochi), saranno anche profondamente diversi da quelli da tavolo, ma rimangono comunque ad essi ispirati... e questo è particolarmente constatabile se li paragoniamo ad i vecchi rpg occidentali, dove la storia era sempre e comunque molto lineare e definita, sarebbe una bestemmia dire che Dungeon Master, Eye of the Beholder e gli stessi Ultima non sono dei gdr, ma la libertà concessa a questi è anche minore di quella di molti FF.

    Il mio rimpianto è che purtroppo nell'ambito occidentale sono fermo ad anni fa, l'ultimo rpg è stato Daggerfall (che già presentava però decisivi passi in avanti nel tema della libertà concessa rispetto al mio amato EOB), un giorno però quando mi decidero a comprarmi un nuovo PC recupererò il tempo perduto, tanto a me piacciono sia i giochi occidentali che quelli orientali.

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •