[storia] - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 34 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 504

Discussione: [storia]

Cambio titolo
  1. #16
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861

    Storia Fenicia.

    Spero sia per voi una lettura interessante


    VICENDE STORICHE


    Alcuni etnologi ritengono che i Fenici siano di origine camitica e quindi che appartengano alla stessa razza degli Egizi. Altri, invece, li considerano semiti, della stessa famiglia etnica degli Ebrei.
    La lingua e le caratteristiche somatiche dei Fenici sembrerebbero confermare la seconda ipotesi.
    Originariamente i Fenici abitavano forse le coste del Golfo Persico, ma, ancora prima della guerra di T.roia, emigrarono verso occidente per stanziarsi lungo le coste mediterranee.
    Giustino afferma che la loro migrazione fu dovuta ad un cataclisma - probabilmente un terremoto - ma forse la causa fu un contrasto coi popoli circostanti, se non, più semplicemente, lo spirito d'avventura che sempre contraddistinse la razza fenicia.
    Comunque i Fenici non erano un popolo siriano.
    Erodoto dice che essi stessi sostenevano di provenire dal Mar Rosso.
    La data in cui avvenne la trasmigrazione sulle coste siriane non è precisabile. I sacerdoti del tempio di Ercole (Melqart) dissero ad Erodoto, che si trovava in Fenicia nel V secolo a.C., che Tiro era stata fondata da 2300 anni.
    Stando a questi dati, lo stanziamento fenicio sulla costa risalirebbe al 2800 a.C.

    Fra il 1600 ed il 1200 a.C. la Fenicia intratteneva strette relazioni con l'Egitto e, forse, ne era addirittura dipendente. Questo stato di cose si protrasse fino alla metà del XIII secolo a.C., quando la potenza egizia decadde.
    In questa fase storica, Sidone fu la città più importante, poi venne scalzata da Tiro, che fu il centro principale fino al IX secolo a.C.
    Quando l'Assiria prese ad espandersi verso occidente, la Fenicia ne divenne tributaria e infine cadde anche sotto il suo dominio politico. Riacquistò l'indipendenza nel VII secolo a.C., ma venne ripresa subito dopo dagli Egizi e dai Babilonesi.
    Nel 527 a.C. si sottomise al re persiano Cambise e divenne parte del suo impero, pur mantenendo un proprio governo ed una propria legislazione.
    Dopo un periodo in cui le relazioni coi Persiani sembrarono amichevoli, verso la metà del IV secolo, si distaccò dalla Persia e quando quest'ultima cedette al Macedone, dovette affrontare l'esercito di Alessandro, cui presto si sottomise, eccezion fatta per Tiro, che sostenne un memorabile assedio.
    Nella fase storica successiva il paese si grecizzò sempre più, per quanto alcune sue città conservassero la propria individualità.
    Nel 69 a.C. la Fenicia, insieme con la Siria, passò sotto il dominio romano.



    POLITICA


    In Oriente le città fenicie erano governate da re che si trasmettevano il potere per via ereditaria, come è indicato dalla titolatura regale registrata nelle iscrizioni.
    Tiro rappresentò per un certo tempo un'eccezione, perchè, nel VI secolo, venne governata da magistrati detti "sufeti", che erano eletti dal popolo, restavano in carica un anno ed erano generalmente due. La loro era una carica civile, non militare: sovrintendevano alle relazioni internazionali, avevano funzioni legislative, amministrative e giudiziarie.
    Col passaggio all'età del Ferro, il potere regio nelle città-stato dei Fenici venne limitato dall'ascesa delle classi mercantili, ma il sovrano conservò le funzioni religiose e sacerdotali che costituivano una sua prerogativa e continuò a preoccuparsi della costruzione degli edifici sacri.
    La regina godeva di privilegi particolari, poteva esercitare la reggenza e riferirsi a se stessa e all'erede usando il plurale.
    All'amministrazione di corte presiedeva un governatore, che si affiancava ad un comandante militare.
    Nelle città fenicie della madrepatria c'erano assemblee degli anziani, ma la loro funzione esatta non è nota. Invece più dettagliati sono i resoconti sulle istituzioni di Cartagine, dove si ha notizia di due assemblee elettive: il Senato e la Corte dei Cento.
    Nelle colonie si parla anche di assemblee del popolo, alle quali spettava l'elezione dei sufeti e dei comandanti militari.



    L' ESERCITO



    Probabilmente le città-stato fenicie reclutarono truppe mercenarie dall'Anatolia per fronteggiare gli attacchi degli Assiri. Queste truppe, che utilizzavano in battaglia i carri, erano principalmente costituite da fanti armati di lance, daghe, asce. Parrebbe che la difesa personale fosse leggera, dato che elmi e scudi appaiono raramente nei rilievi e sono stati rinvenuti in scarso numero nelle tombe.
    Agivano sul campo di battaglia anche squadre di arcieri.

    I carri da guerra, trainati da una pariglia, trasportavano un solo arciere ed erano muniti di affilate lame laterali, con le quali falciavano i nemici, con la manifesta funzione di disgregare le file avversarie. Ma per agire efficacemente il carro aveva bisogno di un vasto spazio di accelerazione, quale era quello costituito dai territori pianeggianti della Mesopotamia, e per questo i carri furono poco utilizzati in Occidente, dove vennero invece sostituiti dagli elefanti da guerra.
    La traccia più antica di attività militare fenicia è stata riscontrata in Sardegna e risale ad un periodo fra il VII ed il VI secolo a.C. Nelle tombe sono infatti stati trovati lance, spade e pugnali.
    La marina militare era un'altra formidabile arma. Già nel I millennio a.C. le città-stato fenicie vantavano navi da guerra con molte file di rematori (la tradizione vuole che fossero i Sidonii ad inventare la trireme). Le ciurme erano composte solo da Fenici e a bordo c'erano tre ufficiali. Le battaglie navali avvenivano sotto costa e la formazione di assalto era lineare o convessa. Si tentava di sfondare le chiglie nemiche con i rostri.
    Ultima modifica di iron hawk; 18-02-2004 alle 16:01:07

  2. #17
    GRIM & FROSTBITTEN L'avatar di Wrathchild
    Registrato il
    11-02
    Località
    Tra il Tirolo e l'Artide
    Messaggi
    2.321

    Re: [storia]

    Devil 87

    Ho pensato di aprire questo topic per discutere di storia, antica e non, dove possiamo parlare di tutto quello che ha attraversato la nostra civiltà.

    Se vogliamo parlare delle colonizzazioni grece, come mai è crollata la democrazia romana o la nascita delle monarchie e il declino dell'impero questo è il posto giusto.

    Ovviamente vedo un pò tutto come una cosa da intenditori, probabilmente pochi vorranno frequentare questo topic per il piacere di sapere (conoscendo quanta poca voglia ci sia, sopratutto nei giovani, di conoscere il passato) e non per il compito in classe o per sapere stupidaggini.

    Personalmente io mi intendo di storia greca e in quell'ambito mi muoverò prevalentemente, aspetto chiunque per parlare su ogni cosa comunque.

    Voglio citare due frasi prima di aprire definitivamente questo topic:

    -"Non c'è differenza tra il ricordarsi il passato e costruirsi un futuro" (H. Kojima - MGS2)
    -"Chi ignora il passato non capisce il presente" (Anonima)
    Bellissimo !!!!!!!!! Hai fatto bene ad aprire un topic del genere.

    Se interessa io sono abbastanza esperto di storia, filologia e mitologia nordica.
    Den norrøne rasen må slakte de andre når blåmennene dunker for tungt på vår dør.

  3. #18
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Che ne dici Vegeth? Qui c'è gente da arruolare
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  4. #19
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    Devil 87

    Che ne dici Vegeth? Qui c'è gente da arruolare
    asd...se sono masochisti abbastanza...
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  5. #20
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    vegeth85

    asd...se sono masochisti abbastanza...
    A chi interesserebbe lavorare per la costruzione di questo sito?http://storiaantica.altervista.org/Index.htm
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  6. #21
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861
    a me, se capissi qualcosa su come fare siti....

  7. #22
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    iron hawk

    a me, se capissi qualcosa su come fare siti....
    Nn devi vergnartene...

    Cmq l'idea è di creare un sito cn la storia di tutta l'antichità, Vegeth ha fatto i romani ed io ho fatto i persiani mentre sto concludendo la Grecia
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  8. #23
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861
    Devil 87

    Nn devi vergnartene...

    mica ho detto che me ne vergogno 8|

    Cmq l'idea è di creare un sito cn la storia di tutta l'antichità, Vegeth ha fatto i romani ed io ho fatto i persiani mentre sto concludendo la Grecia
    eh, la storia antica mi piace un bordello

  9. #24
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    iron hawk

    a me, se capissi qualcosa su come fare siti....
    tu porta il materiale che al resto ci penso io...
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  10. #25
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861
    vegeth85

    tu porta il materiale che al resto ci penso io...
    hmmmmmmmmmmm
    materiale su cosa?

  11. #26
    GRIM & FROSTBITTEN L'avatar di Wrathchild
    Registrato il
    11-02
    Località
    Tra il Tirolo e l'Artide
    Messaggi
    2.321
    Ne raga se qualcuno è interessato a imparare il norreno ditemelo che apro un 3d per insegnarvelo...
    Den norrøne rasen må slakte de andre når blåmennene dunker for tungt på vår dør.

  12. #27
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    iron hawk

    hmmmmmmmmmmm
    materiale su cosa?
    coca,marijuana...





























    ....a-hem...chessò...c'è qualche civiltà antica che ti interessa in particolare?
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  13. #28
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Servono gli assiri, gli ittiti, gli egiziani, i babilonesi, la cina, i medi, i caldei...nn me ne vengono perf in mente tutte


    Ne raga se qualcuno è interessato a imparare il norreno ditemelo che apro un 3d per insegnarvelo...
    Si potrebbe anche fare una sez nel sito no? A me piace molto la mitologia nordica



    tu porta il materiale che al resto ci penso io...
    Nn fidarti...ha fatto un lavoro schifosissimo





    Riposto il link:http://storiaantica.altervista.org/Index.htm
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  14. #29
    GRIM & FROSTBITTEN L'avatar di Wrathchild
    Registrato il
    11-02
    Località
    Tra il Tirolo e l'Artide
    Messaggi
    2.321
    Devil 87

    Si potrebbe anche fare una sez nel sito no? A me piace molto la mitologia nordica
    Dimmi che devo fare...
    Den norrøne rasen må slakte de andre når blåmennene dunker for tungt på vår dør.

  15. #30
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Wrathchild

    Dimmi che devo fare...
    Bhè...un'argomentazione sulla storia nordica...e tutto quello che pensi sia importante, per la Grecia io faccio: la Storia, nel mito, i personaggi, la letteratura, l'arte e la filosofia.



    Servono gli assiri, gli ittiti, gli egiziani, i babilonesi, la cina, i medi, i caldei...nn me ne vengono perf in mente tutte
    ...Sumeri e Ebrei
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

Pag 2 di 34 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •