Primo bollo auto: all'aci?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Primo bollo auto: all'aci?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    1.693

    Primo bollo auto: all'aci?

    Scusate la domanda stile "vai su google e risponditi", il punto è che google non mi aiuta nè tantomeno la pagina della regione lombardia dedicata alle tasse sull'automobile.

    Dunque, io entro fine mese devo pagare il bollo della mia nuova auto e non so per quale motivo mio padre è convinto che si debba pagare assolutamente all'aci per la prima volta, pena accertamento e mora di equitalia.

    Siccome nè il concessionario nè non so chi da parte del ministero di competenza mi ha detto una cosa del genere io oggi stavo andando tranquillamente a pagarlo dal tabaccaio sotto casa salvo poi venir fulminato da mio padre che mi ha intimato di andare domattina all'aci.

    Allora, dove sta la verità?

  2. #2
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    Il primo bollo lo pagai in tabaccheria

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    1.693
    Citazione LaK-o-OnE Visualizza Messaggio
    Il primo bollo lo pagai in tabaccheria
    Ecco io ho sempre fatto così tranne l'ultima volta, con l'altra auto, e lo pagai tramite bollonet (su internet dal sito della regione).

    Meglio che domattina chiamo l'aci e chiedo?

    Ste paranoie del cazzo non sense...perchè il primo bollo all'aci? Cosa hanno di speciale le tasse riscosse li? Misteri di mio padre.

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...paga.html#c994


    sito aci... più ufficiale di così

    Nella maggior parte dei casi il pagamento del primo bollo implica, oltre alla normale complessità di calcolo prevista per il semplice rinnovo, anche il calcolo dei mesi da pagare, tenendo conto delle particolari tariffe previste per il primo pagamento.

    Pertanto, nel caso in cui il contribuente decida di liquidare da sé la cifra da pagare dovrà prestare particolare attenzione al calcolo dell’importo. La stessa Agenzia delle entrate, cioè l’ufficio del ministero dell’economia delegato a gestire le entrate tributarie, cioè le tasse, consiglia questa modalità “unicamente a chi si sente padrone delle specifiche modalità di calcolo. Le quali, talvolta, sono particolarmente complesse”.
    Ultima modifica di floop; 22-11-2012 alle 22:04:30

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    1.693
    Non l'avevo visto.

    Comunque non capisco, se vado su bollonet mi fa tutto lui e mi calcola 200€ da pagare senza che io possa scegliere di pagare altre cifre, stessa cosa dal tabaccaio: do la targa e lui mi dice quanto devo pagare.

    Vabbè niente, domani chiamo e mi faccio spiegare da loro e nel caso vado.

  6. #6
    AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    8.780
    A sto punto vai all'ACI fai prima
    "Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    1.693
    Citazione Snorri_Sturluson Visualizza Messaggio
    A sto punto vai all'ACI fai prima
    Si, infatti, volevo evitare di andare li perchè è in culandia...domani chiamo e poi vado, giusto per informazione.

    Comunque da nessuna parte si legge sta cosa, se fosse vero la gente lo scopre solo dopo aver ricevuto la mora? E' un gombloddo?

    Vabbè che siamo in Italia ed è tutto lecito in materia di regolamenti, però cazzo non è possibile che non ci sia scritto in modo CHIARO cosa debba fare.

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Ma lo hai letto il mio link del sito ACI?

    è chiarissimo e non dice nulla sul "primo" bollo.

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    1.693
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Ma lo hai letto il mio link del sito ACI?

    è chiarissimo e non dice nulla sul "primo" bollo.
    Si che l'ho letto, e non c'è la roba che hai incollato sotto al link.

    Non fa riferimenti a primo bollo, dice solo di pagarlo e quando devi farlo.

    Nella maggior parte dei casi il pagamento del primo bollo implica, oltre alla normale complessità di calcolo prevista per il semplice rinnovo, anche il calcolo dei mesi da pagare, tenendo conto delle particolari tariffe previste per il primo pagamento.
    Questo mi fa sospettare che devo andare da loro, no?

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Ma dando la targa, il sistema o all'Aci o al tabacchino, ti dice quanto pagare quindi sei sicuro.

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    1.693
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Ma dando la targa, il sistema o all'Aci o al tabacchino, ti dice quanto pagare quindi sei sicuro.
    Ecco, ed è quello che ho fatto con risultato 200€. Il sistema mi dice pure che l'auto è immatricolata il 24/10/2012 e la validità del bollo è da ottobre '12 a ottobre '13.

    Sulla carta è tutto a posto così.

    La cosa che adesso mi preme sapere è: quali sono le modalità di pagamento per cui io calcolo manualmente tutto e pago senza passare da sistemi informatici? Bollettino postale?

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    boh
    In posta è come al tabacchino, dai targa ed esce la cifra bella e pronta

  13. #13
    Utente potente L'avatar di gian91s
    Registrato il
    10-07
    Località
    Terra
    Messaggi
    2.175
    Così per curiosità, che macchina hai preso?

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    1.693
    Bene ragazzi, ho chiamato la regione Lombardia: il primo bollo è obbligatorio pagarlo all'ACI, pena cartella esattoriale.

    Ora sarebbe bello capire dove sta scritta questa cosa, ma sinceramente mi rassegno e penso che siamo in Italia ed è la norma...

    Citazione gian91s Visualizza Messaggio
    Così per curiosità, che macchina hai preso?
    Ibiza sc FR con il 1.2 tsi

    Spoiler:



    Ultima modifica di Sadman; 23-11-2012 alle 13:14:48

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    che figata di auto! SEAT sta sfornando auto davvero bellissime
    e quel motorino dicono non sia affatto male

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •