Arkham Horror
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Arkham Horror

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Improbabile L'avatar di Norad
    Registrato il
    04-07
    Località
    Altrove
    Messaggi
    1.341

    Arkham Horror

    Come da titolo, qualcuno ci gioca? Io e alcuni miei amici l'abbiamo preso da poco, e ci intriga parecchio, anche se alcune regole sono ambigue. Esperienze?

    (La sezione sembra un po' morta ma io ci provo lo stesso! )

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Faenza (RA)
    Messaggi
    8.349
    Citazione Norad Visualizza Messaggio
    Come da titolo, qualcuno ci gioca? Io e alcuni miei amici l'abbiamo preso da poco, e ci intriga parecchio, anche se alcune regole sono ambigue. Esperienze?

    (La sezione sembra un po' morta ma io ci provo lo stesso! )
    L'avevo adocchiato ma poi abbiamo comprato altro (nel nostro gruppo siamo in 7-8 e ad ogni compleanno regaliamo dei giochi di società che tanto poi usiamo sempre tutti assieme...come unire l'utile al dilettevole, insomma )

    ...ergo non saprei che dirti a proposito, ma al contrario ti rilancio la richiesta e ti chiedo di darmi il tuo parere/descrivermelo quando c'avrai giocato un po' di più. Se mi pare figo lo prendo anche subito, a giorni ho un altro dei sopracitati compleanni .

  3. #3
    Utente Improbabile L'avatar di Norad
    Registrato il
    04-07
    Località
    Altrove
    Messaggi
    1.341
    Citazione [-a-L-e-] Visualizza Messaggio
    L'avevo adocchiato ma poi abbiamo comprato altro (nel nostro gruppo siamo in 7-8 e ad ogni compleanno regaliamo dei giochi di società che tanto poi usiamo sempre tutti assieme...come unire l'utile al dilettevole, insomma )

    ...ergo non saprei che dirti a proposito, ma al contrario ti rilancio la richiesta e ti chiedo di darmi il tuo parere/descrivermelo quando c'avrai giocato un po' di più. Se mi pare figo lo prendo anche subito, a giorni ho un altro dei sopracitati compleanni .

    Allora fino ad ora ho fatto la bellezza di 2 partite e mezzo, venerdì farò la terza. Parlo di e mezzo perché la prima partita si è protratta troppo a lungo senza che nessuno di noi ottenesse risultati concreti, d'altronde dovevamo ancora entrare in confidenza con le regole etc... 3 partite sembrano poche, ma è un inganno. Infatti tra queste sole 3 partite ho giocato in totale 12 ore

    Probabilmente scriverò un wall of text ma è quel che il gioco merita.

    Il gioco è ambientato nei primi decenni del '900, ad Arkham, per l'appunto, immaginaria cittadina del Massachussets scaturita dalla fantasia di H.P. Lovecraft. Il background è Lovecraftiano fino al midollo, con forse poche licenze poetiche. Si tratta di un gioco cooperativo, in cui i giocatori agiscono insieme per battere un Grande Antico (una sorta di boss) pescato a caso all'inizio di ogni partita. I giocatori interpretano degli investigatori, con determinate abilità e caratteristiche in grado di influenzare lo stile di gioco dei singoli, da un approccio più ragionato ad un approccio più aggressivo. Nella plancia di gioco, che rappresenta la città di Arkham, durante ogni turno di gioco compare un portale in una zona casuale della città, che porta in un mondo esterno, o dimensione parallela che dir si voglia, indicato su un lato della plancia di gioco. Dai portali poi cominciano a fuoriuscire mostri e creature di ogni tipo. Scopo dei giocatori è chiudere, o sigillare, un determinato numero di portali, prima che il Grande Antico si risvegli (ogni portale aperto fa scendere una specie di count-down presente sul boss). Per fare ciò, gli investigatori dovranno aggirarsi per le strade di Arkham raccogliendo indizi, tendenzialmente pescando le carte evento relative ai vari luoghi. Una volta raccolto il giusto numero di indizi, dovranno avventurarsi all'interno di un portale, sopravvivere agli eventi legati al mondo esterno in cui andranno a trovarsi, e solo una volta che ciò sarà avvenuto potranno uscirne e chiudere o sigillare (spendendo indizi in tal caso) il portale. In tutto questo, dovranno anche vedersela con i mostri a spasso per le strade di Arkham.

    Sembra complicato, e in parte lo è, ma è molto coinvolgente, spinge davvero a cooperare in quanto vincere è difficile e le emozioni che fa provare saranno sempre condivise da tutti i giocatori.

    Di che emozioni sto parlando? Tendenzialmente ne ho provate di due tipi: euforia e frustrazione. Mi dilungo quindi nell'elencare quelli che ritengo, per quel che ho giocato, gli aspetti positivi e negativi del gioco. Ovviamente aggiornerò i miei pareri con l'aumentare delle mie ore di gioco ed esperienze in tal senso. Chiaramente sono tutti pareri personali, e ciò che per me può essere positivo per altri può risultare negativo e viceversa.

    Tra gli aspetti positivi non posso non citare la spinta a cooperare, il cuore del gioco. Battere il gioco è difficile e impegnativo, e senza collaborazione e un'attenta pianificazione delle mosse è facile rimanere fregati. Ovviamente quindi, quando qualcosa riesce, sono tutti contenti, e la vittoria in sè porta a doverose esultanze. Non mi è mai capitato di assistere a situazioni di competizione tra i giocatori (se non in maniera scherzosa) e quindi sotto questo aspetto il gioco soddisfa tutte le aspettative. I personaggi a disposizione dei giocatori sono tendenzalmente ben caratterizzati (anche se alcuni possono apparire più scarsi di altri, ma sta un po' tutto nel modo in cui li si gioca), e nonostante in alcuni casi la situazione sembri fortemente sbilanciata a favore del gioco, in qualche modo e con un pizzico di fortuna la si riesce a ribaltare, o comunque riportare in una situazione di equilibrio. La componente fortuna ha, ovviamente, una sua importanza, ma non in maniera eccessiva. Molto dipende dai giocatori e dal loro agire. Ha certamente una rigiocabilità elevata, già nella sua versione base.

    Tra gli aspetti negativi, mi sento di dovere di citare l'ambiguità di alcune regole; il manuale di circa 20-30 pagine copre buona parte delle situazioni possibili nel gioco, e le regole sono tante, ma alcune questioni restano nebulose. Niente che una breve ricerca su internet non possa risolvere, per poi scoprire che quella regola in effetti, nel manuale è citata, ma magari non è chiara. Un aspetto che per alcuni può essere negativo è la tendenza delle partite a durare molto, soprattutto nel caso in cui la sfortuna sia dalla vostra parte. La mia prima partita non finita è durata 4 ore, la seconda, finita e vinta 4, la terza, finita e vinta, 5. Tuttavia fino alle 4 ore il peso del gioco non si sente. Superate le 4 ore e mezza posso dire che la follia aveva cominciato a colpire i giocatori stessi e non più i loro avatar. Man mano che si acquista esperienza tra tutti i partecipanti, ovviamente, le partite durano meno, ma la durata indicativa è comunque dalle 2 alle 4 ore. I giocatori possibili sono da 1 a 8, quelli raccomandati sono 3-5. Tendenzialmente, più sono i giocatori più tende a durare la partita, ma non è detto.
    Come ho detto prima, ho provato frustrazione. Questo perché, quando si ha sfortuna, il gioco è spietato, e può vanificare gli sforzi fatti fino a quel momento, se non si agisce in maniera celere per impedirlo.

    Infine, se può interessare, posso riassumere i "momenti clou" di alcune partite. Per ora ne cito un paio, che mi hanno fatto sorridere:

    -Un giocatore interpreta il personaggio suora, pescato all'inizio della partita. Può sembrare stupido, ma non lo è. L'investigatore parte con una benedizione, croce e acqua santa. Certo, io ci avrei visto più un reverendo con il fucile a canne mozze tipo Half-Life 2, ma tant'è. Verso la fine della partita, decide di immolarsi per sigillare un portale con una carta speciale. Così facendo, la sua sanità mentale e la sua resistenza vanno a zero contemporaneamente, quindi l'investigatore viene divorato, perde tutto e deve estrarre a sorte un nuovo personaggio. Il giocatore pesca un nuovo investigatore e... Non si può parlare di reincarnazione, ma vedere la suora "rinascere" come prostituta ha strappato non poche risate.

    -Un giocatore interpreta una sorta di Indiana Jones, e una strada zeppa di mostri gli impedisce il passaggio da una zona all'altra della città. Potrebbe decidere di aggirarli, ma una breve occhiata alle statistiche dei mostri evidenzia che si tratta di creature dal basso coefficiente di sfida. Decide quindi di affrontarli. I combattimenti si risolvono uno alla volta, e osservare il suo pg che, armato di due revolver, sfoltisce le fila dei nemici, uno a uno, prima uno zombie, poi un ghoul, poi un altro zombie, e via così come fossero birilli, ci ha fatto nuovamente sorridere, poiché ci siamo immaginati una scena più o meno simile a questa:
    Spoiler:

    Detto questo, mi sento in dovere di ricordare che ovviamente la lunghezza delle partite non è un problema se si decide di spezzettarle in più sessioni di gioco, anzi in tal caso, se si ha la possibilità, senza dubbio rende il gioco ancora più longevo.

    Queste sono le mie impressioni fin'ora.

    tl:dr > Il gioco è figo.
    Ultima modifica di Norad; 24-01-2013 alle 14:58:40

  4. #4
    D: L'avatar di jack88
    Registrato il
    10-02
    Località
    Chieti
    Messaggi
    495
    Io ci gioco da parecchio (circa 2 anni), anche se solo ultimamente abbiamo preso 3 espansioni grandi (Orrore di Kingsport, di Dunwich e di Innsmouth) e una piccola (il re in giallo). Se hai qualche dubbio sulle regole puoi anche chiedere direttamente a me, ormai sono un giocatore abbastanza rodato.
    Il gioco è veramente vario e interessante (puro ameritrash, pieno di mille variabili) e ogni partita non è mai uguale alle precedenti. Detto questo il gioca ha un grosso difetto (per colpa del quale abbiamo smesso di giocarci per un lungo periodo): è veramente troppo facile, e per questo pensiamo di prendere l'espansione "Il faraone nero", che in teoria dovrebbe alzare notevolmente il livello di difficoltà. C'è da dire però che il mio gruppo principale è composto da giocatori abbastanza "buoni": siamo abituati alla difficoltà di Pandemia, il gioco cooperativo più difficile mai concepito
    In ogni caso il gioco merita parecchio, le espansioni grandi sono veramente divertenti e aggiungono molto spessore al gioco, anche perchè ora come ora siamo arrivati a 50 investigatori e più di 20 grandi antichi!

  5. #5
    Stand Proud L'avatar di Octopus
    Registrato il
    02-07
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8.204
    Se ti piace l'universo di lovacraft secondo me è da prendere.

    Poi scaricati le faq e dei fogli di riferimento che trovare qualcosa in quel regolamento non è facile.

  6. #6
    Utente Improbabile L'avatar di Norad
    Registrato il
    04-07
    Località
    Altrove
    Messaggi
    1.341
    Alla fine l'ultima partita che abbiamo fatto, con 4 giocatori, ben rodati e con le regole belle fresche, l'abbiamo vinta in meno di 3 ore. E stiamo parlando della versione base. In effetti ci è sembrata una vittoria facile, ma è presto per dirlo, magari abbiamo avuto fortuna e siamo in realtà pessimi giocatori per le regole alla fine abbiamo chiarito più o meno tutto, l'ultima volta non abbiamo più avuto dubbi o problemi. E' stato veramente tutto piuttosto spedito. Una cosa che mi colpisce è il livello di bilanciamento del gioco. Le partite si assomigliano nel momento in cui arrivati a tot segnalini fato sul boss, effettivamente il gioco sembra rallentare di colpo e vincere è molto più facile. E' successo in tutte le partite che abbiamo fatto fin'ora.

  7. #7
    Stand Proud L'avatar di Octopus
    Registrato il
    02-07
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8.204
    Approfitto per chiedere se le espansioni valgono il loro prezzo!

  8. #8
    Utente Improbabile L'avatar di Norad
    Registrato il
    04-07
    Località
    Altrove
    Messaggi
    1.341
    Citazione [82nd]_Octopus Visualizza Messaggio
    Approfitto per chiedere se le espansioni valgono il loro prezzo!
    Mi accodo. Noi ci stavamo chiedendo se fosse il caso di prenderne qualcuna o risparmiare e prendere direttamente un altro gioco (avevamo in mente Descent)

  9. #9
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Domandina: ma un giocatore deve fare il master o sono tutti "dalla stessa parte" e i portali, mostri...compaiono e si muovono random?
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  10. #10
    Stand Proud L'avatar di Octopus
    Registrato il
    02-07
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8.204
    Citazione Wawwowo Visualizza Messaggio
    Domandina: ma un giocatore deve fare il master o sono tutti "dalla stessa parte" e i portali, mostri...compaiono e si muovono random?
    è un gioco cooperativo, i portali vengono generati random e i msotri si muovono seguendo dellle loro regole.

  11. #11
    Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    23.735
    secondo voi qual'è il numero minimo di giocatori richiesto?
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

  12. #12
    Utente Improbabile L'avatar di Norad
    Registrato il
    04-07
    Località
    Altrove
    Messaggi
    1.341
    Citazione Baffo. Visualizza Messaggio
    secondo voi qual'è il numero minimo di giocatori richiesto?
    Secondo me con 3 è già giocabile, ma non voglio sentenziare, aspetterei il parere di qualcuno più esperto.

  13. #13
    D: L'avatar di jack88
    Registrato il
    10-02
    Località
    Chieti
    Messaggi
    495
    Citazione Baffo. Visualizza Messaggio
    secondo voi qual'è il numero minimo di giocatori richiesto?
    Beh, con 3 è abbastanza giocabile e non è neanche troppo facile (una volta ho fatto una partita in 8 e abbiano disintegrato qualsiasi cosa). Una volta ho provato a giocare da solo, ma non sono riuscito ad andare oltre il primo turno per la troppa noia
    C'è da dire, però, che aggiungendo le espansioni con tabellone (Innsmouth horror, Kingsport horror e Dunwich horror) conviene giocare con qualche giocatore in più (o qualche bot gestito dai giocatori), in genere giochiamo 4-5 personaggi perchè il tabellone diventa troppo grande

  14. #14
    Utente Improbabile L'avatar di Norad
    Registrato il
    04-07
    Località
    Altrove
    Messaggi
    1.341
    Comunque effettivamente, abbiamo fatto un'altra partita contro Cthulhu giocando in 4, ma un giocatore ha avuto tutte le sfighe del mondo e praticamente è stato come giocare in 3, eppure abbiamo vinto. E nessuno dei nostri pg era un combattente. Quindi sì in effetti il gioco sembra facile, per l'appunto vorremmo optare per qualche espansione e visto che costa poco avevamo considerato "Il re in Giallo" che aggiunge solo carte da quel che ho capito, ma non saprei, intanto ci giocheremo ancora fino a battere almeno una volta tutti i boss, poi si vedrà. Anche perché ho sentito dire che descent è anche più facile da risolvere

  15. #15
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Il gioco è questo giusto?
    ce ne son talmente tanti a ispirazione lovecraftiana che non son sicuro
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •