Voglio Ubuntu, aiutatemi xD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Voglio Ubuntu, aiutatemi xD

Cambio titolo
  1. #1

    Voglio Ubuntu, aiutatemi xD

    Voglio installare Ubuntu e sebbene ci siano in giro molte guide che possano aiutarmi ho ancora molti dubbi. Percui chiedo a voi:

    -non ho mai usato nulla se non winows
    -non so quale programma usare per fare partizioni, se lo fa da solo nell'istallazione e quanta memoria usare (dato che uso ancora XP e vorrei continuare a farlo principalmente)
    -quale versione, perchè come e consigli

    Insomma la domanda in realtà sarebbe: coemf accio? La cosa è semplice: da dove lo carico (c'è ils ito ufficiale), quale versione, cosa devo sapere quando lo installo e qualche piccola informazione. Non ho trovato topic in prima pagina e ho deciso di aprirlo

    ps: So che potrei anche emularlo, ma conviene? e viceversa?

  2. #2

  3. #3
    scusa Sheriff ero confinto di aver postato in sistemi alternativi |: e mi sembrava strano non ci fosse una guida per newbuy ç_ç

    Chiedo scusa, domani mi spulcio tutto e nel caso qualcuno risponde meglio

  4. #4
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    l'ultima versione è la 8.10 ( chiamata anche Intrepid Ibex )scaricabile dal sito ufficiale , personalmente consiglio di scaricarla tramite torrent dato che ha migliaia di seed e peer e ci metti un attimo ( i torrent sono ufficiali , quindi non " pirati " niente ).

    naturalmente è meglio la 8.10 xkè è l'ultima piu aggiornata.

    sinceramente per fare le partizioni non ho mai usato nessun programma , uso l'installazione di ubuntu ( che fa partire il suo programmino gparted ).

    però io di solito quando metto windows e linux formatto quindi non so se ti puo essere utile.

    per far partire sia ubuntu che windows devi installare il GRUB , un programma che permette la scelta del sistema operativo da lanciare. questo programma ti viene fatto installare alla fine dell'installazione linux.

    e poi emulare linux? cioè farlo partire sopra windows?
    se è così te lo sconsiglio.

    infine dato che non hai mai usato ubuntu vorrei avvisarti che su linux ti puoi scordare i giochi ( almeno quelli per windows ), li puoi emulare , ma non è che rendano molto , soprattutto gli ultimi poi non puoi neanche emularli.

    molti programmi tipo photoshop, 3d studio max etc non li puoi installare

    ma per questi esistono valide alternative create solo per linux .

    poi linux senza internet non è che funziona molto ( cioè lui funziona , ma saresti limitato ), dato che non potresti scaricare i programmi che ti servono , vari driver etc.

    e i modem usb non sono ben visti. quindi ti consiglio un modem ethernet ( o router ). che si installa praticamente da solo.



  5. #5
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    io PS sotto Ubuntu ce l'ho tramite Wine

  6. #6
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004
    Citazione MisterZeta Visualizza Messaggio

    ps: So che potrei anche emularlo, ma conviene? e viceversa?
    non conviene emularlo perchè è più lento. al massimo se non hai voglia di sbatterti tanto nel partizionare ti consiglio Wubi che permette di installare Ubuntu da Windows e disinstallarlo da windows, non bisogna creare partizioni e nel momento in cui scegli con Wubi la distribuzione ti scarica automaticamente la versione adatta.
    Certo, se crei una partizione è meglio perchè puoi dargli più dei 30gb massimi che puoi dare con Wubi però è una valida alternativa se non vuoi partizionare.
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

  7. #7
    Utente L'avatar di Kate
    Registrato il
    09-03
    Località
    roma
    Messaggi
    3.302
    Citazione MisterZeta Visualizza Messaggio
    Voglio installare Ubuntu e sebbene ci siano in giro molte guide che possano aiutarmi ho ancora molti dubbi. Percui chiedo a voi:

    -non ho mai usato nulla se non winows
    -non so quale programma usare per fare partizioni, se lo fa da solo nell'istallazione e quanta memoria usare (dato che uso ancora XP e vorrei continuare a farlo principalmente)
    -quale versione, perchè come e consigli

    Insomma la domanda in realtà sarebbe: coemf accio? La cosa è semplice: da dove lo carico (c'è ils ito ufficiale), quale versione, cosa devo sapere quando lo installo e qualche piccola informazione. Non ho trovato topic in prima pagina e ho deciso di aprirlo

    ps: So che potrei anche emularlo, ma conviene? e viceversa?
    qui prelevi ubuntu

    qui trovi un ottima guida
    per l'installazione, ubuntu(non come win )provvedere a partizionare sia il disco, per ricavare lo spazio, sia a installare il grub,!
    La partizione può essere eseguita in auto o in manuale, se hai una minima esperienza di installazione di SO usa manuale, ma occhio a non cancellare la partizione di win!!!
    Ti consiglio di installare la versione separata!
    per altri dubbi chiedi!!
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Dante989

  8. #8
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    da non dimenticare la partizione per lo swap di al massimo 500MB-1GB

  9. #9
    swisstux
    Ospite
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    da non dimenticare la partizione per lo swap di almeno il quantitativo della tua ram
    *

  10. #10
    Gola_Profonda
    Ospite
    Citazione swisstux Visualizza Messaggio
    *
    Uhm, quindi io che ho 4 gighi di ram ho fatto una cazzata a non impostare nessuna partizione di swap? (uso un S.O. a 64 bit, ovviamente)

  11. #11
    swisstux
    Ospite
    Citazione Gola_Profonda Visualizza Messaggio
    Uhm, quindi io che ho 4 gighi di ram ho fatto una cazzata a non impostare nessuna partizione di swap? (uso un S.O. a 64 bit, ovviamente)
    no, hai fatto bene se non usi mai il suspend on disk o una funzione dal nome simile abbastanza inutile per i fissi.

  12. #12
    Mi piace la gnocca L'avatar di Sw33ty
    Registrato il
    10-08
    Località
    Apolide
    Messaggi
    991
    Io ho Ubuntu ma vorrei passare a Debian, anche se so non sia così facile da usare per chi è alle prime armi. Dahahah non so nemmeno che versione sto usando. E le mie conoscenze con la shell sono abbastanza limitate ;D

    Voi cosa ne pensate di Debian?


  13. #13
    Nightshroud
    Ospite
    Citazione Sw33ty Visualizza Messaggio
    Io ho Ubuntu ma vorrei passare a Debian, anche se so non sia così facile da usare per chi è alle prime armi. Dahahah non so nemmeno che versione sto usando. E le mie conoscenze con la shell sono abbastanza limitate ;D

    Voi cosa ne pensate di Debian?
    Uhm, secondo me è, come dire, arretrato. Per carità, è veloce ecc. ma la frequenza con cui escono le versioni stabili è assurda. Quindi le sue versioni stabili risultano sempre indietro.

  14. #14
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Debian è ovviamente più veloce e stabile.... per averla aggiornatissima devi passare a SID che è la versione di sviluppo di debian e quindi trovi tutti i pacchetti più aggiornati, al max puoi provare tutto un altro genere di distribuzione, tipo mandriva, fedora ecc...

  15. #15
    Mi piace la gnocca L'avatar di Sw33ty
    Registrato il
    10-08
    Località
    Apolide
    Messaggi
    991
    Citazione Nightshroud Visualizza Messaggio
    Uhm, secondo me è, come dire, arretrato. Per carità, è veloce ecc. ma la frequenza con cui escono le versioni stabili è assurda. Quindi le sue versioni stabili risultano sempre indietro.

    Questo è vero, però per esempio vorrei l'ultima versione di Amarok, e se non erro non è ancora disponibile per Ubuntu ma solo per Debian... Ne sapete qualcosa?


Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •