[13] GOG.com (W-RPG, Offerte, Consigli e Opinioni) - Pag 6
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 6 di 35 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 76 a 90 di 514

Discussione: [13] GOG.com (W-RPG, Offerte, Consigli e Opinioni)

Cambio titolo
  1. #76
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione dicotomia Visualizza Messaggio
    Dove si accatta?
    Sempre su GOG.

  2. #77
    Utente L'avatar di Dieithrio
    Registrato il
    07-12
    Messaggi
    1.589
    Io segnalo, per la gioia pure di dicotomia immagino, che Inquisitor è stato greenlittato su Steam.

  3. #78
    Pixel Hunter L'avatar di dicotomia
    Registrato il
    10-09
    Località
    Sigil
    Messaggi
    1.785
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Sempre su GOG.
    Che sbadato, ce l'avevo già in wishlist

    Citazione Dieithrio Visualizza Messaggio
    Io segnalo, per la gioia pure di dicotomia immagino, che Inquisitor è stato greenlittato su Steam.
    Sì, gioia suprema.
    È ora che il mondo si converta all'Inquisitorismo.

    Edit. Votate *_*
    Ultima modifica di dicotomia; 1-06-2013 alle 01:38:38


  4. #79
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione dicotomia Visualizza Messaggio
    Votate *_*
    Ma è un seguito di Future Shock? Che mi hai fatto ricordare, vado a votare pure quello!

  5. #80
    Pixel Hunter L'avatar di dicotomia
    Registrato il
    10-09
    Località
    Sigil
    Messaggi
    1.785
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Ma è un seguito di Future Shock? Che mi hai fatto ricordare, vado a votare pure quello!
    Sì, è nato come espansione di Future Shock, ma poi è diventato un gioco stand-alone.
    M'è venuto in mente ora, all'improvviso, in seguito a questa discussione, presumo.
    (non ho mai giocato Future Shock )


  6. #81
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Citazione dicotomia Visualizza Messaggio
    E sono d'accordo con te quando paragoni l'esperienza videoludica a quella quotidiana (dacché in entrambi i casi si parla di [inter]azione).
    Tuttavia. Nel gioco non stai interagendo con la realtà bensì con un medium. Cosa possiamo intendere per narrazione? La rielaborazione e l'esposizione (la mediazione!) di un'esperienza (vera o fittizia, lasciamo da parte questo aspetto). Tale esposizione passa per (attraverso) una serie di medium. La voce è un medium - narrazione orale, la più antica forma di narrazione. Il videogioco è anch'esso un medium. Cosa cambia se tale esposizione (racconto, inteso come pratica, atto comunicativo) avviene tramite voce o tramite codice? Il codice, in fondo, non è un racconto? Un testo - in senso lato? Un testo rizomatico, un testo potenziale, un testo mondo, un testo multiverso, un ipertesto, quello che vuoi, ma un testo, nei termini di un mezzo attraverso cui esporre (rendere partecipe qualcun altro di) un'esperienza (per chiudere il cerchio di questo post).
    Ma è proprio questo il problema filosofico alla base di ogni distinzione che vuole separare l'aspetto ludico da quello narrativo (o diegetico). La base e anima del videogioco è quello che tu descrivi, ma parliamo di una struttura malleabile che può esprimere un Torment o un Fifa 2013, per questo motivo il distinguere un'ipotetica dimensione narrativa è molto difficile, la distinzione tra arte e gioco è poi ancora più complessa. Sappiamo che Tetris non ha dei contenuti diegetici (mi piace il termine!), mentre in Torment li vediamo più facilmente, ma già prendendo giochi come Fifa o Street Fighter ci troviamo davanti ad un miscuglio meno definibile: è vero che giochi le partite e premi i tasti a caso per segnare, ma è anche vero che hai a che fare con tutto un impianto narrativo costruito attorno alla gestione della squadra, cosa che ad esempio nei Football Manager non accade.
    Dovremmo quindi distinguere un'opera in base alle intenzioni che vi sono dietro l'adozione di determinate meccaniche interattive: in Mario le meccaniche da platform esistono in funzione della creazione di un platform puro e prettamente ludico, mentre già nel suo clone difficilissimo sono finalizzate al creare un'esperienza di frustrazione, quindi sebbene i prodotti possano essere apparentemente molto simili, tra loro vi è una profonda differenza concettuale. Analizzando i vari elementi di un gioco si può distinguere tra quelli che esistono per la creazione di meccaniche prettamente ludiche (con regole che non simulano il funzionamento di un contesto , ma poggiano le loro fondamenta su logiche ludiche) e quelle che invece nascono con finalità di diegetiche, viene quindi subordinato il gioco all'esperienza.
    Poi vorrei continuare il discorso con un'infinita digressione ma sono le due di notte
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  7. #82
    Pixel Hunter L'avatar di dicotomia
    Registrato il
    10-09
    Località
    Sigil
    Messaggi
    1.785
    Citazione OwNathan Visualizza Messaggio
    Poi vorrei continuare il discorso con un'infinita digressione ma sono le due di notte
    Sarebbe molto OT e molto interessante.
    Apriamo un thread domani e proseguiamo lì


  8. #83
    Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Località
    -
    Messaggi
    22.579
    Lo apro io, se volete. Rimaniamo sempre qui in NSF?

  9. #84
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Citazione ColeBlack Visualizza Messaggio
    Lo apro io, se volete. Rimaniamo sempre qui in NSF?
    Dire che il problema riguarda più il mondo dei giochi in generale, quindi sarebbe da ACGG.
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  10. #85
    Pixel Hunter L'avatar di dicotomia
    Registrato il
    10-09
    Località
    Sigil
    Messaggi
    1.785
    Citazione OwNathan Visualizza Messaggio
    Dire che il problema riguarda più il mondo dei giochi in generale, quindi sarebbe da ACGG.
    Le idee mi stanno frullando in mente già da ieri sera.
    Quando avranno una forma presentabile, se non l'avrete fatto voi, aprirò il topic, altrimenti mi accoderò alla nuova discussione.


  11. #86
    Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Località
    -
    Messaggi
    22.579
    apri tu dicotomia, io più di incollare alcuni vostri post non sapevo che fare

  12. #87
    Pixel Hunter L'avatar di dicotomia
    Registrato il
    10-09
    Località
    Sigil
    Messaggi
    1.785
    Citazione ColeBlack Visualizza Messaggio
    apri tu dicotomia, io più di incollare alcuni vostri post non sapevo che fare
    Ok, apro io, ma cercherò di porre domande, più che altro, per incentivare la discussione - posizioni stringenti rischierebbero di incanalarla eccessivamente o addirittura stroncarla sul nascere.


  13. #88
    Pixel Hunter L'avatar di dicotomia
    Registrato il
    10-09
    Località
    Sigil
    Messaggi
    1.785
    Ecco, spero di aver riassunto sensatamente i termini della questione (link).
    Ho cercato di non esagerare con le seghe mentali. Le conservo per dopo, non temete
    Ultima modifica di dicotomia; 1-06-2013 alle 19:33:01


  14. #89
    Malato di ruolo L'avatar di gugand
    Registrato il
    09-08
    Località
    Fabriano
    Messaggi
    3.545
    Citazione OwNathan Visualizza Messaggio
    Un tempo però era l'inverso, dovremmo ringraziare il taglio narrativo, ha permesso ai videogiochi di divenire arte.
    Il problema non è il peso che ha il comparto narrativo, è che l'unica forma di narrazione che conoscono molti sviluppatori è un copia incolla dal mondo del cinema, mentre la narrazione dovrebbe essere in simbiosi con il gameplay.
    Appunto. Gli RPG dovrebbero essere questo. Una trama legata al gameplay perche' e' l'unico genere che lo dovrebbe fare per definizione.
    Un FPS con una trama da urlo e' comunque un FPS che semplicemente giustifica certi scenari che si affrontano.
    Lo stesso dicasi per gli altri generi, da quelli sportivi ai tattici o strategici che siano.
    I giochi di merda con una bella trama restano giochi di merda. E i giochi fatti bene sono arte anche senza raccontare storie.
    Anche per la semplice scelta del disegno, ombre, suono e persino il codice sorgente, se fatto bene ed ha ottime prestazioni. La trama non e' l'unica cosa di artistica di un gioco, sarebbe ora di smettere di dare solo agli imbrattacarte l'etichetta di artisti.

  15. #90
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Citazione gugand Visualizza Messaggio
    Appunto. Gli RPG dovrebbero essere questo. Una trama legata al gameplay perche' e' l'unico genere che lo dovrebbe fare per definizione.
    Un FPS con una trama da urlo e' comunque un FPS che semplicemente giustifica certi scenari che si affrontano.
    Lo stesso dicasi per gli altri generi, da quelli sportivi ai tattici o strategici che siano.
    I giochi di merda con una bella trama restano giochi di merda. E i giochi fatti bene sono arte anche senza raccontare storie.
    Anche per la semplice scelta del disegno, ombre, suono e persino il codice sorgente, se fatto bene ed ha ottime prestazioni. La trama non e' l'unica cosa di artistica di un gioco, sarebbe ora di smettere di dare solo agli imbrattacarte l'etichetta di artisti.
    Sì e no. Diciamo che la trama può stare bene ovunque, personalmente non amo molto queste separazioni in generi, soprattutto quando si vuole limitare la presenza di alcuni elementi ad alcune tipologie di gioco. In Human Revolution il comparto narrativo è estremamente pregiato perché è inserito molto bene nel resto del gioco, ma anche in qualcosa come metro 2033.
    La storia non è imprescindibile per dare un significato artistico ad un videogioco, ma indipendentemente dall'esistenza di questa esisterà comunque una qualche forma di narrazione, il giocatore potrà sempre descrivere linearmente le sue azioni nel mondo.
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

Pag 6 di 35 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •