Musica/ Giornalino
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Musica/ Giornalino

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di oceancorps
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    1.109

    Musica/ Giornalino

    Vi spiego il problema. È partito nella mia scuola il progetto del giornalino scolastico, e mi è stata affidata la sezione Musica; ora, io di musica un po' ne mastico, abbastanza da non riuscire a decidermi riguardo al tema da affrontare. Avevo pensato a questo:

    A) Analogie tra Beatles pre-Rubber Soul e One Direction (questo mi attizza un botto ma non so se questa argomentazione possa essere sostenuta adeguatamente e se possa essere fondamentalmente veritiera)

    B) Viaggio nella musica napoletana (banale e lunghissimo da sviluppare)

    C) non zo

    Se avete qualcosa da suggerirmi sparate, considerando che è il giornalino di un istituto che comprende Classico/Scientifico/Linguistico ed in cui il 70% non comprenderà quello che scriverò in tutti i casi
    Citazione .:Ethan_Hunt:. Visualizza Messaggio
    Ma i brutti che stanno assieme.
    Dio che schifo.

  2. #2
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    Inanzitutto, che scuola?Superiore?Università?


    In ogni caso tratta su ciò che magari va di moda ora. Perchè tutti ascoltano rap/hip pop?Cosa è cambiato rispetto a 10 anni fa?
    Argomento a caso che mi è venuto in mente.

  3. #3
    Utente L'avatar di oceancorps
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    1.109
    Citazione dif Visualizza Messaggio
    Inanzitutto, che scuola?Superiore?Università?


    In ogni caso tratta su ciò che magari va di moda ora. Perchè tutti ascoltano rap/hip pop?Cosa è cambiato rispetto a 10 anni fa?
    Argomento a caso che mi è venuto in mente.
    Liceo, ho scritto quali indirizzi.

    Avevo pensato anche io a roba del genere, infatti da qui la questione sui One Direction. Vorrei trattare appunto di qualcosa di più specifico, senza scivolare troppo nel saggistico e rimanendo in aree di vasta comprensione; altrimenti avrei potuto fare una disanima della carriera dei Pink Floyd ma nessuno se la sarebbe cagata di striscio.

    EDIT: guardando un po' la musica sul mio ipod (ed il tuo avatar) mi sono venuti in mente:

    - Gorillaz, ovvero il raggiungimento del successo senza ciò che nel 2013 sembra fondamentale: l'immagine

    - Sigur Ròs, "incomprensibile" emozione

    Anche se pensandoci sono forse un po' troppo di nicchia.
    Ultima modifica di oceancorps; 31-10-2013 alle 20:18:17
    Citazione .:Ethan_Hunt:. Visualizza Messaggio
    Ma i brutti che stanno assieme.
    Dio che schifo.

  4. #4
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    Citazione oceancorps Visualizza Messaggio
    Liceo, ho scritto quali indirizzi.

    Avevo pensato anche io a roba del genere, infatti da qui la questione sui One Direction. Vorrei trattare appunto di qualcosa di più specifico, senza scivolare troppo nel saggistico e rimanendo in aree di vasta comprensione; altrimenti avrei potuto fare una disanima della carriera dei Pink Floyd ma nessuno se la sarebbe cagata di striscio.

    EDIT: guardando un po' la musica sul mio ipod (ed il tuo avatar) mi sono venuti in mente:

    - Gorillaz, ovvero il raggiungimento del successo senza ciò che nel 2013 sembra fondamentale: l'immagine

    - Sigur Ròs, "incomprensibile" emozione

    Anche se pensandoci sono forse un po' troppo di nicchia.
    Rischi che davvero in pochissimi apprezzino il tuo articolo
    I Gorillaz idem, ora sono un pò meno famosi di un tempo (quelli della mia generazione, 90-92, penso invece li conoscano tutti).
    Io inizierei con un articolo generale. Anche perchè l'ascoltatore medio tra i 14-18 anni ascolta sopratutto rap/hip-pop/house commerciale.

  5. #5
    Utente L'avatar di goldsoundz
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    1.286
    Citazione oceancorps Visualizza Messaggio
    - Gorillaz, ovvero il raggiungimento del successo senza ciò che nel 2013 sembra fondamentale: l'immagine
    Questa no perchè prenderesti una trave in piena faccia. E' stato proprio il loro punto di forza, la genialata di Albarn.

  6. #6
    Utente L'avatar di oceancorps
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    1.109
    Citazione goldsoundz Visualizza Messaggio
    Questa no perchè prenderesti una trave in piena faccia. E' stato proprio il loro punto di forza, la genialata di Albarn.
    Infatti è un po' instabile come topic.

    Il problema è che da un lato voglio scrivere qualcosa di abbastanza fruibile, dall'altro non vorrei deludere quel 10% degli studenti che può considerarsi "acculturato" musicalmente.

    Chiedo opinioni sul punto A, che se sviluppato potrebbe portare secondo me a qualcosa niente male.
    Citazione .:Ethan_Hunt:. Visualizza Messaggio
    Ma i brutti che stanno assieme.
    Dio che schifo.

  7. #7
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Prova con il pop che si è spostato sempre di più sulla dance, mentre tra la fine dei novanta e gli inizi dei duemila viaggiava su telai r'n'b. Non parlo ovviamente del pop melodico tipicamente italiano ma di tutto quel filone proveniente dagli usa/uk.
    Dovrai ascoltare parecchia roba di dubbio (lol) gusto tipo Katy Perry o Lady Gaga; la cosa migliore (sigh) che potresti trovare in questo percorso autolesionistico sono i Coldplay.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  8. #8
    Rockette Morton
    Ospite
    Io comunque fossi in te cercherei proprio di fare qualcosa di diverso e non banale ma so che la maggior parte sceglierebbe proprio qualcosa di conosciuto per avere successo facile. Non lo so, potresti cercare una via di mezzo, per esempio sarebbe buonissima cosa parlare dei Velvet Underground con riferimento in particolare a Lou Reed, vista la recente notizia.

  9. #9
    lastexit
    Ospite
    Citazione Rockette Morton Visualizza Messaggio
    Io comunque fossi in te cercherei proprio di fare qualcosa di diverso e non banale ma so che la maggior parte sceglierebbe proprio qualcosa di conosciuto per avere successo facile. Non lo so, potresti cercare una via di mezzo, per esempio sarebbe buonissima cosa parlare dei Velvet Underground con riferimento in particolare a Lou Reed, vista la recente notizia.
    c'è da dire che scrivere di lou reed e dei velvet underground nel 2013 senza essere banali non è semplicissimo.
    in generale, scrivere di musica, nel 2013, non è semplicissimo. ma vabbe', sto divagando.
    Ultima modifica di lastexit; 1-11-2013 alle 14:53:43

  10. #10
    Rockette Morton
    Ospite
    Citazione lastexit Visualizza Messaggio
    c'è da dire che scrivere di lou reed e dei velvet underground nel 2013 senza essere banali non è semplicissimo.
    in generale, scrivere di musica, nel 2013, non è semplicissimo.
    Ma è un giornalino da liceali senza alcuna pretesa (messa così sembra un' offesa), dubito che la maggior parte degli studenti conosca i Velvet Undergound. Solo che conoscendo Lou Reed, visto che la sua recente morte ha fatto abbastanza notizia, si potrebbe essere interessati a un articolo in cui viene parlato di lui e della sua storia, non essendo, sempre dalla maggior parte delle persone in questione, conosciuta. Quindi puoi far leggere il tuo articolo a una vasta fetta di pubblico senza dover parlare di Marco Carta, Scanu o roba del genere.

  11. #11
    lastexit
    Ospite
    Citazione Rockette Morton Visualizza Messaggio
    Ma è un giornalino da liceali senza alcuna pretesa (messa così sembra un' offesa), dubito che la maggior parte degli studenti conosca i Velvet Undergound. Solo che conoscendo Lou Reed, visto che la sua recente morte ha fatto abbastanza notizia, si potrebbe essere interessati a un articolo in cui viene parlato di lui e della sua storia, non essendo, sempre dalla maggior parte delle persone in questione, conosciuta. Quindi puoi far leggere il tuo articolo a una vasta fetta di pubblico senza dover parlare di Marco Carta, Scanu o roba del genere.
    beh, sì, hai ragione, divagavo.

  12. #12
    Ninus06
    Ospite
    Io lavorerei sul punto B, che banale non è affatto e con il dovuto approfondimento può rendere sicuramente di più dell'ennesimo pezzo da esterofili persi - anche da un punto di vista scolastico.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •