Iniziare a suonare la chitarra
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Iniziare a suonare la chitarra

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Cloud Strife
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.182

    Iniziare a suonare la chitarra

    Vorrei iniziare a suonare la chitarra (ho quella classica e non posso acquistarne altre..), ma non ho tempo per andare da qualcuno o seguire corsi, quindi vorrei sapere se ci sono siti o simili dove lo insegnano passo passo a chi, come me, sa poco e niente. Ho anche l'ipad, nel caso ditemi i nomi di qualche app che faccia al caso mio

    Vi ringrazio per l'attenzione

  2. #2
    Capitan Wurstel L'avatar di alek_predator
    Registrato il
    10-10
    Località
    Sestu city
    Messaggi
    3.850
    Citazione Cloud Strife Visualizza Messaggio
    Vorrei iniziare a suonare la chitarra (ho quella classica e non posso acquistarne altre..), ma non ho tempo per andare da qualcuno o seguire corsi, quindi vorrei sapere se ci sono siti o simili dove lo insegnano passo passo a chi, come me, sa poco e niente. Ho anche l'ipad, nel caso ditemi i nomi di qualche app che faccia al caso mio

    Vi ringrazio per l'attenzione
    comincia a guardare qualche tutorial su youtube
    case: corsair carbide 200r mobo: Asrock 990FX extreme3 procio: AMD FX8320 black edition Ram: 8Gb 2x4 GB G.SKILL Ripjaws PSU: corsair cx600m scheda video: Palit gtx770 jetstream SSD/HDD: samsung evo 840 120Gb+ seagate barracuda 1 Tb mouse: ANKER mousepad: Razer Goliathus Keyboard: cooler master Devastator
    Cooling system:
    Dissipatore: Cooler Master Hyper 412s (2 ventole Corsair sp120 QE) Ventole Case: 6x Corsair SP120 QE Fan Controller: Aquacomputer Aquaero 5 PRO

  3. #3
    Utente L'avatar di r3ikard
    Registrato il
    08-11
    Località
    Ascoli Piceno\Cesena
    Messaggi
    276
    - Cerca le diteggiature delle canzoni che ti piacciono e strimpella impegnandoti a migliorare la precisione della mano destra e sinistra. L'importante è non farlo per semplice cazzeggio, ma cerca di dedicare una mezz'ora al giorno allo strumento con concentrazione.

    - Impara gli accordi (maggiori e minori) in posizione aperta e col barrè. Questo step va di pari passo col precedente. Se non suoni ma fai solo esercizi ti rompi e ti stufi presto, se suoni a cazzo di cane senza metterci impegno, idem.

    - Se non ce l'hai e non vuoi comprare un metronomo, scaricati un programmino ad hoc. Io uso TempoPerfect Metronome, è free e va benone. Qualsiasi cosa suoni, falla col metronomo.

    Per aiutarti con le nozioni di base circa le posizioni, gli accordi, la plettrata ecc. va bene qualsiasi sito o al limite youtube. Basta che cerchi l'argomento di tuo interesse e hai l'imbarazzo della scelta. Per le diteggiature delle canzoni, basta googlare il titolo + "tab".

    Una volta fatto questo, se vedi che ti piace, ti procuri un paio di manuali con esercizi specifici e nozioni di teoria.
    Ultima modifica di r3ikard; 23-11-2013 alle 02:30:11

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    18.582
    Justinguitar.com, inizia dal beginner course.

  5. #5
    giova6
    Ospite
    A me hanno aiutato i corsi di Marty Shwartz (o come si scrive) e Justin Sandercoe, li puoi trovare su youtube.

  6. #6
    User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Venezia (provincia)
    Messaggi
    31.161
    Spostato in Music Hall

  7. #7
    Utente L'avatar di Shagrath00
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    2.035
    La cosa migliore è andare da un insegnante, ma visto che non puoi ti consiglio il manuale di massimo varini. Purtroppo a volte cercare sul web a cazzo serve solo a fare confusione, visto che c'è tanto materiale ma spesso è poco chiaro/poco preciso o addirittura sbagliato. E poi di certi argomenti tipo quelli che sto facendo io ora col mio maestro non si trova niente.

  8. #8
    Uomorsomaiale L'avatar di Guybrush88
    Registrato il
    12-05
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    6.837

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •