Reinstallare Linux (Finalmente)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Reinstallare Linux (Finalmente)

Cambio titolo
  1. #1
    Death Coil
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    2.088

    Sonno Reinstallare Linux (Finalmente)

    Allora ,

    E' gia' un po che sono senza Linux e vorrei installarlo dopo la prewiew di qualche settimana fa.

    Prewiew che mi ha lasciato diversi punti interrogativi riguardo Linux a causa della mia inesperienza totale con ambienti non apparteneti alla famiglia Ms, che ci ha creato "dipendenza" a partire da win 95 insegnandoci che l'unica cosa che si deve fare e' "clikkare sulle icone".

    Avrei voluto reinstallarlo da tempo , ma volevo fare modifiche al PC ,così ho aspettato una configurazione piu' definitiva.
    Esempio adesso finalmente potro' affettuare la mia prima connessione internet da Linux( e mi sento come un bambino che fa i suoi primi passi ) dato che ho cambiato il modem usb con uno ethernet.

    Domande:

    1-Adesso ho 2 Hd in raid 0.
    Durante l'installazione di winzoz gli si da i driver alternativi tramite F6..... invece con Linux??
    2-Che file sistem uso, ext3?? Con l' ext2 non ho avuto buona esperienza...
    3-Per far le partizioni uso il Partition Menager (demo) e ho visto che c'e' un file system HPFS ,cos'e'?
    Ultima modifica di Moro'79; 6-02-2004 alle 10:31:14
    PC Enermax Liberty 620w | Intel® Core™2 Duo E8500 | Asus P5QL-E | 2*2gb Kingston Ddr2 C5 | Asus EAH 4850 1gb ddr3 | WD Raptor 2x WD360ADFD Raid0 | Maxtor 320gb | Samsung 22" | Pinnacle Pctv |

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367

    Re: Reinstallare Linux (Finalmente)

    Moro'79


    1-Adesso ho 2 Hd in raid 0.
    Durante l'installazione di winzoz gli si da i driver alternativi tramite F6..... invece con Linux??
    2-Che file sistem uso, ext3?? Con l' ext2 non ho avuto buona esperienza...
    3-Per far le partizioni uso il Partition Menager (demo) e ho visto che c'e' un file system HPFS ,cos'e'?
    1- EH ??!? Non ho capito qual è il problema....non vedi gli HD??

    2-Ext3

    3- E' il file system dell'OS/2, un SO di IMB che probabilmente non si usa più.

  3. #3
    ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03
    Località
    London • UK
    Messaggi
    3.003
    premesso che non so risponderti a niente a parte al FS che è meglio ext3 (visto i prob che ha causato anche a me la ext2)..

    che diavolo ci fa un os dimenticato nel tuo pc?? |)

  4. #4
    Death Coil
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    2.088

    Re: Re: Reinstallare Linux (Finalmente)

    Yubei

    1- EH ??!? Non ho capito qual è il problema....non vedi gli HD??

    .
    Intendevo dire che con windows se non gli dai manualmente i driver del raid non vede gli hd ....
    Con Linux non ho provato ancora , magari se c'era qualche passaggio delicato e' meglio sapere prima e essere preparati.



    X red.devil

    OS dimenticato?? Io non ho installato OS/2....
    PC Enermax Liberty 620w | Intel® Core™2 Duo E8500 | Asus P5QL-E | 2*2gb Kingston Ddr2 C5 | Asus EAH 4850 1gb ddr3 | WD Raptor 2x WD360ADFD Raid0 | Maxtor 320gb | Samsung 22" | Pinnacle Pctv |

  5. #5
    ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03
    Località
    London • UK
    Messaggi
    3.003
    ma se non l'hai installato cm fa ad esserci??

  6. #6
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Credo fosse semplicemente tra le opzioni del partition manager ribadisco che la scelta deve cascare tra ext3 e reiserfs


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367

    Re: Re: Re: Reinstallare Linux (Finalmente)

    Moro'79

    Intendevo dire che con windows se non gli dai manualmente i driver del raid non vede gli hd ....
    Con Linux non ho provato ancora , magari se c'era qualche passaggio delicato e' meglio sapere prima e essere preparati.

    Teoricamente i moduli che servono sono impostati automaticamente dalla distro.

    Se non fosse così, ci sono questi moduli che riguardano la tecnologia raid :

    ataraid
    hptraid
    pdcraid
    silraid

    che eventualemente possono essere caricati manualmente.
    Come ho già detto però nel più dei casi, le distro prevedono questo tipo di configurazioni e mettono a disposizione kernel configurati per l'occorrenza, che in genere sono installati a scelta (come Slackware ) o in maniera trasparente all'utente.

    Non avendo esperienza diretta, è solo questo che ti posso dire.

    Quì trovi altre informazioni riguardanti raid:

    http://ildp.pluto.linux.it/HOWTO/Root-RAID-HOWTO.html

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    red.devil

    ma se non l'hai installato cm fa ad esserci??
    Anche con cfdisk compaiono decine di fs da scegliere per formattare una partizione, ma non è detto che si siano installati 80 tipi di SO...........

  9. #9
    ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03
    Località
    London • UK
    Messaggi
    3.003
    Yubei

    Anche con cfdisk compaiono decine di fs da scegliere per formattare una partizione, ma non è detto che si siano installati 80 tipi di SO...........
    ok.. grazie.. perdonate la lameraggine

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    12-02
    Località
    Venezia
    Messaggi
    110

    Re: Reinstallare Linux (Finalmente)

    Moro'79

    1-Adesso ho 2 Hd in raid 0.
    Che controller?

    Moro'79

    Durante l'installazione di winzoz gli si da i driver alternativi tramite F6..... invece con Linux?
    Devi usare un kernel che supporti il tuo controller, se esiste.

    Moro'79

    2-Che file sistem uso, ext3?? Con l' ext2 non ho avuto buona esperienza...
    Personalmente mi sono trovato bene sia con ext3 che con ReiserFS (non che abbia mai avuto problemi con ext2, peraltro).

    Moro'79

    3-Per far le partizioni uso il Partition Menager (demo) e ho visto che c'e' un file system HPFS ,cos'e'?
    Ma funziona, il Partition Magic Demo? Mi ricordo che anni fa il demo ti faceva andare avanti fino al momento di creare/modificare effettivamente le partizioni, poi ti appariva una finestrella "Si, ma questo e' il demo, se vuoi davvero farlo comprati il prodotto".
    Comunque, se ti puo' essere d'aiuto, il fdisk di Linux identifica con HPFS/NTFS le partizioni NTFS di windoz.
    man is your friend

  11. #11
    Death Coil
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    2.088

    Re: Re: Reinstallare Linux (Finalmente)

    3y34|v|31337

    1-Che controller?

    2-Devi usare un kernel che supporti il tuo controller, se esiste.

    3-Personalmente mi sono trovato bene sia con ext3 che con ReiserFS (non che abbia mai avuto problemi con ext2, peraltro).

    4-Ma funziona, il Partition Magic Demo? Mi ricordo che anni fa il demo ti faceva andare avanti fino al momento di creare/modificare effettivamente le partizioni, poi ti appariva una finestrella "Si, ma questo e' il demo, se vuoi davvero farlo comprati il prodotto".
    Comunque, se ti puo' essere d'aiuto, il fdisk di Linux identifica con HPFS/NTFS le partizioni NTFS di windoz.

    1- Il mio controller e' HPT370.

    2- Comunque domani provo...al massimo se non lo supporta mi dice che sono senza HD (Quello da 20gb e' su una slitta)

    3- Stavolta provero' con ReiserFS.

    4- Non Partition Magic ma Partition Manager. La differenza nei demo sta nel fatto che il "Menager" ti fa salvare le modifiche ,a differenza dell'altro...
    PC Enermax Liberty 620w | Intel® Core™2 Duo E8500 | Asus P5QL-E | 2*2gb Kingston Ddr2 C5 | Asus EAH 4850 1gb ddr3 | WD Raptor 2x WD360ADFD Raid0 | Maxtor 320gb | Samsung 22" | Pinnacle Pctv |

  12. #12
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Che differenze ci sono tra il Reiser e l'ext3?

  13. #13
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    WarriorXP

    Che differenze ci sono tra il Reiser e l'ext3?
    In sintesi, ReiserFS è molto veloce specie con i files di piccole e medie dimensioni, sfrutta eccellentemente lo spazio; EXT3 permette l'assoluta consistenza dei dati dopo un crash ( montando una partizione EXT3 con l'opzione -o data=journal , che però causa un calo prestazionale); inoltre essendo EXT3 un EXT2 journalled ha solide radici e molti softwares per la sue gestione.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •