[Istruzione] [16] [Thread Ufficiale] Matematica - Pag 35
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 35 di 35 PrimoPrimo ... 2532333435
Visualizzazione risultati da 511 a 517 di 517

Discussione: [16] [Thread Ufficiale] Matematica

Cambio titolo
  1. #511
    Utente L'avatar di Cunlico
    Registrato il
    03-12
    Località
    Como
    Messaggi
    1.930
    Citazione mrc60 Visualizza Messaggio
    Quindi quando io sfrutto la simmetria, questo mi serve solo a ricondurmi la disuguaglianza ad una forma presente sulle tavole, ma non come risultato finale da sfruttare per calcolare la probabilità di X nell'intervallo, giusto? Credo di averci capito un pochino, ma continua a mancarmi quel quid che mi faccia definitivamente afferrare il concetto. E' come se la mia mente lo inseguisse e questo stronzo scappa come un ossesso, ogni tanto riesce ad avvicinarsi un pochino, 2 secondi dopo ritorna lontano e fumoso come prima.

    Comunque grazie davvero per l'aiuto e lo sforzo profuso, continuerò a rileggermi questo post nel corso della giornata sperando di riuscire ad afferrare definitivamente questo concetto.
    Quando facevo ste cosé a me veniva comodo fare il disegno tratteggiando la parte da calcolare in modo diverso (prima in un senso e poi nell'altro, l'intersezione è la parte comune a entrambi e ha il doppio tratteggio).
    Nel to caso vuol dire che prima consideri la parte z-1.6. Siccome alla parte a sinistra di 0.5 devi togliere la parte a sinistra di -1.6 vuol dire che devi sottrarre la parte complementare di z>-1.6 e quindi ti viene p(0.4) - (1-p(1.6)).
    Non so se mi sono spiegato bene e potrei anche avere fatto qualche errore di distrazione poichè ho fstto tutto a mente siccome sono in treno però nel caso appena arrivo a casa controllo.

    Edit: vedo ci ha già pensato mastro lindo
    Ultima modifica di Cunlico; 4-12-2014 alle 17:07:23

  2. #512
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.669
    Citazione Mastro Lindo Visualizza Messaggio
    no, è P(Z>=-1,6)= 1- P (Z <=1,6)
    Sicuro? Io me lo ricordavo così.
    P(Z >= -1.6) = 1 - P(Z < -1.6)
    (che ha senso perché P(Z >= -1.6) + P(Z < -1.6) = 1)

    Ed inoltre perché la Gaussiana è simmetrica dovrebbe valere P(Z>=-1,6) = P(Z<=1.6) come ha scritto il povero mrc60.
    Ultima modifica di Mvesim; 4-12-2014 alle 17:02:52
    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

  3. #513
    utente in vacanza L'avatar di Mastro Lindo
    Registrato il
    05-06
    Località
    provincia di padova
    Messaggi
    981
    Citazione mrc60 Visualizza Messaggio
    Quindi quando io sfrutto la simmetria, questo mi serve solo a ricondurmi la disuguaglianza ad una forma presente sulle tavole, ma non come risultato finale da sfruttare per calcolare la probabilità di X nell'intervallo, giusto? Credo di averci capito un pochino, ma continua a mancarmi quel quid che mi faccia definitivamente afferrare il concetto. E' come se la mia mente lo inseguisse e questo stronzo scappa come un ossesso, ogni tanto riesce ad avvicinarsi un pochino, 2 secondi dopo ritorna lontano e fumoso come prima.

    Comunque grazie davvero per l'aiuto e lo sforzo profuso, continuerò a rileggermi questo post nel corso della giornata sperando di riuscire ad afferrare definitivamente questo concetto.

    Cioè in pratica a che è il primo termine stai sottraendo la parte sbagliata, cioè devi sottrarre invece nel tuo ragionamento sottrai

    Riprendendo l'immagine che avevo postato prima
    Spoiler:


    l'area che vuoi è quella compresa tra -1.6 e 0.4, allora per ottenerla devi fare:
    (Area da -inf a 0.4) - (Area da -inf a -1.6)

    Invece con i tuoi calcoli fai
    (Area da -inf a 0.4) - (Area da -1.6 a +inf) che è evidentemente diverso

  4. #514
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.669
    Citazione Mastro Lindo Visualizza Messaggio
    probabilmente capisci meglio se te lo disegni, sai che F(x) è l'area sottesa dalla curva di probabilità che va da - infinito a x, l'area totale è ovviamente =1

    L'ultima vignetta è carina e giusta perché usi la proprietà della Guassiana, infatti:

    P(Z < -1.6) = P(Z >= 1.6) = 1 - P(Z < 1.6)

    Nota che però il tuo precedente:

    P(Z>=-1,6)= 1- P (Z <=1,6)
    credo rimanga sbagliato
    Ultima modifica di Mvesim; 4-12-2014 alle 17:07:37
    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

  5. #515
    utente in vacanza L'avatar di Mastro Lindo
    Registrato il
    05-06
    Località
    provincia di padova
    Messaggi
    981
    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    Sicuro? Io me lo ricordavo così.
    P(Z >= -1.6) = 1 - P(Z < -1.6)
    (che ha senso perché P(Z >= -1.6) + P(Z < -1.6) = 1)

    Ed inoltre perché la Gaussiana è simmetrica dovrebbe valere P(Z>=-1,6) = P(Z<=1.6) come ha scritto il povero mrc60.
    si hai ragione, mi sono dimenticato il segno meno al secondo termine prima di 1.6

  6. #516
    Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Località
    Nitra (SK)
    Messaggi
    6.526
    Bene ragazzi, grazie a tutti, credo di aver capito. Nonostante tutti gli sforzi di e Cunlico, Mvesim mi ha aiutato a far meno confusione con il post #510. E comunque, mi sono scaricato delle cazzo di tavole che partono da valori negativi di z, così mi risparmio un po' di calcoli ed eventuali confusioni.

    Grazie!

  7. #517
    Admin
    Registrato il
    09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    0

    Questo thread è stato chiuso automaticamente

    Questo thread è stato chiuso per superamento della lunghezza massima. Per vedere la continuazione del thread clicca qui: http://www.gamesvillage.it/forum/sho...d.php?t=986415

Pag 35 di 35 PrimoPrimo ... 2532333435

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •