D&D, aiuto a chi non ha mai visto e saputo nulla.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: D&D, aiuto a chi non ha mai visto e saputo nulla.

Cambio titolo
  1. #1
    In uniformity. L'avatar di Stewie Griffin & Rupert
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    5.519

    D&D, aiuto a chi non ha mai visto e saputo nulla.

    Il punto è questo, alla mia ragazza è venuta voglia di iniziare a giocare a D&D, ma io, lei, sua sorella e chi più ne ha più ne metta, ha mai giocato a questo gioco. Ecco, per dire no, leggo di persone che "aumentano di livello", come cacchio si aumenta di livello? Da cosa iniziamo? A me hanno detto che si poteva iniziare o dalla famosa scatola rossa, oppure da Castle of Ravenloft, che è un "semplice" gioco da tavolo e che c'è tutto l' occorrente per iniziare. Le ho promesso per Natale tutto quello che serve per iniziare, ma che diavolo devo prendere? Il topic "Iniziare D&D" è davvero troppo dispersivo, e paga la mancanza di FAQs. Insomma. Non sappiamo una minchia di Dungeons & Dragons ma siamo volenterosi per imparare.
    http://www.rohwrestling.com/sites/default/files/imagecache/news_featured_photo_full_news_node/gbhxi-steen.jpg


    firma rimossa perché fuori dai limiti, per cortesia adattala alle misure standard

    -mattz

  2. #2
    Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.351
    Allora, per cominciare, dipende da quale stile di gioco preferite. La quarta edizione è più un gioco da tavolo che uno di ruolo, complici troppe semplificazioni che ne han rovinato l'essenza. Inoltre, do per assodato che siate dei neofiti del gioco di ruolo.
    Direi quindi di prendere i manuali della 3.5. Considerando che siete completi neofiti, potrebbe effettivamente aiutare lo starter set della 3.5, posto che lo troviate (visto che parliam di libri e manuali di svariati anni addietro).
    Considera inoltre che uno dei giocatori deve prendere il ruolo di dungeon master, che poi è quello che gestisce il gioco. Dunque costui deve avere una buona inventiva e conoscere abbastanza il regolamento.
    Detto ciò, i tre manuali base sono il Manuale del Giocatore, Manuale dei Mostri e Manuale del Dungeon Master. Son abbastanza autoesplicativi. Il primo contiene classi, razze, oggetti e quant'altro possa interessare ai giocatori, il manuale del dungeon master serve a quello che gestisce il gioco, il manuale dei mostri son appunto mostri già preparati che il dungeon master può usare nelle avventure. Potreste inoltre voler prendere delle avventure prefatte, che vi consentirebbero di giocare con una storia già preparata (potrebbe aiutare, essendo alla vostra prima esperienza).
    Questo se volete giocare a D&D. Se il vostro interesse fosse semplicemente nel gioco di ruolo, vi sarebbero molte alternative, alcune con ambientazioni più generali e altre più specifiche.
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    515
    Citazione Stewie Griffin & Rupert Visualizza Messaggio
    Il punto è questo, alla mia ragazza è venuta voglia di iniziare a giocare a D&D, ma io, lei, sua sorella e chi più ne ha più ne metta, ha mai giocato a questo gioco. Ecco, per dire no, leggo di persone che "aumentano di livello", come cacchio si aumenta di livello? Da cosa iniziamo? A me hanno detto che si poteva iniziare o dalla famosa scatola rossa, oppure da Castle of Ravenloft, che è un "semplice" gioco da tavolo e che c'è tutto l' occorrente per iniziare. Le ho promesso per Natale tutto quello che serve per iniziare, ma che diavolo devo prendere? Il topic "Iniziare D&D" è davvero troppo dispersivo, e paga la mancanza di FAQs. Insomma. Non sappiamo una minchia di Dungeons & Dragons ma siamo volenterosi per imparare.
    Non sapete cos'è ma avete voglia di giocarci.
    Mi pare giusto!

    Boh, dipende. Vi serve innanzitutto un manuale del giocatore e uno del master.
    Ma più che altro vi consiglierei di trovarvi un buon master che vi insegni e diriga una campagna sulla soglia della decenza, altrimenti vi cagate giustamente il cazzo dopo dieci minuti.

  4. #4
    In uniformity. L'avatar di Stewie Griffin & Rupert
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    5.519
    Si, ma con cosa si gioca di preciso? Sarò stupido, ma questo non capisco, oltre i manuali, dovrò prendere qualcosa di fisico no? E se ci interessasse di più la parte gioco da tavolo?

    Non ho detto "non sappiamo cos'è ma abbiamo voglia di giocarci", ho detto che vogliamo imparare, che è diverso.
    http://www.rohwrestling.com/sites/default/files/imagecache/news_featured_photo_full_news_node/gbhxi-steen.jpg


    firma rimossa perché fuori dai limiti, per cortesia adattala alle misure standard

    -mattz

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    515
    Citazione Stewie Griffin & Rupert Visualizza Messaggio
    Si, ma con cosa si gioca di preciso? Sarò stupido, ma questo non capisco, oltre i manuali, dovrò prendere qualcosa di fisico no? E se ci interessasse di più la parte gioco da tavolo?
    Non so...i dadi?o_O Al limite limite una griglia di combattimento che ti puoi benissimo disegnare da solo.

    Forse tu e la tua ragazza avete confuso d&d con un boardgame.
    D&D (o qualsiasi gioco basato sull'interpretazione, come vampire ad esempio) consiste in un gruppetto di persone (possibilmente grassocce, magrissime e unte) sedute attorno ad un tavolo che interpretano dei ruoli e giocano in un'avventura creata e moderata dal master (quello più grasso/magro/unto in qualsiasi di queste combinazioni).
    Decidi le tue azioni (nel limite del possibile) proclamandole a voce, la percentuale di riuscita delle stesse è data dall'esito dei dadi.


    Cioè, possibile che non abbiate assolutamente idea di cosa sia D&D nel 2012?XD

  6. #6
    Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.351
    Citazione Stewie Griffin & Rupert Visualizza Messaggio
    Si, ma con cosa si gioca di preciso? Sarò stupido, ma questo non capisco, oltre i manuali, dovrò prendere qualcosa di fisico no? E se ci interessasse di più la parte gioco da tavolo?
    Alura, oltre ai manuali, vi servon le schede dei giocatori (che fotocopiate dal manuale, generalmente) ed un set di dadi (d4,d6,d8,d10,d12,d20). Se ci tenete all'estetica, delle miniature. Sennò ci si arrangia con quel che c'è.
    Se volete tener conto delle misure in modo preciso, una tovaglia a quadretti o dei fogli a quadri (ove posizionare le miniature).
    Riguardo la parte "gioco da tavolo", ti dico, si, potresti prender la quarta edizione che è semplificata all'inverosimile, il problema appunto è che non offre possibilità ruolistiche e considerando che dovrebbe esser un gioco di ruolo, fallisce parecchio nel suo intento.
    Poi si, vi son anche giochi da tavolo veri e propri basati su personaggi ed ambientazioni del D&D, ma appunto han solo quello a che farci.
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

  7. #7
    In uniformity. L'avatar di Stewie Griffin & Rupert
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    5.519
    E il Castle of Ravenloft è semplicemente un gioco da tavolo dell' universo D&D?
    http://www.rohwrestling.com/sites/default/files/imagecache/news_featured_photo_full_news_node/gbhxi-steen.jpg


    firma rimossa perché fuori dai limiti, per cortesia adattala alle misure standard

    -mattz

  8. #8
    Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.351
    Esattamente. Un po' come andare alla pizzeria e prendere un panino.
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

  9. #9
    In uniformity. L'avatar di Stewie Griffin & Rupert
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    5.519
    http://www.rohwrestling.com/sites/default/files/imagecache/news_featured_photo_full_news_node/gbhxi-steen.jpg


    firma rimossa perché fuori dai limiti, per cortesia adattala alle misure standard

    -mattz

  10. #10
    Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.351
    Dipende da cosa volete prendere. Quello è lo starter set della 4a edizione (che sta col gioco di ruolo come la nutella con i cavoli). La 3.5 è un regolamento profondamente diverso.
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    515
    Citazione Jeff Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa volete prendere. Quello è lo starter set della 4a edizione (che sta col gioco di ruolo come la nutella con i cavoli). La 3.5 è un regolamento profondamente diverso.
    Si ma da quanto ho capito a loro di giocare di ruolo non gliene frega na ceppa

    L'idea è venuta alla sua ragazza. Ma com'è che le è venuta voglia di giocare a D&D se non aveva la più pallida idea di cosa fosse?
    Facile.
    Stessa cosa che fece una mia amica. Motivo? Fa figo spacciarsi per "nerd".

    Incredibile, me ne rendo conto Ma è un'amara verità Noto che soprattutto le ragazze sono soggette alla cosa.
    Ricordo l'allucinante conversazione, avvenuta nemmeno troppo tempo fa tra l'altro.

    "Ah, vuoi giocare a D&D?Bella dai, organizziamo un po', troviamo un gruppetto e vediamo"

    "Si si, ho troppa voglia di giocare. Ma mi spieghi cos'è?"

    "E' un gioco di ruolo -segue spiegazione su cosa sia un gioco di ruolo, visto che mi guardava confusa-"

    "Ah, ma che palle. Però è una cosa da nerd quindi voglio giocarci, dai".


    Pure awesomeness XD



    Avendo intuito l'andazzo, per non farvi spendere cifre anche importanti su dei manuali che manco leggerete con tutta probabilità, vi consiglierei piuttosto qualche bel gioco da tavolo o di carte

  12. #12
    Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.351
    Secondo me è meglio se cominciano da qualche regolamento più semplice a sto punto. Ne linko un paio, gratuiti, che ho testato con mano.
    Dispari (peraltro ad opera del nostro abituale master, ambientazione generale; ispirato da Risus)
    Risus

    (e mo dormo, eventuali altri chiarimenti a domani; )
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

  13. #13
    In uniformity. L'avatar di Stewie Griffin & Rupert
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    5.519
    Citazione Papero1988Misterioso Visualizza Messaggio
    Si ma da quanto ho capito a loro di giocare di ruolo non gliene frega na ceppa

    L'idea è venuta alla sua ragazza. Ma com'è che le è venuta voglia di giocare a D&D se non aveva la più pallida idea di cosa fosse?
    Facile.
    Stessa cosa che fece una mia amica. Motivo? Fa figo spacciarsi per "nerd".

    Incredibile, me ne rendo conto Ma è un'amara verità Noto che soprattutto le ragazze sono soggette alla cosa.
    Ricordo l'allucinante conversazione, avvenuta nemmeno troppo tempo fa tra l'altro.

    "Ah, vuoi giocare a D&D?Bella dai, organizziamo un po', troviamo un gruppetto e vediamo"

    "Si si, ho troppa voglia di giocare. Ma mi spieghi cos'è?"

    "E' un gioco di ruolo -segue spiegazione su cosa sia un gioco di ruolo, visto che mi guardava confusa-"

    "Ah, ma che palle. Però è una cosa da nerd quindi voglio giocarci, dai".


    Pure awesomeness XD



    Avendo intuito l'andazzo, per non farvi spendere cifre anche importanti su dei manuali che manco leggerete con tutta probabilità, vi consiglierei piuttosto qualche bel gioco da tavolo o di carte
    Mannò, seriamente, non abbiamo davvero nulla a che fare con sta roba, davvero, non siamo tipi che seduti sul tavolo a giocare si fanno fare foto con i regolamenti, dadi e cazzi e mazzi. Semplicemente lunghi pomeriggi e sere freddissime. Per questo vogliamo provare un qualcosa che duri tantissimo.
    http://www.rohwrestling.com/sites/default/files/imagecache/news_featured_photo_full_news_node/gbhxi-steen.jpg


    firma rimossa perché fuori dai limiti, per cortesia adattala alle misure standard

    -mattz

  14. #14
    Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.351
    Guarda, ti consiglierei, provate con uno dei sistemi linkati sopra per entrare nell'ottica del gioco di ruolo. Eventualmente poi passate a regolamenti più complicati.
    In alternativa, potrei consigliarti un gioco come Once Upon a Time
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    515
    Citazione Stewie Griffin & Rupert Visualizza Messaggio
    Mannò, seriamente, non abbiamo davvero nulla a che fare con sta roba, davvero, non siamo tipi che seduti sul tavolo a giocare si fanno fare foto con i regolamenti, dadi e cazzi e mazzi. Semplicemente lunghi pomeriggi e sere freddissime. Per questo vogliamo provare un qualcosa che duri tantissimo.
    Massì, era per scherzare un po'!

    Comunque quoto il consiglio di Jeff

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •